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    La via dell'alta efficienza


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    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ago 30 2021, 19:52

    wanderb ha scritto:io ho da un paio di anni delle Avantgarde DUO G2 Omega, prese usate (visto i prezzi esorbitanti) e non credo riuscirei a tornare  a diffusori tradizionali. 
    Per  i miei gusti  sono mille spanne sopra ad ogni altro diffusore che  e' passato dalla mia sala  (Infinty, B&W, ProAc, Dynaudio). Ho  provato varie amplificazioni (sia valvole che SS)  e alla fine, l'accoppiata migliore per me e' con un pre-finale Gryphon (che usavo per pilotare le  ProAc D80R). Velocita' estrema, ariosita', raffinatezza, presenza, dettaglio, immagine da urlo. Assolutamente soddisfatto.

    Dal mio punto di vista il più grande problema che hanno le Avantgarde , un po’ tutte , chi più chi meno , è quella di “rallentare” il suono delle trombe rispetto la sezione sub . Io ci proverei un AN Meishu o salendo di costi e qualità un Neiro ANJ . Aiuterebbero un bel po. Grande attenzione anche ai cavi di potenza , eviterei quelli in argento , ma soprattutto a quella dei ponticelli .
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    Messaggio Da wanderb Mar Ago 31 2021, 11:41

    Nimalone65 ha scritto:
    wanderb ha scritto:io ho da un paio di anni delle Avantgarde DUO G2 Omega, prese usate (visto i prezzi esorbitanti) e non credo riuscirei a tornare  a diffusori tradizionali. 
    Per  i miei gusti  sono mille spanne sopra ad ogni altro diffusore che  e' passato dalla mia sala  (Infinty, B&W, ProAc, Dynaudio). Ho  provato varie amplificazioni (sia valvole che SS)  e alla fine, l'accoppiata migliore per me e' con un pre-finale Gryphon (che usavo per pilotare le  ProAc D80R). Velocita' estrema, ariosita', raffinatezza, presenza, dettaglio, immagine da urlo. Assolutamente soddisfatto.

    Dal mio punto di vista il più grande problema che hanno le Avantgarde , un po’ tutte , chi più chi meno , è quella di “rallentare” il suono delle trombe rispetto la sezione sub . Io ci proverei un AN Meishu o salendo di costi e qualità un Neiro ANJ . Aiuterebbero un bel po. Grande attenzione anche ai cavi di potenza , eviterei quelli in argento , ma soprattutto a quella dei ponticelli .
    non capisco cosa intendi con "rallentare le trombe rispetto al sub".  Ii medioalti sono fulminei... e il basso e' anche lui profondo e veloce. Con la serie G2 hanno migliorato parecchio rispetto le vecchie, che avevano un basso piuttosto scollato dal resto. Ma il basso soprattutto dipende molto dall'ambiente dove sono inserite.  
    Ti che modelli hai avuto nel tuo impianto?
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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ago 31 2021, 13:02

    wanderb ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    wanderb ha scritto:io ho da un paio di anni delle Avantgarde DUO G2 Omega, prese usate (visto i prezzi esorbitanti) e non credo riuscirei a tornare  a diffusori tradizionali. 
    Per  i miei gusti  sono mille spanne sopra ad ogni altro diffusore che  e' passato dalla mia sala  (Infinty, B&W, ProAc, Dynaudio). Ho  provato varie amplificazioni (sia valvole che SS)  e alla fine, l'accoppiata migliore per me e' con un pre-finale Gryphon (che usavo per pilotare le  ProAc D80R). Velocita' estrema, ariosita', raffinatezza, presenza, dettaglio, immagine da urlo. Assolutamente soddisfatto.

    Dal mio punto di vista il più grande problema che hanno le Avantgarde , un po’ tutte , chi più chi meno , è quella di “rallentare” il suono delle trombe rispetto la sezione sub . Io ci proverei un AN Meishu o salendo di costi e qualità un Neiro ANJ . Aiuterebbero un bel po. Grande attenzione anche ai cavi di potenza , eviterei quelli in argento , ma soprattutto a quella dei ponticelli .
    non capisco cosa intendi con "rallentare le trombe rispetto al sub".  Ii medioalti sono fulminei... e il basso e' anche lui profondo e veloce. Con la serie G2 hanno migliorato parecchio rispetto le vecchie, che avevano un basso piuttosto scollato dal resto. Ma il basso soprattutto dipende molto dall'ambiente dove sono inserite.  
    Ti che modelli hai avuto nel tuo impianto?

    Le trombe sono più veloci dei bass , a questo mi riferisco . 
    I tanto famigerati scollamenti non esistevano neppure sulle serie precedenti , bastava saper tarare bene i diffusori .


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    Saluti,Enrico

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    Messaggio Da Bufa Mar Ago 31 2021, 14:23

    Franz84 ha scritto:Buongiorno a tutti.
    Da un poco di tempo mi balena il pensiero di costruire una seconda "catena" composta da un finale in classe A di wattaggio contenuto - transistor o valvole single ended 300b -e diffusore ad alta efficienza.
    Sul lato ampli ho le idee abbastanza chiare, ma sul lato diffusore molto meno.
    Quali le vostre esperienze e suggerimenti?
    Ho avuto lo stesso pensiero lo scorso anno e dopo anni di casse intorno ai 90db mi sono lanciato sull'alta efficienza, prima con una coppia di Klipsch Kp250 giusto per provare la sensazione dell'emissione a tromba e poi restaurando un paio di Altec A7. In entrambi i casi utilizzando due finali da 30W in classe A a transistor e il risultato, per quanto mi riguarda, è stato eccellente.
    Ci è voluto un po' per trovare la quadra, sopratutto con le Altec ma oggi sono pienamente soddisfatto.

    Come altri ti hanno suggerito è un suono molto diverso da quello al quale sei probabilmente abituato ma se cerchi dettaglio e realismo alcune casse se abbinate bene sono a mio avviso un passo in avanti sunny


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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ago 31 2021, 14:58

    Ma le Avantgarde sono dei grandi diffusori , io per cambiare gioco ho dovuto venderle per questione di spazio , poi però come dicevo all’inizio ognuno di noi ha in testa un suono ben preciso .


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    Messaggio Da calibro Sab Set 04 2021, 15:43

    Franz84 ha scritto:Buongiorno a tutti.
    Da un poco di tempo mi balena il pensiero di costruire una seconda "catena" composta da un finale in classe A di wattaggio contenuto - transistor o valvole single ended 300b -e diffusore ad alta efficienza.
    Sul lato ampli ho le idee abbastanza chiare, ma sul lato diffusore molto meno.
    Quali le vostre esperienze e suggerimenti?
    Budget?


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    Messaggio Da Acutus Sab Set 04 2021, 20:16

    Grazie alla progettazione con il computer le nuove versioni Klipsch sono mediamente meglio delle precedenti. Le più complete e facilmente posizionabili ( avendo lo spazio) sono le Cornwall e le La Scala posizionabili serenamente a muro. Richiedono sorgenti e amplificazioni dal suono caldo e ricco ( ovvero dal bel suono).
    Gran diffusori. Chiaramente hanno personalità e occorre avere le idee chiari prima dell'acquisto. Voglio dire che se una le compra e si aspetta un suono tipo B&;W rimane deluso.
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    Messaggio Da Nimalone65 Sab Set 04 2021, 21:42

    Acutus ha scritto:Grazie alla progettazione con il computer le nuove versioni Klipsch sono mediamente meglio delle precedenti. Le più complete e facilmente posizionabili ( avendo lo spazio) sono le Cornwall e le La Scala posizionabili serenamente a muro. Richiedono sorgenti e amplificazioni dal suono caldo e ricco ( ovvero dal bel suono).
    Gran diffusori. Chiaramente hanno personalità e occorre avere le idee chiari prima dell'acquisto. Voglio dire che se una le compra e si aspetta un suono tipo B&;W rimane deluso.


    Secondo me resta più deluso chi acquista le B&W e poi scopre come suonano le Klipsch Heritage  ! 

    D’altro canto le Klipsch si fanno vanto di essere un progetto vecchio di oltre 50 anni , casomai bisognerebbe rendersi conto che chi acquista un diffusore datato , lo dovrebbe restaurare come si fa con un’auto storica di valore . 

    La cosa interessante del tuo intervento è come si possa percepire in modo diametralmente opposto la stessa cosa .

    Klipsch La Scala , La Belle E Cornwall hanno sempre gradito il muro di fondo , così come Klischorn ed Heresy gli angoli, purtroppo molti utenti alla ricerca della “scena sonora” ne hanno stravolto il posizionamento stravolgendo di fatto l’equilibrio timbrico del diffusore progettato per un determinato posizionamento . Il posizionamento vicino al muro posteriore da un rinforzo teorico di 3 db in gamma bassa che cresce a 6 db per i diffusori posizionati agli angoli , non poco direi !!


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    Messaggio Da Nimalone65 Sab Set 04 2021, 22:05

    Acutus ha scritto:Grazie alla progettazione con il computer le nuove versioni Klipsch sono mediamente meglio delle precedenti. Le più complete e facilmente posizionabili ( avendo lo spazio) sono le Cornwall e le La Scala posizionabili serenamente a muro. Richiedono sorgenti e amplificazioni dal suono caldo e ricco ( ovvero dal bel suono).
    Gran diffusori. Chiaramente hanno personalità e occorre avere le idee chiari prima dell'acquisto. Voglio dire che se una le compra e si aspetta un suono tipo B&;W rimane deluso.


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    Messaggio Da heartbreaker Sab Set 04 2021, 23:19

    Franz84 ha scritto:...Quello che vorrei ottenere da un sistema ad alta efficienza accoppiato ad un finale dalla grande linearità è un suono raffinato e materico, con percussioni realistiche.
     Se vuoi dei bassi di impatto e veloci, non potrai esimerti da diffusori imponenti. Nella alta efficienza "non c'è trucco e non c'è inganno": i bassi cominciano a venir fuori con woofer da 15" caricati da una tromba adeguata e, quindi, grande.
    Ci sono modi di rendere la tromba più "vivibile" in un salotto e si tratta di utilizzare mobili con la tromba ripiegata, cioè che  ripiegano il percorso della tromba all'interno del diffusore. Non rammento adesso esempi di diffusori a tromba ripiegata di costruzione industriale pret-a-porter. Visto che sei all'inizio potresti dare una occhiata alle Edgar horn, solo che dovrai costruirtele/fartele costruire. La risposta lineare fino a 50 Hz è assicurata. Anche una certa bruttezza è assicurata.
    Altro caricamento" home friendly" è l'Onken, che però non è una tromba. L'origine è Jensen e anche qui non rammento diffusori da comprare pronti e tutto. Sono molto facili da costruire.
    Il fatto di avere una stanza non enorme è poco importante perchè, scegliendo bene ampli e diffusori, con un "soffio di volume" avrai ascolti molto appaganti. Non mi sembri il tipo da squassare le pareti.
    Alta efficienza non vuol dire per forza facilità di pilotaggio degli altoparlanti, i quali saranno caratterizzati da una impedenza complessa(RLC), esattamente come gli altri, che sarà quella contro cui dovrà lavorare l'ampli.
    Negli anni '50-'60 la Klipsch stessa diceva, nella sua pubblicità della Horn, che tutto quello di cui aveva bisogno il mondo era un buon ampli da 10 W ed, infatti, consigliava il Brook 10C come compagno ideale per le Horn.
    Quindi non ti bloccare sulla 300B, ci sono anche le 211 o le 845 o anche un buon push-pull di 15-20 Watts ( non waters).
    Attualmente vedo che una configurazione in voga è quella di utilizzare 4 La Scala messe sovrapposte 2 a 2 in configurazione D'Appolito( cioè tweeter contro tweeter). Le esigenze della amplificazione aumentano come potrai immaginare.
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    Messaggio Da Gianfry007 Sab Set 18 2021, 22:17

    Ho sempre avuto dei diffusori classici, sia italiani, che inglesi, e da un annetto anche delle Magneplanar MMG che piloto con un bell integrato della Accuphase, ma.. prima di questa estate ho avuto modo di ascoltare dei monovia di alta efficienza, li ho presi.. e me ne sono letteralmente innamorato, fra l altro costano molto molto meno dei miei attuali Pmc 5.22 di cui non posso dire nulla se non un gran bene, anzi..., ma queste 2 piccole mononovia da stands con autoparlanti fostex hanno un sound davvero delizioso, le piloto con pochi watts con un integrato della Tektron in classe A, e mai e poi mai avrei pensato che mi potessero portare dentro.. le pieghe più minute dei miei cari album, sono raffinatissi..., e assai materiche, tutto un altro mondo, davvero una bellissima sorpresa.
    Voi che esperienze... avete avuto in questo contesto ?
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    Messaggio Da calibro Dom Set 19 2021, 10:02

    Che casse sono e che modello di ampli usi? Puoi postare foto?


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