Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Empire Ears Legend EVO - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Empire Ears Legend EVO


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Ven Mag 06 2022, 12:46

    continuano gli ascolti con questo silver... che dire, sono estremamente sorpreso... e questo conferma la mia totale ignoranza e sordita'... ora le EVO volano, praticamente sono perfette con il 90% della mia libreria, l'unico sotto-genere che ancora mi fa preferire la Mest e' il nu metal, o per meglio ancora circoscrivere, l'unico album che ancora ritengo inascoltabile con le EVO e' Fallen - e il precedente non ufficiale Origin - degli Evanescence... con questo album (e quasi solo questo) continuo a sentire uno strano e molto fastidioso eccesso sugli higher-mids / lower-treble  Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 98542  Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 98542
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 21 2022, 10:05

    post ferie, ritiro su il thread per un aggiornamento su queste EVO, che continuano a stupirmi e soprattutto mi hanno fatto capire che non ci avevo capito nulla.... non che sia una novita' affraid
    dopo aver ruotato quasi tutti i tips e cavi che avevo, ancora non ero riuscito a trovare la quadra. amabilissime con elettronica e D&B, con altri generi continuavano ad avere qlcsa di strano sui medi e gli upper-mids. alla fine mi ero dovuto accontentare di un compromesso abbastanza pesante con i FinalE e il Genesis. basso poco definito e poco texturato, ma almeno gli upper-mids non mi facevano sanguinare le 'recchie dopo 30s....... e usavo le EVO solo con elettronica (e neppure tutta) e generi "tranquilli", ma sicuramente non era la mia scelta giornaliera.
    complice le ferie, e troppo tempo libero a disposizione sunny, decido di riprovare alcuni tips... niente, sempre quei maledetti upper-mids. poi nella scatola dei tips mi casca l'occhio sugli Spinfit CP100 e i CP145. non li avevo mai provati sulle EVO perche' su TUTTE le altre IEM non mi sono piaciuti, e andavano esattamente nella direzione opposta a quanto necessario con le EVO (bassi troppo elevati, medi troppo giu', alti troppo in evidenza). ecco, appunto, non avevo capito una mazza... messi su quasi per disperazione sulle EVO e... MIRACOLO Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419 Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419
    bassi molto ben presenti ma mai eccessivi (intendiamoci, e' sempre una basshead), molto veloci sia in attack che in decay (cavolo, sembra di ascoltare un ottimo wfr in berillio) e texturati, medi corposi e presenti, alti abbastanza piu' presenti rispetto ai FinalE (cosa buona e giusta) ma mai fastidiosi (idem). ma il vero miracolo e' sugli upper-mids, che ora sono incredibilmente molto piu' lineari (ancora un filo, giusto un filo, troppo presenti per i miei gusti, ma nulla in confronto a prima). anche dettaglio e definizione guadagnano rispetto ai FinalE, e lo stage e' anch'esso migliore in ampiezza e profondita'.
    i CP145 sono un filo meglio dei CP100, forse perche' lo stem e' piu' corto e riesco ad avere un miglior contatto con la recchia per il BCD.
    le sto ascoltando da un mesetto cosi' (cavo genesis per ora, poi faro' qualche prova con gli altri), e adesso posso serenamente dire che sono le mie preferite, anche in confronto alle MEST2.
    ci ascolto di tutto (tranne forse jazz e classica, per cui preferisco ancora le MEST2), anche ad alto volume (prima era impossibile, mi fischiavano le recchie dopo pochi minuti).
    probabilmente con l'eta' sono diventato un basshead, non so, ma queste EVO mi piacciono davvero molto. ho deciso che resteranno stabilmente nella mia collezione insieme alle MEST2.
    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 20220811
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 31.05.22
    Località : Roma

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da Forlorn Dom Ago 21 2022, 12:19

    phaeton ha scritto:post ferie, ritiro su il thread per un aggiornamento su queste EVO, che continuano a stupirmi e soprattutto mi hanno fatto capire che non ci avevo capito nulla.... non che sia una novita' affraid
    dopo aver ruotato quasi tutti i tips e cavi che avevo, ancora non ero riuscito a trovare la quadra. amabilissime con elettronica e D&B, con altri generi continuavano ad avere qlcsa di strano sui medi e gli upper-mids. alla fine mi ero dovuto accontentare di un compromesso abbastanza pesante con i FinalE e il Genesis. basso poco definito e poco texturato, ma almeno gli upper-mids non mi facevano sanguinare le 'recchie dopo 30s....... e usavo le EVO solo con elettronica (e neppure tutta) e generi "tranquilli", ma sicuramente non era la mia scelta giornaliera.
    complice le ferie, e troppo tempo libero a disposizione sunny, decido di riprovare alcuni tips... niente, sempre quei maledetti upper-mids. poi nella scatola dei tips mi casca l'occhio sugli Spinfit CP100 e i CP145. non li avevo mai provati sulle EVO perche' su TUTTE le altre IEM non mi sono piaciuti, e andavano esattamente nella direzione opposta a quanto necessario con le EVO (bassi troppo elevati, medi troppo giu', alti troppo in evidenza). ecco, appunto, non avevo capito una mazza... messi su quasi per disperazione sulle EVO e... MIRACOLO Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419 Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419
    bassi molto ben presenti ma mai eccessivi (intendiamoci, e' sempre una basshead), molto veloci sia in attack che in decay (cavolo, sembra di ascoltare un ottimo wfr in berillio) e texturati, medi corposi e presenti, alti abbastanza piu' presenti rispetto ai FinalE (cosa buona e giusta) ma mai fastidiosi (idem). ma il vero miracolo e' sugli upper-mids, che ora sono incredibilmente molto piu' lineari (ancora un filo, giusto un filo, troppo presenti per i miei gusti, ma nulla in confronto a prima). anche dettaglio e definizione guadagnano rispetto ai FinalE, e lo stage e' anch'esso migliore in ampiezza e profondita'.
    i CP145 sono un filo meglio dei CP100, forse perche' lo stem e' piu' corto e riesco ad avere un miglior contatto con la recchia per il BCD.
    le sto ascoltando da un mesetto cosi' (cavo genesis per ora, poi faro' qualche prova con gli altri), e adesso posso serenamente dire che sono le mie preferite, anche in confronto alle MEST2.
    ci ascolto di tutto (tranne forse jazz e classica, per cui preferisco ancora le MEST2), anche ad alto volume (prima era impossibile, mi fischiavano le recchie dopo pochi minuti).
    probabilmente con l'eta' sono diventato un basshead, non so, ma queste EVO mi piacciono davvero molto. ho deciso che resteranno stabilmente nella mia collezione insieme alle MEST2.
    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 20220811
    Contento che abbia trovato la quadra con le legend phaeton, incredibile come quei gommini riescano a cambiare le  cose. Cmq mi piacerebbe molto provarle, non credo che farebbero al caso mio perchè amo i bassi ben strutturati, ma non sono un basshead, ma dal grafico devono essere una bomba nelle basse frequenze. Ma sono più grosse queste o le mest?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 21 2022, 14:22

    beh, piu' che trovare la quadra forse avrei fatto meglio a scrivere "gran botta di culo" affraid nel senso che molto probabilmente il combinato disposto tra il materiale e la lunghezzo dello stem, la lunghezza del mio canale auditivo, la profondita' dei tips, la mia sensibilita' soggettiva a certe freq, e qualche altra cosuccia che ora non mi viene in mente, si vanno a compensare con la veramente cervellotica risposta della EVO alle medie e alte. per questo non mi sento di generalizzare, probabilmente vale solo per me (sorry, non l'avevo scritto nel post precedente), tesi anche confermata dal fatto che quegli stessi tips non mi piacciono con nessuna altra cuffietta.

    per i bassi, sono abbondanti, per cui se ti piace una presentazione piu' lineare probabilmente non ti piaceranno. pero' ti assicuro che sono assolutamente ottimi in termini qualitativi (con i CP145, mentre con i FinalE preferivo i bassi della MEST2), veloci, texturati, con un attack e soprattutto un decay direi eccellente, mai a sporcare i medi. rispetto alla risposta che si vede nei grafici, alle mie orecchie paiono molto meno esagerati, ma probabilmente dipende dalla mia sordita'  affraid

    per le dimensioni, dire che sono enormi non e' una esagerazione, credo di aver postato tempo addietro una fotina proprio a confronto con le MEST2, se la trovo la rimetto qui. ma incredibilmente mi fittano benissimo, insieme alle Tea sono le IEM che sono riuscito a indossare al primo colpo senza problemi. certo, escono parecchio dall'orecchio, ma non e' un prob.

    PS ritrovate le fotine:
    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 20220115
    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 20220116
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 31.05.22
    Località : Roma

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da Forlorn Dom Ago 21 2022, 16:53

    phaeton ha scritto:beh, piu' che trovare la quadra forse avrei fatto meglio a scrivere "gran botta di culo" affraid nel senso che molto probabilmente il combinato disposto tra il materiale e la lunghezzo dello stem, la lunghezza del mio canale auditivo, la profondita' dei tips, la mia sensibilita' soggettiva a certe freq, e qualche altra cosuccia che ora non mi viene in mente, si vanno a compensare con la veramente cervellotica risposta della EVO alle medie e alte. per questo non mi sento di generalizzare, probabilmente vale solo per me (sorry, non l'avevo scritto nel post precedente), tesi anche confermata dal fatto che quegli stessi tips non mi piacciono con nessuna altra cuffietta.

    per i bassi, sono abbondanti, per cui se ti piace una presentazione piu' lineare probabilmente non ti piaceranno. pero' ti assicuro che sono assolutamente ottimi in termini qualitativi (con i CP145, mentre con i FinalE preferivo i bassi della MEST2), veloci, texturati, con un attack e soprattutto un decay direi eccellente, mai a sporcare i medi. rispetto alla risposta che si vede nei grafici, alle mie orecchie paiono molto meno esagerati, ma probabilmente dipende dalla mia sordita'  affraid

    per le dimensioni, dire che sono enormi non e' una esagerazione, credo di aver postato tempo addietro una fotina proprio a confronto con le MEST2, se la trovo la rimetto qui. ma incredibilmente mi fittano benissimo, insieme alle Tea sono le IEM che sono riuscito a indossare al primo colpo senza problemi. certo, escono parecchio dall'orecchio, ma non e' un prob.

    PS ritrovate le fotine:
    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 20220115
    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 20220116
    Si diciamo che a volte si devono allineare anche i pianeti per trovare la giusta combinazione  Laughing cmq da come lo descrivi sembra veramente una goduria questo basso, immagino su certi pezzi dove viene esaltato!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 21 2022, 18:12

    immagini bene Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 650957
    riuscire ad ascoltare a volume adeguato Origin e Fallen, Hybrid Therapy, Above, Wishmaster, ma anche Love Over Gold, The Wall, Strange Times, e' veramente una esperienza entusiasmante  sunny  sunny

    e' un basso che definirei "thunderous"... la traduzione italica "tonante" non rende bene, e' insieme fragoroso, tonante e rombante, appunto come un tuono Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419

    per ora e' il miglior basso mai ascoltato per qualita' e quantita'. devo ancora capire se e' tutto merito dei due W9+, o anche il WX c'entra qlcsa... propendo per quest'ultima ipotesi, visto che lo stesso basso non l'ho ascoltato con la Odin, che pure lei ha due W9+ ... al netto del diverso tuning non ho percepito la stessa "matericita'".

    e' veramente un peccato che EE abbia scelto un tuning cosi' scellerato per i medio alti, un tuning piu' tranquillo avrebbe reso la cuffietta molto piu' universalmente gradita. ma penso abbiano capito la lezione, tra un mese dovrebbe uscire la nuova EE che dovrebbe aver recepito i tantissimi feedback arrivati... vedremo sunny
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 31.05.22
    Località : Roma

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da Forlorn Dom Ago 21 2022, 22:08

    phaeton ha scritto:immagini bene Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 650957
    riuscire ad ascoltare a volume adeguato Origin e Fallen, Hybrid Therapy, Above, Wishmaster, ma anche Love Over Gold, The Wall, Strange Times, e' veramente una esperienza entusiasmante  sunny  sunny

    e' un basso che definirei "thunderous"... la traduzione italica "tonante" non rende bene, e' insieme fragoroso, tonante e rombante, appunto come un tuono Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419

    per ora e' il miglior basso mai ascoltato per qualita' e quantita'. devo ancora capire se e' tutto merito dei due W9+, o anche il WX c'entra qlcsa... propendo per quest'ultima ipotesi, visto che lo stesso basso non l'ho ascoltato con la Odin, che pure lei ha due W9+ ... al netto del diverso tuning non ho percepito la stessa "matericita'".

    e' veramente un peccato che EE abbia scelto un tuning cosi' scellerato per i medio alti, un tuning piu' tranquillo avrebbe reso la cuffietta molto piu' universalmente gradita. ma penso abbiano capito la lezione, tra un mese dovrebbe uscire la nuova EE che dovrebbe aver recepito i tantissimi feedback arrivati... vedremo sunny
    Molto interessante, ho  visto  solo ora che anche queste hanno il sistema a conduzione ossea, pensavo lo usasse solo UM, buoni ascolti tuonanti  Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Sab Set 10 2022, 11:03

    finalmente dopo molti mesi di prove, delusioni e imprecazioni, ho trovato la combinazione giusta per le mie 'recchie sorde e foderate di prosciutto

     Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 20220911

    spinfit 145 + Xinhs pure silver 12 core.

    un gran bel sentire, gia' con il Genesis erano ottime, ma ora sono veramente deliziose con ogni genere (a parte forse jazz e classica, dove continuo a preferire di un filo le MEST2).
    bassi notevoli ma sempre controllati, medi presenti e dettagliati, risoluzione e velocita' molto buone, stage e sensazione di "presenza" notevoli. imaging buono.

    e' stata dura, piu' dura che con le MEST2 (e pure li ho faticato parecchio a trovare l'optimum), e spesso ho pensato di venderle, ma ora resteranno stabili nel mio harem sunny

    capisco perfettamenteperche' nei vari "circoli audiofili" queste EVO non vengono considerate molto, sono assolutamente critiche negli abbinamenti cavo-tips, e sono tunate in un modo cervellotico, ma se si azzecca la combinazione giusta per le proprie 'recchie diventano veramente totl. speriamo che le nuove EE che verranno presentate settimana prox abbiano un tuning meno esasperato e siano prezzate in modo umano, ci potrei fare un pensierino Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 285880
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3188
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da Erilich Sab Set 10 2022, 13:58

    Intanto congratulazioni per la tenacia, anche se effettivamente lo spippolamento estremo dato dalle variabili portate nel cambio tip e cavo è uno dei piaceri più belli che offrono questo tipo di cuffie. Il cavo è lo stesso che avevi consigliato sulle Mest giusto?
    Io da quando l'ho provato non sono più riuscito a toglierlo da lì. Anche il Grafene e il loro originale non mi danno la stessa sensazione di dettaglio estremo. In ogni caso confermi che rimangono comunque cuffie dai toni molto caldi giusto?


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Sab Set 10 2022, 16:03

    sicuramente parte del divertimento e' anche trovare il giusto abbinamento, pero' quando - come nel caso della EVO - la reazione che ti aspetti ad un certo cambiamento va invece nella realta' in modo molto diverso... ecco... e' un po' frustrante erg
    con la MEST2 avevo individuato cosa non mi piaceva, e ho corretto (anche se con qualche difficolta') in modo direi "deterministico", con reazioni della cuffietta direi lineari e consistenti con quanto sentivo anche con gli altri bacarozzetti... con la EVO no, e' stato semplicemente un colpo di fortuna...

    si il cavo e' quello, con la MEST2 mi piace ma lo trovo un filo troppo frizzante per i miei gusti, con la EVO e' assolutamente perfetto. ma in ambo i casi ti confermo quanto scrivi, e' un cavo che dona un dettaglio e una definizione estrema, con un ottimo controllo dei bassi ma senza snaturarli (molto raro per un cavo silver)

    "toni molto caldi" e' un eufemismo direi sunny ... e' a tutti gli effetti una cuffietta basshead, anche se dal lato "audiofilo" (cioe' bassi ottimi e abbondanti in quantita', ma assolutamente eccellenti anche in qualita'). si puo' giocare col cavo (meno con i tips, dove invece variano solo i medi e gli alti) per avere un miglior controllo e texture del basso, ma resta una cuffietta basshead sunny
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da Avian Sab Set 10 2022, 17:32

    Hai letto phaeton... tra una settimana Jack Vang cala l'asso  Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 939343


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Sab Set 10 2022, 21:15

    letto letto... ne avevo accennato sopra... pero' prima di comprare stavolta aspetto il feedback di orecchie fidate Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 999153
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 Empty Re: Empire Ears Legend EVO

    Messaggio Da phaeton Dom Set 18 2022, 17:55

    Erilich ha scritto:Intanto congratulazioni per la tenacia, anche se effettivamente lo spippolamento estremo dato dalle variabili portate nel cambio tip e cavo è uno dei piaceri più belli che offrono questo tipo di cuffie. Il cavo è lo stesso che avevi consigliato sulle Mest giusto?  
    Io da quando l'ho provato non sono più riuscito a toglierlo da lì. Anche il Grafene e il loro originale non mi danno la stessa sensazione di dettaglio estremo. In ogni caso confermi che rimangono comunque cuffie dai toni molto caldi giusto?

    sto riprovando questo silver sulle MEST2... sara' che la 'recchia si e' abituata (o il prosciutto e' muffito un po' di piu') ma devo dire che mi sta piacendo molto.... rimane piu' "brillante" del graphene, ma entro limiti del tutto accettabili, e il dettaglio, velocita' e trasparenza raggiungono livelli assolutamente eccellenti. anche la sensazione di "spazialita'" viene accentuata parecchio, in Midwinter night's dream di Loreena, 7 traccia, al min 2 ho dovuto spegnere perche' mi era parso di sentire un specie di allarme tipo della macchina venire fuori dalle cuffiette... macche', era un effetto della canzone Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419 Empire Ears Legend EVO - Pagina 4 921419
    lo provero' ancora un po' di tempo, e poi magari ne ordino un altro cosi' lo lascio sia sulla MEST2 che sulla EVO.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 02:16