Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto per primo giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto per primo giradischi

    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Aiuto per primo giradischi Empty Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Roney Lun Ott 11 2021, 10:42

    Buondì, mi è arrivato da qualche giorno il mio primo giradischi, un Audio Technica AT-LP120X. Dopo averlo (credo) settato bene, l'ho messo all'opera. Beh, a volume moderato tutto sembra procedere per il meglio: qualche scricchiolio da polvere (ho preso dei dischi usati) ma nulla più. Il problema nasce se inizio a salire col volume (ho delle B&W dm604): si innesca un riverbero a basse frequenze che ...beh, insomma, si è capito che in primis rende inascoltabile il disco e tutto il resto di conseguenza. Ho provato ad aumentare il peso della testina ma tale riverbero si annulla (ma neanche, si attenua senza sparire del tutto) solo se la testina sfiora il disco e non penso sia cosa buona. Ho perfino allontanato il piatto dall'impianto senza ottenere significativi miglioramenti. Leggevo che in commercio ci sono dei clamp appositi per risolvere tale problema, ho quindi empiricamente fatto una prova azzardata: ho preso una pila di CD-rom e l'ho messa sopra al disco, ma anche così nessun miglioramento evidente: come parte il basso così si innesca il riverbero.
    Secondo voi, acquistando un clamp originale potrebbe risolvere il problema? O devo rasseganrmi ad ascoltare i vinili a basso volume?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da martin logan Lun Ott 11 2021, 11:01

    Alllora: il peso (detto clamp - che rende solidale il vinile al tappetino) NON SERVE ad attenuare né a eliminare i feedback acustici Aiuto per primo giradischi 81249

    Evita di spenderci soldi (per il momento) e concentrati sul posizionamento del giradischi.

    MAI fare lavorare le testine (da 50 o da 500 euro ... è uguale) fuori dal campo di valori consigliati dal produttore.
    Fai solo danni e potresti rovinarla in modo permanente Aiuto per primo giradischi 921419 Aiuto per primo giradischi 921419 Aiuto per primo giradischi 921419 .
    Per inciso: meno peso metti più la testina rimbalza sui solchi (anche se non lo vedi): ottimo sistema per rovinare puntina e dischi.

    Prova a mettere il giradischi su una base con punte o altro, oppure su una mensola (agganciata a un muro portante).
    Togli il coperchio di plexiglass quando ascolti i dischi, prova un tappetino in sughero (male non fa e costa poco).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ott 11 2021, 13:40

    Oltre che rafforzare il consiglio di Martin Logan e cioè non settare il peso alla cavolo ma al valore consigliato dal costruttore, ti suggerisco un semplicissimo test empirico  per capire se il problema è effettivamente una rientro acustico piuttosto che un altro problema.
    Ascolta in cuffia e verifica se a qualsiasi volume senti il "riverbero" o rimbombo che sia.
    Se sparisce è effettivamente un feedback e quindi devi lavorare su posizionamento ed isolamento ma se lo senti ancora lascia perdere quel fronte e devi verificare altro.
    Ciao
    paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Roney Mar Ott 12 2021, 20:01

    Tappetino in sughero provato e non ha fatto che peggiorare la situazione. Test con le cuffie superfluo: si sentono come si conviene. Ho comunque rifatto il test empirico con la pila di CD e riesco ad ascoltare senza il disturbo fino ad buon punto del volume. Ho quindi deciso di acquistare da internet un clamp anche di un certo peso (400gm).
    La cosa che mi fa storcere il naso è che il mio modello di giradischi non nasce per uso domestico, ma addirittura pe DJ e discoteche dove il volume non è certo ...moderato. Non l'ho certo acquistato pensando che le vibrazioni influissero tanto sull'ascolto, ma ciò mi fa rimanere perplesso due volte.
    Comunque grazie per le risposte
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Gio Ott 14 2021, 14:19

    Roney ha scritto:
    La cosa che mi fa storcere il naso è che il mio modello di giradischi non nasce per uso domestico, ma addirittura pe DJ e discoteche dove il volume non è certo ...moderato. Non l'ho certo acquistato pensando che le vibrazioni influissero tanto sull'ascolto, ma ciò mi fa rimanere perplesso due volte.
    Ciao Roney,
    un rientro verso il giradischi può passare da due strade: via aria o attraverso la base.

    Per la prima, anche se sembra ovvio, una cautela è ad esempio non suonare con il coperchio chiuso, non avere il piatto troppo direttamente esposto all'emissione delle casse etc.
    Per l'altro, come suggerito sopra anche da Martin devi lavorare sulla posizione. Dove hai attualmente il piatto? è disaccoppiato? il supporto è solido ? non è che è sopra un mobile vuoto che risuona su certe frequenze trasmettendo le vibrazioni al piatto?
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da nico 61 Gio Ott 14 2021, 19:31

    Ciao, aggiungo anche i piedini, perché in fabbrica li avvitato completamente, perciò bisogna svitarli almeno per 3 giri e poi mettere in bolla il giradischi, una volta fatta la bolla devi provare a premere e vedere se la bolla ritorna nella sua posizione di settaggio.
    Nico.
    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Roney Lun Ott 18 2021, 12:07

    Innanzitutto grazie per le risposte. Ma qui il problema persiste. Ho usato il sughero, ho comprato il clamp apposito, ho badato a coperchio e posizione (fin dove possibile) in stanza. Nulla! A me sembra un problema di telaio che vibra per un non nulla: durante il funzionamento basta toccarlo con un dito e già si genera un rumore nelle casse.
    Ho haro un'occhiata alla testina e, con un occhio molto attento, ho notato che la stilo (la puntina in metallo) è appena appena storta verso l'interno del disco. Oltre non so dire se non che sto ascoltando con l'equilizzatore coi bassi al minimo (eppure di tanto in tanto un ridondante basso rompe i maroni)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 18 2021, 13:21

    Ma quale posizionamento e sugheri...  Aiuto per primo giradischi 775355


    Se senti un suono cupo ad alti volumi hai un problema di collegamento con i cavi di segnale.

    Procediamo per gradi.
    Domanda: sul retro del giradischi hai lo switch su PHONO o su LINE?


    Aiuto per primo giradischi 120x-back_c8c1dff1-77f6-4a75-9f39-db85e4730eaa_1024x1024
    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Roney Lun Ott 18 2021, 18:32

    Si. Attualmente funziona col pre dell'amplificatore
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da martin logan Lun Ott 18 2021, 18:50

    Mi spiegate perché sarebbe un problema di cavi ???
    Cioè : a basso volume il cavo è OK (così scrive chi ha aperto la discussione), se alzi il volume il cavo peggiora così tanto il suono Aiuto per primo giradischi 98542 Aiuto per primo giradischi 98542 Aiuto per primo giradischi 98542 Aiuto per primo giradischi 98542

    Come volevasi dimostrare : mettere il clamp non porta benefici tangibili.
    Il telaio ... ma se è un gira nuovo possibile che sia nato male ? 
    Vendilo e prendi un Rega o un Project Audio ... forse risolvi il problema Aiuto per primo giradischi 650957 Aiuto per primo giradischi 650957 Aiuto per primo giradischi 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 18 2021, 19:31

    Roney ha scritto:si innesca un riverbero a basse frequenze

    Cosa intendi per "riverbero"? Non sara' che la stanza entra in risonanza alle basse frequenze quando alzi il volume?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 18 2021, 22:18

    Ok se funziona con il pre dell'ampli dovresti avere lo switch su PHONO pertanto controlla se hai serrato bene il cavetto a forchetta ad entrambe le viti di terra e poi fai questa prova:

    1) Accendi il gira e mandalo in rotazione
    2) Non abbassare il braccio (la musica non serve)
    3) Alza gradualmente il volume dell'amplificatore

    Dovresti sentire solo ed esclusivamente un fruscio.
    Se senti l'hum prova a toccare la vite di terra dietro al gira con un dito.

    Se l'hum (il suono cupo sparisce) è un loop di massa.
    Se l'hum permane o aumenta potrebbe essere il cavo RCA che non serra bene.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 19 2021, 09:06

    martin logan ha scritto:Mi spiegate perché sarebbe un problema di cavi ???
    Cioè : a basso volume il cavo è OK (così scrive chi ha aperto la discussione), se alzi il volume il cavo peggiora così tanto il suono Aiuto per primo giradischi 98542 Aiuto per primo giradischi 98542 Aiuto per primo giradischi 98542 Aiuto per primo giradischi 98542

    Si, un loop di massa può diventare evidente ad alti volumi e sparire nel rumore ambientale ai livelli più bassi.
    Inoltre spesso accade che se la distanza tra gira e pre è superiore ai 2m il cavetto di massa non assolve più al suo dovere, e diventa necessaria una ground hog.
    Il cavo che connette il braccio al pre deve essere il più corto possibile.


    Aspettiamo di capire anche cosa intende per "riverbero", perché mandare in risonanza la stanza con quel gira e quegli speaker.
    Ascolta in uno sgabuzzino? Non credo...
    Inoltre dovrebbe accadere la stessa identica cosa con qualsiasi altra sorgente...
    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Roney Mer Ott 20 2021, 12:58

    Grazie per le risposte, ho quasi risolto il problema disaccoppiandi il giradischi dal mobile(un modesto porta TV ) con un vetro spesso e ora posso alzare a volume ...rock. Ma senza esagerare: quella risonanza, riverbero, feedback a circa 60hz è lì in agguato se voglio proprio esagerare (cosa che faccio assai raramente).
    Migliorerò un po' l'acustica ambientale senz sforare però il wife factor sperando in un ulteriore miglioramento (anche per l'ascolto da CD)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Luca58 Mer Ott 20 2021, 19:22

    Non credo che tu disaccoppi se usi un vetro. Ma il problema si presentava quindi anche col digitale?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 20 2021, 22:05

    Se la stanza va in risonanza ad una certa frequenza ci dovrebbe andare con qualsiasi sorgente...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 21 2021, 09:15

    Per questo chiedevo, non ho capito se il fenomeno riguardi solo il giradischi; rileggendo mi sembra di no ma non e’ chiaro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 21 2021, 11:59

    Rileggendo dall'inizio mi sembra che l'oggetto del problema fosse il giradischi.
    Tra l'altro come dici giustamente il vetro da solo non disaccoppia nulla... A meno che non metti una lastra da 4cm di spessore...

    Serve del materiale di damping, come dei piedini di gomma, devi ridurre la superficie di contatto per isolare, oppure disperdere con multimateriale.



    Roney ha scritto:A me sembra un problema di telaio che vibra per un non nulla: durante il funzionamento basta toccarlo con un dito e già si genera un rumore nelle casse.

    Se il telaio "suona" (nelle casse si sente il bussare del dito) è ok, la microfonatura va bene.
    Se suona anche il mobile su cui è poggiato allora non è abbastanza isolato.

    Ma due domande:

    1) Quanto è grande la stanza di ascolto?
    2) Dove è posizionato il giradischi (tra le casse, lateralmente...)?

    Ultima per scrupolo giusto per capire... Ma non è che stai mandando una doppia preamplificazione all'integrato?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 21 2021, 12:45

    JacksonPollock ha scritto:
    Tra l'altro come dici giustamente il vetro da solo non disaccoppia nulla... A meno che non metti una lastra da 4cm di spessore...

    Serve del materiale di damping, come dei piedini di gomma, devi ridurre la superficie di contatto per isolare, oppure disperdere con multimateriale.

    Se il materiale e' rigido e non vibra non disaccoppia; per disaccoppiare ci vuole un materiale che assorba le vibrazioni, elastico (es. molle) o meno (es. sorbothane). Riducendo la superficie di contatto con un materiale rigido si accoppia, classico esempio le punte.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 27 2021, 13:39

    Il mistero della frequenza di risonanza "selettiva" continua...
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Aiuto per primo giradischi Empty Re: Aiuto per primo giradischi

    Messaggio Da analog60 Ven Ott 29 2021, 21:22

    Metti 3 palline da tennis sotto al gira, se il fenomeno permane (secondo me no) allora non sono le vibrazioni

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 16:44