Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffia+dac+ampli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffia+dac+ampli

    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Mer Nov 10, 2021 1:50 pm

    Buongiorno!

    premetto che di audio ci capisco ben poco, sto scoprendo qualcosa in questi giorni ma niente di che. Fino ad oggi ho ascoltato musica al massimo con delle AKG K451 senza amplificatore o dac. Avevo intenzione di prendere delle cuffie per ascoltare principalmente musica liquida da PC o Mac (classica, da camera, leggera, pop) ma le userei anche sporadicamente per film e videogiochi (Xbox Series X). Inoltre non ascolterò musica ad alto volume. L'occhio è caduto inizialmente sulle Sennheiser HD 560S e poi sulle Sennheiser HD 599 che adesso sono in forte sconto. Purtroppo dalle recensioni che ho visto non mi sono fatto un'idea ben chiara. Le 560S dovrebbero essere superiori ma per alcuni lo sono di poco, per altri di molto. Altra confusione riguarda il DAC e l'amplificatore. Non ho l'esigenza di portarmi dietro le cuffie ma per non spendere molto ho notato l'iFi hip-dac. Ho visto che da poco è uscita la seconda versione e pare sia anche migliorato. Il budget resta quindi questo delle 250-350€ ed eviterei di salire. Vi chiedo anche se con questa configurazione riuscirei ad ottenere un'esperienza nettamente superiore rispetto alle mie vecchie AKG. Grazie mille  Consiglio cuffia+dac+ampli 285880
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da Pietro Gio Nov 11, 2021 12:05 pm

    Visto che non hai esigenze di mobilità, valuta anche l'iFi Zen Dac V2, un amp/dac con un eccellente rapporto q/p, ne ho parlato qui: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t43951-ifi-zen-dac-v2
    Ma il budget di 350 euro è riferito a cuffia + ampli ?


    _________________
    Equipment:
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Gio Nov 11, 2021 2:37 pm

    Grazie mille per la risposta. Al momento non ho trovato disponibilità online per l'iFi Zen Dac V2 se non per spedizioni da Regno Unito o Stati Uniti che vorrei evitare. C'è solo la versione "Signature" ma viene 300€. Ad ogni modo non ho fretta, posso aspettare. Avevo cominciato a guardare anche qualcosa come Topping e Schiit (anche se questi ultimi credo siano di difficile reperibilità). Forse ho la possibilità di prendere un Topping E30 a 110€ e un L30 a 90€, non so se vale la pena. Si la cifra riguarda cuffia+ampli. Per le cuffie consiglia le 560S? Posso guardare altro ma per adesso sono quelle che mi hanno convinto di più
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da Pietro Gio Nov 11, 2021 3:41 pm

    marco915 ha scritto:Grazie mille per la risposta. Al momento non ho trovato disponibilità online per l'iFi Zen Dac V2 se non per spedizioni da Regno Unito o Stati Uniti che vorrei evitare. C'è solo la versione "Signature" ma viene 300€. Ad ogni modo non ho fretta, posso aspettare. Avevo cominciato a guardare anche qualcosa come Topping e Schiit (anche se questi ultimi credo siano di difficile reperibilità). Forse ho la possibilità di prendere un Topping E30 a 110€ e un L30 a 90€, non so se vale la pena. Si la cifra riguarda cuffia+ampli. Per le cuffie consiglia le 560S? Posso guardare altro ma per adesso sono quelle che mi hanno convinto di più

    Per i prodotti iFi c'è il distributore italiano, che vende direttamente online: https://www.proaudioitalia.it/ifi inoltre vende anche i prodotti Schiit che hai citato prima.

    Sulle cuffie non ti posso aiutare, non le conosco.


    _________________
    Equipment:
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Gio Nov 11, 2021 7:35 pm

    se ha qualcosa da consigliare per le cuffie non ci sono problemi. Grazie mille comunque!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da calcatreppola Gio Nov 11, 2021 8:02 pm

    prendi in considerazione lo hiby w3 s
    (non so altri hiby, ma questo è dettagliatissimo e guida molto bene le cuffie).
    Quanto alla cuffia, probabilmente già cambia la qualitèà di ascolto della tua AKG...
    altrimenti potresti provare gli auricolari :)
    con budget basso suggerisco i toneking dendroaspis viridis... oppure i KBEAR's LBBS
    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da Suncrysis Gio Nov 11, 2021 8:11 pm

    Ho letto che ascolti musica classica e da camera. Hai pensato a delle Beyerdynamic DT990Pro (aperte) / DT880Pro (semiaperte) / DT770Pro (chiuse)? Per quei generi hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile (imho) se amplificate degnamente. 
    Io le ho provate accoppiate ad un Topping DX3 Pro (Dac/Amp). Con una spesa intorno al tuo budget, sono davvero una bella accoppiata, soprattutto per la classica. Mi riferisco, nello specifico, alle DT990Pro.
    Il setup andrebbe nella direzione di un suono preciso e pulito, focalizzato soprattutto sulle alte frequenze, con un buon grado di separazione tra gli strumenti e una discreta scena sonora. 
    Ovviamente vige "l'obbligo" di ascoltare file audio di buona qualità, perchè è un setup che scopre molti dettagli di una registrazione. Il che è ottimo se il file audio è di qualità, in caso contrario porterà alla luce più difetti che pregi di ciò che ascolti.

    Il Topping E30 che hai individuato è un buon DAC, molto preciso, l'ho avuto in prova l'anno scorso. Sicuramente vale la spesa. A questo va ovviamente aggiunto un buon ampli. L'L30 che citavi è il suo "compagno" naturale. Non l'ho mai ascoltato, ma non penso che lavorino male assieme. La Topping raramente delude nelle sue accoppiate.
    Qui nella sezione cuffie c'è una dettagliata discussione sulla coppia E50-L50, livello successivo (anche di spesa) rispetto ad E30-L30.

    Se quello che cerchi è precisione nella riproduzione, allora, nella fascia di prezzo che hai indicato, il setup Beyer + Topping è sicuramente tra i papabili.
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Dom Nov 14, 2021 9:51 pm

    Pietro ha scritto:Visto che non hai esigenze di mobilità, valuta anche l'iFi Zen Dac V2, un amp/dac con un eccellente rapporto q/p, ne ho parlato qui: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t43951-ifi-zen-dac-v2
    Ma il budget di 350 euro è riferito a cuffia + ampli ?
    Mi sono informato sul Zen Dac v2 e l'impressione è ottima. I vantaggi rispetto all'accoppiata L30+E30 sembrano essere nelle funzioni Power Match e TrueBass (cosa che le 560s credo gradirebbero), ma soprattutto nell'uscita bilanciata anche se ho visto qui nel forum che l'unico modo di avere un cavo bilanciato per le 560s sarebbe quello di inviare il cavo originale a diyaudioheaven.wordpress con ulteriore 40€ di spesa. Ti chiedo se vale la pena anche spendere 69€ per l'iFi Power Mk II perchè onestamente non ne ho voglia. Se è sufficiente un alimentatore 5v 2a allora vado per quello  Laughing
    Suncrysis ha scritto:Ho letto che ascolti musica classica e da camera. Hai pensato a delle Beyerdynamic DT990Pro (aperte) / DT880Pro (semiaperte) / DT770Pro (chiuse)? Per quei generi hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile (imho) se amplificate degnamente. 
    Io le ho provate accoppiate ad un Topping DX3 Pro (Dac/Amp). Con una spesa intorno al tuo budget, sono davvero una bella accoppiata, soprattutto per la classica. Mi riferisco, nello specifico, alle DT990Pro.
    Il setup andrebbe nella direzione di un suono preciso e pulito, focalizzato soprattutto sulle alte frequenze, con un buon grado di separazione tra gli strumenti e una discreta scena sonora. 
    Ovviamente vige "l'obbligo" di ascoltare file audio di buona qualità, perchè è un setup che scopre molti dettagli di una registrazione. Il che è ottimo se il file audio è di qualità, in caso contrario porterà alla luce più difetti che pregi di ciò che ascolti.

    Il Topping E30 che hai individuato è un buon DAC, molto preciso, l'ho avuto in prova l'anno scorso. Sicuramente vale la spesa. A questo va ovviamente aggiunto un buon ampli. L'L30 che citavi è il suo "compagno" naturale. Non l'ho mai ascoltato, ma non penso che lavorino male assieme. La Topping raramente delude nelle sue accoppiate.
    Qui nella sezione cuffie c'è una dettagliata discussione sulla coppia E50-L50, livello successivo (anche di spesa) rispetto ad E30-L30.

    Se quello che cerchi è precisione nella riproduzione, allora, nella fascia di prezzo che hai indicato, il setup Beyer + Topping è sicuramente tra i papabili.
    Sono molto indeciso tra l'iFi Zen Dac v2 e l'accoppiata L30+E30. Anche di questi due ne parlano abbastanza bene (soprattutto l'E30). Chiedo anche un'info perchè non sono pratico di connessione cavi. Il ragazzo che vende l'L30 include nel prezzo 20€ di alimentatore 15v 1a per un totale di 90€. Quindi senza questo verrebbe 70€. Collegando l'L30 all'E30 (che dovrebbe già avere l'alimentatore) posso evitare di prendere l'alimentatore dell'L30 risparmiando 20€, giusto?
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Dom Nov 14, 2021 9:53 pm

    calcatreppola ha scritto:prendi in considerazione lo hiby w3 s
    (non so altri hiby, ma questo è dettagliatissimo e guida molto bene le cuffie).
    Quanto alla cuffia, probabilmente già cambia la qualitèà di ascolto della tua AKG...
    altrimenti potresti provare gli auricolari :)
    con budget basso suggerisco i toneking dendroaspis viridis... oppure i KBEAR's LBBS
    Non trovo disponibilità per l'Hiby w3 s. Ad ogni modo Zen Dac e Topping mi hanno molto convinto. Grazie lo stesso  Consiglio cuffia+dac+ampli 285880
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da Pietro Dom Nov 14, 2021 11:24 pm

    marco915 ha scritto:Mi sono informato sul Zen Dac v2 e l'impressione è ottima. I vantaggi rispetto all'accoppiata L30+E30 sembrano essere nelle funzioni Power Match e TrueBass (cosa che le 560s credo gradirebbero), ma soprattutto nell'uscita bilanciata anche se ho visto qui nel forum che l'unico modo di avere un cavo bilanciato per le 560s sarebbe quello di inviare il cavo originale a diyaudioheaven.wordpress con ulteriore 40€ di spesa. Ti chiedo se vale la pena anche spendere 69€ per l'iFi Power Mk II perchè onestamente non ne ho voglia. Se è sufficiente un alimentatore 5v 2a allora vado per quello  Laughing

    Non ho fatto un confronto con un normale alimentatore da 5V, quindi non saprei. Io presi direttamente il Power mkII perchè quelle poche decine di euro in più di spesa non mi pesavano e poi mi sarei risparmiato i successivi e sicuri dubbi (alias pippe mentali) tipici dell'audiofilo Consiglio cuffia+dac+ampli 650957


    _________________
    Equipment:
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Lun Nov 15, 2021 7:17 am

    Pietro ha scritto:
    marco915 ha scritto:Mi sono informato sul Zen Dac v2 e l'impressione è ottima. I vantaggi rispetto all'accoppiata L30+E30 sembrano essere nelle funzioni Power Match e TrueBass (cosa che le 560s credo gradirebbero), ma soprattutto nell'uscita bilanciata anche se ho visto qui nel forum che l'unico modo di avere un cavo bilanciato per le 560s sarebbe quello di inviare il cavo originale a diyaudioheaven.wordpress con ulteriore 40€ di spesa. Ti chiedo se vale la pena anche spendere 69€ per l'iFi Power Mk II perchè onestamente non ne ho voglia. Se è sufficiente un alimentatore 5v 2a allora vado per quello  Laughing

    Non ho fatto un confronto con un normale alimentatore da 5V, quindi non saprei. Io presi direttamente il Power mkII perchè quelle poche decine di euro in più di spesa non mi pesavano e poi mi sarei risparmiato i successivi e sicuri dubbi (alias pippe mentali) tipici dell'audiofilo Consiglio cuffia+dac+ampli 650957
    bene, allora credo che lo metterò in conto. L'uscita bilanciata vale la pena prenderla in considerazione? dovrei spendere ulteriori 40€ per avere il cavo bilanciato per le 560s
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da vaidome Lun Nov 15, 2021 9:06 am

    09:09:09
    Per la cuffia hai deciso per la Sennheiser HD560S ?
    Se è così dalle foto mi sembra di vedere un cavo unico per i due padiglioni e quindi non mi sembra sia collegabile in bilanciato.

    Hai scartato le Beyer ?
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da Simo73 Lun Nov 15, 2021 9:53 am

    Non so quanto possa esserti utile, ma ci provo:
    ho avuto ed utilizzato con soddisfazione l'accoppiata Topping L30+E30. Ho ottenuto quanto mi aspettavo, ovvero musicalità neutra senza fronzoli.
    Con il cambio cuffia ho avuto la necessità di avere un ampli più potente (la Sundara il piccolo L30 faceva fatica a pilotarla, almeno per me), per cui ho venduto L30 ed "accoppiato" E30 al Topping A90.

    Ti dirò, L30 non ha mai sfigurato anche con l'ampli più potente, tant'è che l'ho utilizzato per diversi mesi e con discreta soddisfazione.

    Nel mentre, ho fatto mia anche l'accoppiata iFi Zen CAN + Zen DAC V2, che ancora possiedo.
    Ottima sinergia anche per queste 2 elettroniche a basso costo. Non conosco però la cuffia che avresti intenzione di prendere, per cui ciò che scrivo vale solo ed esclusivamente per le prove fatte da me, con ciò che possiedo.
    Inoltre, ho collegato i due iFi tramite cavo bilanciato da 4.4 mm, ed utilizzo il CAN sull'uscita bilanciata (con adattatore maschio da 4.4 ed XLR femmina per utilizzarlo, sempre in bilanciato con appunto la Sundara, che il CAN pilota senza alcun problema.

    Parere personale, ma ne sarei abbastanza certo, l'uscita bilanciata dell' iFi è totalmente inutile; niente cambia tra l'utilizzo di quella e la "normale" uscita sbilanciata da 6,3 mm presente (secondo me è "farlocca"  Neutral).

    Molto ma molto interessante invece trovo, sempre in sinergia con la Sundara un po' avara in gamma bassa, la funzione XBass del CAN. Davvero da quel tocco di brio in più che alla simpatica cuffia manca (sempre a mio gusto s'intende). Senza distorsioni di alcun genere e senza esagerare, davvero piacevole.
    Un po' meno piacevole invece ho trovato l'opzione TRUEBASS del DAC V2; troppo, troppo esagerata. Snatura completamente il suono, ma si va un po' a gusti.

    Dimenticavo che, nel mentre, ho venduto anche L30 non perchè non mi piacesse (tutt'altro) ma per qualcosa di più prestazionale da affiancare all' A90. Personalmente, se non hai grosse esigenze lo consiglierei.

    In pratica, dal punto di vista musicale ho preferito la coppia L30+E30, mentre da quello prestazionale meglio gli iFi, che tra l'altro ancora ho, ed utilizzo.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da Pietro Lun Nov 15, 2021 11:08 am

    marco915 ha scritto:L'uscita bilanciata vale la pena prenderla in considerazione? dovrei spendere ulteriori 40€ per avere il cavo bilanciato per le 560s

    Non ho potuto confrontare le due uscite con la stessa cuffia. Ho provato l'uscita bilanciata con una Iem ed andava molto bene, però a causa della maggior potenza d'uscita e dell'alta sensibilità della Iem, avevo poco gioco col potenziometro. Quindi l'unica cosa certa è che con l'uscita bilanciata avrai una potenza maggiore (330mW@32 Ohm contro i 230mW dell'uscita 6,3mm). Ovviamente usando l'alimentatore esterno, perchè se invece userai l'alimentazione tramite Usb, la potenza per entrambe le uscite sarà leggermente minore.


    _________________
    Equipment:
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Lun Nov 15, 2021 3:04 pm

    vaidome ha scritto:09:09:09
    Per la cuffia hai deciso per la Sennheiser HD560S ?
    Se è così dalle foto mi sembra di vedere un cavo unico per i due padiglioni e quindi non mi sembra sia collegabile in bilanciato.

    Hai scartato le Beyer ?
    Non sono ancora sicuro al 100%. L'idea è quella di aspettare il black friday per vedere se riesco a trovare qualcosa di interessante scontato. La Beyer da quello che ho visto non mi convince a pieno. Purtroppo non ho la possibilità di provarle. La cosa che comunque mi da più fastidio è il cavo non sostituibile
    Simo73 ha scritto:Non so quanto possa esserti utile, ma ci provo:
    ho avuto ed utilizzato con soddisfazione l'accoppiata Topping L30+E30. Ho ottenuto quanto mi aspettavo, ovvero musicalità neutra senza fronzoli.
    Con il cambio cuffia ho avuto la necessità di avere un ampli più potente (la Sundara il piccolo L30 faceva fatica a pilotarla, almeno per me), per cui ho venduto L30 ed "accoppiato" E30 al Topping A90.

    Ti dirò, L30 non ha mai sfigurato anche con l'ampli più potente, tant'è che l'ho utilizzato per diversi mesi e con discreta soddisfazione.

    Nel mentre, ho fatto mia anche l'accoppiata iFi Zen CAN + Zen DAC V2, che ancora possiedo.
    Ottima sinergia anche per queste 2 elettroniche a basso costo. Non conosco però la cuffia che avresti intenzione di prendere, per cui ciò che scrivo vale solo ed esclusivamente per le prove fatte da me, con ciò che possiedo.
    Inoltre, ho collegato i due iFi tramite cavo bilanciato da 4.4 mm, ed utilizzo il CAN sull'uscita bilanciata (con adattatore maschio da 4.4 ed XLR femmina per utilizzarlo, sempre in bilanciato con appunto la Sundara, che il CAN pilota senza alcun problema.

    Parere personale, ma ne sarei abbastanza certo, l'uscita bilanciata dell' iFi è totalmente inutile; niente cambia tra l'utilizzo di quella e la "normale" uscita sbilanciata da 6,3 mm presente (secondo me è "farlocca"  Neutral).

    Molto ma molto interessante invece trovo, sempre in sinergia con la Sundara un po' avara in gamma bassa, la funzione XBass del CAN. Davvero da quel tocco di brio in più che alla simpatica cuffia manca (sempre a mio gusto s'intende). Senza distorsioni di alcun genere e senza esagerare, davvero piacevole.
    Un po' meno piacevole invece ho trovato l'opzione TRUEBASS del DAC V2; troppo, troppo esagerata. Snatura completamente il suono, ma si va un po' a gusti.

    Dimenticavo che, nel mentre, ho venduto anche L30 non perchè non mi piacesse (tutt'altro) ma per qualcosa di più prestazionale da affiancare all' A90. Personalmente, se non hai grosse esigenze lo consiglierei.

    In pratica, dal punto di vista musicale ho preferito la coppia L30+E30, mentre da quello prestazionale meglio gli iFi, che tra l'altro ancora ho, ed utilizzo.
    No no, sei stato molto utile invece. L'accoppiata Ifi l'ho notata ma siamo fuori budget. I bassi potenti non mi interessano tanto e quindi, in caso, il truebass credo che lo utilizzerò molto poco. Ad ogni modo sono ancora indeciso. La Sundara mi piacerebbe come pure l'HD600  Laughing
    Pietro ha scritto:
    marco915 ha scritto:L'uscita bilanciata vale la pena prenderla in considerazione? dovrei spendere ulteriori 40€ per avere il cavo bilanciato per le 560s

    Non ho potuto confrontare le due uscite con la stessa cuffia. Ho provato l'uscita bilanciata con una Iem ed andava molto bene, però a causa della maggior potenza d'uscita e dell'alta sensibilità della Iem, avevo poco gioco col potenziometro. Quindi l'unica cosa certa è che con l'uscita bilanciata avrai una potenza maggiore (330mW@32 Ohm contro i 230mW dell'uscita 6,3mm). Ovviamente usando l'alimentatore esterno, perchè se invece userai l'alimentazione tramite Usb, la potenza per entrambe le uscite sarà leggermente minore.
    Se il vantaggio è solo la potenza maggiore allora non credo che mi possa interessare, almeno con le HD560S.


    Grazie mille a tutti per gli aiuti  sunny
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da vaidome Lun Nov 15, 2021 3:29 pm

    Se il vantaggio è solo la potenza maggiore allora non credo che mi possa interessare, almeno con le HD560S.

    Circa il vantaggio o meno del collegamento in bilanciato io non la farei così semplice.
    Sicuramente in bilanciato hai potenza maggiore. Questa è cosa piuttosto certa e generale. Va bene.
    Invece su tutti gli altri aspetti del suono bisogna provare: dipende dalla cuffia, dall'ampli e poi è anche molto soggettivo.
    Una cuffia a masse separate puoi collegarla nei due modi e vedere se ci sono differenze e scegliere quello che ti piace di più, le altre puoi solo collegarle in modo "sbilanciato".
    A quel che mi sembra le HD560S non hanno masse separate e quindi se scegli questa cuffia non la potrai mai usare in bilanciato.
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Mar Nov 16, 2021 3:24 pm

    vaidome ha scritto:
    Se il vantaggio è solo la potenza maggiore allora non credo che mi possa interessare, almeno con le HD560S.

    Circa il vantaggio o meno del collegamento in bilanciato io non la farei così semplice.
    Sicuramente in bilanciato hai potenza maggiore. Questa è cosa piuttosto certa e generale. Va bene.
    Invece su tutti gli altri aspetti del suono bisogna provare: dipende dalla cuffia, dall'ampli e poi è anche molto soggettivo.
    Una cuffia a masse separate puoi collegarla nei due modi e vedere se ci sono differenze e scegliere quello che ti piace di più, le altre puoi solo collegarle in modo "sbilanciato".
    A quel che mi sembra le HD560S non hanno masse separate e quindi se scegli questa cuffia non la potrai mai usare in bilanciato.

    mi era parso di leggere su questo forum che qualcuno avesse inviato il cavo proprietario a diyaudioheaven ma spedizione e lavoro sono stati pagati 40€. Ad ogni modo se cambio idea sulle cuffie penserò anche al collegamento in bilanciato
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da vaidome Mar Nov 16, 2021 4:42 pm

    Ok, mi taccio.
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Mar Nov 16, 2021 7:40 pm

    vaidome ha scritto:Ok, mi taccio.
    con "cambiare idea sulle cuffie" intendevo "prendere in considerazione un altro tipo di cuffie che possono collegarsi in bilanciato". Anche nel caso in cui si potesse fare con le 560s non lo farei. Ad ogni modo grazie mille per l'aiuto  Consiglio cuffia+dac+ampli 650957
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Mar Nov 23, 2021 1:19 pm

    Simo73 ha scritto:
    Molto ma molto interessante invece trovo, sempre in sinergia con la Sundara un po' avara in gamma bassa, la funzione XBass del CAN. Davvero da quel tocco di brio in più che alla simpatica cuffia manca (sempre a mio gusto s'intende). Senza distorsioni di alcun genere e senza esagerare, davvero piacevole.
    Un po' meno piacevole invece ho trovato l'opzione TRUEBASS del DAC V2; troppo, troppo esagerata. Snatura completamente il suono, ma si va un po' a gusti.

    chiedo nuovamente un parere. Nel caso in cui prendessi le Sundara posso affiancare solamente iFi Zen Can o sarebbe indispensabile anche il dac? (in questo caso il Zen Dac v2). Perchè altrimenti il budget si alzerebbe troppo :/

    Sennò resto sull'accoppiata HD 560S e Zen Dac v2 che comunque credo sia soddisfacente
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da Pietro Mar Nov 23, 2021 4:01 pm

    marco915 ha scritto:chiedo nuovamente un parere. Nel caso in cui prendessi le Sundara posso affiancare solamente iFi Zen Can o sarebbe indispensabile anche il dac? (in questo caso il Zen Dac v2). Perchè altrimenti il budget si alzerebbe troppo :/

    Sennò resto sull'accoppiata HD 560S e Zen Dac v2 che comunque credo sia soddisfacente

    Nel post iniziale hai scritto che la sorgente sarà un Pc, quindi puoi anche omettere il dac visto che potresti usare la scheda audio integrata. Però di solito queste schede integrate sono mediocri. Io opterei per la seconda soluzione...


    _________________
    Equipment:
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Mar Nov 23, 2021 7:37 pm

    Pietro ha scritto:
    marco915 ha scritto:chiedo nuovamente un parere. Nel caso in cui prendessi le Sundara posso affiancare solamente iFi Zen Can o sarebbe indispensabile anche il dac? (in questo caso il Zen Dac v2). Perchè altrimenti il budget si alzerebbe troppo :/

    Sennò resto sull'accoppiata HD 560S e Zen Dac v2 che comunque credo sia soddisfacente

    Nel post iniziale hai scritto che la sorgente sarà un Pc, quindi puoi anche omettere il dac visto che potresti usare la scheda audio integrata. Però di solito queste schede integrate sono mediocri. Io opterei per la seconda soluzione...
    Va bene. Allora credo che per ora resterò con la "vecchia" idea delle 560S+Zen Dac v2. In seguito vedrò di fare l'upgrade  Laughing Grazie ancora!
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Gio Nov 25, 2021 8:06 pm

    Pietro ha scritto:
    marco915 ha scritto:chiedo nuovamente un parere. Nel caso in cui prendessi le Sundara posso affiancare solamente iFi Zen Can o sarebbe indispensabile anche il dac? (in questo caso il Zen Dac v2). Perchè altrimenti il budget si alzerebbe troppo :/

    Sennò resto sull'accoppiata HD 560S e Zen Dac v2 che comunque credo sia soddisfacente

    Nel post iniziale hai scritto che la sorgente sarà un Pc, quindi puoi anche omettere il dac visto che potresti usare la scheda audio integrata. Però di solito queste schede integrate sono mediocri. Io opterei per la seconda soluzione...

    alla fine ho cambiato progetto perché ho avuto la possibilità di prendere le Sundara b-stock su playstereo a poco più di 256€ circa e come Dac/amp alla fine ho preso un Fiio K5 Pro a circa 156€. Vedremo come suonano insieme. L'unico dubbio al momento riguarda il cavo delle cuffie dato che ci sono lamentele in ogni dove. Se qualcuno può indicarmi un cavo sostitutivo senza spendere troppo (circa 20-30€?) mi farebbe un gran cortesia  Consiglio cuffia+dac+ampli 999153
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da vaidome Gio Nov 25, 2021 8:35 pm

    Che cosa c'è che non va nel cavo di serie delle Sundara?
    marco915
    marco915
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 10.11.21

    Consiglio cuffia+dac+ampli Empty Re: Consiglio cuffia+dac+ampli

    Messaggio Da marco915 Gio Nov 25, 2021 9:13 pm

    vaidome ha scritto:Che cosa c'è che non va nel cavo di serie delle Sundara?

    Ne vedo parlare molto male all'80% delle persone che le hanno provate. A quanto pare le fa suonare malissimo. Ad esempio uno sentiva come se il suono provenisse da molto lontano, un altro invece era costretto a tenere il cavo piegato ecc... Non le ho ancora provate quindi non posso dire nulla ma ho letto che quelle prodotte dal 2020 sono arrivate ad un tizio con lo stesso cavo delle he-400i che a quanto pare è molto meglio di quello delle Sundara.  Consiglio cuffia+dac+ampli 98542

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 11:31 am