Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fonorivelatore per Thorens td 209
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Fonorivelatore per Thorens td 209

    Massimo Landucci
    Massimo Landucci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 10.12.21

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Massimo Landucci Ven Dic 10, 2021 4:18 pm

    Buona sera sono poco ferrato del settore mi sono fatto nel tempo il seguente impianto:
    Giradischi Thorens td209
    Pre phono Unison research phono one
    Ampli il Simply Italy
    Diffusori le opera prima
    Volevo sostituire la puntina del giradischi in quanto ancora c è montata quella di serie. Avevo pensato ad una ortofon mm la bronze o la black però penso che potrei anche passare a una mc….
    Secondo voi guadagnerei qualcosa su tutto L impianto oppure magari devo pensare di sostituire tutto il giradischi per avere un guadagno apprezzabile sulla qualità?
    Ringrazio da subito per i vostri consigli
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Pink23 Ven Dic 10, 2021 4:57 pm

    Andrei sulla Black. Io ce l'ho montata su un Gyrodec e mi trovo alla grande. Per passare su una MC da 1000€ in su forse dovresti cambiare anche il giradischi e alla fine ti costerebbe un botto
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da martin logan Ven Dic 10, 2021 5:10 pm

    Su alcuni Thorens appena usciti mi sembra montino una Bronze ... tieni presente che ci sono testine, 
    come le Hana, che partono ben sotto i mille euro e sono MC (anche ad alta uscita).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Rexie Ven Dic 10, 2021 5:27 pm

    Massimo Landucci ha scritto:Buona sera sono poco ferrato del settore mi sono fatto nel tempo il seguente impianto:
    Giradischi Thorens td209
    Pre phono Unison research phono one
    Ampli il Simply Italy
    Diffusori le opera prima
    Volevo sostituire la puntina del giradischi in quanto ancora c è montata quella di serie. Avevo pensato ad una ortofon mm la bronze o la black però penso che potrei anche passare a una mc….
    Secondo voi guadagnerei qualcosa su tutto L impianto oppure magari devo pensare di sostituire tutto il giradischi per avere un guadagno apprezzabile sulla qualità?
    Ringrazio da subito per i vostri consigli
    Mah...non avevo mai considerato finora il Phono One della Unison. La costruzione è molto raffinata, ma le regolazioni sono alquanto singolari. Si può variare il carico resistivo e capacitivo, ma il guadagno è fisso a 54dB sia per le MM che per le MC. Molto alto per le prime, il minimo sindacale per le seconde. Questa cosa ne limita l'abbinamento ottimale. Credo che l'abbinamento più ragionevole sia quello con una MC ad alta uscita. I circa 2,5mV di questa tipologia di testine con 54dB di guadagno escono dal pre a 1,3V, che è un valore più che ottimo da iniettare nello stadio linea dell'amplificatore.
    Per curiosità, posso chiedere qual è la testina attuale montata sul Thorens?
    Massimo Landucci
    Massimo Landucci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 10.12.21

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Massimo Landucci Ven Dic 10, 2021 5:50 pm

    Monta la Thorens tas 267
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Rexie Ven Dic 10, 2021 6:16 pm

    Massimo Landucci ha scritto:Monta la Thorens tas 267
    Che è l'ennesimo travestimento della Audio Technica 95e, una discreta testina in relazione al costo, un mezzo chiodo in termini assoluti.
    Prova una Hana EH, MC ad alta uscita, ottimo rapporto q/p.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Pink23 Ven Dic 10, 2021 6:36 pm

    Sulle MM senza svenarsi ci sono: Nagaoka MP-300  -  Goldring 2400 o 2500  -  Ortofon 2M Black   -   Audiotechinica AT33EV  -   Roksan Chorus Black
    Personalmente ho avuto la Goldring ma preferisco l'attuale Ortofon. Questione di gusti. Ma su queste penso non ci si possa sbagliare
    Su una MM l'interfaciamento non presenta problemi
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Pink23 Ven Dic 10, 2021 6:53 pm

    Prima di scegliere comunque valuta se la testina è compatibile con la massa del tuo braccio

    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Rexie Ven Dic 10, 2021 7:06 pm

    Massa di 11 grammi, più o meno come il Rega, canna monoblocco. Sembra abbastanza rigido.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Pink23 Ven Dic 10, 2021 7:29 pm

    Ti allego un link dove c'è la formula per vedere che la testina si combini meglio con il braccio
    https://www.avguide.it/guida-rapida-allaccoppiamento-braccio-testina/
     Se il tuo braccio è un TP 90 dovrebbe avere massa 17g (comunque accertati bene qual'è di preciso)   https://www.vinylengine.com/tonearm_database.php?make=Thorens&mdl=tp+90&sort=2&ascdesc=ASC&search=search&eflo=&efhi=&mdlo=&mdhi=&ohlo=&ohhi=&amlo=&amhi=&cw=

    Guarda anche il voltaggio di uscita della testina. Importante per non ritrovarti ad alzare troppo il volume se non hai regolazioni sul prephono
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 11, 2021 7:21 am

    Pink23 ha scritto:Sulle MM senza svenarsi ci sono: Nagaoka MP-300  -  Goldring 2400 o 2500  -  Ortofon 2M Black   -   Audiotechinica AT33EV 

    No Fonorivelatore per Thorens td 209 921419  la AT-33 è una MC a BASSA uscita (ne ho avute 2) ; se sul prePH hai solo 54 dB di guadagno non va bene.

    Con quel guadagno sceglierei pure io una MC ad alta uscita.
    Oltre alla Hana (che già avevo indicato) c'è la Benz Micro Silver (ad alta uscita);
    sebbene sia l'entry level del marchio elvetico resta una ottima alternativa.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Pink23 Sab Dic 11, 2021 7:36 am

    Scusa per la AT-33. Mi è sfuggita, ma non l'ho mai avuta. Per me è importante anche il voltaggio di uscita della testina. Infatti quando sono passato dalla Chorus Black alla Goldring ho avuto un calo di volume perciò quando ascoltavo a volumi elevati si sentiva un certo rumore di fondo tra un pezzo e l'altro

    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Rexie Sab Dic 11, 2021 7:37 am

    Il vecchio TP90, quello in dotazione alle serie 300, era da 17 grammi di massa. 
    La sua incarnazione moderna è da 11 grammi, come peraltro confermato dal manuale d'uso del TD209.
    Per il calcolo della FR c'è la pagina di Vinylengine dedicata a tutti i calcolatori utili per il vinilomane. Basta solo inserire i valori:

    https://www.vinylengine.com/cartridge_database_tools.php
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Rexie Sab Dic 11, 2021 7:40 am

    martin logan ha scritto:
    Pink23 ha scritto:Sulle MM senza svenarsi ci sono: Nagaoka MP-300  -  Goldring 2400 o 2500  -  Ortofon 2M Black   -   Audiotechinica AT33EV 
    ...la Benz Micro Silver (ad alta uscita);
    A proposito di Benz entry level, una buona MC ad alta uscita è la Excel 100, che veniva riproposta come Benz entry level. Si trova per un centinaio di euro. Tempo addietro ne ho beccato una NOS, ancora sigillata, per 80 euro. Ottima testina, simile come sonorità alle attuali Hana (sempre figlie di Excel).
    Massimo Landucci
    Massimo Landucci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 10.12.21

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Massimo Landucci Sab Dic 11, 2021 12:32 pm

    Ringrazio tutti per i consigli avrei deciso per ortofon 2M black prima di fare L acquisto avrei bisogno di sapere se tale puntina e compatibile per il mio giradischi che monta il braccio TP 90
    o se necessita di accorgimenti particolari e/o accessori
    Grazie
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Rexie Sab Dic 11, 2021 2:04 pm

    Massimo Landucci ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli avrei deciso per ortofon 2M black prima di fare L acquisto avrei bisogno di sapere se tale puntina e compatibile per il mio giradischi che monta il braccio TP 90
    o se necessita di accorgimenti particolari e/o accessori
    Grazie
    Meccanicamente, sulla carta, l'abbinamento non presenta problemi. Elettricamente ti posso dire che la mia 2M Blue con 48dB di guadagno presenta accenni di saturazione. Considera che con i 54dB del tuo pre la 2M uscirebbe a ben 2.5V, un valore da lettore CD.
    Poi, considerazione personale, una MM di fascia alta come la Black costa quanto una MC e, dovessi rompere lo stilo, il ricambio costa qualcosa come 400 euro. A mio modesto avviso, tanto vale andare su una MC ad alta uscita. Per me una MM dev'essere una testina dal rapporto q/p ottimale, pratica da mettere a punto (un diamante taglio Shibata è molto esigente quanto a dimatura) e da ripristinare in caso di danno accidentale. Per restare in casa Ortofon: una 2M Black ha un costo prossimo ai 500 euro, una Quintet Black, ottima MC a bassa uscita, si prende per 600/650. Dovessi scegliere, prenderei la seconda. Chiaramente non è una testina che fa per te, vuole più gain. È solo un esempio per farti capire il mio ragionamento in merito alla querelle MM/MC.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 11, 2021 2:43 pm

    Fonorivelatore per Thorens td 209 704751 Rexie ... con meno di 500 euro ci sono sia la Benz sia la Hana, sono disponibili a carrello su siti italiani.

    Senza nulla togliere alle 2M di Ortofon che sono ben diffuse e reputate. 
    Se Tu fossi al primo giradischi / testina credo che tutti avremmo consigliato una MM di cat. media.
    Visto che hai già un buon piatto potresti passare a una MC.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Pink23 Sab Dic 11, 2021 2:55 pm

    La mia 2Black suona allo stesso volume del cd a differenza di quando avevo la Goldring che suonava un po' più bassa. Sinceramente non so cosa avvenga con una MC ad alta uscita. Se il tuo braccio ha massa 11g come il mio va bene. 
    Comunque non vuol essere una disputa tra MM e MC. 
    Personalmente (mia modesta opinione) con un prephono senza regolazioni e con un badget simile io preferisco la MM. Se avessi più disponibilità ed un prephono adeguato allora sceglierei sicuramente una MC a basso voltaggio
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Fonorivelatore per Thorens td 209 Empty Re: Fonorivelatore per Thorens td 209

    Messaggio Da Rexie Sab Dic 11, 2021 3:44 pm

    Sì, ma è proprio l'assenza di regolazione del guadagno a dettare la scelta. Bisogna scegliere una testina che abbia un'uscita né troppo bassa, ma nemmeno troppo alta. Ripeto: 54dB è un valore da MC ad alta uscita.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 6:06 pm