Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto per neofita appassionato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Mer Dic 15 2021, 21:50

    Buongiorno a tutti!
    Sono alla ricerca di un consiglio, fino ad oggi la mia esperienza di ascolto si è limitata all'accoppiata Spotify-Cuffie Bluetooth economiche. Complice il Natale vorrei regalarmi un paio di cuffie serie e un lettore.
    Le mie esigenze sarebbero quelle di migliorare la mia esperienza di ascolto ma senza spendere troppo, almeno all'inizio, lo utilizzerei in casa o in viaggio. Le cuffie mi servirebbero anche al computer eventualmente durante il lavoro da casa o lo studio tramite videolezioni.
    Avevo pensato a queste cuffie: Audio-Technica ATH-M40 X
    E questo lettore: FiiO M3 Pro

    Potrebbe essere sufficiente o è meglio che risparmi i soldi per prendere qualcosa di più valido?
    Vi chiedo scusa se ho sbagliato sezione o se ho scritto delle cavolate ma sono un po' alle prime armi.

    Grazie mille
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da uncletoma Mer Dic 15 2021, 22:24

    Il Fiio ha una buona fama, se sia vera o meno non saprei (ho un vetusto X1, che per il mio uso basta e avanza).
    I top, e costano parecchio, sono gli Astell&Kern, ma siamo intorno o sopra al millino.
    Tra quelli economici, oltre i Fiio, ci sono anche gli Xduoo e gli Shanling (questa fa anche roba cara)
    A mio avviso i migliori, stando a mezza via, per rapporto q/p sono i Cowon.
    Per le cuffie passo, adoro le Grado. ho delle vecchie Sennehiser (HD550), e mi sono arrivate tre cuffie (la quarta, Meze Audio 99 Neo) è stata persa dal corriere. Le altre sono AKG 701,Beyerdynamic DT 990, e HiFiMan HE400se. Una la terrò, se mi convincerà :)
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Mer Dic 15 2021, 23:01

    Ok grazie, ma quindi secondo te potrebbe avere senso l'acquisto che ho in mente? Io ho visto il prodotto FiiO e mi sembra buono ma non me ne intendo. Le cuffie me ne ha parlato bene un amico musicista.
    Comprerei anche il lettore perché mi scoccia utilizzare il telefono.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da uncletoma Mer Dic 15 2021, 23:06

    Bella domanda: dipende.
    Entrano in ballo troppi fattori.
    Se ascolti musica solo per il piacere di farlo e per mettere al centro la musica puoi lasciare tutto come sta (al limite migliorare le cuffie, magari con delle Sony).
    Se invece vuoi migliorare l'aspetto riproduttivo della musica... beh, aspetta, che Spotify usi? Quello gratuito
    Se si, lascia tutto com'è, il problema è anche la sorgente (spotify, anche in versione premium, è lossy)
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Mer Dic 15 2021, 23:12

    Beh lo prenderei per ascoltare musica direttamente sul dispositivo, oppure cercherei un servizio streaming più valido
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Gio Dic 16 2021, 11:42

    Quindi l'acquisto che ho in mente sarebbe abbastanza inutile se ho capito bene giusto? Alla fine il mio scopo sarebbe quello di avere un dispositivo su cui poter archiviare la musica senza utilizzare per forza la connessione dati, e in più migliorare la qualità di ascolto con un paio di cuffie valide. Ovviamente i file dovranno avere una buona qualità. Scusate se faccio domande un po' banali, considerate anche che il mio orecchio non è così fine da percepire differenze tra buon sistema di ascolto e uno eccezionale.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da uncletoma Gio Dic 16 2021, 13:53

    Se vuoi mettere musica nel dispositivo allora ok, ma che sia lossless (flac), perché se ci metti degli mp3 allora ti consiglio di prendere un lettore economico e cuffie parimenti economiche.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Gio Dic 16 2021, 14:09

    Ok, io avevo pensato ai FLAC o comunque a file MP3 in qualità abbastanza alta. Quindi l'accoppiata cuffie dispositivo sarebbe ok?


    Ultima modifica di Marcus89 il Gio Dic 16 2021, 14:14 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da carloc Gio Dic 16 2021, 14:13

    I Fiio sono ottimi prodotti. Peraltro, li puoi acquistare e, se non dovessero piacerti, restituirli entro 30 giorni.

    Puoi mettere su sia i file o collegarli per un servizio di streaming. Insomma la flessibilità è assicurata.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da uncletoma Gio Dic 16 2021, 22:36

    Ripeto, le cuffie sono un argomento che non tocco, per il Fiio non vedo nessun problema, e poi la risposta di Carlo aggiunge valore (il mio X1 è pre Tidal, pre Spotify, pre tutto) all'apparecchio :)
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da calcatreppola Gio Dic 16 2021, 23:50

    ciao....
    perché non vuoi usare il telefono? sai che se acquisti un servizio streaming puoi scaricare quello che vuoi sul telefono, senza dovere utilizzare poi la connessione dati per ascoltare, ma puoi aggiungere e togliere ciò che serve con facilità?
    per qualificare l'ascolto dovresti però utilizzare un dac/amp che puoi collegare al telefono e al PC, per esempio. Io sto ascoltando adesso con un magnifico hiby w3 s (sold out sullo store hiby), ma c'è molto del genere. Fiio stessa ha appena rilasciato lo KA3. occupano eentrambi molto meno spazio che un lettore...

    dopodiché mi sento di proporti di provare ad utilizzare degli auricolari al posto della cuffia. Per quel prezzo gli auricolari sono sicuramente meglio delle cuffie. Se hai bisogno di più isolamento puoi guardare alle iem (ma il costo di nuovo non è pari alla qualità degli auricolari).
    Quali auricolari scegliere dipende dalla musica che ascolti: tu sei sicuro di volere ascoltare la musica come la ascolta un musicista? fredda e dettagliata? perché le ath quello fanno (più o meno bene)
    sugli auricolari: @Rick1982 , che saluto, ha preso le LBBS, che forse sono un po' tuttofare. Io consiglierei le dendroaspis viridis. se vuoi più basso ed una resa a V le yinman r6. oppure le Venture Electronics, qualunque modello (ma puoi cominciare anche con le monk lite... sorprendenti).
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Ven Dic 17 2021, 07:43

    calcatreppola ha scritto:ciao....
    perché non vuoi usare il telefono? sai che se acquisti un servizio streaming puoi scaricare quello che vuoi sul telefono, senza dovere utilizzare poi la connessione dati per ascoltare, ma puoi aggiungere e togliere ciò che serve con facilità?
    per qualificare l'ascolto dovresti però utilizzare un dac/amp che puoi collegare al telefono e al PC, per esempio. Io sto ascoltando adesso con un magnifico hiby w3 s (sold out sullo store hiby), ma c'è molto del genere. Fiio stessa ha appena rilasciato lo KA3. occupano eentrambi molto meno spazio che un lettore...

    dopodiché mi sento di proporti di provare ad utilizzare degli auricolari al posto della cuffia. Per quel prezzo gli auricolari sono sicuramente meglio delle cuffie. Se hai bisogno di più isolamento puoi guardare alle iem (ma il costo di nuovo non è pari alla qualità degli auricolari).
    Quali auricolari scegliere dipende dalla musica che ascolti: tu sei sicuro di volere ascoltare la musica come la ascolta un musicista? fredda e dettagliata? perché le ath quello fanno (più o meno bene)
    sugli auricolari: @Rick1982 , che saluto, ha preso le LBBS, che forse sono un po' tuttofare. Io consiglierei le dendroaspis viridis. se vuoi più basso ed una resa a V le yinman r6. oppure le Venture Electronics, qualunque modello (ma puoi cominciare anche con le monk lite... sorprendenti).
    Grazie per i consigli @calcatreppola 
    Diciamo che il telefono non vorrei riempirlo di canzoni, tanto più che in qualità alta pesano parecchio. Inoltre non scaricherei troppo la batteria del telefono.

    Ma il FiiO M3 Pro non avrebbe la funzione dac?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da carloc Ven Dic 17 2021, 08:13

    Si certo, ha la funzione DAC.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da calcatreppola Ven Dic 17 2021, 08:30

    si, gli aggeggi come Fiio M3 hanno anche la funzione di DAC, quella è fondamentale per cambiare la qualità di ascollto rispetto al telefonino (e anche fiio lo usi con il computer!)
    ci sono modi diversi di affrontare l'ascolto, io ti ho proposto l'alternativa di chi non vuole portarsi via due oggetti (telefono e DAP), vuole avere più scelte con il DAC separato eccetera.
    Sulla batteria del telefono non credo che pesi l'ascolto audio (l'iphone SE dura 13 ore di riproduzione video e 40 di riproduzione audio). Tieni presente che se hai invece un telefono non apple probabilmente  ha anche uno slot per microSD, come sul Fiio (ma io riesco a scaricarci qualche canzone sul mio iphoone da 32 GB. Tuttavia ho un abbonamento a gb illimitati proprio per ascoltare musica in streaming)

    il DAP rimane una valida alternativa, naturalmente. Quando io feci la mia scelta presi un dac/amp separato perché ho pensato che a parità di costo un oggetto che fa solo una cosa forse la fa meglio di uno che ne deve fare sette. In casa Fiio a parità di costo con il M3pro hai il btr5 2021. Che ha un chip migliore che il m3pro.

    però sono questioni anche pratiche, le tue motivazioni sono assolutamente valide. Io penso (e spero) che poi ti venga voglia di migliorare sempre più lla qualità di ascolto! È un grande, bellissimo piacere.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Ven Dic 17 2021, 08:33

    Grazie mille, ammetto che questo temo sia solo l'inizio, però meglio andare per gradi, ad oggi non credo che sarei in grado di apprezzare qualità migliori.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Ven Dic 17 2021, 15:04

    Quindi provo? Ho a disposizione un mese per il reso con Fiio.  Consiglio acquisto per neofita appassionato 285880
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da vaidome Ven Dic 17 2021, 16:01

    Prova! Vedi anche se la durata della batteria da 1000 mAh del Fiio ti soddisfa oppure no e se per te è sufficientemente reattivo oppure no
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da uncletoma Ven Dic 17 2021, 21:56

    Su Amazon il Fiio c'è spedito da Amazon, pertanto hai fino al 31 gennaio per provarlo ;)
    Magari ci aggiungi delle cuffie e fai delle prove (l'importante è che siano almeno spedite da Amazon)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da carloc Ven Dic 17 2021, 22:01

    La stessa cosa puoi farla dal sito del distributore italiano, Playstereo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Ven Dic 17 2021, 22:01

    Ma sarebbe meglio comprare sul sito del venditore o sul negozio dello stesso venditore ma su Amazon?
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Ven Dic 17 2021, 22:02

    Buongiorno, alla fine ci ho pensato abbastanza e stamattina ho acquistato tramite Amazon sul negozio di PlayStereo. Ho scelto Amazon perché la spedizione viene affidata a loro e ultimamente ho avuto diversi problemi con i corrieri, addirittura una volta mi è stato consegnato un pacco completamente vuoto  Consiglio acquisto per neofita appassionato 1f610 . Grazie per i consigli, spero che avrò fatto un ottimo acquisto, appena arriverà scriverò le mie impressioni (sempre che interessino)  Consiglio acquisto per neofita appassionato 1f605 .
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da uncletoma Sab Dic 18 2021, 13:13

    A me, ma da Amazon (che le spedisce nella loro confezione originale, e non in una neutra), sono sparite nel nulla delle Meze 99 Classic, 309 euro di cuffie. Per fortuna mi hanno ridato i soldi *_*
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Ven Gen 07 2022, 13:42

    Buongiorno a tutti, dopo un paio di settimane di ascolto con accoppiata FiiO M3 Pro e cuffie ATH-M40 X devo dire che posso ritenermi soddisfatto, certo c'è di molto meglio sicuramente, ma per adesso non mi lamento.

    Un'unica domanda, ho visto che è sarebbe meglio aggiungere un amplificatore per dare un pochino più di "corposità" nel caso ad esempio di ascolto tramite smartphone, secondo voi varrebbe la pena provare il FiiO A1? È troppo economico come amplificatore? Potrei utilizzarlo in accoppiata al M3 mentre ascolto per aumentare un pochino i watt?

    Grazie per i consigli Consiglio acquisto per neofita appassionato 1f600
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da Marcus89 Lun Gen 10 2022, 10:21

    Nessuno? Va bene che è una soluzione un po' economica quindi il risultato sarà non dei migliori, ma mi aspettavo almeno qualche opinione  Consiglio acquisto per neofita appassionato 1f601
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio acquisto per neofita appassionato Empty Re: Consiglio acquisto per neofita appassionato

    Messaggio Da lalosna Lun Gen 10 2022, 10:59

    Bè non è detto che qualcuno abbia avuto esperienze in merito...
    In generale, non credo sia così sicuro che avresti un miglioramento rispetto all'ampli del DAP.
    Potresti forse ottenerlo con prodotti tipo il Q3, ma se il M3 Pro ti soddisfa, non crearti problemi e procedi così Consiglio acquisto per neofita appassionato 625723 

    Buoni ascolti


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:16