Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Potenza amplificatore valvolare SE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Potenza amplificatore valvolare SE

    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 13:44

    Un saluto a tutti.

    Possiedo delle Klipsch RP 280f che utilizzo in accoppiata ad un amplificatore integrato a stato solido NAD c352 da 80w. Data l'alta efficienza dei diffusori (Klipsch dichiara 98db) l'idea di affiancare al NAD un amplificatore valvolare mi stuzzica non poco.

    Non avendo mai avuto a che fare con le valvole, il primo dubbio che mi assale è quello della potenza: ad esempio, un Single Ended con EL 34 (che ipotizziamo sviluppi circa 8w) potrebbe bastare?

    Considerando che il punto di ascolto è a meno di 3 metri di distanza dai diffusori, SULLA CARTA basterebbe e avanzerebbe anche 1 Watt: stando alla teoria con 1 Watt avrei 98db a 1m, 92db a 2m e 86db a 4m. Quindi, ascoltando musica a 65db di media a 280cm di distanza, 1 Watt dovrebbe essesere molto più che sufficiente MA....

    MA tra la teoria e la pratica immagino ci possa essere un mondo! Secondo voi quanta potenza realmente mi occorre?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 02 2022, 17:45

    jeitrel ha scritto:Un saluto a tutti.

    Possiedo delle Klipsch RP 280f che utilizzo in accoppiata ad un amplificatore integrato a stato solido NAD c352 da 80w. Data l'alta efficienza dei diffusori (Klipsch dichiara 98db) l'idea di affiancare al NAD un amplificatore valvolare mi stuzzica non poco.

    Non avendo mai avuto a che fare con le valvole, il primo dubbio che mi assale è quello della potenza: ad esempio, un Single Ended con EL 34 (che ipotizziamo sviluppi circa 8w) potrebbe bastare?

    Considerando che il punto di ascolto è a meno di 3 metri di distanza dai diffusori, SULLA CARTA basterebbe e avanzerebbe anche 1 Watt: stando alla teoria con 1 Watt avrei 98db a 1m, 92db a 2m e 86db a 4m. Quindi, ascoltando musica a 65db di media a 280cm di distanza, 1 Watt dovrebbe essesere molto più che sufficiente MA....

    MA tra la teoria e la pratica immagino ci possa essere un mondo! Secondo voi quanta potenza realmente mi occorre?

    Normalmente gli amplificatori con 4xEL34 sviluppano almeno 20 Watts, non ci sono problemi anche fossero la metà a pilotare le 280F ovviamente rimanendo a volumi d'ascolto decenti, che a mio avviso sono sempre massimo 85 db sul punto d'ascolto.

    anche il pilotaggio è sicuro il basso del diffusore non è affatto male.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Rexie Dom Gen 02 2022, 18:13

    Nella mia tavernetta ho arrangiato in parallelo due coppie di Tannoy da 90dB di efficienza, quindi 4 Ohm di impedenza totale. Le ho pilotate a volume realistico anche con un SE di KT88 da una decina di watt.
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 18:29

    mantraone ha scritto: Normalmente gli amplificatori con 4xEL34 sviluppano almeno 20 Watts, non ci sono problemi anche fossero la metà a pilotare le 280F ovviamente rimanendo a volumi d'ascolto decenti, che a mio avviso sono sempre massimo 85 db sul punto d'ascolto.

    anche il pilotaggio è sicuro il basso del diffusore non è affatto male.

    Quelli che sto adocchiando sono cinesissimi e hanno 2x EL34, 1 per canale.

    Essendo il primo valvolare e possedendo già uno stato solido, con il quale l'alternerei,(maghari usando un commutatore di ingressi) pensavo di tentare la fortuna con Douk Audio / Nobsound.

    Hai detto bene, il diffusore ha un bel basso.

    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 18:33

    Rexie ha scritto:Nella mia tavernetta ho arrangiato in parallelo due coppie di Tannoy da 90dB di efficienza, quindi 4 Ohm di impedenza totale. Le ho pilotate a volume realistico anche con un SE di KT88 da una decina di watt.

    Buono a sapersi. Diffusori TANNOY su 4 Ohm con una sensibilità considerevolmente più bassa rispetto alle mie Klipsch, sempre ammesso che i dati dichiarati dall'azienda siano corretti.
    Tra l'altro le Klipsch credo siano caratterizzate da rotazioni di fase anche importanti, penso scendano sotto i 4 Ohm, quindi sarebbe bene che l'ampli riuscisse a gestire carichi di questo tipo.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Rexie Dom Gen 02 2022, 18:43

    jeitrel ha scritto:
    Rexie ha scritto:Nella mia tavernetta ho arrangiato in parallelo due coppie di Tannoy da 90dB di efficienza, quindi 4 Ohm di impedenza totale. Le ho pilotate a volume realistico anche con un SE di KT88 da una decina di watt.

    Buono a sapersi. Diffusori TANNOY su 4 Ohm con una sensibilità considerevolmente più bassa rispetto alle mie Klipsch, sempre ammesso che i dati dichiarati dall'azienda siano corretti.
    Tra l'altro le Klipsch credo siano caratterizzate da rotazioni di fase anche importanti, penso scendano sotto i 4 Ohm, quindi sarebbe bene che l'ampli riuscisse a gestire carichi di questo tipo.
    Di solito i trasformatori d'uscita dei valvolari hanno doppio avvolgimento secondario, 8 e 4 Ohm, se non sono proprio economici.
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 18:46

    Rexie ha scritto:
    Di solito i trasformatori d'uscita dei valvolari hanno doppio avvolgimento secondario, 8 e 4 Ohm, se non sono proprio economici.
    si li hanno, 4 e 8 Ohm. Comunque le RP 280f sono 8 Ohm
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Rexie Dom Gen 02 2022, 19:19

    jeitrel ha scritto:
    Rexie ha scritto:
    Di solito i trasformatori d'uscita dei valvolari hanno doppio avvolgimento secondario, 8 e 4 Ohm, se non sono proprio economici.
    si li hanno, 4 e 8 Ohm. Comunque le RP 280f sono 8 Ohm
    Lo so, ma conviene provare entrambe le uscite se le casse hanno modulo d'impedenza tormentato.
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 19:29

    Rexie ha scritto:
    Lo so, ma conviene provare entrambe le uscite se le casse hanno modulo d'impedenza tormentato.

    Grazie del consiglio
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 02 2022, 20:31

    Sicuramente su 4ohm anche perchè i due woofer sono in parallelo.
    Più che cinesi darei un occhiata sui mercatini nell'usato e anche qualche ampli autocostruito.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 20:39

    Alta Fedeltà ha scritto:Sicuramente su 4ohm anche perchè i due woofer sono in parallelo.
    Più che cinesi darei un occhiata sui mercatini nell'usato e anche qualche ampli autocostruito.

    Grazie della dritta sull'impedenza.

    Comunque, riguardo gli ampli cinesi che stavo adocchiando effettivamente mi sono venuti molti dubbi, perchè ho visto che sono Single Ended ma in configurazione ULTLINEARE, che mi sembra di aver capito non essere una cosa buona (distorsione anche a basso wattaggio).
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 02 2022, 20:53

    Se vuoi la EL34 connessa a triodo ti devi accontentare di 6W.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 21:00

    Alta Fedeltà ha scritto:Se vuoi la EL34 connessa a triodo ti devi accontentare di 6W.

    Beh, a me, facendo due conti, verrebbe da pensare che potrebbero bastare. Dopotutto ho intenzione di utilizzarlo a basso volume a distanza ravvicinata. Quando voglio più corrente potrei sempre usare il NAD C352 che non ho intenzione di vendere.

    secondo te possono andare 6w?
    Il problema è che questi ampli cinesi sono tutti in configurazione ultralineare. Forse sono switchabili in modalità Triodo ma boh... Prima di stasera non avevo mai affrontato il tema valvole, sono del tutto privo di nozioni e non so bene dove andare a parare...
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Rexie Dom Gen 02 2022, 21:09

    jeitrel ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Sicuramente su 4ohm anche perchè i due woofer sono in parallelo.
    Più che cinesi darei un occhiata sui mercatini nell'usato e anche qualche ampli autocostruito.

    Grazie della dritta sull'impedenza.

    Comunque, riguardo gli ampli cinesi che stavo adocchiando effettivamente mi sono venuti molti dubbi, perchè ho visto che sono Single Ended ma in configurazione  ULTLINEARE, che mi sembra di aver capito non essere una cosa buona (distorsione anche a basso wattaggio).
    Veramente la griglia in configurazione ultralineare nasce con l'intento opposto. Ridurre la distorsione armonica a spese della potenza massima. Che poi sia più efficace in configurazione push pull, piuttosto che single ended, ci può stare. Ma se il progettista, per quanto cinese, ha scelto tale configurazione, che comporta una complicazione nell'avvolgimento dei trasformatori d'uscita, il motivo ci deve essere. Non ti pare? Magari il circuito è scopiazzato, come spesso accade, da un progetto famoso, tipo il single ended super classe A ultralineare di Jean Hiraga, non proprio l'ultimo arrivato. Solo che Hiraga usava trasformatori Tango, mentre i trafi cinesi sono il minimo sindacale. La vera differenza consiste in questo, alla fine della fiera. I ferri economici.

    P.S.: e comunque, se cerchi, non ci sono solo SE ultralineari. Ne ho uno che non lo è affatto. Oppure ti cerchi un push pull di EL84 che genera la stessa potenza, ad esempio lo Yarland che ormai è un classico fra i cinesi.
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 23:31

    Ecco gli ampli cinesi che stavo guardado:
    (i link chiaramente hanno il solo scopo d fornire tutte le foto e informazioni necessarie che altrimenti ocuperebbero pagine e pagine)

    1- https://www.ebay.it/itm/274924512505
    2- https://www.ebay.it/itm/283430860858
    3- https://www.ebay.it/itm/255076757683?var=555055962525
    4- https://www.ebay.it/itm/264228334679

    Sono tutti Single Ended con EL34. Il primo è l'unico con configurazione a Triodo. In alcune descrizioni indicano la potenza in entrambe le configurazioni come se fosero switchabili ma non so...

    Che vi sembrano (da quello che si può evincere dalle foto dei componenti e dalla descrizione)?
    Quale vi sembra più adatto?
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Dom Gen 02 2022, 23:49

    Una cosa strana è che il primo e il secondo sembrano molto simili.
    Il primo però in configurazione triodo sviluppa 8Watt e il secondo in configurazione ultralineare sviluppa ugualmente 8w.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Rexie Lun Gen 03 2022, 00:16

    Se devi prenderne uno, il Boyuu A10 ha avuto delle buone recensioni dalla stampa occidentale. Di seguito trovi una buona occasione, e pare che per certi paesi, Italia compresa, non paghi dogana (evidentemente hanno un deposito in Europa):

    https://www.china-hifi-audio.com/en/reisong-tube-amplifier-boyuurange-audio-c-48/reisong-a10-el34-tube-amp-single-end-class-a-integrated-amplifier-boyuurange-p-1300?zenid=56ab5934d1c1fbed1d90b99452a6d2ae
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Lun Gen 03 2022, 12:42

    Rexie ha scritto:Se devi prenderne uno, il Boyuu A10 ha avuto delle buone recensioni dalla stampa occidentale. Di seguito trovi una buona occasione, e pare che per certi paesi, Italia compresa, non paghi dogana (evidentemente hanno un deposito in Europa):

    https://www.china-hifi-audio.com/en/reisong-tube-amplifier-boyuurange-audio-c-48/reisong-a10-el34-tube-amp-single-end-class-a-integrated-amplifier-boyuurange-p-1300?zenid=56ab5934d1c1fbed1d90b99452a6d2ae

    Grazie della dritta. Circa 350 tutto compreso (tasse pagate dal venditore). SE con 2 el84, potenza 6+6w.


    Mi hanno consigliato anche i prodotti TPaudio, che in questi giorni penso contatterò. Prodotti fatti artigianalmente in Italia ma che dovrebbero avere prezzi interessanti. Magari!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Gen 03 2022, 21:00

    jeitrel ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Se vuoi la EL34 connessa a triodo ti devi accontentare di 6W.

    Beh, a me, facendo due conti, verrebbe da pensare che potrebbero bastare. Dopotutto ho intenzione di utilizzarlo a basso volume a distanza ravvicinata. Quando voglio più corrente potrei sempre usare il NAD C352 che non ho intenzione di vendere.

    secondo te possono andare 6w?
    Il problema è che questi ampli cinesi sono tutti in configurazione ultralineare. Forse sono switchabili in modalità Triodo ma boh... Prima di stasera non avevo mai affrontato il tema valvole, sono del tutto privo di nozioni e non so bene dove andare a parare...
    La potenza dichiarata non ti dice poi come piloterà i diffusori, se è costruito come un giocattolo di certo non farà i miracoli soprattutto con 4 woofer da gestire.
    Io ti consiglierei di conservare i soldi e se proprio ti sei innamorato di un SE di EL34 prendi in considerazione il Simply Two se ne trovano parecchi nell'usato anche il modello Anniversary.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Lun Gen 03 2022, 22:10

    Alta Fedeltà ha scritto:La potenza dichiarata non ti dice poi come piloterà i diffusori, se è costruito come un giocattolo di certo non farà i miracoli soprattutto con 4 woofer da gestire.
    Io ti consiglierei di conservare i soldi e se proprio ti sei innamorato di un SE di EL34 prendi in considerazione il Simply Two se ne trovano parecchi nell'usato anche il modello Anniversary.

    No, non sono innamorato  di un SE di EL34, sto solo cercando di individuare il prodotto più adatto ai miei diffusori. Ho parlato di EL34 perchè gli ampli che ho visto in giro (nel web) a prezzi contenuti montavano quelle.

    Oggi comunque ho chiamato TPaudio (che realizza in Italia artigianalmente amplificatori valvolari) per chiedere consigli sull'ampli e  mi ha proposto il suo SE EL34 9+9w, che ritiene sufficiente in quanto a potenza. Mi ha appena mandato il preventivo, 470euro + ss    Ecco le specifiche dell'ampli (poche info sui componenti utilizzati): http://www.tpaudio.it/iel2/

    Come prezzo siamo proprio al limite del mio budget, anzi. Fa anche PP con 4 EL34 32+32W oppure con 4 6L6G 22+22W  ma immagino sforino ancor di più il budget.

    Che ne pensate?
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Mar Gen 04 2022, 16:23

    Ho trovato una foto di un TPaudio IEL3, che dovrebbe essere uguale al modello IEL2 a cui sono interessato ma con in più l'ingresso phono. La foto non è recente, sicuramente antecedente al 2015, quindi qualcosa potrebbe essere diverso. La dimensione e risoluzione non è delle migliori, per usare un eufemismo.

    Potenza amplificatore valvolare SE Tpaudi10
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Rexie Mar Gen 04 2022, 17:23

    Una costruzione onesta. C'è qualcosa che non ti convince?
    jeitrel
    jeitrel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 02.02.12

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da jeitrel Mar Gen 04 2022, 17:29

    No, volevo solo avere un parere da gente più competente di me
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Rexie Mar Gen 04 2022, 17:48

    Beh, come costruzione nulla da dire. Una onesta realizzazione cablata in aria. Quanto al suono non saprei, mai ascoltato uno. Suppongo che i trasformatori siano migliori di quelli usati dai cinesi.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Potenza amplificatore valvolare SE Empty Re: Potenza amplificatore valvolare SE

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 04 2022, 18:13

    Almeno questo ha dei componenti un po' più dimensionati, il cablaggio è un po' disordinato.
    Forse si può chiedere un potenziometro migliore? Un alps blu costa 15 euro..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 12:19