Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Kenwood KD-491F problema
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Kenwood KD-491F problema

    Victor
    Victor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 30.12.21

    Giradischi Kenwood KD-491F problema Empty Giradischi Kenwood KD-491F problema

    Messaggio Da Victor Gio Gen 06 2022, 00:43

    Buonasera a tutti,
    sto tentando da parecchi giorni di riparare un vecchio giradischi automatico di una mia amica, il Kenwood KD-491F.
    Il problema principale che ho riscontrato riguardava il sistema automatico di posizionamento del braccio.
    Il braccio non riusciva a posizionarsi correttamente sul disco e quando ritornava indietro non raggiungeva bene il punto di appoggio.
    Dopo aver smanettato inutilmente con la vite di regolazione vicino allo snodo del braccio, sono arrivato alla conclusione che doveva trattarsi di un problema meccanico, cosi ho deciso di svitare la placca metallica che contiene tutti gli ingranaggi.
    Dopo varie prove e una più accurata analisi, finalmente trovo un pezzo di plastica rotto, a forma di gancio, che guarda caso imprime il movimento all'albero a camme e di conseguenza agli altri ingranaggi.
    Primo tentativo di incollaggio con una colla bicomponente, fallito; ritento, questa volta con successo con una cianoacrilica.
    Tutto contento e sicuro di aver risolto il problema, rimonto il tutto.
    Al momento di far partire il disco però il braccio non si muove; provo e riprovo ma niente.
    Tra l'altro, ho anche riscontrato un altro difetto, che forse all'inizio mi era sfuggito, cioè quando premo la prima volta il tasto PLAY/CUT, il piatto inizia a girare ma quasi subito si ferma, come se faticasse nel movimento.
    Se poi provo subito dopo a premere il tasto, questi non funziona e me ne accorgo perchè l'elettromagnete non scatta.
    Se però spengo e riaccendo il giradischi, e rischiaccio il tasto play/cut, allora il piatto riprende a girare...
    Provo allora a vedere se almeno il ritorno funziona e questo mi conferma che il posizionamento corretto del braccio non avveniva proprio per quel pezzo rotto.
    Dopo innumerevoli tentativi e prove, davanti allo schema di servizio (ho persino ricostruito con del cartone il pezzo di plastica solidale al perno del braccio per cercare di capire i vari movimenti), alla fine mi viene in mente di muovere la vite di regolazione del braccio...
    Miracolo! Adesso funziona tutto...a parte quel piccolo problema relativo alla partenza.
    Sospetto che ci possa essere qualche problema con l'elettronica, ma non ne sono sicuro e purtroppo non me ne intendo molto.
    Infine adesso, dopo che per un pò di giorni sembrava andare, il sistema dell'automatismo ha iniziato di nuovo ad avere problemi.
    Quando inizia a muoversi il braccio per posarsi sul disco, invece di scendere all'inizio del solco, va verso il centro e poi bruscamente ritorna un pò indietro, oltretutto rigandomi il disco. Giradischi Kenwood KD-491F problema 95624
    A questo punto non so più cosa fare....  Giradischi Kenwood KD-491F problema 75961
    Scusate se mi sono dilungato, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi e darmi qualche consiglio. Grazie!
    Victor
    Victor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 30.12.21

    Giradischi Kenwood KD-491F problema Empty Risolto problema

    Messaggio Da Victor Sab Gen 22 2022, 17:28

    Finalmente sono riuscito a sistemare il giradischi.
    Il problema del braccio si è risolto da solo smontando e poi rimontando la piastra con gli ingranaggi...mistero!
    Mentre quello che pensavo dovesse essere un problema di elettronica, era invece legato ancora alla meccanica e precisamente alla cinghia.
    E' bastato sostituire la cinghia del piatto perchè magicamente riprendesse a funzionare.
    Mi hanno venduto una cinghia un pò più larga dell'originale, tanto che all'inizio slittava sulla puleggia del motorino alterando la velocità di rotazione. Poi però allineandola bene sulla circonferenza del piatto, in modo che rimanesse all'interno della puleggia, non ha più avuto problemi, mantenedo stabile la velocità di rotazione.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Kenwood KD-491F problema Empty Re: Giradischi Kenwood KD-491F problema

    Messaggio Da carloc Sab Gen 22 2022, 18:08

    Meglio così. 

    Buoni ascolti!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 02:52