Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rompicapo sorgente CD
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rompicapo sorgente CD

    Cuoredipietra
    Cuoredipietra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.01.22

    Rompicapo sorgente CD Empty Rompicapo sorgente CD

    Messaggio Da Cuoredipietra Mar Gen 18, 2022 11:09 am

    Buongiorno a tutti,
     
    mi trovo a voler migliorare la sorgente digitale del mio impianto che attualmente è composta da un Rega Apollo R che uso come meccanica di lettura e un dac Exposure 2010s2.
    Non ero soddisfatto del suono del Rega e avevo introdotto l’Exposure potendolo prendere d’occasione, ottenendo un buon miglioramento della presentazione sonora.
    Adesso vorrei fare un salto di qualità e adeguare la sorgente digitale al resto dell’impianto che consiste di Exposure 3010s2 pre + finali mono e diffusori PMC Twenty5 24.
     
    Che musica ascolto?
    In formato cd ho una piccola collezione in cui c’è soprattutto classica e metal.
     
    Che suono ricerco?
    Per quanto sia soggettivo, tendo a ricercare un suono armonico ma neutrale, che restituisca la musica per come è incisa. Non ho il pallino della neutralità assoluta ma, vista anche la varietà di musica che ascolterei (apprezzo molto anche blues, rock, voci femminili, elettronica, world), non penso sarei soddisfatto con un prodotto sbilanciato sul versante analitico o viceversa su quello dolcificante.
    Avendo ascoltato qualcosa, mi sembra di gradire i chip Burr-Brown, per quanto ovviamente il suono dipende in larga misura anche da alimentazione, meccanica, altra componentistica etc…
     
    Che soluzione cerco?
    Prendo in considerazione diverse possibilità:
    sia meccanica + dac
    sia lettore integrato
    Potrei spendere fino a 2500-3000max, sia usato sia nuovo (non mi interessano funzioni di streaming o di lettura SACD)
     
    Per il momento sto valutando:
    - meccanica Nuprime CD-T 9 da affiancare al dac attuale per poi cambiarlo in un secondo momento
    - meccanica Moon 260t da affiancare al dac attuale per poi cambiarlo in un secondo momento
    - lettori integrati usati (c’è un Wadia 850 a 1600 euro o dei Mark Levinson vintage di cui però ho paura di non essere in grado anche all’ascolto di valutare le condizioni)
    - lettori integrati nuovi, per esempio Marantz o Roksan
     
    Avreste dei modelli da consigliarmi o esperienze di scelta simili?
    Grazie a tutti in anticipo
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Rompicapo sorgente CD Empty Re: Rompicapo sorgente CD

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 18, 2022 11:51 am

    L'Exposure è una buona soluzione, se n'era parlato qui:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t33000-exposure-2010s2

    Personalmente non cambierei il CD, magari potresti affiancare un DAC più recente.

    Il tema dei DAC è sconfinato, e non conviene fossilizzarsi su questa o quella tipologia di decodifica o Chip, generalmente la maggior parte dei marchi di cui parliamo offre ottime scelte, vedi Chord, Auralic, Lumin, Benchmark, Denafrips, Sonnet, ottimi i Rockna e gli Okto e molti apprezzano anche i Topping e simili, sicuramente ne dimentico parecchi.
    Comunque vale la regola aurea, prendi il DAC e vai ad ascoltarlo da quaclche buon negozio di HIFI, è il modo sicuro per non avere sorprese.

    Tieni presente che, al livello che interessa a te, le differenze sono dettagli quindi la valutazione diretta è necessaria


    _________________
    Cërea...
    Cuoredipietra
    Cuoredipietra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.01.22

    Rompicapo sorgente CD Empty Re: Rompicapo sorgente CD

    Messaggio Da Cuoredipietra Sab Gen 22, 2022 2:11 pm

    Ieri guardavo appunto Marantz e Roksan ma, pur trovando informazioni e pareri sulla loro buona qualità, non trovo esperienze di ascolto che mi possano indirizzare per una ricerca di dove andare poi a provarli.
    In particolare guardavo Marantz SA12se e Roksan Blak...qualcuno li ha potuti ascoltare?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26685
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Rompicapo sorgente CD Empty Re: Rompicapo sorgente CD

    Messaggio Da giaiant Sab Gen 22, 2022 5:36 pm

    lettore cd o solo meccanica
    comunque sia 
    C.E.C. 
    sono delle ottime macchine con ottime prestazioni
    marantz e simili se le sognano


    _________________
    Spoiler:

    Rompicapo sorgente CD Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 6:44 pm