Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre per finali audion
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre per finali audion

    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Sab Gen 22 2022, 13:47

    Buongiorno,

    A breve mi arriveranno 2 finali audion Golden night con le 300b e dovrei scegliere il relativo pre. Il venditore mi propone un pre passivo visto che i finali sono aperti ed estremamente sensibili ma è non ho cultura in materia. Se volessi stare in casa audion potrei valutare il loro pre a 2 telai. Potrei collegare la sorgente direttamente al finale ma la naim lo sconsiglia.

    Grazie
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Gen 23 2022, 12:39

    luca.camanni ha scritto:Buongiorno,

    A breve mi arriveranno 2 finali audion Golden night con le 300b e dovrei scegliere il relativo pre. Il venditore mi propone un pre passivo visto che i finali sono aperti ed estremamente sensibili ma è non ho cultura in materia. Se volessi stare in casa audion potrei valutare il loro pre a 2 telai. Potrei collegare la sorgente direttamente al finale ma la naim lo sconsiglia.

    Grazie
    Ciao Luca,

    Grandi finali gli Audio Golden Night 300B ... suonano davvero molto molto bene. Non saranno il massimo della neutralità ma restano veramente eccellenti anche collegando direttamente la sorgente ad essi senza pre. Attenzione però all'efficenza dei Tuoi diffusori in relazione alle dimensioni dell'ambiente d'ascolto visto che la potenza in gioco non è tantissima.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pre per finali audion 972395
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Dom Gen 23 2022, 13:22

    Ciao. Grazie, cosa intendi per massimo della.neutralità? Ho delle blumenhofer genuin fs3 mkii, 92 db, facili da pilotare con pochi watt. L'ambiente è circa 20 mq ma il punto di ascolto è a 2 mt circa. Ho sentito il silver night e mi aveva colpito subito a differenza del mastersound e di un mira ceti. Purtroppo non ho potuto sentire audio note ma non me li sarei potuto permettere.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Gen 23 2022, 13:46

    luca.camanni ha scritto:Ciao. Grazie, cosa intendi per massimo della.neutralità? Ho delle blumenhofer genuin fs3 mkii, 92 db, facili da pilotare con pochi watt. L'ambiente è circa 20 mq ma il punto di ascolto è a 2 mt circa. Ho sentito il silver night e mi aveva colpito subito a differenza del mastersound e di un mira ceti. Purtroppo non ho potuto sentire audio note ma non me li sarei potuto permettere.
    Ciao Luca,

    Allora direi che sei a posto e non vuoi ascoltare musica rock a livelli concerto dal vivo. Sono ultracerto che Ti troverai benissimo e ultrasoddisfatto. Audio Note ? Non dimenticare che i progettisti Audion provengono da Audionote e sono riusciti a progettare gli Audion in maniera impeccabile. Io non cambierei mai e poi mai un Audion per un Audionote ... così detto papale papale.  Per quanto riguarda la neutralità con le 300b si ha una leggera tendenza ad un suono caldo ma poca roba. Io ho provato il Silver Night da farsi cascare la mandibola e soprattutto l'ho paragonato ad un CH Precision pre + Finale, sul quale non posso far altro che affermare che siamo ai massimi livelli.

    Complimenti per l'acquisto e per l'ottimo accoppiamento con le Blumenhofer ! Pre per finali audion 972395 Pre per finali audion 972395 Pre per finali audion 972395 Buoni ascolti

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pre per finali audion 972395
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Dom Gen 23 2022, 14:35

    Ciao. Quindi deduco che mi consigli di rimanere in casa audion anche per il pre?
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Gen 23 2022, 14:40

    luca.camanni ha scritto:Ciao.  Quindi deduco che mi consigli di rimanere in casa audion anche per il pre?
    Ciao Luca,

    Certo che si !Pre per finali audion 650957

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pre per finali audion 972395
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 23 2022, 14:59

    luca.camanni ha scritto:Ciao. Grazie, cosa intendi per massimo della.neutralità? Ho delle blumenhofer genuin fs3 mkii, 92 db, facili da pilotare con pochi watt. L'ambiente è circa 20 mq ma il punto di ascolto è a 2 mt circa. Ho sentito il silver night e mi aveva colpito subito a differenza del mastersound e di un mira ceti. Purtroppo non ho potuto sentire audio note ma non me li sarei potuto permettere.

    A mio avviso dovresti trovare un ottimo abbinamento.

    riguardo il pre-passivo, l'unica cosa che ti posso dire "giocando" con questa possibilità del mio Schiit Freya che permetti di passare da passivo a Jmos e valvole, la grossa differenza la fa il corpo e la tridimensionalità dell'immagine.

    con le valvole il corpo del suono è superiore, l'immagine diventa più profonda e gli strumenti meglio individuabili e materici.

    Ovviamente ci sono dei passivi di ottimo livello e il loro punto di forza dovrebbe essere trasparenza e neutralità, se però cerci di migliorare gli aspetti che ho cercato di spiegare sopra dubito che con un passivo si raggiunga il medesimo risultato.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Dom Gen 23 2022, 15:06

    Ciao,

    Grazie per il consiglio. Effettivamente ho anche provato a collegare la mia sorgente al mio attuale finale a valvole. Perde di corpo ma guadagna velocità e trasparenza. Preferisco però l'effetto con il pre
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10828
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da lizard Lun Gen 24 2022, 13:59

    ma hanno il controllo del volume per usarli come un integrato..aspetta di provarli per decidere se sia necessario un pre..con i tuoi diffusori potresti ascoltarli anche così,che è persino meglio..
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Lun Gen 24 2022, 14:06

    Pre passivo?

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10828
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da lizard Lun Gen 24 2022, 14:14

    sono dotati di un potenziometro in uscita per la regolazione del volume,se li fai funzionare con un pre esterno hai cmq sempre questa regolazione di cui tener conto
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Lun Gen 24 2022, 14:21

    Mi hanno proposto il pre allegri reference di townshend a trasformatori
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da bnp978 Lun Gen 24 2022, 16:43

    C'è una recensione su tnt audio
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Lun Gen 24 2022, 16:45

    Grazie. Guardo
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Mar Gen 25 2022, 15:09

    Ciao. Ho letto la prova e non sembra male. Ho anche visto una prova su 11 pre passivi su remusic. Da quanto ho capito bisogna stare su apparecchi a trasformatori o autotrasformatori ma non ho minimamente idea di quali sono i nomi di riferimento e un prezzo tipo. Il townshend costa 9k di listino. Potete darmi qualche dritta?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 25 2022, 18:13

    Guarda anche questi.
    https://www.passivepreamp.com/
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Mar Gen 25 2022, 20:04

    Ciao, grazie. Ho letto le varie recensioni e non è assolutamente male, anzi. Ho sentito sia audion che l'importatore e l'accoppiata di pré passivi con i loro prodotti non è controindicata visto che hanno un alta sensibilità. La mia sorgente è un naim ndx2 che ha una uscita lineare e stabile e quindi non dovrei aver problemi. Certo che è proprio un cambio di paradigma rispetto a quanto mi immaginavo essere un impianto tipo (pre e finali attivi)
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da luca.camanni Ven Lug 22 2022, 13:25

    Buongiorno,

    in queste settimane ho fatto varie prove di ascolto tra cui il pre della AirTight, il Pre della Octave e ieri sono stato alla Norma audio con i miei finali e la mia sorgente facendo varie prove di ascolto sia con il loro pre sia con l'IPA 140 usato come pre (con l'intenzione di avere anche un impianto a ss).
    Sono rimasto assolutamente colpito dal loro pre, sia per quanto riguarda la dinamica sia per il dettaglio (Ho ascoltato Money dei Pink Floyd e sembrava di avere il registratore di cassa li davanti).
    A cascata abbiamo collegato un pre Audio Research LS25 (sempre collegato ai miei finali) e quello che ho percepito é stato un minor dettaglio generale, meno dinamica e un suono meno aperto.
    Ho provato anche il loro pre con la loro coppia di finali e sono rimasto a bocca aperta.
    A conclusione di questo girovagare e prove, l'ascolto di ieri ha smontato le mie convinzioni (Finale e pre tubi) e sono uscito con un pre Norma, i miei finali con le 300B e con il futuro acquisto del loro finale integrato per avere 2 impianti con caratteri molto diversi tra loro e con il pre che pilota egregiamente entrambi.
    Probabilmente ad alcuni potrebbe sembrare un po' una forzatura ma le 4 ore di ieri passate con l'Ing Rossi e con i suoi prodotti mi hanno fatto prendere questa decisione.
    La differenza principale tra i miei finali e i loro é la velocità di esecuzione e la maggior dinamicità nei transienti più impegnativi e il dettaglio (Innuendo dei Queen con la 300b senti la rullata definia all'inizio, con la loro catena percepisci il legno della bacchetta e alcune sfumature che la valvola perde)
    La valvola comunque rimane più morbida con un ascolto più rilassato.
    Volevo condividere la conclusione della mia ricerca durata quadi un anno

    Luca
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Lug 22 2022, 19:34

    luca.camanni ha scritto:Buongiorno,

    in queste settimane ho fatto varie prove di ascolto tra cui il pre della AirTight, il Pre della Octave e ieri sono stato alla Norma audio con i miei finali e la mia sorgente facendo varie prove di ascolto sia con il loro pre sia con l'IPA 140 usato come pre (con l'intenzione di avere anche un impianto a ss).
    Sono rimasto assolutamente colpito dal loro pre, sia per quanto riguarda la dinamica sia per il dettaglio (Ho ascoltato Money dei Pink Floyd e sembrava di avere il registratore di cassa li davanti).
    A cascata abbiamo collegato un pre Audio Research LS25 (sempre collegato ai miei finali) e quello che ho percepito é stato un minor dettaglio generale, meno dinamica e un suono meno aperto.
    Ho provato anche il loro pre con la loro coppia di finali e sono rimasto a bocca aperta.
    A conclusione di questo girovagare e prove, l'ascolto di ieri ha smontato le mie convinzioni (Finale e pre tubi) e sono uscito con un pre Norma, i miei finali con le 300B e con il futuro acquisto del loro finale integrato per avere 2 impianti con caratteri molto diversi tra loro e con il pre che pilota egregiamente entrambi.
    Probabilmente ad alcuni potrebbe sembrare un po' una forzatura ma le 4 ore di ieri passate con l'Ing Rossi e con i suoi prodotti mi hanno fatto prendere questa decisione.
    La differenza principale tra i miei finali e i loro é la velocità di esecuzione e la maggior dinamicità nei transienti più impegnativi e il dettaglio (Innuendo dei Queen con la 300b senti la rullata definia all'inizio, con la loro catena percepisci il legno della bacchetta e alcune sfumature che la valvola perde)
    La valvola comunque rimane più morbida con un ascolto più rilassato.
    Volevo condividere la conclusione della mia ricerca durata quadi un anno

    Luca
    Ciao Luca,

    Grazie per aver condiviso quanto sopra ... è sempre molto interessante.Pre per finali audion 972395

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pre per finali audion 972395
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3105
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 20 2022, 23:13

    Ho letto dei commenti di Luca ed Alessandro che volutamente evito di commentare trovandoli eccessivamente generalisti , ( non cambierei mai un Audion con un Audio Notte …Quale Audion Con Quale AN ????…Ma li avrà ascoltati gli An Veri ? …) e fuorvianti ( Maggior dinamicità e velocità …. ) . 

    Davvero esiste un amplificazione più veloce e dinamica di un ampli Single Ended ? 

    Forse era meglio sottolineare la propria preferenza per un certo suono che fare affermazioni così perentorie . 

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 831
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da gianni60 Mer Set 21 2022, 13:59

    Forse parlavano di qualche piccolo ANUK
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3105
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Pre per finali audion Empty Re: Pre per finali audion

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Set 21 2022, 15:08

    gianni60 ha scritto:Forse parlavano di qualche piccolo ANUK

    Credo anch’io . 😀


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 13:29