Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Azimut shell Technics
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Azimut shell Technics

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Azimut shell Technics Empty Azimut shell Technics

    Messaggio Da @mau Mer Gen 26, 2022 9:28 am

    Buongiorno a tutti

    ho in prova un gira Technics SL100c (la versione senza stadio fono del 1500C per capirsi)

    Tutti i settaggi sono ok e viene utilizzato il portatestine in dotazione con montata la testina fornita con il giradischi, quindi nessun intervento c'è stato da parte mia su questo aspetto e le impostazioni sono quelle di fabbrica.

    Premetto che ho sempre avuto a che fare finora con bracci con shell integrato per cui sono neofita del problema innesti tipo SME.

    Ho però fatto alcune verifiche con le dime e con la bilancina per vedere se le impostazioni di fabbrica erano corrette. 

    La cosa di cui ho avuto subito la percezione è stato che il portatestina non fosse perfettamente parallelo al piano del disco. Ovviamente non mi sono fidato dell'occhio e ho verificato con la dima in policarbonato che mi ha confermato l'impressione: la shell risulta leggermente più alta sulla parte destra, vista frontale.

    Questo avviene se mi limito a fare l'operazione di inserimento della shell nel braccio semplicemente stringendo l'innesto. 

    Mi spiego: se quando stringo la ghiera "tengo" leggermente sollevata la parte sinistra della shell, quella che rimane più bassa, e stringo il parallelismo risulta ottimale. 

    Non so se si tratta di una operazione consigliabile (leggera forzatura nell'innesto)ma soprattutto se è una problematica risaputa per questo tipo di connessione e se esiste un metodo correttivo meno "manuale"