Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Azimut shell Technics
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Azimut shell Technics

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Azimut shell Technics Empty Azimut shell Technics

    Messaggio Da @mau Mer Gen 26, 2022 9:28 am

    Buongiorno a tutti

    ho in prova un gira Technics SL100c (la versione senza stadio fono del 1500C per capirsi)

    Tutti i settaggi sono ok e viene utilizzato il portatestine in dotazione con montata la testina fornita con il giradischi, quindi nessun intervento c'è stato da parte mia su questo aspetto e le impostazioni sono quelle di fabbrica.

    Premetto che ho sempre avuto a che fare finora con bracci con shell integrato per cui sono neofita del problema innesti tipo SME.

    Ho però fatto alcune verifiche con le dime e con la bilancina per vedere se le impostazioni di fabbrica erano corrette. 

    La cosa di cui ho avuto subito la percezione è stato che il portatestina non fosse perfettamente parallelo al piano del disco. Ovviamente non mi sono fidato dell'occhio e ho verificato con la dima in policarbonato che mi ha confermato l'impressione: la shell risulta leggermente più alta sulla parte destra, vista frontale.

    Questo avviene se mi limito a fare l'operazione di inserimento della shell nel braccio semplicemente stringendo l'innesto. 

    Mi spiego: se quando stringo la ghiera "tengo" leggermente sollevata la parte sinistra della shell, quella che rimane più bassa, e stringo il parallelismo risulta ottimale. 

    Non so se si tratta di una operazione consigliabile (leggera forzatura nell'innesto)ma soprattutto se è una problematica risaputa per questo tipo di connessione e se esiste un metodo correttivo meno "manuale"

    Per il resto si tratta di una bellissima macchina però questa di cui parlo come ben sapete è una delle regolazioni fondamentali per una corretta lettura dei solchi.

    Grazie per l'attenzione  sunny sunny sunny sunny sunny


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Azimut shell Technics Empty Re: Azimut shell Technics

    Messaggio Da rs250v Mer Gen 26, 2022 10:04 am

    Dovresti avere la regolazione dell'azimuth
    sui 1200 vecchi era sotto con 2 viti, sul manuale dice niente?
    https://www.youtube.com/watch?v=ccBXKsy-lt4
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Azimut shell Technics Empty Re: Azimut shell Technics

    Messaggio Da @mau Mer Gen 26, 2022 2:47 pm

    Ti ringrazio per la dritta!
    Ce l'ho tra le mani da ieri per non sono riuscito ancora a conoscerlo fino in fondo.
    Dunque le due vitine sono durissime e non riesco ad allentarle avendo inoltre timore di forzare il braccio.
    Anche sfruttando il leggero gioco della shell l'allineamento non è corretto.
    Non mi aspettavo una problematica cosi in un oggetto di questo livello e se avevo dubbi sui bracci con shell intercambiabile questa situazione li conferma tutti.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Azimut shell Technics Empty Re: Azimut shell Technics

    Messaggio Da rs250v Mer Gen 26, 2022 3:09 pm

    Bhe questa è una problematica da controllo qualità, se è in prestito fai presente, se no reso per un altro esemplare
    ;)
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Azimut shell Technics Empty Re: Azimut shell Technics

    Messaggio Da @mau Mer Gen 26, 2022 7:14 pm

    rs250v ha scritto:Bhe questa è una problematica da controllo qualità, se è in prestito fai presente, se no reso per un altro esemplare
    ;)

    Più che un altro esemplare direi proprio altri lidi da frequentare  Azimut shell Technics 650957 una volta che ne avevo trovato uno col piatto dritto  Azimut shell Technics 775355 Azimut shell Technics 775355 Azimut shell Technics 775355

    tornerò alle mie carissime "scatole da scarpe"


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Azimut shell Technics Empty Re: Azimut shell Technics

    Messaggio Da Adelmo Mer Gen 26, 2022 8:02 pm

    @mau ha scritto:
    rs250v ha scritto:Bhe questa è una problematica da controllo qualità, se è in prestito fai presente, se no reso per un altro esemplare
    ;)

    Più che un altro esemplare direi proprio altri lidi da frequentare  Azimut shell Technics 650957 una volta che ne avevo trovato uno col piatto dritto  Azimut shell Technics 775355 Azimut shell Technics 775355 Azimut shell Technics 775355

    tornerò alle mie carissime "scatole da scarpe"

    Nella produzione industriale i problemi qualitativi non sono mai isolati, ma purtroppo sono in lotti di produzione.........

    Nelle auto ci sono i richiami.......

    Saluti

    Adelmo
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Azimut shell Technics Empty Re: Azimut shell Technics

    Messaggio Da @mau Mer Gen 26, 2022 8:57 pm

    Sono d'accordo con te Adelmo e anche in questo settore ci sono i pezzi di ricambio 
    ma qui si parte con il piede sbagliato dovendo mettere le mani su un problema serio che compromette l'intera performance (e che non si risolve con la normale perizia) e in prodotti che non costano proprio due lire, insomma una considerazione viene da farla e non è proprio positiva.

    saluti


    _________________
    La paura mangia l'anima  

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:54 am