Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consigli per gli acquisti, caos di sigle.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Mer Feb 16 2022, 07:20

    Buongiorno a tutti e grazie dei numerosi "benvenuto".
    Essendo un "vecchio neofita" mi trovo ad affrontare cose per me inedite.
    Sto aspettando il corriere con il mio nuovo impianto Cambridge cx81 e Magnat transpulse 1500.
    Mi servirà per la musica (che scoperta!), tutta, con i miei cd, molti masterizzati e ora che l'ho scoperta, la liquida.
    Ho provato a capire qualcosa leggendo i vari post ma sono stato sopraffatto dalle sigle. Quindi vi faccio la domanda, grezza:
    ho Tidal, per ora sullo smartphone. Ho internet e un router. Vorrei un oggetto al quale collegare il cavo ethernet e gestire i dati di Tidal.
    Come "vedo" le liste e scelgo i brani? Come esco da lì e entro nell'amplificatore?
    Grazie, vi aspetto.
    Ah,dimenticavo, mi sono rimasi pochi euro  Embarassed Embarassed
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34875
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da carloc Mer Feb 16 2022, 10:30

    Ti serve un oggetto come questo:

    https://www.pixelengineering.it/index.php/1101-bluesound-node

    Lo colleghi ad internet in wifi o con il cavo ethernet. Lo colleghi all'ampli con i cavetti RCA in dotazione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da Fausto Mer Feb 16 2022, 11:00

    carloc ha scritto:Ti serve un oggetto come questo:

    https://www.pixelengineering.it/index.php/1101-bluesound-node

    Lo colleghi ad internet in wifi o con il cavo ethernet. Lo colleghi all'ampli con i cavetti RCA in dotazione.
    Buon oggetto senza svenarsi. sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Mer Feb 16 2022, 11:41

    Grazie dell'aiuto. Fa proprio quello che chiedo! Certo che per il mio standard non è proprio economico...ma ormai sono in ballo.
    Approfitto dell'argomento per chiedere ancora: un signore, su un gruppo facebook, pubblica sempre foto del suo impianto stellare, veramente milionario. Nelle foto ho intravisto uno smartphone collegato all'impianto. Ho chiesto chiarimenti e mi ha risposto che usa lo smartpphone con USB audio player Pro con type c 3.1/USB B.
    C'entra qualcosa con quello che ho chiesto io?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34875
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da carloc Mer Feb 16 2022, 11:51

    Puoi usare lo smartphone come player e con quell'APP ma devi poi collegarlo ad un DAC e poi colleghi il DAC all'impianto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Mer Feb 16 2022, 17:14

    l'amplificatore che ho scelto è il Cambridge CXA81 che ha un dac interno e se non ho capito male, neppure spregevole. Quindi con quel sistema posso entrare direttamente?
    Grazie...da motociclista !
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5231
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da lalosna Mer Feb 16 2022, 17:40

    Certo che puoi, attento solo che il cavo USB sia OTG, così con USB Player salti il dac interno del telefono


    _________________
    Cërea...
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Mer Feb 16 2022, 17:45

    Ho scaricato l'app. Ho letto le attenzioni sul sito, ho visto il cavo che serve (domani mi arriva ormai sono in piena "compulsione").Il cavo usb OTG ha da un lato il pin USB/C del mio telefono e dall'altro un pin USB femmina. Come lo infilo nell'amplificatore? Serve una prolunga USB maschio maschio? Mi pare bruttino. Forse devo cercare un USB/OTG diverso?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5231
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da lalosna Mer Feb 16 2022, 18:47

    La terminazione verso l'ampli deve essere usb B maschio, non so se un adattatore femmina maschio possa andare, bisogna provare...


    _________________
    Cërea...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da Francemare Mer Feb 16 2022, 18:59

    marcone ha scritto:Ho scaricato l'app. Ho letto le attenzioni sul sito, ho visto il cavo che serve (domani mi arriva ormai sono in piena "compulsione").Il cavo usb OTG ha da un lato il pin USB/C del mio telefono e dall'altro un pin USB femmina. Come lo infilo nell'amplificatore? Serve una prolunga USB maschio maschio? Mi pare bruttino. Forse devo cercare un USB/OTG diverso?
    Ci metti un normale cavo usb, tipo quelli delle stampanti: se hai l’entrata usb sull’amplificatore …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Mer Feb 16 2022, 22:16

    si, l'amplificatore ha l'entrata usb femmina, naturalmente. Se però serve quel cavo OTG il normale cavo usb/usb non basta. servono tutti e due. E qui non capisco. Perchè fanno i cavi OTG che terminano femmina? Qualcosa non quadra...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5231
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da lalosna Mer Feb 16 2022, 22:46

    Potresti uscire dalmtelefono con un adattatore tipo questo:

    https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore-Adattatore-USB-Tipo-SuperSpeed-Samsung/dp/B072V9CNTK

    ed attaccarci il cavo per stampante verso il dac...


    _________________
    Cërea...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da Francemare Gio Feb 17 2022, 06:28

    marcone ha scritto:si, l'amplificatore ha l'entrata usb femmina, naturalmente. Se però serve quel cavo OTG il normale cavo usb/usb non basta. servono tutti e due. E qui non capisco. Perchè fanno i cavi OTG che terminano femmina? Qualcosa non quadra...
    Non è che ci sia molto da capire: si infila l’adattatore otg nel telefono e si infila un normale cavo usb tra adattatore e dac. Gli adattatori otg sono piccoli (alcuni smartphone li hanno in dotazione) e corti perché devono costare poco … quante persone pensi che li utilizzino ? Mentre i cavi usb standard ormai sono in tutte le case …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Gio Feb 17 2022, 06:47

    intanto grazie a tutti e due. Si il cavetto OTG che ho preso è proprio quello suggerito da lalosna. Ho visto le caratteristiche ed è per connessioni ad alta velocità, cavetti twistati e buon rame di generosa dimensione rispetto ai normali. Francemare, per me è tutto da capire! Vedo gente che spende cifre assurde per cavi magici per i diffusori e poi io devo comprare un pezzetto di cavo "particolare" e attaccarci uno spago per entrare nel DAC. Resto un po' perplesso, anche perché ho scaricato l'app e ho visto i settaggi, 14 (!!!) pagine di sigle e varianti pena il decadimento del segnale. Capisco perchè esistono gli streamer fisici.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5231
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da lalosna Gio Feb 17 2022, 10:53

    non ti preoccupare, comincia così e divertiti, l'appetito vien mangiando consigli per gli acquisti, caos di sigle. 650957


    _________________
    Cërea...
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Ven Feb 18 2022, 17:58

    Dunque, mi sembrava carino chiudere il thread con la conclusione della giornata e il collaudo di tutta la baracca! Intanto "delirio" casse. Come capitato a molti mi è arrivata una sola Magnat 1500 o meglio 750 per ora. Consapevole del probabile disguido avevo anticipato chiamando il servizio Amazon. "Non si preoccupi sappiamo che devono essere una coppia, andrà tutto bene!". Giovedì ne arriva una sola, naturalmente. Chiamo: non si preoccupi, le faccio un reso, sabato verrà il corriere a prendere quella che ha e ho già fatto la nuova spedizione di altre due. Però...bravo. Arriva venerdì:" buonasera sono il corriere"- ah, di già vi aspettavo sabato- no, abbiamo uno scatolone per lei- panico. Ritelefono :" guardate che mi è arrivata la seconda cassa ecc.ecc. nuova persona nuova descrizione. Non sa che fare...nemmeno io perchè fra poco ne arriveranno altre due!!! Da una a quattro. Soluzione estemporanea: bloccate il reso, mi tengo questa e quando arrivano le altre due le rimando indietro. Non si può fare, forse, si fa.
    Per me tutto ok. Installato tutto, compresa app con cavetto misto ( esistono cavi alta velocità usb a usb c , arriverà). Il mio Yamaha cdx 550E sta macinando cd. Cerco di capire la differenza tra originali e masterizzati e tra Bluetooth e app con file-perfect. Stento a sentire la differenza perchè sono ancora a bocca aperta da ieri sera. Non ero abituato a questo "suonare" in quanto ho sempre ascoltato "cosa" esce dalle casse più che "come". Le casse sono grandi per il posto che ho dedicato loro (temporaneamente) e troppo vicine (1,5 m.). La sensazione è di un punto sonoro al centro. Per me che non ho paragoni mi pare un sogno. Immagino cosa potrà essere un impianto di quelli da leccarsi i baffi!. Ma non importa, sono più che soddisfatto. Addirittura pontifico, mi sembra di avere sentito un paio di svarioni della Philarmonique di Berlino con Karajan...abbiate pazienza poi mi passa. Ciao a tutti.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5231
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da lalosna Ven Feb 18 2022, 18:04

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. 972395 consigli per gli acquisti, caos di sigle. 972395 consigli per gli acquisti, caos di sigle. 972395


    _________________
    Cërea...
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da sf73 Sab Feb 19 2022, 10:22

    MITICO! Sei più avanti tu di tanta gente che all'inizio della propria avventura audiofila spende vagonate di soldi senza sapere il perchè....BRAVO!
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da marcone Sab Feb 19 2022, 18:14

    grazie sf 73 !!! Continuando l'ascolto devo dare torto all'amico che riteneva le Magnat "non essere nemmeno diffusori" e un altro "nostalgia del buumm-buumm anni 70". Il basso di Mingus era lì davanti a me e ben dettagliato, non intorno a me, l'entrata dell'Aleksadr Nevsky di Prokofiev non ruzzolava per la stanza. Con quasi un metro quadrato di woofer i bassi non sono ridondanti; che dipenda anche dall'amplificatore?  Meglio così, dico io. Sul Cambridge avrei da dire che i comandi di regolazione alti e bassi li avrei messi. Non per quello che ho detto sopra che mi sembra molto equilibrato ma perchè avendo molti cd a volte ne capita qualcuno dove l'ingegnere del suono si è fatto prendere la mano e le frequenze basse a mio gusto, strabordano un pò forse per seguire certe mode.
    Comunque, via così! Ciao.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    consigli per gli acquisti, caos di sigle. Empty Re: consigli per gli acquisti, caos di sigle.

    Messaggio Da Francemare Sab Feb 19 2022, 19:07

    marcone ha scritto:….
    Non per quello che ho detto sopra che mi sembra molto equilibrato ma perchè avendo molti cd a volte ne capita qualcuno dove l'ingegnere del suono si è fatto prendere la mano e le frequenze basse a mio gusto, strabordano un pò forse per seguire certe mode.
    ….
    Specialmente con la musica leggera recente è ben piú che più che farsi prendere la mano … è proprio un intervento pesante: mai letto della “loudness war”?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 06:23