Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
prima testina MC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    prima testina MC

    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 20 2022, 13:56

    salve.
    finalmente ci siamo e sono pronto a testare la mia prima testina MC.
    al momento ho un thorens td160, con braccio sme3009 e una ortofon2m blu, il tutto gestito da uno yamaha 2100 con delle focal aria 926
    devo dire che il suono non mi dispiace affatto, anzi lo ascolto con piacere, ma penso di poterci tirare fuori qualcosa di più ancora

    vorrei provare quindi la mia prima testina MC, senza entrare in mondi esoterici, per cercare di trovare il mio suono del vinile, ovvero: rotondo, caldo, morbido, molto soul.
    generi principalmente ascoltati in vinile: soul, funk, qualcosa di rock, jazz

    cosa mi consigliereste di provare come prima testina MC?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Dom Feb 20 2022, 15:06

    Andiamo per gradi.
    Intanto di quale SME 3009 si tratta? Se è uno Improved da 9 grammi, lascia perdere perché le MC sono mediamente meno cedevoli delle MM. Ci vuole almeno un braccio di massa media. Se non sai quale versione hai, posta una foto e vediamo.
    Secondariamente, lo stadio phono del tuo amplificatore che guadagno ha? È importante saperlo per poterti indirizzare verso modelli che non ti facciano perdere troppo quanto a rapporto s/n.
    Infine, quanto vorresti spendere? 
    Una volta che si è certi di soddisfare determinati requisiti, si potrà parlare anche di sonorità e fare una scrematura.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 20 2022, 15:22

    ciao,
    allora il braccio è il serie II improved

    per quanto riguarda lo stadio phono eccoti le specifiche

    prima testina MC Yamaha11
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Dom Feb 20 2022, 15:24

    Ecco, come temevo. Ricordo adesso i tuoi post precedenti. Non hai risolto nulla, perché hai preso un gira con un braccio simile per massa a quello di prima. Il pre phono va bene.
    P. S.: comunque posta una foto del braccio per sicurezza. Non si sa mai.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 20 2022, 16:18

    Rexie ha scritto:Ecco, come temevo. Ricordo adesso i tuoi post precedenti. Non hai risolto nulla, perché hai preso un gira con un braccio simile per massa a quello di prima. Il pre phono va bene.
    P. S.: comunque posta una foto del braccio per sicurezza. Non si sa mai.

    non è che abbia ste gran pretese e anche così già ho avuto un bel miglioramento, rispetto alla mia situazione precedente, con un suono decisamente più vicino a quello che cerco. oltre al fatto che proprio come oggetto mi piace di più
    il braccio l'avevo scelto perché praticamente consigliato da moltissimi come uno degli abbinamenti ideali e, mi ricordo, che prima di prenderlo avevo anche controllato sui forum e su internet se fosse sconsigliato per testine MC. non avevo letto nulla al riguardo, manco qui sul forum
    se però non va bene fa niente, posso cercare una MM che vada ancor di più nella direzione che cerco.

    queste sono le foto...devo togliere un po di polvere Embarassed

    prima testina MC 20220210


    prima testina MC 20220211
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Dom Feb 20 2022, 16:36

    Confermo che è proprio un 3009 Improved, nemmeno un S2 Improved che ha 9 grammi di massa. Quello in questione ne ha addirittura solo 6. È un braccio concepito per le testine MM a bassa cedevolezza in voga negli anni '70, ad esempio la Shure V15.
    Guardando bene, peraltro, il tuo 160 non è un "B", cioè la versione sola base venduta tale per poter abbinare un braccio non Thorens. Si tratta di un 160 completo modificato. Avesse avuto il suo braccio originale TP16, avresti avuto ampia scelta. 
    Con questa configurazione la tua unica scappatoia per soddisfare la curiosità potrebbe essere quella di cercare una Denon serie 300, che è una delle poche MC ad alta cedevolezza. Però è fuori produzione e dovresti metterti in caccia di qualche buon esemplare di seconda mano. Oltretutto è una testina a bassissima uscita. 
    Oppure, altra opzione, vendere il 3009 Improved per acquistare un 3009 Series II da 12 grammi di massa, molto più versatile.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 20 2022, 17:06

    Rexie ha scritto:Confermo che è proprio un 3009 Improved, nemmeno un S2 Improved che ha 9 grammi di massa. Quello in questione ne ha addirittura solo 6. È un braccio concepito per le testine MM a bassa cedevolezza in voga negli anni '70, ad esempio la Shure V15.
    Guardando bene, peraltro, il tuo 160 non è un "B", cioè la versione sola base venduta tale per poter abbinare un braccio non Thorens. Si tratta di un 160 completo modificato. Avesse avuto il suo braccio originale TP16, avresti avuto ampia scelta. 
    Con questa configurazione la tua unica scappatoia per soddisfare la curiosità potrebbe essere quella di cercare una Denon serie 300, che è una delle poche MC ad alta cedevolezza. Però è fuori produzione e dovresti metterti in caccia di qualche buon esemplare di seconda mano. Oltretutto è una testina a bassissima uscita. 
    Oppure, altra opzione, vendere il 3009 Improved per acquistare un 3009 Series II da 12 grammi di massa, molto più versatile.

    sono certo sia come dici tu, che sicuramente sei molto più esperto di me. non so neanche come riesca a capirlo dalla foto
    io so che è identico a tutti gli s2 improved che vedo online e sulla scatola originale e sul manuale interno c'è chiaramente scritto Serie II improved.
    poi per carità, potrebbero averci messo dentro un altra cosa e avermi fatto un relativo pacco

    comunque vedo che in molti han risolto mettendo del peso aggiuntivo
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Dom Feb 20 2022, 17:27

    Si capisce dalla conchiglia fissa. Attenzione a non confondersi con le sigle, perché le differenze sono sottili. Quello che hai tu è un Series II Improved, conchiglia fissa e 6.5 grammi di massa. Poi c'è lo S2 Improved, conchiglia rimovibile e 9.5 grammi di massa.
    Ti, se vuoi cambiare, devi cercare un Series II non improved da 12.5 grammi.
    Comunque tutto il gira mi sembra un assemblato o comunque modificato, in quanto nemmeno il plinto mi sembra originale.
    Questo è un TD160 originale:
    https://images.app.goo.gl/YCsgDxSDLg9AA9za7
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 20 2022, 17:32

    si si, il giradischi è modificato.
    nel senso che è stato cambiato il plinto, ma telaio e motore sono quelli originali.
    ok, adesso mi è chiaro il tutto ed in effetti è come dici tu, la sigla è serie II improved, che è diverso da serie II s2 improved.

    quindi con l'aggiunta del peso extra non posso compensare?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Dom Feb 20 2022, 18:06

    A quale peso ti riferisci? Se parli del contrappeso principale, all'epoca esistevano quelli maggiorati per aumentare la massa del braccio, ma oggi sono più rari degli unicorni. L'alternativa sarebbe farsene fare uno da un tornitore e, contestualmente, appesantire la conchiglia con le piastrine che si interpongono tra testina e conchiglia. Troppo sbattimento. La soluzione più semplice è vendere il braccio per poi prendere quello più massiccio.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 20 2022, 18:23

    Rexie ha scritto:A quale peso ti riferisci? Se parli del contrappeso principale, all'epoca esistevano quelli maggiorati per aumentare la massa del braccio, ma oggi sono più rari degli unicorni. L'alternativa sarebbe farsene fare uno da un tornitore e, contestualmente, appesantire la conchiglia con le piastrine che si interpongono tra testina e conchiglia. Troppo sbattimento. La soluzione più semplice è vendere il braccio per poi prendere quello più massiccio.

    si, parlo del contrappeso.
    questo sito per esempio li vende già fatti e di varie grammature, arrivano fino a 110 grammi aggiuntivi volendo.

    http://www.audiosilente.com/bracci-sme-peso-posteriore-sme-3009-3012-60-grammi.html
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Dom Feb 20 2022, 18:53

    No, quelli sono appunto per il 3009/3012 Series II di massa media (12,5 grammi). Non si possono installare nel tuo, perché il contrappeso è avvitato tramite perno filettato al ragno del pivot, mentre quelli in foto sono a foro passante. Si infilano sulla canna e si bloccano con la vite a brugola.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Dom Feb 20 2022, 18:55

    Questo è quello giusto:
    http://www.audiosilente.com/bracci-sme-peso-maggiorato-per-sme-3009-s2-improved.html
    Ma devi poi appesantire anche la conchiglia.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da heartbreaker Dom Feb 20 2022, 22:06

    ceberon ha scritto:.............. per cercare di trovare il mio suono del vinile, ovvero: rotondo, caldo, morbido, molto soul.
    generi principalmente ascoltati in vinile: soul, funk, qualcosa di rock, jazz

    cosa mi consigliereste di provare come prima testina MC?
    Visti i problemi di interfacciamento col braccio che ti costringerebbero a qualche salto mortale carpiato avvitato e visti i tuoi obiettivi sonici, potresti provare una Grado di buon livello, sopra la serie Prestige. Il vecchio Joe Grado si fregiava della paternità delle MC, che poi aveva abbandonato per passare alle ferro mobile, che, se adeguatamente costruite, non hanno niente da invidiare alle MC. Così pure le Soundsmith, che sono più neutre delle Grado.
    Oppure, se proprio vuoi una MC, una Shelter 501.
    Ho una 901 che non ha avuto, nè dato, alcun problema sia con il Graham 2.2, che con l'attuale Phantom II. Non esattamente bracci pesanti.
    Certo sono bracci più giovani del tuo e di un altro livello, solo che uno SME rimane sempre un ottimo braccio con una discreta/buona latitudine di utilizzo.

    1/2 cent
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da agyga Lun Feb 21 2022, 23:14

    Ciao.
    Per appesantire la conchiglia potresti usare le viti Soundsmith che permettono di aggiungere fino a sei grammi di peso.
    prima testina MC E9604ebf-0615-4840-b881-1fe22a0af73a
    Così ti apriresti la strada a molte opportunità.
    Ciao
    Andy


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da alanford Mar Feb 22 2022, 00:13

    non comprendo il senso di voler utilizzare un braccio che chiaramente non e' stato progettato ne' previsto per l'utilizzo di una MC 
    certo si puo' zavorrare a destra ed a manca per "costringere" il braccio ad accettare la MC 
    a mio avviso non e' la strada giusta  
    piuttosto una MM di miglior qualita'?
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da agyga Mar Feb 22 2022, 07:29

    alanford ha scritto:non comprendo il senso di voler utilizzare un braccio che chiaramente non e' stato progettato ne' previsto per l'utilizzo di una MC 
    certo si puo' zavorrare a destra ed a manca per "costringere" il braccio ad accettare la MC 
    a mio avviso non e' la strada giusta  
    piuttosto una MM di miglior qualita'?
    Chiaro che un braccio adeguato sarebbe la perfezione ma...
    Utilizzando le Soundsmith si può provare una MC a media compliance mantenendola frequenza di risonanza in un intorno dei 10HZ e vedere come va.
    Le suddette viti, o metodi similari, offrono una certa flessibilità nel tuning della frequenza di risonanza e le ritengo molto utili.
    Ciao
    Andy


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Edmond Mar Feb 22 2022, 08:38

    Come dice Alan, perchè non scegliere una MM di qualità? Lo stadio phono MM dello Yamaha va bene, ergo... Se ti piace il suono Ortofon, una 2M Orange o Black, oppure una Goldring serie 2000 (meglio una 1042), o, ancora, una Rega Exact oppure una Nagaoka MP200...
    La scelta è abbastanza ampia.


    _________________
    Giorgio


    prima testina MC Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Feb 22 2022, 16:05

    Ciao a Tutti,

    Sullo SME 3009 Improved (Massa 6 gr. Shell Fisso) io ho montato sia una Benz Micro ACE SL (ottenendo una FR 10,33) ed una Benz Micro Glider SL (ottenendo una FR 11,02) .... quindi ampiamente nei parametri. Posso confermare che suonavano benissimo.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. prima testina MC 972395
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 22 2022, 17:55

    prima testina MC Img_0018
    prima testina MC Img_0019


    Questa sul Rega RB300 suona davvero bene : la prima MM che posseggo che non mi fa rimpiangere troppo le MC.  prima testina MC 775355 prima testina MC 775355 prima testina MC 775355
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Mar Feb 22 2022, 21:40

    Grazie a tutti dei contributi.
    Sinceramente se devo mettermi a fare modifiche complicate non so quanto ne valga la pena, col rischio magari di sminchiare qualcosa.

    Sull'idea di trovare una MM di qualità potrebbe essere un idea già più facilmente percorribile, ma anche in quel caso non so bene su quale muovermi per cercare quel sound.
    Il suono ortofon non mi dispiace, ma preferirei qualcosa di più caldo se riesco a spiegarmi. Non so se la black risponde alle mie esigenze
    Oppure le grado ma non so quale modello
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Mar Feb 22 2022, 22:03

    Sicuramente Grado è quella che offre la sonorità più calda e arrotondata in gamma alta. Segue Nagaoka, che è più bilanciata e più aperta in alto. Grado costa qualcosa in meno di Nagaoka. 
    Gli altri marchi sono tutti, parlando per grandi linee, più sul versante della brillantezza.
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Mar Feb 22 2022, 22:07

    considerando che yamaha e focal già spingono sulle alte di loro, direi allora che le grado potrebbero essere la scelta più sensata per quello che cerco.
    qualche modello in particolare da consigliare? il costo è un problema relativo tranne se non andiamo su cifre oltre i 1000 €
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Rexie Mar Feb 22 2022, 22:29

    Ma no, lascia perdere quel genere di spesa. Direi piuttosto di indirizzarsi verso un certo tipo di suono e suggerirei di provare un modello della serie Prestige che, ormai alla sua terza reincarnazione, ha una sonorità un attimino più universale.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    prima testina MC Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da alanford Sab Feb 26 2022, 02:56

    non costa poco ma e' nel tuo budget  
    la nagaoka mp500 e' un riferimento per le MM  

    prima testina MC Z

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 14:00