Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
prima testina MC - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    prima testina MC


    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12

    prima testina MC - Pagina 2 Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da alanford Sab Feb 26, 2022 2:56 am

    non costa poco ma e' nel tuo budget  
    la nagaoka mp500 e' un riferimento per le MM  

    prima testina MC - Pagina 2 Z
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prima testina MC - Pagina 2 Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 26, 2022 11:31 am

    L'impronta sonora delle Nagaoka è però tendente "al freddo" Alan...
    Non è troppo distante dalla Ortofon Blue (i colori non sono stati scelti a caso) e sebbene il salto sia importante, l'impronta generale non cambierebbe.
    Dall'altra parte hai sempre uno Yamaha che è famigerato e riconosciuto per pulizia e linearità... Tutto potrebbe diventare glaciale.

    Personalmente se deve essere MC direi alta uscita (soprattutto per il pre che ha 0.5mV di soglia in ingresso) e azzarderei una Sumiko BluePoint N2.
    Traccia bene già a 1.8g (che alla fine è il peso che chiedono anche le MM contemporanee)... Ha quel suono rotondo e dinamico, mantiene anche un discreto impatto.
    Con una buona shell si potrebbe trovare la quadra senza troppi patemi... Il costo è accessibilissimo.

    Altrimenti Grado che come timbrica e gestione ci siamo, anche se mi sono sempre sembrate un po' "mischione"...
    Oppure come scriveva il DucaConte salire al colore ambrato della serie Ortofon che apre la strada alla Black e il suo shibata (gli stilo sono intercambiabili).
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    prima testina MC - Pagina 2 Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da ceberon Lun Feb 28, 2022 10:22 am

    la sumiko mi era stata proposta anche dal mio spacciatore, ma non conoscendo bene le testine ero in dubbio per il fatto che fosse ad alta uscita.
    da ignorante mi sono chiesto se non fosse una MM mascherata da MC
    però se il tipo di suono è vicino a quello che cerco posso sicuramente prenderla in considerazione

    idem per la black dell'ortofon, che non mi spaventa per il prezzo, mi spaventa che dopo aver speso quei soldi mi ritrovo un sound tipo la blu ma solo più enfatizzato, senza trovare quella rotondità che cerco
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    prima testina MC - Pagina 2 Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 28, 2022 11:47 am

    Anche la nuova N.3 è notevole, ma il costo cresce di circa 100 euro... L'unica MC che può darti rotondità senza svenarti è la Audio Technica EV33, ma non la vedo benissimo col tuo braccio...


    _________________
    Giorgio


    prima testina MC - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    prima testina MC - Pagina 2 Empty Re: prima testina MC

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 28, 2022 11:58 am

    Tu pensa che per molti le MC a bassa uscita sono solo quelle che arrivano fino a 0,3mV...
    Con questa logica tutte le Lyra (per citare un produttore di MC tra i più prestigiosi) sono tagliate fuori escluse le Atlas SL ed Etna SL.

    Il problema (oltre al braccio che ti preclude le AT33X ma anche le Denon per esempio) è il tuo pre: non ci arriva...
    Qualsiasi cosa che esce alla soglia dei 0.5mV la tireresti troppo per il collo.
    La differenza non riusciresti non solo a percepirla, ma otterresti l'effetto contrario: una costosa testina che suona peggio di una AT95.
    Le MC ad alta uscita sono le uniche che terrei in considerazione nel tuo caso.

    La Black non è spietata come la Blu, il taglio shibata carica il mediobasso, che è il range di frequenze che compartecipa alla sensazione di  "calore" ma ovviamente rimaniamo su un versante abbastanza asciutto.

    Come alternativa ci sarebbe anche Hana SH, ma avendo sia la BluePoint che la giapponese ti posso dire che la Sumiko suona più melliflua ed accomodante.
    La Hana (pur non essendo fredda) è comunque una testina veloce e "scolpita" alla quale darei un pre attivo dedicato.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 4:45 pm