Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 02 2010, 21:27

    Commento quanto detto da Massimo e a Pluto sulle Boheme

    L'edizione DEcca/Karajan/Berliner è giustamente famosa. Come tutte le interpretazioni che segnano una distanza dalle interpretazioni tradizionali è tanto amata quanto malvista. IO, in linea generale, credo che il nuovo, a meno che non stravolga l'essenza stessa della musica ch epropono, è sempre preferibile a letture di routine. Ma la questione non è questa.

    Negli anni '60-'70, quando nasce e cresce la Boheme di Karajan in tanti spettacoli in Italia e all'estero, c'è stato in opera da un lato il rigore neoclassico di De Sabata (che ha distrutto la vocalità italiana basata sulla dinamica e sulle sfumature del canto) e la tradizione italiana (i Votto, i Serafin) che da un lato si rifanno all atradizione, da un lato sono soprattutto ottimi accompagnatori di cantanti, ma il cui repertorio d'elezione è soprattutto quello verista, rispetto cui il mondo pucciniano è in parte difforme.

    In questo contesto, Karajan forma la sua boheme, secondo questi "canoni":

    1. Suono orchestrale sinfonico: Puccini non più come compositore verista/naturalista italiano ma come musicista europeo al pari di Strauss, Mahler, ecc. ecc. Certo, quando arriviamo al Walzer di MUsetta del secondo atto siamo in piena clima viennese, Strauss è alle porte, il valzer diventa lentissimo, ma che capolavoro di gioco dinamico, che meraviglia di equilibrio tra le voci, che meraviglia di risalto dato ai contributi di ciascuno.
    2. Ripristino del canto all'italiana sfumato, lento , ricco di colori, vario.
    3. Nessuna violenza esercitata sui cantanti che non vengono mai coperti dall'orchestra e che anzi da questa vengono costantemente sostenuti.
    4. Riverbero timbrico tra i colori dell'orchestra e le voci dei cantanti (basta sentire il duetto di Rodolfo e MImì nel primo atto per sentire come i violini riecheggiano l'irruenza e la solarità della voce di Pavarotti e la dolcezza e la luminosità della voce della Freni).
    5. Clima giocoso, bohemienne, che da un attimo all'altro, in poche battute, si cambia in duetto d'amore (primo atto) o scena di morte (quarto atto). SCena di morte splendida, in cui tutti i personaggi si muovono in punta di piedi intorno ad una povera moribonda, ed il patetico si fa col silenzio, non con lo schiamazzo.

    Su questa linea interpretativa si è aperta una nuova tradizione esecutiva che vede tra i suoi rappresentanti Sinopoli e Bickhov (mi sa che lo scrivo male, scusate la grafia) tra gli altri.

    E come dice Massimo straordinaria registrazione Decca, che riesce a tenere sotto controllo la straripante dinamica orchestrale che Karajan ottiene dai Berliner.

    E poi i cantanti: una Freni che suona con acuti raggianti ed una enorme femminilità, un Pavarotti splendido pur con qualche macchiolina (a voler fare inutilmente i pignoli) ma indissolubilmente il miglior Rodolfo del secolo per giovinezza timbrica, abbandono lirico, gradasserie da giovane artista. UNa Harwood incentevole e grande maestra di suoni rarefatti e timbri preziosi. Un tonante Ghiaurov, un duttilissimo Panerai. Una incisione non bella, straordinaria difronte a cui la quasi totalità delle altre ha un aspetto o frigido, o tradizionale, o schematico, o più povero.

    Edizione '56 Callas, Di Stefano, Moffo, Panerai, Votto? Buona, per carità, ma come l'ottimo accompagnatore Votto si possa paragonare a Karajan ed a i suoi Berliner proprio non saprei. Buona direzione, e tradizionale, ma nella storia dell'opera nulla dice di nuovo. Come nulla dice di nuovo Di Stefano, sempre a suo agio nel verismo, ma oggi come oggi troppo poggiato sull'accento e l'irruenza e poco sulla varietà di un personaggio che pure gli appartiene. Anche la Callas è la maestra di accento che sappiamo, e dal punto di vista del fraseggio quasi nessuna può starle a pari. Manca però del fisico vocale della parte, che la sua voce "mezzo fagotto" non ha proprio il fisico giovanile della giovane povera Mimì. E la pur buona Moffo guarda molto da lontano in questa opera la Harwood. Si tratta di una buona edizione, molto buona, ma che non regge e storicamente ed artisticamente il confronto con l'altra.

    Ancora su un livello meno entusiasmante le edizioni con la Tebaldi per Decca, dove l'operato della grande cantante italiana è sempre pregevole, ma in una si trova diretta dallo spicciativo Erede e con affianco il nulla, e nell'altra si trova affianco l'ottimo Bergonzi (ma veramente troppo "verdiano", alto ottocento per questi ruoli pucciniani, pur cantando molto bene) ed il discreto Serafin, ma con un esito che complessivamente non vale né l'edizione Karajan/Berliner né quella Votto/Callas.

    Tutto questo, ovviamente, a mio umile parere. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32432
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 02 2010, 21:39

    Grazie PPP , prima di passare ad altre opere vorrei ben assimilare questa che mi ha entusiasmato, complice l'ottima registrazione. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Nov 02 2010, 22:18

    pluto ha scritto:Ciao Ema e auguri x il trasloco

    Riguardo alla Tua domanda sull'ascolto delle cantate di Bach che avevi suggerito ho iniziato con la 180/181/182/183. Integrale Teldec/Telefunken con Leonhardt e Harnoncourt in vinile
    Siccome è musica sacra, lasciami partire da qualche annotazione profana.
    I cofanetti sono splendidi con annotazioni dei 2 direttori qua e la e con le partiture di tutte le cantate...
    Non avendo i CD, non saprei

    Dal mio punto di vista, pur non trattandosi della mia musica preferita, posso solo dire che sono splendidi Inni alla gloria del Signore e che vanno centellinate.
    Quella che mi è entrata subito è la 180 di Leonhardt con Herreweghe alla direz coro. Il fraseggio dei fiati (2 flauti + Oboi) è ammaliante.
    Quelle dirette da Harnoncourt mi sono sembrate leggermente meglio registrate con una miglior resa del medio basso. Comunque molto simili
    E ripeto con un ottimo posizionamento dei cantanti da sinistra a destra

    Per il momento mi fermo e poi ti dirò anche per le altre dopo l'ascolto

    ******

    Ti chiedo inoltre cosa pensi dell'edizione di Rilling e di quella di Gardiner, i cui dischi sono in vendita adesso con le splendide foto del grande Steve Mc Curry,( quello della ragazza Afghana dagli occhi verdi che tutti ricorderanno)

    Ciao
    Gian
    Eccellente inizio, con la ancora insuperata interpretazione di Leonhatdt e harnoncourt (e non solo a mio parere..). I vinili sono straordinariamente più naturali dei cd, nei quali la partitura è assente; tuttavia ascolto quasi sempre i cd per non rovinare i dischi neri..
    Attenzione a definire musica sacra o "splendidi Inni alla gloria del Signore" le Cantate di Bach. E' una definizione che pone un limite a questa musica...ma di questo riparleremo.
    Non ti ha coinvolto in maniera drammatica il recitativo-arioso (con un vero violocello piccolo!), l'aria del soprano ( i soprani sono sempre voci bianche in queste interpretazioni, come è filologicamente giusto che sia), il recitativo del basso della 180? Riascoltala ancora, prima di passare ad altro...
    Bravo! hai notato le differenze di registrazione..non ricordo in questa cantate, ma in genere Harnoncourt preferiva posizionare l'organo a destra, tra tenore e basso, un pò più a sinistra del violoncello, quest'ultimo vicino al basso e un pò più indietro, mentre Leonhardt posizionava l'organo (positivo, ovviamente) sempre al centro
    Questo potrebbe essere il motivo per cui hai avuto una impressione di una migliore resa sul medio-basso (ma non so spiegati per quale motivo..)
    Rilling è tra i miei preferiti, anche sir Gardiner non mi dispiace ma ti consiglierei di andare per gradi..assimila prima le interpretazioni dei due Maestri, prima di passare ad altri ascolti critici (musicalmente parlando). Magari scoprirai che perdi molto ad ascoltare altri direttori.
    Ed ora vado a dormire. A domani (se posso..) Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Nov 03 2010, 09:39

    Buon giorno Ema

    "Grazie Vito. Sono stanchissimo. Ogni anno 3 traslochi, dimorando da Maggio-giugno a mare, da Settembre a Novembre in campagna, ed il resto in città. Traslochi di piccole cose, ma peggio dei traslochi veri...ed essendo l'uomo di fatica della famiglia, tocca fare tutto a me.. "

    ******
    Nella speranza di sollevarti da questa faticaccia, propongo (anche a nome di altri forumers) di lasciarti sempre nella casa di città ed al tuo amato Bach. Ti aiuteremo noi con le case mare/campagna.
    Io mi offro fin da ora per giugno al mare........

    Naturalmente solo ed esclusivamente nell'ottica di aiutarti Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957

    Ciao
    Gian

    Ps spero tutto bene e che non Vi siate dimenticati niente. A noi succede sempre così e mi tocca tornare indietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32432
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 03 2010, 10:00

    Buon giorno Ema ed auguri per il trasloco,cerca di non stancarti molto,so che sono massacranti,preferisco rinunciare a cambiare casa pur di non fare il trasloco.
    Ti capisco ed hai tutta la mia comprensione. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Nov 03 2010, 11:00

    Bach cantata 180 dir. Leonhardt

    Non sarà come ascoltarla nel Vs impianto, ma un piccolo assaggio di quello di cui si discuteva con Ema.

    https://www.youtube.com/watch?v=0LomuBwiOxE&feature=related

    Buon ascolto a tutti

    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Nov 04 2010, 11:25

    Buon giorno Vito

    Nell'attesa che il buon Ema ritorni tra noi, se vuoi nel frattempo iniziare con tutta calma e tuo comodo a raccontarci qualcosa sulle opere di Mozart, raccomandandoci qualche edizione in particolare... noi siamo pronti.
    Immagino che Flauto Magico ed il trittico "italiano" di Da Ponte occuperanno un ruolo preminente negli ascolti raccomandati vista la grande fama di queste opere (oltre che la grande bellezza).

    Quando Ti ho chiesto del Serraglio dicendo che era l'unica che mi mancava ho commesso il solito errore da sprovveduto. Mamma mia quante ne aveva composte!

    38 38 Apollo et Hyacinthus
    111 111 Ascanio in Alba
    50 46b Bastien und Bastienne
    621 621 La clemenza di Tito
    588 588 Così fan tutte o sia La scuola degli amanti
    384 384 Die Entführung aus dem Serail
    527 527 Il dissoluto punito o sia il Don Giovanni
    196 196 La finta giardiniera
    51 46a La finta semplice
    366 366 Idomeneo, re di Creta
    135 135 Lucio Silla
    87 74a Mitridate re del Ponto
    492 492 Le nozze di Figaro
    422 422 L'oca del Cairo
    * 416a Opera tedesca
    208 208 Il re pastore
    486 486 Der Schauspieldirektor
    126 126 Il sogno di Scipione
    430 424a Lo sposo deluso
    344 336b Zaide
    620 620 Die Zauberflöte

    Ciao e grazie in anticipo a nome di tutti sunny sunny sunny

    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Nov 04 2010, 14:30

    pluto ha scritto:Buon giorno Vito

    Nell'attesa che il buon Ema ritorni tra noi...

    ..nell'attesa hai dato a Vito il piacere di scrivere un centinaio di pagine... Laughing Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Nov 04 2010, 14:34

    Ben ritornato Ema sunny
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Nov 04 2010, 17:37

    Bach, Cantata BWV 147.
    La cantata forse più famosa ma, a mio parere, non la più bella di Bach presenta 10 movimenti. Le Cantate che presentano tra 10 e 12 movimenti sono 8, di queste solo 2 sono originali in questa forma, le altre sono Cantate di Weimar raddoppiate o ampliate.
    La 147 fu originariamente composta durante il periodo di Weimar (n.ro d'opera BWV 147a, attenzione per eventuali acquisti), per essere ampliata a Lipsia con l'aggiunta di tre recitativi ed il corale, quest'ultimo presente sia nella prima che nella seconda parte. E' forse interessante sapere che il famosissimo corale è parodiato da una melodia di Schorp (se non ho storpiato il nome)..
    L'organico strumentale è costituito da violino I-II, viola, tromba, oboe I-II, mentre il basso continuo (la voce di Dio per Bach e pertanto sempre ben rappresentato, più che in Haendel) comprende l'organo positivo ed il violoncello, in alcuni movimenti rafforzati da violone e fagotto. Solisti: soprano,alto, tenore, basso. Coro.

    La interpretazione che ritengo essere migliore in assoluto (so che Vito non è d'accordo con queste certezze, ma in questo caso sono confortato dall'opinione della stragrande maggioranza dei musicofili e critici) è questa:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Img70210




    Direttore Harnoncourt, Concentus Musicus Wien, Tolzer Knabenchor, Teldec

    Cosa dire, i fugati del coro iniziale, perfetti, l'incipit del III° movimento, dolcissimo, e del V°, con un violino solo che davvero porta in paradiso (non in senso religioso..,), l'aria del VII°, col violoncello in contrappunto e l'organo solo in b.c.. E poi il Corale, troppo noto per parlarne. Tutto reso alla perfezione dall'amato-odiato Harnoncourt.

    Alternative in mio possesso:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Rifkin11


    J.Rifkin col The Bach Ensamble: tempi molto più veloci; per certi versi e per certi movimenti sicuramente molto più "giocosi" e godibili, ma si perde qualcosa nell'aulicità della Cantata. A molti potrà piacere più di Harnoncourt...


    Oppure quest'altra:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Gardin11

    Sempre il solito sir Gardiner, formalmente elegante..


    Non si può prescindere da quest'altra esecuzione:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Ffffff11


    Richter non ha mai voluto assimilare in pieno la moderna prassi esecutiva. Ma per sua scelta, non certo perchè gli mancassero i mezzi intellettuali. Esecuzione dolce ma nello stesso tempo intensissima, leggermente "romantica". Splendida.

    Ho ascoltato l'esecuzione di Goebel, ma non sono mai riuscito a procurarmi il CD; se qualcuno è in grado di aiutarmi, gliene sarò grato.

    Le esecuzioni di Koopman e Suzuki, che ben conosco perchè prestatemi da un amico, non fanno gridare al miracolo. Comunque corrette e per quanto riguarda Koopmann, piacevoli.


    Da un punto di vista audiofilo, questa Cantata è molto, molto, molto bella in discone nero, sempre Teldec e sempre nella interpretazione di Harnoncourt. Ma oggi è pressocché impossibile da trovare.
    Ottime incisioni quelle di Rifklin, Koopman e Suzuki.
    Chi non ricordasse o non conoscesse questa Cantata può visitare questo sito (Gian, ottima l'idea dell'assaggio musicale...): Sicuramente avrà più volte sentito il famoso corale:

    https://www.youtube.com/watch?v=3Mn1ibFdXDU&feature=related
    o anche questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=wraO_FOpFJ4&feature=related

    DIRETTORE: HARNONCOURT!!!





    Ultima modifica di ema49 il Gio Nov 04 2010, 17:55 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32432
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 04 2010, 17:44

    Ema, ben tornato, finito il trasloco?
    Mi auguro di si. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Nov 04 2010, 17:57

    Massimo ha scritto:Ema, ben tornato, finito il trasloco?
    Mi auguro di si. sunny

    Bentrovati, Amici della musica.
    Si, Massimo, finito il trasloco. Il prossimo a Maggio-Giugno.. Razz Razz
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32432
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 04 2010, 18:09

    Non pensarci da ora altrimenti ... .
    Parlaci della musica così ti e ci distrai. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Nov 04 2010, 18:27

    Ma x maggio giugno mi ero prenotato io! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957

    Si l'assaggio non è male; consente di avere un seppur pallida idea di quello di cui si sta parlando. Poi se piace, uno poi si muove.

    Dimmi di più di Goebel che ti voglio aiutare a cercarla. Casa discografica?

    Ciao
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Nov 04 2010, 18:41

    pluto ha scritto:Ma x maggio giugno mi ero prenotato io! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957

    Si l'assaggio non è male; consente di avere un seppur pallida idea di quello di cui si sta parlando. Poi se piace, uno poi si muove.

    Dimmi di più di Goebel che ti voglio aiutare a cercarla. Casa discografica?

    Ciao
    Gian

    ..se lo sapessi! ho cercato da tutte le parti, con le immagini, in IBS.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 98542
    Ma Vito? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 921419 ..sarà impegnato a scrivere una delle 100 pagine di risposta al tuo breve quesito.. Laughing Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Nov 04 2010, 18:56

    Emanuele

    qualcosa ho scoperto ma poco. Incide x la Archiv. Sono andato direttamente sul sito DG- Archiv e ci sono 9 dischi suoi di Bach ma solo 1 di cantate. Questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 45734810

    Poi concerti Brandeburghesi, x violino etc ma solo questo con le cantate.

    Ora vado sul sito Bibbia delle Cantate di Bach e controllo meglio

    Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Nov 04 2010, 19:16

    Emanuele

    1) La cosa brutta è che non c'è: guarda il sito Bibbia sulla pagina riferita a Goebel http://www.bach-cantatas.com/Performers/Goebel.htm
    c'è qualcosa ma non questa. Sei proprio sicuro?
    Questo è un sito molto interessante con tutta la discografia di Bach, suddivisa x direttori, opere etc. C'è da studiare parecchio

    2) La cosa bella è che ho messo su la Cantata - stesso tuo cofanetto Teldec in vinile ed è fantastica.

    ****

    Volevo aggiungere una piccola nota a quanto scritto da Te.

    L'integrale in CD di Leonhardt e Harnoncourt è in vendita tramite IBS etc ma costa una tombola ca 800/900 €. Non oso pensare quanto potrebbe costare in vinile in buone condizioni. Quasi quasi me la vendo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957
    Su e bay non c'è nulla al momento in offerta e neanche il negozio di vinile di Berlino che Ti avevo raccomandato ha nulla al momento. Un paio di Passioni ed altre cose ma non le Cantate.
    Ho l'impressione che non ci siano al momento in vendita i CD sfusi delle varie Cantate di quest'edizione

    Temo che gli amici che volessero avvicinarsi a queste opere partendo dall'edizione Teldec/Telefunken potrebbero trovare difficoltà.

    Mentre si trovano sicuramente quelli di Rilling e Gardiner avendoli visti in posti tipo Fnac e Feltrinelli (oltre che su IBS). Inoltre , non vorrei sbagliare, mi sembra di aver visto un cofanetto di Rilling con un centinaio di CD a ca 200/230 €

    Buona caccia a tutti

    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Nov 04 2010, 20:46

    pluto ha scritto:Emanuele

    1) La cosa brutta è che non c'è: guarda il sito Bibbia sulla pagina riferita a Goebel http://www.bach-cantatas.com/Performers/Goebel.htm
    c'è qualcosa ma non questa. Sei proprio sicuro?
    Questo è un sito molto interessante con tutta la discografia di Bach, suddivisa x direttori, opere etc. C'è da studiare parecchio

    L'integrale in CD di Leonhardt e Harnoncourt è in vendita tramite IBS etc ma costa una tombola ca 800/900 €. Non oso pensare quanto potrebbe costare in vinile in buone condizioni. Quasi quasi me la vendo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957
    Ho l'impressione che non ci siano al momento in vendita i CD sfusi delle varie Cantate di quest'edizione

    Temo che gli amici che volessero avvicinarsi a queste opere partendo dall'edizione Teldec/Telefunken potrebbero trovare difficoltà.


    Sicuro, per quanto sicura possa essere la mia memoria..
    L'integrale dei due maestri si trova in edizione moooooolto più economica:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Cretio10


    E' una riedizione delle vecchie cantate che noi possediamo. Ogni cd ha una durata di 60-70 minuti e non 35-40 come quelli che abbiamo noi. Si vendono anche sfusi, io ne ho comprato 2 volumi che mi interessavano (sai, anche i cd si possono rigare..). Il prezzo totale è molto meno della metà della vecchia edizione!!!

    Il vinile non ha prezzo. Chi lo possiede non lo venderà mai..Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32432
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 04 2010, 20:54

    ema49 ha scritto:

    Il vinile non ha prezzo. Chi lo possiede non lo venderà mai..Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Nov 04 2010, 21:57

    Ciao a tutti, scusate l'assenza ma sono entrato nel periodo di punta lavorativo ed ho sempre meno tempo per chiacchierare con voi.

    Lungi da me Emanuele criticare le tue scelte bachiane, semmai se parlerai del repertorio a me più noto potrò aggiungere le mie preferenze alle tue. SEmpre molto molto piacevole leggerti e sentire gli "spunti" musicali che ci fornite con i vostri link in rete.

    Mamma mia Pluto, hai detto nulla!!!! Una piccola trattazione dell'operismo mozartiano? santa

    Le pagine che si sono spese per l'operismo mozartiano in sede critica sono infinite. Posso solo pensare di darvi una indicazione succinta di alcune suddivisioni stilistiche. Diciamo però che molte sono le leggende propagandate anche dalla moglie di Mozart dopo la sua morte, e dagli storiografi meno oculati del nostro Wolfgang.

    Tra le opere mozartiane facciamo una prima suddivisione: alcune sono in tedesco ed appartengono al genere tedesco del Singspiel (ad esempio il famosissimo Die Zauberflute/il Flauto magico, o Die Enthfuhrung aus dem Serail/Il ratto del serraglio), altre sono in italiano ed appartengono in tutto e per tutto alla tradizione dell'opera italiana.

    Tra quelle appartenenti alla tradizione dell'opera italiana, alcune ( ad esempio Idomeneo, La Clemenza di Tito) rispondono alla struttura dell'opera barocca: a differenza del barocco ormai i caratteri tendono al realismo (sono pochi i personaggi maschili cantati da voci femminili ad esempio), ma la struttura delle arie è più complessa di quella bipartita delle arie operistiche cui siamo abituati con Verdi, ad esempio, e quindi si tratta di arie tripartite, dove invece di ripetere due volte lo stesso tema musicale, a volte il tema è ripetuto fino a quattro volte, e tra la seconda ripetizione e la terza è infilato un motivo discordante (struttura del tipo a a' b a'' a''', dove a', a'', a''' sono ripetizioni di a arricchite da variazioni).

    Altre opere italiane, invece, hanno una struttura delle arie bipartita (a a'), più vicina a quello che accadrà nel secolo successivo quindi, o perché sono opere buffe (le Nozze di Figaro) e l'opera buffa del secondo settecento non usa arie tripartite, oppure sono drammi giocosi, cioé azioni misto di dramma e commedia che utilizzano la struttura vocale del genere comico (Don Giovanni, Così fan tutte).

    Per chi comincia ad ascoltare l'opera settecentesca, le opere con arie bipartite sono meglio approcciabili che non quelle con arie tripartite, che sono più lente nello svolgersi dell'azione e possono quindi essere più faticose per i neofiti. In realtà non possiamo dire, come spesso si è detto e stradetto in passato, che un modello operistico prevalga sull'altro dal punto di vista della perfezione formale. Possiamo però dire che più andiamo verso strutture musicali "antiche", più siamo costretti ad un approccio iniziale più meditato.

    Comincerei quindi a presentarvi le tre opere mozartiane su libretto di Da Ponte, più famose delle altre e più "facili" come approccio per i non appassionati d'opera.

    Si tratta di opere che hanno un carattere di critica sociale (Le Nozze, Don Giovanni) o di scabrosità finanche sessuale (Così fan tutte) che hanno fatto pensare ad una volontà mozartiana di ironizzare polemicamente su alcuni vizi della nobiltà coeva. In realtà studi recenti hanno invece posto il dubbio che tale intento fosse dell'Imperatore Giuseppe II e che Mozart vi si piegasse per compiacerlo, nella speranza di un incarico fisso di musicista di corte (che mai ebbe). Non sarebbe questa la grandezza del genio operistico mozartiano, quindi.

    La genialità di Mozart nelle tre opere dapontiane, così come in tutto il suo operismo, sono la perfezione formale della composizione musicale e vocale, la ricchezza di colori orchestrali, la sensibilità nel presentare i caratteri ed i moventi di tutti i personaggi (veri esseri umani e non stereotipi comportamentali come in troppo operismo di routine di altri autori), la mancanza di qualunque giudizio moralistico sulle debolezze umane. L'essere umano è grande per Mozart, nelle sue debolezze come nelle sue maggiori virtù. L'invenzione musicale, poi, è tale da lasciare a bocca aperta: difronte alla normalità di muscisti che economizzano "melodie" all'interno delle loro opere, Mozart lascia trasecolati per la infinita vena creativa e la meraviglia continua che la bellezza melodica infonde nell'ascoltatore. L'impressione con Mozart è di assistere ad una ricchissima serie di fuochi d'artificio ognuno realmente più bello del precedente senza alcun momento di debolezza. Cosa molto rara in ambito operistico (veramente credo in questo Mozart abbia come unico paragone possibile Handel!).

    Prima in ordine cronologico delle tre opere è Le Nozze di Figaro(1786): la futura moglie di Figaro è insidiata dal Conte d'Almaviva, che trascura la Contessa. Il Conte finirà sbeffeggiato ed il matrimonio di Figaro si celebrerà senza che Susanna debba pagare dazio sessuale al Conte. Opera buffa, quindi, ed opera da cui vi consiglierei di cominciare per iniziare con l'operismo mozartiano.

    Le edizioni più consigliabili a mio parere sono in tutto tre: Davis, Freni, Norman, Casula, Wixell, Philips 1971; Bohm, Fischer-Dieskau, Janowitz, Prey, Deutsche Grammophon 1967; Jacobs, Gens, Ciofi, Keenlyside, Regazzo, Harmonia Mundi 2004.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 1146101Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 41JMBR32KWL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 51SPCC8K15L._SL500_AA300_

    Io preferisco nettamente le edizioni di Davis e quella recente di Jacobs a quella di Bohm. Quest'ultima edizione, infatti, pur bellissima come timbri strumentali e molto valida come prove vocali è piuttosto priva di vitalità e dinamismo, molto contemplativa, insomma, e manca di quella franchezza vocale che posseggono le voci spagnole o italiane. Eppure ha eccellenti momenti. Esiste anche una edizione in video con eccellenti cantanti (tra cui la Freni) ma in questo video a Bohm sfugge spesso di mano l'elemento comico, che diventa a tratti veramente grottesco. Per colpa anche del regista Ponnelle, invero.
    L'edizione di Davis per Philips invece è bellissima e vitalissima come colori orchestrali e tra i cantanti annovera il trio Casula, Norman, Freni che è straordinario. IN particolare forse la SAusanna della Freni è la migliore della storia del disco. Sul fronte maschile abbiamo un ottimo Wixell come Conte d'Almaviva e l'unico cantante non proprio validissimo è Ganzarolli (Figaro) che però sostanzialmente in questa registrazione, a differenza di altre mozartiane successive, riesce a mettersi in salvo senza danneggiare l'esito complessivo. Davis inoltre è splendido nell'elemento comico, mai caricato. Registrazione BBC un pò scura (cioé non ariosissima) ma discreta del 1971.
    L'edizione di Jacobs è decisamente la meglio suonante delle tre. Ottimamente incisa, è stata disponibile anche in cofanetto di tre SACD dal suono veramente buono. Si tratta a mio parere della migliore registrazione mozartiana di Jacobs: qui riesce a competere in fantasia con i maggiori direttori di sempre, è varissimo come colori, introduce ottime variazioni per i cantanti, fa sviluppare magnificamente i recitativi e tutto procede senza intoppi. Compagnia di canto che se non eguaglia in alcuni ruoli lo sfarzo vocale dell'edizione di Davis non presenta punti deboli ed anzi vanta prove dal molto buono all'ottimo.

    Ci sono altre buone edizionio del capolavoro mozartiano, ad esempio Gui, Bruscantini, Sciutti, Jurinac, EMI 1955; oppure Giulini, Taddei, Moffo, Wachter, Schwarzkopf EMI 1959. Ma per i miei gusti restano inferiori alle tre che vi ho citato sopra.

    Vi riporto alcune arie splendide di queste edizioni, sperando di farvi cosa gradita:

    Susanna, recitativo e aria Deh vieni, non tardar, Mirella Freni
    Contessa, Porgi amor, Jessye Norman
    Figaro, Se vuol ballare, Lorenzo Regazzo
    Susanna e Contessa, Che soave zefiretto, duetto
    Contessa perdono, edizione Bohm, versione DVD

    MI fermo qui per ora, e nel prossimo intervento vi parlerò delle altre due opere dapontiane.

    Pant! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Nov 05 2010, 17:13

    Grandi Vito e Ema come sempre

    L'idea di You Tube è proprio simpatica quando è possibile. Permette un piccolo approccio iniziale
    Speriamo di non far scappare nessuno Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957

    Vito perdonami
    Ema mi sfotteva simpaticamente ma lungi da me era l'idea di farti fare gli straordinari e sovraccaricarti . Vai come ti senti e quando puoi, compatibilmente ai tuoi impegni
    Noi (io x primo) ci divertiamo e impariamo qualcosa di nuovo. Ma non deve essere un peso x nessuno.

    E poi dobbiamo arrivare almeno fino a Natale Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 . Dopo si vedrà

    Ciao a tutti
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Nov 05 2010, 17:33

    Anzi io mi diverto.... un'opera la giorno toglie il medico di torno Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 ....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Nov 05 2010, 17:58

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Anzi io mi diverto.... un'opera la giorno toglie il medico di torno Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 ....

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 921419..faccio i debiti scongiuri.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Nov 05 2010, 21:17

    Bach, Cantata BWV 82, Ich habe genung
    Fa parte delle prime dieci cantate da me preferite, in certi momenti penso che sia LA preferita se non esistesse la BWV 106, Actus Tragicus di cui intendo parlare tra qualche tempo (il troppo...). Con questa Cantata si penetra nel fondo delle magie. E' un'opera singolare, priva di coro e di elaborazioni su corali, originariamente per basso solista, più volte rimaneggiata (non parodiata) negli anni successivi, con cambiamenti nei solisti e nello strumentale. Anna Magdalena, seconda moglie di Bach, copiò il recitativo (n.ro 2) dello stesso titolo, e un'aria (n.ro 3) nel Notenbuchlein del 1725, in versione per soprano, il che indica uno speciale eco di quest'opera nella sfera domestica.
    L'esordio strumentale in do minore, con gli archi mormoranti in un sussurro di lievità che definirei mozartiane e la melodia dell'oboe da caccia, rivelano strettissime affinità alla grande aria, in eguale tonalità, della cantata 140, anche questa da me molto amata.; e infine l'aria Schlummert ein..., il secondo dei pezzi copiati da Anna Magdalena, è uno dei vertici dell'arte di Bach.
    Anche in questo caso la mia versione di riferimento (per ora, poi spiegherò il perché) è questa:


    Harnoncourt, Concentus Musicus Wien, Huttenlocher basso solista


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Img70211



    Il volume non è quello della copertina inviata ma il n.ro 21 (mia figlia si è stufata di scannerizzare per me!)




    Ma non si può assolutamente prescindere da questa interpretazione, non esattamente filologica ma di una bellezza straordinaria. Grande Richter, grande Fisher-Dieskau e al diavolo la filologia!


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Fisher11


    Bellissima la versione per soprano. Se il basso è un uomo che prega, la grande Kirkby è un angelo che canta. Il Purcell Quartett, con i suoi collaboratori è fantastico:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 82_the11



    Notevole anche l'interpretazione di Rifkin, in questa cantata particolarmente ispirato..


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 82_rif10


    Non possiedo altre versioni, ma ho avuto modo di ascoltare alcuni cd con l'interpretazione di Kuijken delle Cantate col la sua Petite Band; sono rimasto incantato: perfetto negli stacchi dell'agogica, nella corretta ricostruzione degli abbellimenti, nella distribuzione degli organici. Il nuovo Harnoncourt? State in attesa, sto acquistando tutto quello che finora è uscito dell'integrale...

    Per gli amici audiofili, il discone nero con Harnoncourt, tanto per cambiare, è la migliore incisione ( a furia di ascoltarla ho rovinato il disco Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 917604 ), seguita a ruota dalla versione per soprano con il Purcell Quartett. Ma aspettate, se volete comprare questa cantata. Temo che Kuijken superi tutti sia da un punto di vista interpretativo che di registrazione, assolutamente da 10 e lode...


    Ascoltate questa registrazione, ascoltatela più volte, amici audiofili. E' un incanto... e mandate le vostre impressioni.

    https://www.youtube.com/watch?v=uRnA8VaFzD8&feature=related

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Nov 05 2010, 22:23

    Buona sera amici

    Mozart
    Questa volta 2 su 3 le ho centrate (Davis + Bohm). L'altra no non la conoscevo
    Davis mi sembra una garanzia su tutte e 3 le opere Dapontiane (c'è un bellissimo cofanetto vinilico con tutte e 3 le opere insieme). Sei d'accordo? Poi credo ne parlerai...

    Cosa pensi di queste altre 3 edizioni che avevo acquistato?
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Mozart10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 418r9910

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 41mj7k12
    Questa di Kleiber padre credo sia molto famosa ed è stata anche ristampata a 180 gr con magnifici risultati. La copertina vinilica è diversa ma è questa. Un grande Decca del 1955

    ********

    Scusa se ritorno un momento sul Serraglio
    avendo avuto difficoltà momentaneamente x le 2 edizioni che avevi segnalato, ho nel frattempo trovato il cofanetto vinilico di Davis Philips della stessa opera e l'ho portato a casa. Che ne dici di questo tanto x iniziare?

    Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27243
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Nov 05 2010, 22:34

    Un piccolo OT x Emanuele

    Triplo di Beethoven di Fricsay di cui abbiamo parlato poco tempo fa.

    Ti confermo che il vinile di partenza storico era questo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 1464311

    Ho scoperto poi che lo hanno recentemente ristampato anche a 180Gr (o Classic records o SPeaker Corners- in vendita tramite Sound & music

    Ciao

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 13:28