Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sistema audio mid-budget
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    sistema audio mid-budget

    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Mar Lug 05 2022, 11:20

    Buongiorno!

    Il mio sistema audio a casa, che mi è stato regalato da mio fratello e consorte poco meno di 10 anni fa, è composto così:

    1. casse attive M-Audio M3-8 (casse attive in impianto casalingo...lo so...)
    2. mixer Behringer XENYX Q1202USB (bassa qualità...lo so...)
    3. una vecchia piastra Pioneer di media qualità (eredità del babbo, fa il suo lavoro)
    4. un preamp della Rolls (VP29 Phono Preamp)


    Non mi interessa in particolare la qualità audio perfetta, anche perché non ho i soldi per permettermela, ma vorrei trovare un setup ottimale con il solo vincolo di non cambiare le casse (per ora), pur sapendo che con quelle che ho non raggiungerò mai una qualità elevata.

    Recentemente ho avuto qualche problemino col mixer e con la piastra e ho iniziato a pensare a cosa potrei fare per migliorare il mio sistema. Navigando ho trovato due alternativa per sfruttare le casse:

    1. mixer stereo minimalista + DAC
    2. amplificatore con uscite preamp per le casse attive


    La soluzione che mi piace di più, sia per una questione di budget che di spazio è la prima. Quindi ho pensato che potrei fare così:

    • connettere la piastra al preamp (che ho già) e il preamp ad un mixer stereo (ne ho visti a 4 ingressi della Rolls a 100€)
    • connettere il cavo aux per iPad, telefonini, computer, ecc al mixer stereo
    • connettere il mixer stereo al DAC
    • connettere il DAC alle casse attive


    Così facendo dovrei guadagnare un po' di qualità audio e mandare in pensione il mixer behringer che mi dà poca soddisfazione. Inoltre, con il mixer stereo avrei dei semplicissimi comandi di volume per ogni ingresso, senza gain ed altre cose che ci sono sul mixer.

    Chiaramente un domani quando avrò più spazio penserò a cambiare le casse ed a prendermi un amplificatore come si deve, ma per ora vorrei chiedervi cosa ne pensate della soluzione che ho proposto qua sopra.

    Grazie!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Teraphoto Mar Lug 05 2022, 18:40

    Ciao, immagino che per "piastra" tu intenda giradischi e non "cassette", giusto?
    Ma ti serve proprio il mixer? cioè ti serve di miscelare gli ingressi?
    Altrimenti prendi un pre-amplificatore (linea, non phono) con 4 o 5 ingressi e ci attacchi tutto quello che hai. Dalla sua uscita preamplificata vai verso le casse attive.
    Il dac per quello che hai/vorresti avere non ti serve, a che scopo vorresti aggiungerlo?
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Mer Lug 06 2022, 11:01

    Ciao Paolo,
    grazie per la risposta. Effettivamente un preamp con 4-5 ingressi è una buona soluzione, non ci avevo pensato.
    Vorrei un DAC per incrementare un minimo la qualità del suono, dici che cambia poco?
    Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Teraphoto Mer Lug 06 2022, 11:18

    mfack1317 ha scritto:Ciao Paolo,
    grazie per la risposta. Effettivamente un preamp con 4-5 ingressi è una buona soluzione, non ci avevo pensato.
    Vorrei un DAC per incrementare un minimo la qualità del suono, dici che cambia poco?
    Grazie

    Al DAC dovresti collegare sorgenti digitali e l'uscita del DAC (analogica) ad un ingresso del mixer o del (pre)amplificatore non puoi usarlo tra mixer/ampli e casse.
    Comunque andrei a step concentrando il budget su un elemento alla volta, attacca il tema "amplificazione" e poi vedrai se aggiungere un DAC per il PC e ipad/smartphone successivamente.
    Paolo



    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Mer Lug 06 2022, 11:26

    Ah, ecco, questo passaggio mi mancava.

    Quindi in sostanza potrei avere un setup così:

    1. giradischi nel phono preamp
    2. sorgenti digitali (tipo iPad, cellulare, computer) nel DAC.
    3. DAC e uscita phono pre-amp in un mixer (o pre amp linea)
    4. mixer (o pre amp linea) nelle casse attive


    Perché presumo (scusa l'ignoranza) che andare dal giradischi al phnop pre-amp e poi da quest'ultimo al DAC non abbia senso, o sbaglio?


    Ultima modifica di mfack1317 il Mer Lug 06 2022, 15:30 - modificato 1 volta.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Rudino Mer Lug 06 2022, 15:01

    mfack1317 ha scritto:Perché presumo (scusa l'ignoranza) che andare dal giradischi al phnop pre-amp e poi da quest'ultimo al DAC non abbia senso, o sbaglio?

    Un DAC accetta in input solo segnali digitali (a meno che non assolva anche a funzioni di pre analogico). Per cui inviare un segnale analogico (pre-phono) a un DAC puro non è possibile e non avrebbe senso


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Mer Lug 06 2022, 15:31

    Rudino ha scritto:
    Un DAC accetta in input solo segnali digitali (a meno che non assolva anche a funzioni di pre analogico). Per cui inviare un segnale analogico (pre-phono) a un DAC puro non è possibile e non avrebbe senso

    Grazie!

    Ho modificato la mia precedente risposta per essere un po' più chiaro. Secondo me il mio setup potrebbe funzionare!
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Rudino Mer Lug 06 2022, 20:24

    mfack1317 ha scritto:
    Rudino ha scritto:
    Un DAC accetta in input solo segnali digitali (a meno che non assolva anche a funzioni di pre analogico). Per cui inviare un segnale analogico (pre-phono) a un DAC puro non è possibile e non avrebbe senso

    Grazie!

    Ho modificato la mia precedente risposta per essere un po' più chiaro. Secondo me il mio setup potrebbe funzionare!
    Corretto...ma resta la domanda: perchè un mixer? Meglio il pre linea e basta.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Gio Lug 07 2022, 08:45

    Rudino ha scritto:Corretto...ma resta la domanda: perchè un mixer? Meglio il pre linea e basta.

    EDIT: ho fatto un po' di ricerche e trovato delle soluzioni, quindi vi sottopongo quello che ho pensato, così mi dite che ne pensate voi!

    SETUP 1:

    1. giradischi + phono preamp, costo 0€ (ho già tutto)
    2. DAC, costo ~70-100€

    1. e 2. in mixer, costo ~100€

    mixer in casse attive, costo 0€ (ho già tutto)


    SETUP 2:

    1. giradischi + phono preamp, costo 0€ (ho già tutto)
    2. DAC, costo ~70-100€

    1. e 2. in line preamp, costo ~300€

    mixer in casse attive, costo 0€ (ho già tutto)



    Il setup 2 mi viene a costare il doppio, quindi vorrei capire se c'è un vero guadagno a livello di qualità, perché la mia paura è che avendo delle casse attive non ci sia un reale vantaggio ad avere un preamp.
    Altro dubbio: se compro un preamp linea, poi posso anche dismettere il phono pre amp, giusto?

    Avete consigli su DAC e preamp linea che costino meno di quello che ho visto io?
    Grazie
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Rudino Gio Lug 07 2022, 14:45

    Intanto un pre-linea, lo dice il termine stesso, ha solo ingressi linea e non phono. Quindi con un pre-linea continuerai ad utilizzare il tuo pre-phono. Se al contrario acquisti un pre dotato sia di ingressi linea che phono allora potresti rinunciare al tuo pre-phono.
    Sui prezzi non mi pronuncio perchè non sono esperto ne' aggiornato.
    Le casse attive montano al loro interno solo gli stadi fineli di potenza; non hanno una sezione pre. Quindi a monte deve esistere un pre, che sia conglobato nel DAC, o che sia un pre a se' stante o che sia il mixer.
    Avevo capito che il mixer già lo avessi...ma se non lo hai procurati sicuramente un pre


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Erilich Gio Lug 07 2022, 15:04

    Potresti utilizzare un Preamp che abbia anche un Dac al suo interno andando a spendere anche qualcosa meno, però io non utilizzerei il Mixer, anche perchè a mio modo di vedere meno passaggi metti tra le casse e la sorgente e migliore sarà il risultato. 
    Un Preamp che a me è piaciuto molto e che ha anche una sezione Dac è il beresford Caiman, che ha anche una sezione preamp e una di amplificazione per le cuffie.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Erilich Gio Lug 07 2022, 15:35

    Visto che nuovo non si trova ti linko uno che mi sembra interessante in vendita su Ebay: 

    https://www.ebay.it/itm/125325033737?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=49d3af98-fdf9-11ec-a431-343438313763

    Secondo me il gioco vale la candela.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Gio Lug 07 2022, 15:37

    Molto interessante, grazie. Questo è un preamp + DAC? Cosa succede se inserisco il phono preamp in un line preamp con DAC?
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Erilich Gio Lug 07 2022, 18:20

    Du quello non puoi metterlo, anche perché ha solo ingressi digitali e il giradischi esce in analogico, puoi prenderti uno switch (che costa molto meno di un Mixer) con un selettore per decidere cosa ascoltare.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26685
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da giaiant Gio Lug 07 2022, 19:00

    ma per che complicarsi la vita 
    lascia perdere il vinile se non puoi spenderci una cifra adeguata 
    ti basta un dac uno streamer un telefono che già possiedi sicuramente
    abbonamento a TIDAL oppure QOBUZ
    e vivi felice 
    ok che il vinile ormai è diventato una moda e sembra che non esista altro 
    ma per far suonare bene il vinile bisogna spenderci un po di soldini se no lascia perdere 
    un po di rispetto cribbio.sistema audio mid-budget Pray15sistema audio mid-budget Pray15sistema audio mid-budget Pray15 per questo AMATO VINILE
    cordiali saluti.sistema audio mid-budget Hi68
    sistema audio mid-budget Ad2bda12


    _________________
    Spoiler:

    sistema audio mid-budget Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Erilich Gio Lug 07 2022, 19:23

    giaiant ha scritto:ma per che complicarsi la vita 
    lascia perdere il vinile se non puoi spenderci una cifra adeguata 
    ti basta un dac uno streamer un telefono che già possiedi sicuramente
    abbonamento a TIDAL oppure QOBUZ
    e vivi felice 
    ok che il vinile ormai è diventato una moda e sembra che non esista altro 
    ma per far suonare bene il vinile bisogna spenderci un po di soldini se no lascia perdere 
    un po di rispetto cribbio.sistema audio mid-budget Pray15sistema audio mid-budget Pray15sistema audio mid-budget Pray15 per questo AMATO VINILE
    cordiali saluti.sistema audio mid-budget Hi68
    sistema audio mid-budget Ad2bda12
    applausi applausi


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Ven Lug 08 2022, 09:15

    Grazie a tutt* per gli input, alla fine ho comprato il DAC beresford e mi procurerò uno switcher, perché comunque sia mi piace ascoltare i vinili.

    Chiaramente vorrei avere il budget per cambiare il giradischi e le casse e comprare un ampli serio, ma al momento mi godo la musica come viene dal vecchio pioneer di mio padre, assieme ad alcuni vinili storici sempre ascoltati a casa che sono pieni di belli ricordi, anche se non escono da un impianto da 30mila euro.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Lug 08 2022, 12:35

    mfack1317 ha scritto:Grazie a tutt* per gli input, alla fine ho comprato il DAC beresford e mi procurerò uno switcher, perché comunque sia mi piace ascoltare i vinili.

    Chiaramente vorrei avere il budget per cambiare il giradischi e le casse e comprare un ampli serio, ma al momento mi godo la musica come viene dal vecchio pioneer di mio padre, assieme ad alcuni vinili storici sempre ascoltati a casa che sono pieni di belli ricordi, anche se non escono da un impianto da 30mila euro.Nn
    Per fortuna non e' vero che per godersi il suono del vinile si devono spendere un sacco di soldi. es. i phono Pro-ject vanno molto bene.
    Congratulazioni per il tuo sistema e soprattutto bravo per stare nel budget  applausi
    Alcuni album in vinile suonano in un modo molto differente dal digitale, non vuol dire meglio, ma io lo preferisco spesso.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da Erilich Ven Lug 08 2022, 21:25

    mfack1317 ha scritto:Grazie a tutt* per gli input, alla fine ho comprato il DAC beresford e mi procurerò uno switcher, perché comunque sia mi piace ascoltare i vinili.

    Chiaramente vorrei avere il budget per cambiare il giradischi e le casse e comprare un ampli serio, ma al momento mi godo la musica come viene dal vecchio pioneer di mio padre, assieme ad alcuni vinili storici sempre ascoltati a casa che sono pieni di belli ricordi, anche se non escono da un impianto da 30mila euro.

    Sono contento che tu abbia preso il Beresford, spero che ti piaccia, quello che volevo dire è che con lo switch, per quanto possa essere un ottimo switch, avrai sempre una perdita importante di qualità, sia dal punto di vista del Vinile che da quello del Dac. Il consiglio che mi sentirei di darti, sarebbe quello di eliminarlo quando puoi e verificare i cambiamenti.

    Prima dell'impianto anche io avevo utilizzato uno switch attaccato a delle casse attive con un giradischi e un lettore che faceva da dac. Sinceramente una volta sentita la differenza l'ho eliminato subito.

    Poi se la questione vinile è affettiva sto zitto, ma ti consiglio di far la prova con e senza per vedere cosa, a orecchio, ti dia più soddisfazione. 

     Buoni ascolti e buona serata!  sunny sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    mfack1317
    mfack1317
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 05.07.22
    Età : 36
    Località : Trento

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da mfack1317 Sab Lug 09 2022, 07:54

    Grazie ancora per l’aiuto!
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    sistema audio mid-budget Empty Re: sistema audio mid-budget

    Messaggio Da bluocram Sab Lug 09 2022, 17:24

    Ivanhoe ha scritto:

    Per fortuna non e' vero che per godersi il suono del vinile si devono spendere un sacco di soldi. es. i phono Pro-ject vanno molto bene.
    Congratulazioni per il tuo sistema e soprattutto bravo per stare nel budget  applausi
    Alcuni album in vinile suonano in un modo molto differente dal digitale, non vuol dire meglio, ma io lo preferisco spesso.
    applausi applausi applausi applausi  sistema audio mid-budget 704751

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 16:07