Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da Dansan Gio Ago 18 2022, 11:14

    Buongiorno a tutti,
    Dovrei abbinare a della Focal Aria 926 un bel Integrato e chiedo consiglio a chi ha avuto questi diffusori.
    Al momento le pioto con unn Cambridge Audio CXA81 stupendo integrato ma sento che potrei ottenere di più dal mio impianto.
    Ascolto prevalentemente Musica Liquida in Hi-Res da Qobuz in un sogiorno di 35mq. c.a l'ascolto è a livelli "condominiali" di seguito il mio impianto:

    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Wireworld Ultraviolet Digital Audio Coaxial. 
    DAC: Topping E30 ->  Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier:  Cambridge Audio CXA81 -> Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II.
    Speakers: Focal Aria 926
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res.


    Ho selezionato quattro diversi probabili sostituti da acquistare anche nell'usato in sequenza di preferenze, per il momento.

    1-Musical Fidelity M5si
    2-Roksan K3
    3-Unison Research Unico Secondo
    4-Primare i30


    Avete esperianza con questi diffusori che sanno esprimere un gran bel suono se abbinati correttamente?
    Grazie


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    Tanino
    Tanino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 02.05.20

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Re: Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da Tanino Ven Ago 19 2022, 16:38

    Ciao ho avuto fino a gennaio l'Unico Secondo e ti posso assicurare che suona veramente bene. A casa mia pilotava perfettamente le Opera Quinta 2014se. Gli altri non li ho ascoltati.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Re: Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da Pietro Ven Ago 19 2022, 16:52

    Dansan ha scritto:Ho selezionato quattro diversi probabili sostituti da acquistare anche nell'usato in sequenza di preferenze, per il momento.

    1-Musical Fidelity M5si
    2-Roksan K3
    3-Unison Research Unico Secondo
    4-Primare i30

    Tra questi che hai selezionato, io punterei sull'Unison, un ibrido lo vedo bene con le Focal. In alternativa, se vuoi un suono più neutro il Primare è eccellente (posseduto per diversi anni). Il Musical Fidelity l'ho ascoltato ma non mi ha convinto molto (anche se fu un ascolto veloce), il Roksan non lo conosco.


    _________________
    Equipment:
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Re: Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da davrog Sab Ago 20 2022, 21:46

    ciao io ho le focal 936 che suonicchiano con un naim 5si...sono casse molto esigenti che hanno bisogno di tanta tanta corrente e watts...ti sembrerà strano ma suonano meglio con il mio mdac audiolab che uso da pre e direttamente collegato xlr-rca ad un finale pro...che costa un decimo del naim e che eroga 350watts per canale su 8ohm...mah...ciao  roberto
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Re: Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da kermit Dom Ago 21 2022, 09:05

    Una quindicina di anni fa le mie Focal a torre di cui non ricordo la sigla esatta le pilotavo alla grande con un AM Audio da 50 watts.
    Riguardo al Naim ricordo che con un Supernait non riuscivo a far andare le B&W 805, a casa mia è durato molto poco.


    _________________
    Roberto
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Re: Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da Dansan Dom Ago 21 2022, 09:42

    Grazie, il Musical Fidelity M5si eroga 2x150w su 8ohm di corrente ne ha. Prima di acquistare il Cambridge Audio CXA81 avevo ascoltato il piccolino M2si da 2x76w sempre con le Focal Aria 926 e mi era piaciuto, ma allora avevo bisogno di un integrato con ingressi digitali e quindi con DAC, non quindi optqi per CA.
    Ora con il M5si e con tutta quella corrente e con le recensioni che ci sono in giro ci sto facendo un pensierino.
    Un'altra comodità è che ha anche il Bypass per il mio AV Home Theater.


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Re: Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da davrog Dom Ago 21 2022, 12:22

    sono d'accordo con kermit...io non comprerò più un naim...le mie focal 936 non le smuove di un millimillimetro...un finale pro di 189 euro le fa suonare bene...certo la qualità non può essere come un ms6 musical o altro ma per ora accendo l'impianto e ascolto...
    Dansan
    Dansan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 16.08.22
    Età : 52
    Località : Milano

    Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 Empty Re: Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926

    Messaggio Da Dansan Gio Set 22 2022, 15:47

    Sono ancora in fase di upgrade ma dopo un mesetto con il M5si e le Mie Focal Aria 926 posso dare un giudizio positivo.
    Come differenza del mio Cambridge Audio CXA81 trovo una grande separazione degli strumenti, un suono che non trovo particolarmente "caldo" ma sicuramente ben dettagliato e con una buona scena sonora.
    Quello che non mi sento di confermare è la presenza di tutti questi bassi che si decantano, anzi rispetto al mio CXA81 ho notato le basse più controllate si, ma senz'altro non così presenti come mi aspettavo.
    In generale un gran bel suono, naturale, dettagliato ma mai spigoloso e soprattutto affaticante.
    Più marcata la zona medio-alte anche se come ripeto alti privi di asprezza.  
    Avrei preferito un po' più di "corpo" ma probabilmente dipende anche dalla mia sorgente (Bluesound Node 2i+Dac Topping E30 streaming Qobuz Studio)
    Ho appena acquistato anche un cavo coassiale della Van den Hul il Dicoupler-75 grande cavo ma ancora in rodaggio.
    Alzando il volume si sente che questo integrato ha corrente da vendere ... Amplificatore Integrato - Accoppiata con Focal Aria 926 1f600


    _________________
    Hi-Res Music Streamer: Bluesound Node 2I -> Van Den Hul Digi-Coupler 75 Digital Audio Coaxial.
    DAC: Topping E30 -> Chord C-Line RCA-RCA.
    Amplifier: Musical Fidelity M5si -> isol-8 isolink Wave Power Cable 

    Speakers: Focal Aria 926 Speaker Cable - Tellurium Ultra Blue II
    Streaming Music: Qobuz-Tidal Hi-Res

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 19:41