Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stanza e diffusori - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    stanza e diffusori


    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da angel72 Dom Feb 25 2024, 11:28

    ah, le ragazze vi salutano
    stanza e diffusori - Pagina 3 Img20234
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da angel72 Dom Feb 25 2024, 12:30

    impressioni: la principale e più notevole variazione riguarda la regione dei bassi, presentissimi ma senza code, precisi. Questa secondo me è un pò la cifra dell'intero impianto, insieme alla bellezza delle voci, mi vien da dire naturalezza e forza, grande riserva di energia offerta con gentilezza.
    Ampiezza della scena nelle 3 direzioni: potrei misurare le variazioni col metro! già le b&w rispetto alle zu hanno alzato le voci di qualche cm, nel senso che ora la cosa passa inosservata, prima si notava una altezza di emissione a circa 50/70cm dal pavimento, bassa, mentre ora è naturale. Profondità: migliorarla era uno dei principali obiettivi, è stato raggiunto ma è ulteriormente upgradabile: col tempo sostituirò il tv con un proiettore + telo acusticamente trasparente, eliminerò un pensile e tratterò ulteriormente la parete. Ma si tratta di un grosso intervento per migliorare solo un pochino, vedremo col tempo: gli strumenti sono facilmente individuabili, nelle 3 direzioni, l'insieme è credibile, naturale.
    Immagine stereo: a me è sempre sembrata buona, ma mi preoccupava la collocazione asimmetrica dei diffusori rispetto alla stanza: ebbene, Riccardo, il tecnico incaricato da oudimmo x il mio progetto, durante i primi rilevamenti ha confermato il tutto, ritenendo superfluo, dati alla mano, prevedere trattamenti per le prime riflessioni . Anche qui, ci siamo.
    In conclusione il trattamento acustico, oltre ad aver messo a posto un pò di cose pratiche, fornendo risultati concreti e tangibili, mi ha portato ad un nuovo livello di confidenza con l'impianto, me ne ha fatto conoscere il carattere, consentendomi nei mesi successivi si apportare una serie di ulteriori piccoli interventi, mirati, provati e confermati o scartati cum grano salis... provo a spiegarmi meglio: dopo aver fatto il trattamento, il risultato è stato: ecco, il tuo impianto suona così, ti piace? da qui in poi si possono fare tante altre cosette, ma il carattere è questo, ci siamo. il trattamento, stavolta, non ha semplicemente "tolto il velo" canonico e d'ordinanza, ha tirato via il lenzuolo delle mie insicurezze! poi magari a voi fà cagare, eh affraid affraid


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 25 2024, 14:32

    ESATTO !  cheers Quello che ti hanno detto non è una caxxata ... ora la tua stanza dona una impronta sonora all'impianto, anzi, al suono dell'impianto.
    Immutabile fino a quando non modifichi il trattamento della stanza , ovvio.

    Puoi cambiare qualche componente (se ti capita fallo, per prova) ma alcune caratteristiche del suono resteranno pressoché invariate.
    Non dico uguali - migliori o peggiori - ma ci sarà una costante.

    Hai un buon trattamento acustico di livello medio, che non ha massacrato la stanza, godibile e abitabile quanto prima. 
    Il proiettore su schermo "acusticamente trasparente" lo vuoi perché dietro lo schermo metterai un pannello riflettente (o anche qui assorbente) ?

    A oggi mi hanno impressionato i proiettori a corto tiraggio, quelli che piazzi quasi sotto lo schermo e proiettano verso l'alto.
    Di proiettori tradizionali (a DLP) ne ho avuti 2 ; roba di qualche decennio fa,  costava un botto e rendeva 1/10 di quelli di oggi.
    Certo, all'epoca erano il top dell Home Theatre e l'ho apprezzato ...
    Oggi mi hanno meravigliato quelli della Hisense laser TV; ho visto anche i Leica, ma il prezzo è da brividi. 
    Paghi il marchio senza un riscontro sulla qualità. Voglio dire ... costano 4 volte un Hisense ma non si vede 4 volte meglio  stanza e diffusori - Pagina 3 528114
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da angel72 Dom Feb 25 2024, 15:46

    martin logan ha scritto:
    Il proiettore su schermo "acusticamente trasparente" lo vuoi perché dietro lo schermo metterai un pannello riflettente (o anche qui assorbente) ?

    A oggi mi hanno impressionato i proiettori a corto tiraggio, quelli che piazzi quasi sotto lo schermo e proiettano verso l'alto.
    esattamente, e anche io ho avuto riscontri molto buoni dai proiettori a corto tiraggio, diamogli il tempo di migliorare ancora e di scendere a cifre più ragionevoli


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395stanza e diffusori - Pagina 3 3612222525stanza e diffusori - Pagina 3 972395
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da Metheny Lun Feb 26 2024, 07:49

    Mi riaggancio a questo post. per non aprirne altri inultilmente vorrei fare una domanda

    Se ho 2 diffusori con entrambi a fianco due pareti identiche (speculari). Il trattamento delle 2 pareti laterali con dei pannelli fonoassorbenti deve essere fatto con il medesimo posizionamento (simmetrico quindi stessa altezza e posizione per entrambe le pareti) oppure i posizionamenti dei pannelli devo essere differenti da un parete e dall'altra.

    In sostanza se sulla parete di sinistra con un pannello occupo una data porzione di parete, su quella di destra devo diversificare il posizionamento oppure deve essere lo stesso della sinistra ?

    Inoltre sulla parete il pannello a partire da che altezza deve essere posizionato ?. Mediamente alla stessa altezza di dove sono posizionati i diffusori oppure  più in alto o più in basso

    Grazie

    stanza e diffusori - Pagina 3 Img20244
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 26 2024, 08:29

    Pur non essendo un tecnico posso dirti cosa mi avevano consigliato : trattamento uguale sulle pareti laterali, da circa 60 cm. al soffitto.
    Contro soffitto acustico completo. Parete anteriore parzialmente trattata. Parete posteriore non trattata per avere un minimo diriflessioni; 
    temevo che trattare tutto avrebbe "incupito" troppo il suono ... magari è sbagliato  stanza e diffusori - Pagina 3 999153 però sembra funzionare.
    Sulle porzioni di parete non trattata e su tutta la parete posteriore ho messo un rivestimento con piccole piastrelle che simulano 
    il mattone a vista per forma, colore e consistenza. Superfici rugose con fughe profonde. 
    Tappeto sull'intera area di ascolto, tipo il tuo.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da davenrk Lun Feb 26 2024, 09:23

    Dall'orecchio in avanti verso i diffusori dovrebbe essere TUTTO simmetrico.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    stanza e diffusori - Pagina 3 Empty Re: stanza e diffusori

    Messaggio Da Affittasi Lun Feb 26 2024, 21:32

    Complimenti risultato molto molto bello!!

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 01:36