Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC/Amp portatile o dongle?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC/Amp portatile o dongle?

    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Ven Ott 14, 2022 9:14 am

    Lavorando in modalità mista, alcuni giorni in smartworking e altri in ufficio, stavo valutando l'acquisto di un dispositivo portatile da collegare al MacBook Pro M1 per ascoltare in cuffia con l'obiettivo di unire praticità di utilizzo e qualità audio per quanto possibile. Da qui la domanda: DAC/Amp portatile o dongle?
    Budget: diciamo 4-500€. Potrei prendere in considerazione dispositivi come il Mojo 2 o l'ifi xDSD Gryphon, magari un buon usato.
    Di dongle non ne so molto. È roba per sole IEM oppure se la cavano anche con le cuffie? Mi sembra che in passato la potenza fosse limitata dallo standard USB, ora con USB4 e simili come stanno le cose?
    Come cuffie attualmente userei le Audio Technica ATH-MSR7b o meno spesso le 1more Triple Driver Over-Ear, entrambe facili da pilotare. Le MSR7b hanno anche il cavo bilanciato terminato pentacon 4.4. Sto provando anche delle Fidelio X2HR, che credevo più facili da pilotare, in realtà mi sembra che gradiscono più corrente di quanto le specifiche farebbero pensare. Però, con l'obiettivo di usarlo qualche anno, vorrei qualcosa che fosse in grado di gestire anche cuffie un po' più impegnative. Ad esempio, dato che in ufficio posso usare solo cuffie chiuse, ho visto recentemente le Sundara chiuse.
    Preferirei un'impostazione neutra, dettagliata, con buona spazialità.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 14, 2022 10:28 am

    La domanda fondamentale è: lo userai solo attaccato al Mac o pensi di usarlo anche attaccato allo smartphone, nel secondo caso quale smartphone?
    Molti dongle sono limitati nelle prestazioni se attaccati ad un iPhone (per il limite di corrente in uscita dell'iPhone) e raggiungono il massimo delle prestazioni solo attaccati al pc. In più hai il problema della durata della batteria dello smartphone visto che deve alimentare anche il dongle. Potenza comunque quasi sempre limitata (rispetto ai Dac/amp che hai citato almeno).

    Con un dac/amp come quelli che hai citato non hai problemi di batteria, corrente in uscita dallo smartphone etc... ma perdi in compattezza e praticità.

    Tra i dac amp da tenere in considerazione secondo me ci sono:
    - Mojo 2
    - Xduoo XD05 Bal
    - iFi Gryphon
    - Tri TK2

    Per i dongle:
    - Cayin RU6
    - iFi Go Bar
    - Questyle M15
    - Centrance Dacport HD (qua di potenza ne hai da vendere ma scordati di usarlo attaccato ad un iPhone)

    Alla fine la coperta è sempre corta da qualche parte, tutto va in base alle tue esigenze.

    Segnalo anche che è in uscita lo Shanling H7, una sorta di ibrido tra un dap, un dac ed un amp portatile:

    - New Flagship AK4499EX DAC chip from AKM, with its matching AK4191 Modulator
    - Extra powerful amplifier offering up to 1.2W @ 32 Ohm
    - 3.5 / 4.4 / 6.35mm headphone outputs and rear RCA
    - Xmos USB input supporting Hi-Res playback, including MQA
    - Combined input for Coaxial and Optical SPDIF
    - Bluetooth receiver module with LDAC support

    In più avrà la possibilità di inserire una card Micro SD e di essere comandato dalla app su smartphone, rendendo inutile quindi un cavo di collegamento fra i due (almeno per la riproduzione della musica in locale). 

    Penso che sarà un prodotto molto interessante, da capire data di uscita e prezzo (non me lo aspetto basso).
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Pietro Ven Ott 14, 2022 10:55 am

    Rick1982 ha scritto:Per i dongle:
    - Cayin RU6
    - iFi Go Bar
    - Questyle M15
    - Centrance Dacport HD (qua di potenza ne hai da vendere ma scordati di usarlo attaccato ad un iPhone)

    Hai dimenticato quelli che vengono considerati tra i migliori dongle: Lotoo PAW S2 e L&P W2


    _________________
    Equipment:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 14, 2022 11:00 am

    @Pietro non li ho dimenticati, solo per me (e sottolineo per me) sono più interessanti quelli che ho menzionato. Anche di Dac/amp ne ho tralasciati una marea.

    Se guardi bene ho menzionato il primo e unico (mi sembra) dongle con tecnologia R2R (Cayin RU6), il nuovo iFi che a livello di potenza e funzioni sembra avere qualcosa in più degli altri (dico sembra perché non l'ho ascoltato), il Questyle M15 con l'amplificazione in corrente... insomma dongle con qualcosa di particolare.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Ven Ott 14, 2022 1:21 pm

    Rick1982 ha scritto:La domanda fondamentale è: lo userai solo attaccato al Mac o pensi di usarlo anche attaccato allo smartphone, nel secondo caso quale smartphone?

    Praticamente solo attaccato a computer, principalmente MBP, o al limite iMac o portatile Dell/Win11, con Qobuz e file FLAC.
    Non per ascolti in mobilità.
    A casa ho un DAC/Amp desktop che collego sempre al MBP, non ha senso un secondo impianto in ufficio dove vado 2 gg/settimana. Quindi volevo qualcosa di pratico (ovvero attacca-stacca veloce, senza troppe pippe) che sostituisca un impiantino desktop, pur con le dovute proporzioni.
    Quindi avevo pensato a un DAC/Amp portatile, ma se un dongle, che mi pare ancora più pratico, può fare altrettanto bene con le cuffie magari risparmio anche qualcosina. Per dire, un dongle starebbe comodamente nella custodia delle MSR7b.
    Non mi interessano i DAP, preferisco controllare il tutto dal Mac mentre lavoro.
    Anche cose come BT e MQA non sono fondamentali, piuttosto preferisco avere un'uscita bilanciata.

    Quindi per prima cosa volevo capire su quale tipologia di prodotto puntare, DAC/Amp portatile o dongle.
    Con le cuffie attuali credo che un dongle non avrebbe problemi a pilotarle. Ma se in futuro dovessi prenderne di un po' più difficili non vorrei che un dongle diventasse un collo di bottiglia. Penso a cuffie come la nuova Sundara chiusa (imp. 20 ohm, sen. 98 dB) o la Sennheiser HD560s (imp. 120 ohm, 99 dB).

    Tra i vari DAC/AMP e dongle elencati, quali hanno un'impostazione neutra, dettagliata e con buona spazialità?
    Il Questyle M15 usa un amp in corrente, giusto? Esistono altri dongle o DAC/Amp in corrente?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 14, 2022 1:49 pm

    Dac/amp con impostazione neutra sicuramente lo Xduoo XD05 Bal, ce l'ho, ha anche la possibilità di cambiare gli opamp per cambiare un po' il suono come preferisci.
    La batteria dura tanto, hai uscita bilanciata 4,4 e sbilanciata su jack classico da 6,3... ingressi di tutti i tipi, ha anche il line out/in. Quando l'ho preso ho venduto il Mojo (prima versione).
    Sul mio ho montato gli opamp Burson V5 che hanno aggiunto corpo e spessore al suono rispetto a quelli di serie.

    Per i dongle a quanto si legge (non ho ascoltato nessuno di quelli elencati ne lo farò a breve, è proprio una tipologia di prodotto inutile per le mie esigenze) il più neutro penso sia il Questile.

    Alla fine fra amp/dac portatile e dongle la differenza di praticità è che dopo averli collegati al MBP i primi li devi accendere i secondi no.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Ven Ott 14, 2022 2:07 pm

    Rick1982 ha scritto:Dac/amp con impostazione neutra sicuramente lo Xduoo XD05 Bal, ce l'ho, ha anche la possibilità di cambiare gli opamp per cambiare un po' il suono come preferisci.
    La batteria dura tanto, hai uscita bilanciata 4,4 e sbilanciata su jack classico da 6,3... ingressi di tutti i tipi, ha anche il line out/in. Quando l'ho preso ho venduto il Mojo (prima versione).
    Sul mio ho montato gli opamp Burson V5 che hanno aggiunto corpo e spessore al suono rispetto a quelli di serie.

    Per i dongle a quanto si legge (non ho ascoltato nessuno di quelli elencati ne lo farò a breve, è proprio una tipologia di prodotto inutile per le mie esigenze) il più neutro penso sia il Questile.

    Alla fine fra amp/dac portatile e dongle la differenza di praticità è che dopo averli collegati al MBP i primi li devi accendere i secondi no.

    Che cuffie ci piloti con l'XD05 ?
    Riguardo al funzionamento di questi dispositivi, si può ascoltare mentre sono in carica?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 14, 2022 2:14 pm

    @custico ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:Dac/amp con impostazione neutra sicuramente lo Xduoo XD05 Bal, ce l'ho, ha anche la possibilità di cambiare gli opamp per cambiare un po' il suono come preferisci.
    La batteria dura tanto, hai uscita bilanciata 4,4 e sbilanciata su jack classico da 6,3... ingressi di tutti i tipi, ha anche il line out/in. Quando l'ho preso ho venduto il Mojo (prima versione).
    Sul mio ho montato gli opamp Burson V5 che hanno aggiunto corpo e spessore al suono rispetto a quelli di serie.

    Per i dongle a quanto si legge (non ho ascoltato nessuno di quelli elencati ne lo farò a breve, è proprio una tipologia di prodotto inutile per le mie esigenze) il più neutro penso sia il Questile.

    Alla fine fra amp/dac portatile e dongle la differenza di praticità è che dopo averli collegati al MBP i primi li devi accendere i secondi no.

    Che cuffie ci piloti con l'XD05 ?
    Riguardo al funzionamento di questi dispositivi, si può ascoltare mentre sono in carica?
    Con l'XD05 ci ascolto solitamente iem ed earbuds (ormai mi sono spostato solo sul portatile/trasportatile, a brevissimo dismetterò totalmente l'impianto desktop), Hfiman Ananda, Fostex Massdrop Th-X00 e Grado SR80e, di potenza ne ha l'Xduoo anche se non credo tutta quella dichiarata. Di certo non fa una piega con earbuds da 300 ohm (gain low).

    Si lo puoi usare anche sotto carica, ha proprio un selettore dietro per scegliere tra alimentazione da batteria o da cavo, la batteria comunque dura tanto.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Ven Ott 14, 2022 2:35 pm

    Rick1982 ha scritto:
    Con l'XD05 ci ascolto solitamente iem ed earbuds (ormai mi sono spostato solo sul portatile/trasportatile, a brevissimo dismetterò totalmente l'impianto desktop), Hfiman Ananda, Fostex Massdrop Th-X00 e Grado SR80e, di potenza ne ha l'Xduoo anche se non credo tutta quella dichiarata. Di certo non fa una piega con earbuds da 300 ohm (gain low).

    Si lo puoi usare anche sotto carica, ha proprio un selettore dietro per scegliere tra alimentazione da batteria o da cavo, la batteria comunque dura tanto.

    Grazie per le informazioni.
    Prodotto molto interessante.

    Gli opamp Burson V5 che hai montato sono quelli lunghi? C'è così tanto spazio a disposizione?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 14, 2022 2:37 pm

    @custico ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:
    Con l'XD05 ci ascolto solitamente iem ed earbuds (ormai mi sono spostato solo sul portatile/trasportatile, a brevissimo dismetterò totalmente l'impianto desktop), Hfiman Ananda, Fostex Massdrop Th-X00 e Grado SR80e, di potenza ne ha l'Xduoo anche se non credo tutta quella dichiarata. Di certo non fa una piega con earbuds da 300 ohm (gain low).

    Si lo puoi usare anche sotto carica, ha proprio un selettore dietro per scegliere tra alimentazione da batteria o da cavo, la batteria comunque dura tanto.

    Grazie per le informazioni.
    Prodotto molto interessante.

    Gli opamp Burson V5 che hai montato sono quelli lunghi? C'è così tanto spazio a disposizione?
    No sono i V5i Dual, questi:

    DAC/Amp portatile o dongle? V5i-s110
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da carloc Ven Ott 14, 2022 2:42 pm

    Dai anche uno sguardo ai prodotti Fiio. Ha una linea vasta di ampli dac portatili peraltro a prezzi contenuti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Sab Ott 15, 2022 9:44 am

    Ho dato un'occhiata alla serie Q dei Fiio, tra Q3 e Q5 mi sembra ci sia un gap. Il Q5s sarebbe anche interessante, ma a quella cifra guarderei a ifi Gryphon o Mojo 2.
    Mentre l'XD-05 Bal si trova anche sotto i 400€.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Zap67 Sab Ott 15, 2022 10:48 am

    In accoppiata con iPhone io uso con soddisfazione un LP W2 131 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Sab Ott 15, 2022 11:51 am

    Zap67 ha scritto: In accoppiata con iPhone io uso con soddisfazione un LP W2 131 😃

    Lo sapevo DAC/Amp portatile o dongle? 625723

    E cosa ci piloti? Oltre la 109 pro intendo, di cuffiette più toste che hai in scuderia.
    E a quanti scudi si trova da noi?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Zap67 Sab Ott 15, 2022 6:36 pm

    Lo uso sia per le 109 che per le Mest 2 😜


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Sab Ott 15, 2022 7:07 pm

    Zap67 ha scritto:Lo uso sia per le 109 che per le Mest 2 😜

    Ma l'hai provato con cuffie più esigenti? Magnetoplanari? Alta impedenza?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Zap67 Dom Ott 16, 2022 9:07 am

    No, non ho magneto planari e l’unica cuffia ad alta impedenza è la VO, magari oggi faccio una prova.
    L’ho preso da musictek per le Mest 2, rispetto all’Hidizs S9, che ho regalato a mia figlia, va meglio, più capacità di pilotaggio.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da drum bass Gio Ott 20, 2022 4:55 pm

    In streaming con un telefonino e un buon dongle (quelli scritti in precedenza) si può arrivare al livello di un dap dal costo di 800/900 euro. Se poi si indovina la sinergia con le iem il gioco è già a buon punto.
    Con gli ampli-dac ancora meglio e si pilotano anche un buon numero di cuffie però la portabilità va a farsi benedire. 
    Dipende dall'uso che se ne vuol fare.

    Drum
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Zap67 Gio Ott 20, 2022 6:33 pm

    Concordo, diciamo che i dongle ho trovato la pace, ora mi sta venendo la fissa del Mojo 2 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Gio Ott 20, 2022 7:01 pm

    Zap67 ha scritto:Concordo, diciamo che i dongle ho trovato la pace, ora mi sta venendo la fissa del Mojo 2 😃

    Per fortuna che hai trovato la pace DAC/Amp portatile o dongle? 775355


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Zap67 Gio Ott 20, 2022 8:36 pm

    Con i dongle! 😜


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da @custico Ven Ott 21, 2022 8:11 am

    Zap67 ha scritto:Con i dongle! 😜

    Se non ricordo male il primo Mojo non ti era piaciuto. Comunque, se lo provi fai un fischio.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Zap67 Ven Ott 21, 2022 9:48 am

    In realtà il suono mi piaceva, scaldava molto e decisi di passare ad un impianto desktop, e fu la rovina… 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Zap67 Sab Ott 22, 2022 5:47 pm

    Ho provato le VO, il pilotaggio delle 109 tramite uscita sbilanciata e delle VO tramite bilanciata è molto vicino, non pensavo che questo mattoncino ci riuscisse
    Gradititissima sorpresa


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    DAC/Amp portatile o dongle? Empty Re: DAC/Amp portatile o dongle?

    Messaggio Da Mikethebike_3 Dom Ott 23, 2022 6:32 pm

    @custico ha scritto:Lavorando in modalità mista, alcuni giorni in smartworking e altri in ufficio, stavo valutando l'acquisto di un dispositivo portatile da collegare al MacBook Pro M1 per ascoltare in cuffia con l'obiettivo di unire praticità di utilizzo e qualità audio per quanto possibile. Da qui la domanda: DAC/Amp portatile o dongle?
    Budget: diciamo 4-500€. Potrei prendere in considerazione dispositivi come il Mojo 2 o l'ifi xDSD Gryphon, magari un buon usato.
    Di dongle non ne so molto. È roba per sole IEM oppure se la cavano anche con le cuffie? Mi sembra che in passato la potenza fosse limitata dallo standard USB, ora con USB4 e simili come stanno le cose?
    Come cuffie attualmente userei le Audio Technica ATH-MSR7b o meno spesso le 1more Triple Driver Over-Ear, entrambe facili da pilotare. Le MSR7b hanno anche il cavo bilanciato terminato pentacon 4.4. Sto provando anche delle Fidelio X2HR, che credevo più facili da pilotare, in realtà mi sembra che gradiscono più corrente di quanto le specifiche farebbero pensare. Però, con l'obiettivo di usarlo qualche anno, vorrei qualcosa che fosse in grado di gestire anche cuffie un po' più impegnative. Ad esempio, dato che in ufficio posso usare solo cuffie chiuse, ho visto recentemente le Sundara chiuse.
    Preferirei un'impostazione neutra, dettagliata, con buona spazialità.

    @custico ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:La domanda fondamentale è: lo userai solo attaccato al Mac o pensi di usarlo anche attaccato allo smartphone, nel secondo caso quale smartphone?

    Praticamente solo attaccato a computer, principalmente MBP, o al limite iMac o portatile Dell/Win11, con Qobuz e file FLAC.
    Non per ascolti in mobilità.
    A casa ho un DAC/Amp desktop che collego sempre al MBP, non ha senso un secondo impianto in ufficio dove vado 2 gg/settimana. Quindi volevo qualcosa di pratico (ovvero attacca-stacca veloce, senza troppe pippe) che sostituisca un impiantino desktop, pur con le dovute proporzioni.
    Quindi avevo pensato a un DAC/Amp portatile, ma se un dongle, che mi pare ancora più pratico, può fare altrettanto bene con le cuffie magari risparmio anche qualcosina. Per dire, un dongle starebbe comodamente nella custodia delle MSR7b.
    Non mi interessano i DAP, preferisco controllare il tutto dal Mac mentre lavoro.
    Anche cose come BT e MQA non sono fondamentali, piuttosto preferisco avere un'uscita bilanciata.

    Quindi per prima cosa volevo capire su quale tipologia di prodotto puntare, DAC/Amp portatile o dongle.
    Con le cuffie attuali credo che un dongle non avrebbe problemi a pilotarle. Ma se in futuro dovessi prenderne di un po' più difficili non vorrei che un dongle diventasse un collo di bottiglia. Penso a cuffie come la nuova Sundara chiusa (imp. 20 ohm, sen. 98 dB) o la Sennheiser HD560s (imp. 120 ohm, 99 dB).

    Tra i vari DAC/AMP e dongle elencati, quali hanno un'impostazione neutra, dettagliata e con buona spazialità?
    Il Questyle M15 usa un amp in corrente, giusto? Esistono altri dongle o DAC/Amp in corrente?
    Ciao. 
    Mi son imbattuto per caso nella tua domanda e mi è venuto in mette l'Earstudio Es100 Mk2. E' un ampli / dac cuffie portatile nato per funzionare sia collegato via  bluetooth ad una sorgente (Samtphone / PC) che via USB. Se collegato direttamente ad un Mac  arriva fino a 48Khz 24bit, altrimenti collegato a  un PC o a un  con Mac attraverso un adattatore USB si ferma a 48Khz 16 bit. In merito alla sua qualità posso dire che  viene venduto in confezione con la cuffie Spirit Torino Mistral Bluetooth e Mistral Radiant Bluetooth. Io ne ho preso uno per usare la mia Mistral Pro in modalità wireless e va benissimo. Pilota bene anche cuffie come la Sundara. Possiede collegamento sia SE che bilanciato con jack da 2,5. Ha un'ottima app per la gestione su Android e iOS. Ti lascio questi link a due  video per farti un'idea. Questo si riferisce alla prima versione( https://youtu.be/S5nBspRIyD8) Questo invece è un video di presentazione della Mitral , e al minuto 14 spiegano il funzionamento del'Earstudio Mk2 (https://youtu.be/xvVK-ybx0A0). Forse non avrà le prestazioni di altri Ampli / Dac da scrivania, ma è piccolissimo, facile da usare, si collega in un attimo e va veramente bene.
    Saluti.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 1:10 pm