Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cayin RU6 R-2R USB Dongle
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Fra Dom Gen 09 2022, 18:50

    Salve a tutti.
    Qualche impressione su questo piccolo dongle. Lo possiedo da un paio di settimane, senza però aver auto la possibilità di ascoltarlo a fondo.

    Prima di tutto, due parole sul principale utilizzo che ne farò, una volta tornati a lavoro in presenza. Questo è stato finora il mio setup pieno di cavi:

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Mojo10

    L'idea è di passare qualcosa di più pulito:

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Cayin10

    Le cuffie o iem che uso in quel caso sono:
    - Meze 99 Neo (nella foto)
    - Mangrid Tea (a cui mi devo abituare, ma è un discorso a parte)
    - Spirit Torino Radiante

    Il confronto immediato per me è quindi col Chord Mojo, visto che lo andrà a sostituire.

    In questi giorno ho ascoltato RU6 alternato al Mojo esclusivamente con le Radiante. Le più difficili delle tre, ma anche quelle che mi aspetto rivelino meglio le caratteristiche dei due DAC/Ampli. In entrambi i casi con la presa sbilanciata da 3.5 mm (l'adattatore bilanciato da 4.4 mm a XLR è da qualche parte tra l'estremo oriente e l'europa)

    Prima di tutto, il gain sul Cayin. Logica vuole che con le Radiante l'high gain fosse la scelta ovvia e naturale, così ho impostato l'RU6 in questo modo, ma suonava cupo, con i medio alti molto indietro, non era necessario un confronto diretto col Mojo, suonava proprio un po' spento. Poi ho provato a mettere in low gain e ad alzare il volume (72 in questo momento, su un massimo di 100, per dire) e il suono si è aperto, molto più equilibrato tra bassi e medio-alti, decisamente molto meglio e più vicino al Mojo.

    Da computer o da iPhone, suona uguale a mio parere, la corrente in uscita dal telefono è sufficiente. Qualche vuoto di suono quando si cambia il volume, ma per il resto nessun problema, anche con sorgenti a frequenza alta (96k o 192k).

    Non ho provato a fondo la modalità Non-oversampling (NOS), solo l'oversampling attivo.

    Mia personale impressione, il Mojo ha ancora qualcosa in più. Il transitorio dei bassi, per esempio, molto più veloce, meno post ringing, il rullante della batteria finisce sensibilmente più velocemente col Mojo. Questa credo sia una caratteristica della sezione DAC più che dell'amplificazione, mentre era diverso il discorso sul gain. L'RU6 mi suona un po' meno preciso, meno separazione tra i vari strumenti, soprattutto in situazioni dove ce ne sono molti. Mentre scrivo, per esempio, sto ascoltando la meravigliosa (sono gusti, eh!) Learning to Live, da Images and Words dei Dream Theater, con le Radiante. L'RU6 in low gain non se la cava male, ma ad un confronto diretto col Mojo, scelgo il secondo, per queste cuffie.

    Con qualcosa di più pulito, come 55/21 di Musica Nuda, altra disco tra i miei preferiti e mio personalissimo riferimento per confronti, se la cava piuttosto bene, più vicino al Mojo, belle le voci, ben definito il contrabbasso, anche se sempre una piccola spanna sotto.

    Da provare ancora:
    - Uscita bilanciata
    - Carchi meno complicati (Meze e Tea)

    In conclusione, sembra che ho parlato malissimo dell'RU6 e lo boccerei in toto, ma non è così. Suona complessivamente piuttosto bene, l'implementazione è molto compatta ed elegante, avere un dac R-2R così piccolo fa piacere alla mia parte nerd, niente seconde batterie da caricare, niente camera adapters, meno cavi rendono l'uso molto più pulito e pratico per quello che ci voglio fare io, quindi va benissimo.

    Opinioni? Ho preso un abbaglio totale o chi lo ascoltato condivide qualcosa?


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Rick1982 Dom Gen 09 2022, 19:17

    A quanto scritto su Head-fi i buchi che senti al cambio volume sono voluti e dati dal sistema implementato per il volume (a resistenze o a relè… non ricordo, magari qualcuno più esperto interverrà prima che dico boiate).
    In poche parole va in mute per una frazione di secondo a certi step di volume.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Fra Dom Gen 09 2022, 19:38

    Sì sì, chiaro, infatti i buchi mentre si cambia volume non li considero un problema.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Dom Gen 09 2022, 21:32

    @Fra, hai fatto un rodaggio all'RU6 prima degli ascolti?
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Fra Dom Gen 09 2022, 22:33

    Sì, l’ho lasciato suonare per un bel po’, giorno e notte, a basso volume. Certo, il Mojo ha tutto un altro chilometraggio ormai, però l’ascolto del Cayin non l’ho fatto appena tirato fuori dalla scatola, ecco.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Fra Lun Gen 10 2022, 06:17

    Ah, dimenticavo, ho fatto qualche prova per misurare il consumo de batteria del telefono mentre si usa il dongle.
    Ascoltando solo musica salvata sul telefono (no streaming), sul mio iPhone 11 Pro max, la carica è scesa del 14% per ogni ora di ascolto.
    Appoggiando il telefono su un caricabatterie wireless mentre si ascolta, invece, il telefono si carica di circa il 12% l’ora.
    Forse non proprio salutare per la batteria, ma tant’è.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da ducaconte1981 Lun Gen 10 2022, 08:40

    la posseggo anche io da una ventina di gg,presa al posto della lotoo s1 che reputo ottima sotto ogni punto di vista,il fattore "mute" sul volume è normale perchè il volume è a resistenze,voluto da cayin,il fattore batteria dello smartphone rientra nella normalità perchè essendo r2r lavora con una corrente più alta di qualsiasi altro chip delta sigma!Sul suono niente da dire,ovvero,essendo un r2r ci sia aspetta naturalmente un suono tendente all'analogico,diciamo piu caldo.Io lo uso principalmente con un paio di iem ue900s w devi dire che va benissimo,lo alterno anche con delle earbuds da 320ohm e sul pilotaggio delle iem è perfetto.Va usato in bilanciato,cambia di tanto ed in meglio


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Lun Gen 10 2022, 08:53

    @ducaconte1981, cosa trovi di migliore nella connessione bilanciata? La cosa mi incuriosisce visto che non si tratta di un'uscita completamente bilanciata ma solo dell'aggiunta di un amplificatore operazionale al fondo di una catena SE e quindi in teoria mi aspetterei solo un incremento di potenza.
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da ducaconte1981 Lun Gen 10 2022, 09:26

    come hai detto tu,quando vai in bilanciato si attiva un secondo amp,ma nn è solo fattore di potenza,migliora un po' su tutto,oktre il pilotaggio ed il controllo del driver migliorati,ne va a beneficio anche dinamica,dettaglio ed apertura sugli estremi


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 10 2022, 09:27

    ducaconte1981 ha scritto:la posseggo anche io da una ventina di gg,presa al posto della lotoo s1 che reputo ottima sotto ogni punto di vista,il fattore "mute" sul volume è normale perchè il volume è a resistenze,voluto da cayin,il fattore batteria dello smartphone rientra nella normalità perchè essendo r2r lavora con una corrente più alta di qualsiasi altro chip delta sigma!Sul suono niente da dire,ovvero,essendo un r2r ci sia aspetta naturalmente un suono tendente all'analogico,diciamo piu caldo.Io lo uso principalmente con un paio di iem ue900s w devi dire che va benissimo,lo alterno anche con delle earbuds da 320ohm e sul pilotaggio delle iem è perfetto.Va usato in bilanciato,cambia di tanto ed in meglio
    Interessante se riesce a pilotare auricolari da 320ohm, di che earbuds si tratta?
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da ducaconte1981 Lun Gen 10 2022, 11:07

    delle zen 2.0 di venture electronics,come dicevo le iem e le earbuds le pilota tutte,anche perchè questi dongle nascono per questa tipologia di ciffie,le over cominciano ad essere troppo per questi dongle


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Lun Gen 10 2022, 11:56

    Come avete trovato il palcoscenico dell'RU6 ?
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Lun Gen 10 2022, 14:19

    ducaconte1981 ha scritto:... ,le over cominciano ad essere troppo per questi dongle

    Alcuni su head-fi dicono vada bene con Focal Stellia, con LCD-5, con Arya, con Sundara, con Ananda, con Veritè Closed.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Fra Lun Gen 10 2022, 14:30

    vaidome ha scritto:
    ducaconte1981 ha scritto:... ,le over cominciano ad essere troppo per questi dongle

    Alcuni su head-fi dicono vada bene con Focal Stellia, con LCD-5, con Arya, con Sundara, con Ananda, con Veritè Closed.

    Anche con le Radiante non va male, non fraintendetemi. Devo provarle in bilanciato, quando arriverà l'adattatore. O anche con le Meze 99, che sono piuttosto semplici da pilotare.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Rick1982 Lun Gen 10 2022, 15:51

    ducaconte1981 ha scritto:delle zen 2.0 di venture electronics,come dicevo le iem e le earbuds le pilota tutte,anche perchè questi dongle nascono per questa tipologia di ciffie,le over cominciano ad essere troppo per questi dongle
    A quanto arrivi con il volume sul Cayin con le Zen? Le ho anche io e con lo Xduoo in alcune registrazioni devo spingere abbastanza col volume (sempre e comunque in Gain Low che basta e avanza).
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da ducaconte1981 Mar Gen 11 2022, 09:41

    zen e gain high arrivo a circa 55/60,d'altra parte essendo 320ohm il wattaggio scenderà si e no a 20/30mw quindi un po' tocca farla spingere,per le over dipende,per esempio ci ho attaccato la clear mg e suona,ma come alzi di volume perde un po',con denon d2000 ed attaccata ad uno smartphone potrebbe ogni tanto staccarsi il volume,anche se la denon è 25ohm ha un driver da 50mm quindi un minimo di controllo serve,anche con meze empyrean nn ce la fa,nascono per le iem questi dongle


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Mar Gen 11 2022, 19:42

    Cosa ci dite del soundstage di RU6 ? Per alcuni, ma non proprio tutti, sembra essere una delle qualitá positive di questo dongle.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Fra Dom Gen 16 2022, 09:15

    Mi ero promesso di trovare il tempo di testare RU6 con dei carichi più consoni, ed eccomi qua.
    Sempre a confronto col Mojo, ho provato sia le Meze 99 Neo che le Mangird Tea (con i tip giapponesi consigliatimi su un alto thread, i Radius Deep Mount).

    Beh, qua non c'è per me un chiaro vincitore. Con le Radiante, il Mojo era una spanna sopra. Con queste altre due se la battono. Anzi, soprattutto con le iem, RU6 può anche risultare più piacevole.
    A livello di soundstage, sto confrontando solo l'uscita single ended, mi sembra più corretto visto che il Mojo un'uscita bilanciata non ce l'ha. Beh, forse qua l'RU6 è un po' superiore.

    La differenza di timbro tra i due rimane, con il Mojo un po' più preciso ed aperto sui medio alti. Ed è forse questa caratteristica quella che fa bene alle Tea, visto che, nella mia versione per lo meno, sono un po' leggerine in basso.

    La mia impressione generale è quindi che il Mojo sia sì un po' sopra, ma bisogna anche averci collegato qualcosa che te lo faccia apprezzare. Per un uso in mobilità e non troppo pignolo, l'RU6 si comporta più che bene. Ad essere onesti, il Mojo è in giro dal 2015, quindi ha almeno 6 anni in più sulle spalle. Bisognerebbe confrontare col Mojo 2 che sarà presentato fra un paio di settimane, anche se rimangono due prodotti di categoria, prezzo e tipo di uso differenti.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Gio Gen 27 2022, 18:45

    L'RU6 lo si può comprare solo dai cinesi con l'incognita della dogana oppure conoscete altri che lo vendano online in Europa?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Rick1982 Gio Gen 27 2022, 19:05

    Dai uno sguardo al distributore tedesco: https://cayin.com/

    Altrimenti dagli USA Musickteck
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da drum bass Gio Gen 27 2022, 19:21

    In Germania o in Svizzera ma dalla Svizzera c'è la dogana...
    Suona bene, l'ho ascoltato pochi minuti ma mi ha fatto una buona impressione. E' molto raffinato e ha una bella immagine tridimensionale. L'unica cosa che mi frena è l'eccessivo consumo della batteria sui telefonini. Utilizzandolo sul computer chiaramente il problema non esiste.
    Ci sono cinque o sei dongle che con le iem non hanno nulla da invidiare a dei buoni Dap.
    Anzi... non possono diventare obsoleti perchè per aggiornarli basta cambiarli con un telefonino di ultima generazione e il gioco è fatto  Cayin RU6 R-2R USB Dongle 4057548525 

    Chiaramente vanno utilizzati cum grano salis cercando i giusti abbinamenti.
    Ne bastano un paio e ci piloti quasi tutte le iem badget.
    Non penso che il mio S2 suoni meglio del Lotoo Paw 6000 ma rispetto al fratellone ci ascolti anche i servizi in streaming, l'altro ha solo la possibilità del bluetooth.

    Drum
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Gio Gen 27 2022, 19:41

    MusicTeck spedisce anche in Italia?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Rick1982 Gio Gen 27 2022, 19:52

    Si certo spediscono in Italia e a quanto si dice sono anche veloci (io non ci ho mai comprato nulla), sono anche veloci nel rispondere alle mail.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da vaidome Ven Gen 28 2022, 19:18

    Ho provato a chiedere a MusicTeck e mi hanno risposto che la spedizione costa 50 dollari e viene fatta con DHL.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 28 2022, 21:24

    Si purtroppo le spese di spedizione sono alte ma i tempi di consegna pare siano fulminei, ho letto qualcuno che ha ricevuto la merce in 2 giorni lavorativi.
    Phaeton mi sembra che ricevette le sue TEA, spedite con DHL dalla Cina, in tre giorni dal momento della spedizione. Insomma si fanno pagare ma si affidano ad un corriere serio.
    Ripeto personalmente non ci ho mai comprato ma non mi farei problemi in caso.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 04:35