Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle


    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1635
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Carlito Mer Mag 24 2023, 07:50

    Debbo segnalare una cosa circa l'hub precedentemente descritto, per correttezza di particolari:
    si aggiusta la resa dinamica del DAC, ma si perde l'handshacking (il colloquio continuo) fra caricatore e telefono, quindi la carica rapida va sempre, anche oltre l80% di batteria, e sotto il 20% pure.
    Non è il massimo per la durata della batteria.
    Quindi, con un alimentatore da 5 volt 3 ampere da dare in ingresso all'hub, si risolve quasi tutto.
    Abbiamo 5 volt 1 Amp per il dac disponibili, e 5 Volt 1 amp circa per il telefono, che cosi' va in carica normale e non turbo. il resto di corrente server all'hub. Preserviamo la sua batteria.
    Ho detto quasi, perche' poi in fondo, con le iem e con cuffie differenti da una magnetoplanare (che è un carico difficile per il dac) tutta questa necessita' di corrente non c'è.
    Basta abilitare il gain high con il cell, e low col pc.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1635
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Carlito Gio Mag 25 2023, 22:46

    Messo da parte l'hub usb-c, arriva la certezza confermata da Cayin.
    Windows ha il suo driver apposito, che perfeziona il flusso binario da trasportare al dac, bloccando il volume come farebbe l'app Hiby da android.
    Il buco rimane vuoto per l'RU6 su android, per la mancanza di una app (tipo iBasso) che perfezioni il flusso per android, qualunque sia la sorgente (player, dsd, strramer, ecc)
    Bilanciando la mia AMT, e semplificando al massimo, l'iBasso DC04 Pro non ha alcun problema sia da windows che da android (usb-c 3.1 gen2 nativo).
    L'RU6 limita il drain di corrente a 300 mA, dicono oltreoceano, certo, impulsivamente succhia secondo il tester fisico più da pc che da android, perche' tutto nasce li'. Da windows il volume è bloccato dal driver Cayin, da Android viene demandato al sistema operativo il max livello di volume dinamico.
    Scoperto l'arcano, o l'acqua calda come preferite.
    Buoni ascolti, anche al limite di corda di questi 2 dac eccellenti.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Gio Mag 25 2023, 23:16

    Ora sto aspettando l'M15 della Questyle (il QP2R lo voleva conoscere ad ogni costo) che dicono sia fantastico (meglio dell'LP W4)... poi mi metto buono... buono ed aspetto le recensioni dell'RU7... vediamo se la Cayin tira fuori un'altra magia. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Zap67 Gio Mag 25 2023, 23:19

    Siamo in due ad aspettare rece del RU7 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 26 2023, 12:36

    @Carlito per te che ami collegare ai dongle cuffie di grandi dimensioni e sei un patito dell'elettronica, prima dell'RU7 (abbiamo tutto il tempo) darei uno sguardo all'M15 della Questyle che dicono essere un mostro di pilotaggio di carichi pesanti tramite l'utilizzo della loro tecnologia proprietaria (Current Mode Amplification). Oltre a ciò utilizza una tecnologia Torex per l'alimentazione che ne garantisce anche un consumo molto efficiente. Pensa che un recensore pensava fosse rotto quando gli è arrivato perché collegato allo smartphone sembrava non accendersi, avendo poi collegato le cuffie si è acceso perché l'M15 stacca tutti i circuiti in assenza di cuffie (sembra morto) ed è l'unico dongle che lo fa, praticamente 0 consumi dallo smartphone senza cuffie anche se collegato) e come firma sonora dovrebbe trovarsi giusto a metà, fra il DC04PRO preciso e ricco di dettagli e l'RU6 musicale, morbido e rotondo. Molti dicono sia superiore al nuovo W4 pur costando la metà. Se puoi e ti va... studiatelo un pò e fammi sapere cosa ne pensi. Appena mi arriverà vi farò sapere di più. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1635
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Carlito Ven Mag 26 2023, 17:05

    @Polky74 grazie mi lusinghi, sono solo un appassionato che pensa e vuole testare un pochino troppo a volte.
    M15 sto leggendo alcune recensioni, credo sia "simile" ovviamente non uguale nella parte opamp del DC04Pro, che eroga anche lui fino ai 100mA a canale verso la cuffia.
    Per le basse impedenze trovo curioso che non vi sono dati di potenza, ma solo ad alte impedenze. Questo fa pensare che sia molto robusto in basso, anche perche' i suoi 1,8 Volt rms in bilanciato vogliono far significare che hanno preferito gestire in corrente lo stadio di uscita. Se anche lui eroga questi valori di mA a canale, potrebbe essere che la circuitazione switching proprietaria a valori di tensione cosi' bassi, sia una perla di progetto, davvero, non scaldando. E' da ascoltare.
    L'S9 Pro scalda abbastanza, se vogliamo fare un paragone, suona anche bene, ma non ha uno stadio in corrente in uscita. Non che sia inferiore, anzi.
    L'M15 credo riesca a pilotare una magnetoplanare a bassa impedenza, senza problemi.
    Il timbro ESS a me piace molto, cosi' come piacciono anche le altre timbriche recenti di vari chip. Ognuno ha la sua connotazione di ascolto.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 26 2023, 17:19

    L'unica cosa che non ho capito è come faccia a pilotare carichi pesanti nonostante sulla carta non sembra potercela fare... probabilmente ha a che fare con il tipo di amplificatore di tipo CMA, sembra che agisca in maniera diversa dagli altri amplificatori... comunque appena arriva ti saprò dire dove può spingersi. Se come dicono può pilotare in scioltezza le HD800S vuol dire che alla Questyle hanno fatto un capolavoro di dongle... vedremo e vi terrò informati. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Zap67 Ven Mag 26 2023, 20:02

    Certo che a leggere la recensione di Headphonics viene una scimmia…


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Zap67 Ven Mag 26 2023, 20:02

    Certo che a leggere la recensione di Headphonics viene una scimmia…
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Ven Mag 26 2023, 20:49

    ... e allora non leggere neanche il thread del W4 su Head fi, perché lì alcuni lo hanno confrontato con il W4 (avendoli tutti e due) e dicono che è migliore del W4 anche per la resa dei bassi pur costando la metà... lol


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Rick1982 Ven Mag 26 2023, 21:42

    Dongle che mi ha sempre incuriosito, mi frenano due cose:
    - il chip Sabre (non per qualche avversità ma perché ho lo Xduoo XD05 Bal)
    - l’assenza del controllo volume hardware

    A proposito dell’assenza del volume hardware, è corretto definire questo dongle come una sorta di finale?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da audio_fan Ven Mag 26 2023, 21:50

    Ho visto male o si trova su amazon a 279 s.s.i. contro i 225$+spd dalla Cina?

    (spedito da amazon, venditore credo una ditta spagnola; leggo sull' offerta: "ne restano solo 2")
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Rick1982 Ven Mag 26 2023, 21:53

    Io su Amazon non lo trovo…
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Zap67 Ven Mag 26 2023, 22:21

    Devo dirti che trovo il prezzo del W4 esagerato, quindi non l’ho preso in considerazione, invece il questyle per la parte amp è davvero intrigante


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da audio_fan Ven Mag 26 2023, 22:23

    @rick1982 Non so se si può mettere il link diretto, lo metto in spoiler (cliccare sulla parola link per vedere il link): 

    Link:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1635
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Carlito Ven Mag 26 2023, 22:43

    Erogare in corrente tramite opamp si chiamaerebbe buffer, in elettronica tradizionale.
    Erogare come potrebb essere il CMA, se l'intuito aiuta, significherebbe invertire lo swing da sinusoide modulata in tensione, in sinusoide modulata in corrente.
    Cosa cambia ? Forse nulla, forse tutto.
    Un modulo che eroga corrente con circa 2 Volt, significa che i 5 Volt usb li rende 1,8 rms e la differenza viene utilizzata per modulare in corrente il segnale, con tecnologia switching, efficiente con dispersioen minima di calore.
    Una idea che avevo da molto tempo, con chi ne parlai all'epoca mi diede del caciaraio.
    Se hanno fatto questo, si spiega l'attesa di brevetto.
    A proposito di caciaraio, la limitazione switching in corrente esiste da una vita. Nulla impone limiti ad un progetto CMA, con evidente evidenza.
    Dunque, sulla carta... da sballo.
    Supponiamo che si impone il max di corrente erogabile, si modula in corrente fino a limitarla a zero, la cosa non è una idea da caciaraio.
    E questo spiega che se nessun carico è collegato, zero feedback di corrente erogata, euala' va in standby l'insieme.
    Più facile di quanto abbia detto il tipo che all'epoca mi disse "caciaraio". Vaffa glielo mando adesso, col cuore.
    Grazie per avermi fatto ragionare su questo CMA.
    E' quasi fatta....
    piccolo aggiornamento... è pronto per il viaggio.... finito sono finito.. fermate la sciamana :-)


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Sab Mag 27 2023, 00:01

    Per quanto riguarda l'RU6 l'ho preso direttamente alla Cayin su Aliexpress e pagato 212 euro + 16 di dogana per un totale di 228 euro (l'hanno dichiarato 50 euro di valore, basta mandare loro un messaggio) c'è solo da aspettare un pò che arrivi.
    Per l'M15 l'ho preso su Hifigo a 260 euro compreso di cover e spese di spedizione + dogana... anche lì ci sarà un pò da aspettare, ma non ho fretta. 
    Spero che l'M15 sia davvero così esplosivo e parco nei consumi come dicono così da poterlo dedicare allo smartphone senza preoccupazioni e conservare l'RU6 per un uso più casalingo (PC).
    Per il resto appena arriva vi farò sapere se davvero è una bestia come dicono. Alla fine con il prezzo del W4 mi sono portato a casa sia l'RU6 che l'M15... non si poteva avere di più penso.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Sab Mag 27 2023, 01:20

    Rick1982 ha scritto:Dongle che mi ha sempre incuriosito, mi frenano due cose:
    - il chip Sabre (non per qualche avversità ma perché ho lo Xduoo XD05 Bal)
    - l’assenza del controllo volume hardware

    A proposito dell’assenza del volume hardware, è corretto definire questo dongle come una sorta di finale?
    Per quanto riguarda la tua prima preoccupazione non ha motivo di esistere perché il suono che gli ingegneri Questyle hanno tirato fuori dall'M15 è quanto di più lontano possibile dal chip Sabre perché stato PESANTEMENTE moddato e reso molto più musicale dei soliti ESS (di cui anche io sono pieno)
    Praticamente in quel chip di ESS non c'è più niente se non i circuiti... tutto il resto è Questyle e lo capirai fin da subito.
    Per il secondo, sotto Windows il volume lo regoli tramite il sistema operativo (lo vedrà come una cuffia) e per quanto riguarda il telefono basta usare UAPP o Hiby Music e regolare il volume da lì... l'unica cosa cui devi stare attento è partire sempre in low gain e volume molto basso (poi alla bisogna lo metterai in high gain) altrimenti ti strapperà letteralmente i timpani dalle orecchie.
    Tieni presente che c'è un motivo per cui l'unico selettore che ha il dongle è proprio quello che riguarda il guadagno... perché è l'unico che davvero serve. ;)

    P.S. Comunque stiamo facendo un pò di confusione... lol per l'M15 è meglio parlare nel thread dedicato a lui che ho aperto. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da baru_ Sab Giu 17 2023, 20:41

    Su PC / portatili con Windows 11, quanti di voi hanno installato i driver Cayin per l'RU6 ?


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1635
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Carlito Sab Giu 17 2023, 21:21

    windows 11 se procura problemi, aggiorna alle ultime release, e nel caso si possa fare, tasto destro su installa driver, proprieta' rendi compatibile per windows 10.
    Anche se Cayin mi pare lo abbia certificato l'11....


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da baru_ Sab Giu 17 2023, 21:23

    Chiedevo perchè sto usando con WIN 11 senza driver e funziona molto bene.
    Continuo così, senza driver Cayin


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 17 2023, 21:25

    Se ti riconosce i driver ASIO e WASAPI per l'RU6 sotto Foobar2000 secondo me va benissimo così.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da baru_ Sab Giu 17 2023, 21:31

    Al momento sto usando l'app tidal desktop in "modalità esclusiva"


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 17 2023, 21:33

    non conosco l'app di tidal e non so se utilizza drivers Asio/Wasapi/Windows


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da baru_ Sab Giu 17 2023, 21:36

    Polky74 ha scritto:...non so se utilizza drivers Asio/Wasapi/Windows

    Neppure io lo so   Laughing


    Ultima modifica di baru_ il Sab Giu 17 2023, 21:41 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Cayin RU6 R-2R USB Dongle - Pagina 5 Empty Re: Cayin RU6 R-2R USB Dongle

    Messaggio Da Polky74 Sab Giu 17 2023, 21:40

    aspetteremo qualche risposta da qualcuno che ne sappia di più...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 09:28