Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da iga Sab Dic 10 2022, 08:42

    Buon giorno a tutti, possiedo un amplificatore Audiolab 8300A che mi piace molto come suono però non ha l'uscita per ascoltare in cuffia. Un esperto mi ha detto che è possibile inserire un apparecchietto che fa il lavoro "contrario" di un dac, cioè converte il segnale analogico in digitale.
    Io non ho capito bene questa cosa ...qualcuno me la saprebbe spiegare?
    ...o comunque potreste indicarmi un modo per fare l'ascolto della cuffia in questo modo? Io attualemte la posso ascoltare dal dac dell'impianto che però, pur essendo un apparecchio di qualità, nella sezione ampli-cuffie ha i suoi limiti.

    In ogni caso se avete delle impressioni in merito sarei felice di leggerle, grazie sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da montanari Sab Dic 10 2022, 12:22

    dipende dalla cuffia, cmq puoi utilizzare un cavo del genere
    https://www.ebay.it/itm/385182067551?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D243939%26meid%3Db6eaf8c9c7c94c5eb6aeed9fa5b50ef9%26pid%3D101195%26rk%3D3%26rkt%3D12%26sd%3D115518913535%26itm%3D385182067551%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv9PairwiseWebMskuAspectsV202110NoVariantSeedKnnRecallV1BERT%26brand%3DUnbranded&_trksid=p2047675.c101195.m1851&amdata=cksum%3A385182067551b6eaf8c9c7c94c5eb6aeed9fa5b50ef9%7Cenc%3AAQAHAAABIEro4ql1SUJ1li87bKftud%252BHNR6f%252BZqZvMWaqvYIq1S%252FWkIBqj9FQDQRu6mAcNzuioXWUR932%252F68tDooavd6O6QLikK9T1so5CZgT91Ii4IpZLe%252FKoP7%252FAgnUVbI8SrT2GdsccEICT%252FcWCnWtQNb4bzBH6T26mn29ztcKFuiuYAdysnFzU1bywF2MJqaJ9aN5phPo77kmTV3NGTf3xv9fs2KZ%252BYM5%252FUZTtY2f9eg%252BoFN86hrPSiJsvvLmIraZbOWC69VbLcxweRYnv30vXCCd9vcWgNq50rop%252F%252F4H1QPE6Y00iNc72LWeiU5J8uJPJINAXQYIp7sqBpVg1RRvBe9Jm3B6TfKPef3whKZMqSrb%252FDLt1AHnl1zMIzC46v4%252BuDVCg%253D%253D%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2047675


    _________________
    alè:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da remasters Sab Dic 10 2022, 13:31

    Sarebbe utile anche sapere che cuffia hai, alcune sono troppo sensibili e magari non essere idonee per l ascolto dai morsetti dell' ampli...
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da iga Sab Dic 10 2022, 19:18

    montanari ha scritto:dipende dalla cuffia, cmq puoi utilizzare un cavo del genere
    https://www.ebay.it/itm/385182067551?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D243939%26meid%3Db6eaf8c9c7c94c5eb6aeed9fa5b50ef9%26pid%3D101195%26rk%3D3%26rkt%3D12%26sd%3D115518913535%26itm%3D385182067551%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv9PairwiseWebMskuAspectsV202110NoVariantSeedKnnRecallV1BERT%26brand%3DUnbranded&_trksid=p2047675.c101195.m1851&amdata=cksum%3A385182067551b6eaf8c9c7c94c5eb6aeed9fa5b50ef9%7Cenc%3AAQAHAAABIEro4ql1SUJ1li87bKftud%252BHNR6f%252BZqZvMWaqvYIq1S%252FWkIBqj9FQDQRu6mAcNzuioXWUR932%252F68tDooavd6O6QLikK9T1so5CZgT91Ii4IpZLe%252FKoP7%252FAgnUVbI8SrT2GdsccEICT%252FcWCnWtQNb4bzBH6T26mn29ztcKFuiuYAdysnFzU1bywF2MJqaJ9aN5phPo77kmTV3NGTf3xv9fs2KZ%252BYM5%252FUZTtY2f9eg%252BoFN86hrPSiJsvvLmIraZbOWC69VbLcxweRYnv30vXCCd9vcWgNq50rop%252F%252F4H1QPE6Y00iNc72LWeiU5J8uJPJINAXQYIp7sqBpVg1RRvBe9Jm3B6TfKPef3whKZMqSrb%252FDLt1AHnl1zMIzC46v4%252BuDVCg%253D%253D%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2047675

    Ma quindi nessun apparecchietto simil dac?

    Non pensavo si potessero attaccare le cuffie direttamente alle uscite per le casse dell'ampli Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 98542 

    Ti dirò... ho un po' di timore nel farlo... credo ci sia troppa potenza
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da iga Sab Dic 10 2022, 19:22

    remasters ha scritto:Sarebbe utile anche sapere che cuffia hai, alcune sono troppo sensibili e magari non essere idonee per l ascolto dai morsetti dell' ampli...

    Principalmente userei una Sennheiser HD660S (150 Ohm), ma potrei attaccarci anche una Audio-Technica ATH-M50X (38 Ohm)... sarebbero adatte?
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da remasters Sab Dic 10 2022, 20:00

    No, troppo sensibili. Con le planari non ci sarebbero stati problemi invece 
    Non capisco invece cosa intendi per "simil DAC" da attaccare a valle dell' ampli
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5194
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da lalosna Sab Dic 10 2022, 20:29

    L'unico simil dac che verrebbe in mente è un partitore resistivo tipo la Robynette,
    che interfacci cuffie ed amplificatore...


    _________________
    Cërea...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da Teraphoto Sab Dic 10 2022, 21:08

    Potresti prendere un amplificatore per cuffie e collegarlo al pre-out.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da iga Dom Dic 11 2022, 09:15

    remasters ha scritto:No, troppo sensibili. Con le planari non ci sarebbero stati problemi invece 
    Non capisco invece cosa intendi per "simil DAC" da attaccare a valle dell' ampli

    Mi sembrava di aver compreso che c'era un dac che faceva la conversione opposta al solito... quindi da analogico a digitale, ma trattandosi di due apparecchi analogici (ampli e cuffie) non ha molto senso Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 75961 . Probabilmente cercava di farmi un paragone che io non ho capito Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 939343 Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 650957
     
    lalosna ha scritto:L'unico simil dac che verrebbe in mente è un partitore resistivo tipo la Robynette,
    che interfacci cuffie ed amplificatore...

    Sì questo ha più senso... infatti mi sembra di ricordare che gli ampli non dedicati al solo ascolto delle cuffie e che comunque hanno un uscita cuffie sono costruiti perlopiù in due modi: il primo con un amplificatore dedicato distinto da quello principale (in genere di bassa qualità) oppure, nel secondo sistema, dall'ampli principale si stacca un sistema di resistenze (forse dunque un partitore) per attenuarne la potenza e renderla disponibile per le cuffie "normali".

    Cercando nel forum qualche discussione sul partitore ne ho trovata una interessante:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2938-partitore-resistivo-per-cuffie

    E' per me comunque un discorso complesso e non me la sento per ora di auto-costruirmelo... mi sembra strano che in rete non si trovi nulla (se metto in ricerca su amazon "partitore resistivo" mi propone gli apparecchietti della Fracarro per le antenne TV Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 4057548525 ). Voi ne avete trovati per caso?

    Teraphoto ha scritto:Potresti prendere un amplificatore per cuffie e collegarlo al pre-out.
    Ciao
    Paolo

    Questa è forse la soluzione migliore... Avete in mente qualche modello non troppo costoso che però non "svilisca" il mio Audiolab 8300A?

    Grazie mille sunny
    Fenzo
    Fenzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Località : Stoccolma

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da Fenzo Gio Dic 15 2022, 13:18

    Che io sappia una uscita cuffia e' grosso modo composta da una resistenza che riduce la potenza del segnale, adattandolo a quanto ideale per le cuffie. In virtu' di questo non manderei un segnale destinato a delle casse direttamente in cuffia, non ho idea se ci possono essere conseguenze nefaste, ma sicuramente qualcosa non funzionera' a dovere.

    In un altro forum (di cui purtroppo non ricordo il nome) un utente esperto spiegava in una discussione simile che vista la semplicita' tecnica di un'uscita per cuffie, si potrebbe piuttosto facilmente crearne una esterna in proprio, salvo ovviamente avere delle istruzioni adatte. Immagino che se googli un po' troverai qualcosa magari in inglese
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 15 2022, 13:45

    Il "simil dac" non ha senso...
    Perchè mai dovresti mai ri-campionare un suono convertito a monte?
    Immagino che se hai l'Audiolab hai necessariamente o un lettore CD, o un DAC o un Network player per ascoltare la musica, visto che l'inglese accetta solo sorgenti analogiche.

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 98542

    Forse per "simil dac" il tuo amico intendeva un amplificatore cuffie integrato con ingressi digitali?
    Boh... Vabbè andiamo al dunque. Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 285880

    Alle cuffie non succederebbe nulla se tieni volumi molto contenuti, ma alla luce della sensibilità potresti avere un fruscio molto presente, sempre.
    Per il tipo di cuffie che possiedi il partitore resistivo è la soluzione migliore.

    HiFiMan ne ha uno a catalogo, se non vuoi buttarti nell'autocostruzione.
    Puoi vedere se lo trovi nell'usato.

    L'amplificatore esterno comunque implicherebbe un doppio attenuatore (o doppia amplificazione se vogliamo vederla dall'altro lato) perché il tuo ampli ha un pre-out e non un line-out.
    Seguendo questa strada comunque quello che "vince" sarebbe sempre l'amplificatore per cuffie a valle.
    E sarebbe un controsenso perché a quel punto non vedo il motivo di non utilizzare direttamente quello...

    In soldoni...

    Il suono del tuo Audiolab lo andresti a snaturare comunque, ma il partitore è forse quello che inciderebbe meno nella catena.
    Fenzo
    Fenzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Località : Stoccolma

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da Fenzo Gio Dic 15 2022, 14:04

    JacksonPollock ha scritto:
    Il suono del tuo Audiolab lo andresti a snaturare comunque, ma il partitore è forse quello che inciderebbe meno nella catena.

    Se ho capito bene un partitore resistivo e' in soldoni cio' che troviamo dentro un ampli con uscita cuffia, quindi non capisco perche' dovrebbe snaturare il suono. A logica per me e' lo stesso segnale, solo ridotto in potenza per poter arrivare ad una cuffia.

    Ad ogni modo ho visto che il partitore Hi-fi man costa sui 120 euro, per quella cifra io ho preso un ampli cuffia Musical Fidelity X-can v3 (usato), che non sara' la fine del mondo, ma sicuramente non ha una qualita' inferiore all'Audiolab (e si elimina la scocciatura di dover poi scollegare cuffie/partitore esterno ogni volta).
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da aleniola Gio Dic 15 2022, 15:18

    @iga io ti consiglio di prendere un amplificatore per cuffie da collegare a una delle uscite pre dell'audiolab. Oppure, nel caso in cui tu ascoltassi una sorgente unica, potresti prenderne uno con delle uscite bypass e metterlo "in cascata" tra sorgente e ampli. In quel modo potresti ascoltare le cuffie senza accendere l'audiolab ed inoltre avresti solo il volume dell'ampli cuffia da gestire. Ad esempio il topping L50 offre questa funzionalità ad un prezzo molto basso.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 15 2022, 16:53

    Fenzo ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    Il suono del tuo Audiolab lo andresti a snaturare comunque, ma il partitore è forse quello che inciderebbe meno nella catena.

    Se ho capito bene un partitore resistivo e' in soldoni cio' che troviamo dentro un ampli con uscita cuffia, quindi non capisco perche' dovrebbe snaturare il suono. A logica per me e' lo stesso segnale, solo ridotto in potenza per poter arrivare ad una cuffia.

    Infatti le uscite cuffie non sempre suonano come i morsetti.
    L'impedenza d'uscita può cambiare e a sua volta variare l'impostazione della cuffia.
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da iga Gio Dic 15 2022, 21:41

    JacksonPollock ha scritto:
    HiFiMan ne ha uno a catalogo, se non vuoi buttarti nell'autocostruzione.
    Puoi vedere se lo trovi nell'usato.

    L'amplificatore esterno comunque implicherebbe un doppio attenuatore (o doppia amplificazione se vogliamo vederla dall'altro lato) perché il tuo ampli ha un pre-out e non un line-out.
    Seguendo questa strada comunque quello che "vince" sarebbe sempre l'amplificatore per cuffie a valle.
    E sarebbe un controsenso perché a quel punto non vedo il motivo di non utilizzare direttamente quello...

    In soldoni...

    Il suono del tuo Audiolab lo andresti a snaturare comunque, ma il partitore è forse quello che inciderebbe meno nella catena.

    Sì, ma sembra che il partitore di HiFiMan sia l'unico in circolazione (sinceramente speravo in una scelta più vasta), in più su Playstereo ne parlano solo per le cuffie della stessa casa, specificando "HE-Adapter non è adatto a nessuna cuffia ad efficienza media o alta, come le Ananda o le Sundara"... quindi neppure per tutte.

    @JacksonPollock  per quanto riguarda l'uscita era proprio mia intenzione usare l'Audiolab come "pre" e attaccarci un ampli "finale" (ma solo per le cuffie)... mi sa che forse non esiste.


    Insomma sono un po' deluso... con tanti discreti amplificatori che non hanno un uscita cuffie, pensavo fosse più semplice trovare una soluzione... sembra invece che questa sia una strada poco battuta... Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 939343


    aleniola ha scritto:@iga ... nel caso in cui tu ascoltassi una sorgente unica, potresti prenderne uno con delle uscite bypass e metterlo "in cascata" tra sorgente e ampli...

    Ecco, questa sarebbe eventualmente un'idea, anche perchè a monte dell'ampli ho un buon DAC che convoglia tutte le mie sorgenti (tranne il giradischi ovviamente).
    Fenzo
    Fenzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Località : Stoccolma

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da Fenzo Ven Dic 16 2022, 10:48






    @JacksonPollock  per quanto riguarda l'uscita era proprio mia intenzione usare l'Audiolab come "pre" e attaccarci un ampli "finale" (ma solo per le cuffie)... mi sa che forse non esiste.



    Il tuo ampli ha una uscita pre-out, quindi questo lo puoi fare.
    Prendi un ampli per cuffia e come sorgente gli dai l'Audiolab dalla pre.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 16 2022, 11:02

    iga ha scritto:Sì, ma sembra che il partitore di HiFiMan sia l'unico in circolazione (sinceramente speravo in una scelta più vasta), in più su Playstereo ne parlano solo per le cuffie della stessa casa, specificando "HE-Adapter non è adatto a nessuna cuffia ad efficienza media o alta, come le Ananda o le Sundara"... quindi neppure per tutte.

    @JacksonPollock  per quanto riguarda l'uscita era proprio mia intenzione usare l'Audiolab come "pre" e attaccarci un ampli "finale" (ma solo per le cuffie)... mi sa che forse non esiste.


    Insomma sono un po' deluso... con tanti discreti amplificatori che non hanno un uscita cuffie, pensavo fosse più semplice trovare una soluzione... sembra invece che questa sia una strada poco battuta... Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 939343

    Finali per cuffie infatti non credo esistano... Forse qualche progetto esoterico o design specifici per tecnologie elettrostatiche?
    Ne ignoro l'esistenza.

    Sul partitore delle HE in realtà ti posso dire che le HE stesse (quelle difficili) suonano "meglio" senza e dai morsetti diretti... E non danno problemi.
    Per le dinamiche serve molta accortezza... E finali estremamente puliti, ma è una missione quasi impossibile non beccare almeno un fruscio continuo.
    Sicuramente quel partitore aiuterebbe, non credo troppo allo sviluppo "specifico" di cui parla il produttore, ma non è garantito che lo attacchi e funziona tutto magicamente.
    Esperimento da fare sempre con cautela e tanto sangue freddo sulla manopola del volume.

    La strada indicata da Aleniola è quella più corretta se hai una sorgente sola e non vuoi fare attacca/stacca con i cavi.
    Metti un amplificatore per cuffie con bypass tra sorgente e Audiolab.
    Il Topping L50 che ti ha consigliato tra l'altro è estremamente trasparente, un ampli da monitoring che offre un botto di potenza e non colora il suono.
    Non raffinatissimo ma con le dinamiche di medio livello può essere considerato definitivo... Poi costa una scemenza...

    Mettere un amplificatore usando il pre out come ingresso è un compromesso e non ha proprio senso, avresti due attenuatori devi ricordarti di mettere il volume al massimo da un lato o dall'altro... Sentire quale delle due suona meglio... Lascerei stare. 

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 16 2022, 11:23

    Aggiungo...

    Se proprio vuoi usare il pre-out potresti andare verso un finale di potenza vintage.
    Alcuni tipo Technics e Luxman avevano un'uscita jack sul frontale.

    Tendenzialmente questo tipo di finali di potenza di scuola nipponica era piuttosto trasparente, la "timbrica" al suono la dava (di solito) il pre.
    Nei match con elettroniche contemporanee però la garanzia di trasparenza non è così scontata.

    Tra gli utenti del gazebo se non erro @lalosna ha usato questa soluzione con un finale Luxman M2000.
    Personalmente l'ho fatto il finale del mio R1070, quando usavo il Burson Conductor come pre.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Dic 16 2022, 13:27

    Ci sono lettori multimediali con uscita cuffie che accettano ingresso analogico, non hanno il potenziometro che e' digitale, normalmente escludibile.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da analog60 Ven Dic 16 2022, 19:14

    Immagino che L'Audiolab non abbia l'uscita tape-rec, perché nel caso, collegando un Topping L50 o L30 (io ho quest'ultimo) a quella uscita, avresti solo il volume di quest'ultimo da regolare.
    Io infatti ho fatto così e mi trovo benissimo
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da iga Ven Dic 16 2022, 22:06

    JacksonPollock ha scritto:Aggiungo...

    Se proprio vuoi usare il pre-out potresti andare verso un finale di potenza vintage.
    Alcuni tipo Technics e Luxman avevano un'uscita jack sul frontale.

    Tendenzialmente questo tipo di finali di potenza di scuola nipponica era piuttosto trasparente, la "timbrica" al suono la dava (di solito) il pre.
    Nei match con elettroniche contemporanee però la garanzia di trasparenza non è così scontata.

    Tra gli utenti del gazebo se non erro @lalosna ha usato questa soluzione con un finale Luxman M2000.
    Personalmente l'ho fatto il finale del mio R1070, quando usavo il Burson Conductor come pre.

    Wow questa è un'idea interessante... ho ascoltato ampli vintage e.... Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 174409 beh...di tutto rispetto anche al giorno d'oggi Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 3734829163 

    la prenderò seriamente in considerazione, grazie sunny

    analog60 ha scritto:Immagino che L'Audiolab non abbia l'uscita tape-rec, perché nel caso, collegando un Topping L50 o L30 (io ho quest'ultimo) a quella uscita, avresti solo il volume di quest'ultimo da regolare.
    Io infatti ho fatto così e mi trovo benissimo

    no temo di no... ha questa uscita qui:

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Scherm11

    doppia uscita pre-out... anche se non so perchè doppia Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 98542 forse per due ampli finali distinti?


    Comunque grazie a tutti (anche chi non ho citato)... la conversazione si è fatta stimolante... e ora elaboro i tanti concetti e prenderò una decisione (sempre che mi convinca del tutto Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita 775355 ). Grazie ancora
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da analog60 Sab Dic 17 2022, 00:18

    Temi giusto, il pre out è sotto volume, toni e quant'altra regolazione ci fosse sulla sezione pre
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 17 2022, 11:01

    doppia uscita pre-out... forse per due ampli finali distinti?

    Quella serie di Audiolab aveva i finali che potevano essere configurati in "mono".
    Quindi, si ne potevi collegare due per i carichi estremamente difficili.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5194
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da lalosna Sab Dic 17 2022, 11:13

    A domanda rispondo, in effetti ho un finale Luxman vecchio, un M1600 e l'ho usato con le HE 1000 V1 e succedanee.
    Con le Hifiman andavo direttamente dai morsetti, ed è un gran bel sentire, naturalmente con tutti caveat del caso per il volume.
    Ugualmente uso un finale in classe D PSAudio attuale, che pilota sia le Raal che le Susvara dai morsetti, ed anche qui gran qualità, ma bisogna stare attenti, 300 watt su una cuffia "potrebbero" creare problemi  affraid


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita Empty Re: Ascoltare la cuffia da un ampli sprovvisto di uscita apposita

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 18 2022, 10:25

    Classe D su una magnetoplanare?
    Mi avevano detto di starne alla larga perchè potevano danneggiarle, diversamente dalle classi A e AB.

    Solita leggenda metropolitana quindi.



      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 16:49