Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente

    Gabro
    Gabro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 01.01.23

    Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente  Empty Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente

    Messaggio Da Gabro Dom Gen 01 2023, 19:52

    Ciao a tutti ragazzi, scrivo in questa sezione, anche se in realtà nel mio quesito si prenderanno in considerazione diverse periferiche. Non sono un esperto, quindi chiedo scusa in anticipo se dirò qualche bestialità.

    Possiedo delle cuffie Sennheiser HD 569 (10-28000 Hz, 23 Ω)

    Per pilotarle e ascoltare l'audio del PC, ho acquistato ormai svariati mesi fa, una Focusrite Scarlett 2i2 3a Gen, che , all'epoca, settai andando nelle impostazioni del menù audio di Windows, scegliendo nel classico menù a tendina le varie opzioni del formato audio, provandole una ad una e cercando quella migliore.

    Mi si presentarono davanti molte voci:

    16 bit, 44100 Hz
    16 bit, 48000 Hz
    16 bit, 96000 Hz
    16 bit, 192000 Hz
    24 bit, 44100 Hz
    24 bit, 48000 Hz
    24 bit, 96000 Hz
    24 bit, 192000 Hz

    ovviamente mi fiondai subito sullla qualità massima 24 bit, 192000 Hz, ma il suono era davvero distortissimo, uno schifo.
    Così scesi gradualmente, ma anche 24 bit, 96000 Hz e 24 bit, 48000 Hz suonavano davvero gracchianti

    Alla fine, il giusto compromesso per me fu 24 bit, 44100 Hz, il suono era pieno, forse leggermente impastato, ma tutto sommato molto gradevole. Insomma, il 16 bit neanche lo presi in considerazione, in quanto avendo delle Sennheiser che penso siano cuffie di buona qualità, mi sono buttato sui 24 bit.

    Da qualche giorno, per altre necessità, ho acquistato un microfono USB HyperX Quadcast, quello con led rosso, è un modello "vecchiotto", in quanto uscì 3 anni fa ormai. Ha la scheda audio integrata, quindi lo provo, attacco le cuffie, il settaggio era già sulla qualità massima di 16 bit, 48000 Hz, inizio ad ascoltare le canzoni di riferimento per quando provo cuffie/periferiche, e mi si presenta un audio cristallino, molto dinamico e leggermente meno affaticante per le orecchie rispetto alla Focusrite (non che fosse affaticante quello della Scarlett, però sembra più leggero) e molto ben definito e preciso, in soldoni si sente meglio e riesco a sentire meglio nel dettaglio strumenti e voce.

    ma come, i 24 bit non erano più ricchi di frequenze, quindi hanno una qualità maggiore? e come mai 24 bit sopra i 44100 Hz con la Scarlett risultano distorti?

    Sono le Sennheiser HD 569 a non "supportare" i 24 bit?

    La Focusrite Scarlett è una sòla?

    Oppure i 16 o 24 bit sono da considerare fino a un certo punto, magari con strumentazione molto più costosa?

    Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno
    martini
    martini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.23

    Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente  Empty Re: Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente

    Messaggio Da martini Mer Feb 01 2023, 12:58

    Con la mia universal audio devo settare gli stessi parametri di campionamento sia dal suo programma di gestione che da windows , forse la scaletta ha analoghe necessità
    martini
    martini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.23

    Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente  Empty Re: Vi chiedo aiuto, perchè non ci sto capendo più niente

    Messaggio Da martini Mer Feb 01 2023, 12:58

    Con la mia universal audio devo settare gli stessi parametri di campionamento sia dal suo programma di gestione che da windows , forse la scarlett ha analoghe necessità

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 05:41