Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi piaccerebbe un ampli a valvole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 426
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da vick Lun Mar 06 2023, 00:13

    Salve, in firma leggete come è composto il mio impianto, da un pò stò pensando ad un ampli a valvole per iniziare nuovi ascolti,
    non saprei da che parte iniziare anche conoscendo vari marchi. Andrei nell'usato possibilmente, le Snell sono a 4 hom 90DB, (una sostituzione che devo fare appena ne ho la possibilità) badget €.1.000,00/1.500,00.


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da martin logan Lun Mar 06 2023, 09:33

    Visto il tipo di casse, perché non un ibrido tipo Unison R. o Copland ? La butto lì ... poi vedi Tu  Mi piaccerebbe un ampli a valvole 650957
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da alanford Mar Mar 07 2023, 00:59

    tieni presente che gli ampli valvolari non amano basse impedenze 
    4 ohm, il modulo e' costante?
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 426
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da vick Mar Mar 07 2023, 23:49

    alanford ha scritto:tieni presente che gli ampli valvolari non amano basse impedenze 
    4 ohm, il modulo e' costante?
    Scusa l'ignoranza, cosa significa...


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da alanford Mer Mar 08 2023, 01:17

    chiedevo se il modulo di impedenza e' costante ossia si mantiene entro i 4 ohm oppure scende ancora
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Mer Mar 08 2023, 10:06

    Propriamente, con impedenze più basse, un trasformatore di uscita economico tende ad andare in difficoltà. I miei Magnequest Peerless in Fe-Ni, per esempio, non hanno nessun problema potendo essere anche settati a 2 Ohm. Certo, richiedono molte attenzioni e gestiscono non più di 20 W, ma sono fantastici.
    Se, invece, usi ferri economici e non sai neppure come sta lavorando il trasformatore con quei tubi, il minimo che ti può succedere è un collasso prematuro del sistema al crescere della potenza e allo scendere del carico
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da Acutus Lun Mar 20 2023, 08:25

    @vick

    Visti i diffusori dovresti optare per un valvolare moderno push pull in classe a-b. I tuoi diffusori non sono abbastanza efficienti e rischieresti di trovarti a corto di potenza e di avere pochi bassi con un single ended. La potenza dovrebbe aggirarsi dai 40 watt per canale a salire. Le valvole usate in questi casi sono fortunatamente di facile reperibilità, ovvero el34, 6l6 o kt88/6550. La serie Synthesis Roma o i Prima Luna hanno prezzi abbastanza ragionevoli. Anche i Copland. Bisognerebbe provarli con le casse per valutarne la timbrica perché anche se di costruzione ed impostazione simile ( a-b, potenza media, push pull) non suonano affatto tutti uguali
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 426
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da vick Lun Mar 20 2023, 18:28

    la serie Synthesis Roma mi hanno sempre incuriosito,molto belli ma fatico a trovarli,riprovo.
     ciao, grazie Mi piaccerebbe un ampli a valvole 625723 ,


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    claude
    claude
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.03.23
    Località : Francia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da claude Lun Mar 20 2023, 19:22

    Ciao 2 mesi fa ho trovato un Synthesis Soprano hybride con Valvole EL 84..Incredibile con solo 12 watts che energia ..Lo trovato di seconda mano..a meno di 600€
    ..un alto ampli Italiano a provare  il Mastersound ''The Box''..con valvole EL 34..In Francia se ne trovano per 1100€..penso il prossimo mese se l'occasione si presenta 
    pero prima falta vendere un po di lettori CD ..ne tengo 4.. Mi piaccerebbe un ampli a valvole 775355 Mi piaccerebbe un ampli a valvole 775355
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Mar Mar 21 2023, 09:06

    Penso che la strada giusta sia trovare qualcosa di seriamente assistito in Italia. Con la scarsa qualità dei tubi attuale, è un attimo dover ricorrere all'assistenza. Pushpull di 5881/6L6GC/807, potrebbero regalarti enormi soddisfazioni.
    Un caro amico aveva trovato usato un ampli pushpull di 807 con ferri Hashimoto realizzato da Estro Armonico ( Lorenzo Betti ). Un acquisto azzeccatissimo.
    Starei più attento ad ampli con KT88 e 6550 . Comprendo che la sirena dell'alta potenza affascina sempre ma il controllo dei diffusori non si esercita aumentando la potenza erogata. Oltretutto la moria di questi tubi sta diventando preoccupante.
    Si consideri che le produzioni russe diventeranno sempre più difficili da trovare e quelle cinesi sono altalenanti.
    Le EL34 sono purtroppo molto inflazionate.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da Luca1958 Mar Mar 21 2023, 16:16

    Con un Audio Innovations 500 ho pilotato molto bene una coppia di ostiche ML Aerius, che scendono in impedenza fino a 2 Ohm. Certo il basso non era granitico come quello di uno ss top, ma questo vale per tutti i valvolari.

    Più che la potenza io cercherei la qualità. Col prezzo ci saremmo; per le valvole l'AI 500 non è un problema perché suona bene quasi con tutte.
    StatCo
    StatCo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 11.04.23
    Località : Ponta delgada

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da StatCo Mar Apr 11 2023, 15:16

    Personalmente considero gli ampli a valvole ma non mi piace il fatto che, in gran parte hanno i trasformatori d'uscita. Questo impedisce di avere buona qualità nei transienti e impediscono l'accoppiamento con i diffusori elettrostatici.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Mar Apr 11 2023, 16:11

    StatCo ha scritto:Personalmente considero gli ampli a valvole ma non mi piace il fatto che, in gran parte hanno i trasformatori d'uscita. Questo impedisce di avere buona qualità nei transienti e impediscono l'accoppiamento con i diffusori elettrostatici.
    Però, considera che molti diffusori elettrostatici, hanno un trasformatore d'ingresso molto, molto critico.
    In alcuni miei amplificatori per cuffie elttrostatiche, uso trasformatori "di uscita" (ho messo le virgolette perché non sono trasformatori in discesa ma sono circa 1+1:1+1) e ottengo risultati strepitosi.
    Anche se i QUAD II pilotavano le ESL57, avere due trasformatori "in cascata", non è sempre il massimo.
    Considera però che la buona qualità dei transienti dipende da tutto il circuito compreso l'eventuale anello di feedback. Esistono anche per i comuni mortali, ottimi trasformatori di uscita che non hanno nessun problema. io, trovo più invalidante un OTL con feedback, con valvole in parallelo in affanno a erogare corrente. Un ottimo traformatore di uscita, aggiunge qualità. A toglierla, sono certi aborti venduti come trasformatori di uscita.
    StatCo
    StatCo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 11.04.23
    Località : Ponta delgada

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da StatCo Mar Apr 11 2023, 19:13

    Infatti trasformatori di uscita da una parte e d'ingresso dall'altra non vanno bene. L'unico finale a valvole collegato direttamente alle celle e che funziona bene è quello Acoustat ma è l'unico della specie.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Mar Apr 11 2023, 19:27

    StatCo ha scritto:Infatti trasformatori di uscita da una parte e d'ingresso dall'altra non vanno bene. L'unico finale a valvole collegato direttamente alle celle e che funziona bene è quello Acoustat ma è l'unico della specie.
    @pluto  lo può confermare. L'OTL di quei diffusori, di serie, non è molto affidabile. Sono pochissimi in grado di sistemarli e migliorarli.
    StatCo
    StatCo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 11.04.23
    Località : Ponta delgada

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da StatCo Mar Apr 11 2023, 19:58

    Non è questione di affidabilità. Bisogna considerare che sembra un otl ma si collega direttamente alle celle che hanno unimpedenza di megaohm.
    Ho trovato comunque in Piemonte un genio in grado di ripararli facilmente.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da alanford Mar Apr 11 2023, 20:27

    fa sempre comodo avere il nominativo di un valido tecnico riparatore di apparecchi valvolari 
    se ti va di condividere il nominativo......
    StatCo
    StatCo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 11.04.23
    Località : Ponta delgada

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da StatCo Mar Apr 11 2023, 20:33

    Ora si sta occupando dei miei servo.
    Devo chiedere se posso darlo.

    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Mar Apr 11 2023, 20:38

    StatCo ha scritto:Non è questione di affidabilità. Bisogna considerare che sembra un otl ma si collega direttamente alle celle che hanno unimpedenza di megaohm.
    Ho trovato comunque in Piemonte un genio in grado di ripararli facilmente.
    Scusami perché sembra un OTL?
    StatCo
    StatCo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 11.04.23
    Località : Ponta delgada

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da StatCo Mar Apr 11 2023, 20:48

    Non ho capito
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Mar Apr 11 2023, 20:51

    Hai scritto: "Bisogna considerare che sembra un otl ma si collega direttamente alle celle che hanno unimpedenza di megaohm."
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 11 2023, 21:01

    vick ha scritto:Salve, in firma leggete come è composto il mio impianto, da un pò stò pensando ad un ampli a valvole per iniziare nuovi ascolti,
    non saprei da che parte iniziare anche conoscendo vari marchi. Andrei nell'usato possibilmente, le Snell sono a 4 hom 90DB, (una sostituzione che devo fare appena ne ho la possibilità) badget €.1.000,00/1.500,00.
    I tuoi diffusori che modello sono in particolare ? Le K ?

    In tal caso non puoi non prendere un Audio Note OTO , ci calza a pennello !

    Io ne ho appena preso uno che sto upgradando e sto cercando una coppia di AN-k dirette anzi direttissime discendenti delle Snell K . 

    Quel matrimonio s’ ha da fare ! 

    Rolling Eyes


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    StatCo
    StatCo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 11.04.23
    Località : Ponta delgada

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da StatCo Mar Apr 11 2023, 21:30

    Le mie si chiamano Acoustat Monitor 4
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5220
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da lalosna Mar Apr 11 2023, 22:13

    Per cortesia, mettiamo un po' ordine o non si capisce più niente.
    @StatCo, quota chi stai citando, altrimenti è impossibile seguire il filo logico del thread.
    Grazie


    _________________
    Cërea...
    StatCo
    StatCo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 11.04.23
    Località : Ponta delgada

    Mi piaccerebbe un ampli a valvole Empty Re: Mi piaccerebbe un ampli a valvole

    Messaggio Da StatCo Mer Apr 12 2023, 08:44

    @alosna : io mi sono limitato a rispondere alla domanda di che casse avessi. Detto questo non sono io ad essere fuori tema. Sinceramente trovo questa tua fuori luogo.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 08:16