Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Sab Mag 20 2023, 11:00

    Buongiorno a tutti,

    Vorrei cercare di comprendere meglio un argomento che mi interessa in modo particolare parlo dei DAC moderni Delta sigma e delle alternative R2R.
    Attualmente ho:

    - Un lettore streamer Marantz NA8005 (2014) che uso nel mio impianto di riferimento con diffusori.
    - Un DAC usb Arcam IRDAC II collegato al PC per uso secondario (video youtube e ascolto occasionale)

    Qualche anno fa ho ascoltato il lettore Marantz successivo Marantz ND8006 (2019) che sebbene fosse nettamente superiore al mio tendeva ad enfatizzare leggermente le alte frequenze e dopo solo 30 minuti ho notato un certo affaticamento all’ ascolto cosa che non mi era mai capitato prima in così poco tempo.

    Per questo motivo ho deciso di saltare questa generazione ed aspettare il modello successivo sperando che non avesse tale inconveniente.

    Nel frattempo avendo necessità di sostituire anche l’ Arcam IRDAC II, proprio ieri mi è arrivato il Metrum Amethyst che ho subito confrontato con l’ Arcam IRDAC II e il Marantz NA8005.

    Premetto che l’ Arcam essendo piuttosto chiuso negli estremi (o asciutto e insipido come si dice spesso) non ho mai avuto problemi di affaticamento, ma essendo un DAC piuttosto economico con tutti i suoi limiti era arrivato il momento di cambiarlo.

    Confesso che ero molto curioso di ascoltare il Metrum che nel mio caso è stato il primo DAC R2R che ho mai ascoltato in vita mia.

    Iniziando a confrontarlo con l’ Arcam sono bastati pochi secondi per rendermi conto che si trattava di un DAC di qualità nettamente superiore. Ma oltre al discorso qualitativo vi sono stati altri aspetti che mi hanno fatto preferire il Metrum.

    Uno di questi è stata la gamma bassa molto più pronunciata ed imponente che nell’ Arcam era piuttosto carente e non di poco, inoltre si avvertiva molto chiaramente che l’ impressione sembrava di ascoltare una sorgente analogica piuttosto che digitale e anche questo ha fatto la differenza.

    Tornando a questo aspetto, devo dire che come mi aspettavo mi è piaciuto il classico suono R2R in questo caso si parla anche di un NOS che ha accentuato la sensazione di ‘analogico’.
    Riguardo poi alla questione dell’ affaticamento di ascolto ho notato che il Metrum era piuttosto chiuso sui medio alti e un po’ anche sugli alti.

    Infatti così come l’ Arcam non ho notato alcun affaticamento, anche se qui c’ è il trucco, ascoltando il Metrum rispetto all’ Arcam mi veniva in automatico di alzare di più il volume cosa che con l’ Arcam non facevo e quindi nonostante il Metrum era meno  affaticante alzando il volume forse un pò di fatica si avvertiva ma era dipeso sicuramente dal volume più alto, infatti abbassando a livelli tradizionali non sentivo nessuna fatica.

    Ovviamente qui non si è trattato semplicemente di un confronto tra due DAC ma di un confronto di due DAC ed il rispettivo amplificatore per cuffia che nel caso del Metrum era anche più potente e di migliore qualità

    Quando invece l’ ho confrontato con il Marantz NA8005 il confronto è stato ad armi pari visto che la differenza era solo il DAC e non l’ amplificatore.

    Diciamo che a livello qualitativo il Metrum era leggermente superiore, ma parliamo di piccole differenze.

    Quello che invece faceva una certa differenza era la timbrica, il Metrum era piuttosto carente nei medio altri e un po’ anche su gli alti, il basso invece era più pronunciato.

    Sebbene il Metrum fosse leggermente superiore, meno affaticante e più analogico, quella mancanza dei medio alti e degli alti era piuttosto limitativa visto che il sistema di per sé era già po’ chiuso sugli alti.

    Ritengo di aver fatto un ottimo acquisto con il Metrum che ora va a sostituire l’ Arcam, tuttavia in base alla mia limitata e breve esperienza di solo un giorno, ho capito che il suono R2R di per se non è “una condizione necessaria” per aver un DAC che suona in certo modo.

    Si tratta di un suono sicuramente preferenziale, ma spetta poi alla timbrica la scelta finale.

    Ora l’ impressione molto soggettiva e limitata che ho avuto in questi giorni è che la minore fatica di ascolto dei DAC R2R sembrerebbe (ci metto il condizionale perché non basta solo un DAC per arrivare a questa conclusione) anche condizionata dalla minore presenza di alte frequenze che di solito offre questo tipo di tecnologia vecchia scuola.

    Ogni volta che ho ascoltato un DAC delta sigma piuttosto chiuso nelle alte frequenze non ho sentito particolare fatica all’ ascolto, mente nel caso contrario si.

    Oro venendo poi alla domanda più importante per la quale vorrei cercare di trovare risposta anche se si tratta forse di una generalizzazione troppo estrema:

    Per avere una minore fatica di ascolto devo necessariamente optare per un DAC R2R ?

    Se è vero che effettivamente la maggiore presenza di alte frequenze del DAC incide maggiormente sulla fatica di ascolto rispetto alla scelta di in tipo di DAC (R2R e delta sigma) ci sarebbe da chiedere se tutti i DAC R2R presentano  alte frequenze meno pronunciate e se è così questo forse spiegherebbe il motivo.

    Sarei curioso di sapere le vostre esperienze in merito.

    Al momento nell’ ipotesi di un upgrade del mio attuale Marantz potrei prendere il considerazione il Pontus II, ma se dovesse suonare “chiuso” nelle alte frequenze come il Metrum allora non sarebbe indicato nel mio sistema.
     
    Grazie a tutti in anticipo !!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Sab Mag 20 2023, 11:37

    Quale versione dei convertitori monta?


    Ultima modifica di carloc il Sab Mag 20 2023, 12:08 - modificato 1 volta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 20 2023, 12:06

    marco0999 ha scritto: proprio ieri mi è arrivato il Metrum Amethyst che ho subito confrontato con l’ Arcam IRDAC II e il Marantz NA8005.

    Riguardo poi alla questione dell’ affaticamento di ascolto ho notato che il Metrum era piuttosto chiuso sui medio alti e un po’ anche sugli alti.

    Oro venendo poi alla domanda più importante per la quale vorrei cercare di trovare risposta anche se si tratta forse di una generalizzazione troppo estrema:

    Per avere una minore fatica di ascolto devo necessariamente optare per un DAC R2R ?

    In genere gli R2R hanno un suono meno spigoloso dei DS, che porta ad una minore fatica d'ascolto, ma ciò non significa che manchi il dettaglio o che gli alti siano carenti. Di solito gli R2R hanno bisogno di un congruo rodaggio, prima di suonare al meglio. Pertanto, visto che il dac ti è arrivato solo ieri, direi che prima di esprimere un giudizio, bisognerebbe attendere che il rodaggio sia concluso, aspetta almeno un centinaio di ore. Al mio Gustard R26, un dac R2R, sono state necessarie 150/200 ore di rodaggio per "stabilizzare" soprattutto gamma bassa e alta, che appena acceso erano insoddisfacenti.


    Ultima modifica di Pietro il Sab Mag 20 2023, 12:13 - modificato 1 volta.


    _________________
    Equipment:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Sab Mag 20 2023, 12:08

    Poi ascoltalo quando è acceso e in funzione da almeno un'oretta...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Sab Mag 20 2023, 12:32

    Pietro ha scritto:
    marco0999 ha scritto: proprio ieri mi è arrivato il Metrum Amethyst che ho subito confrontato con l’ Arcam IRDAC II e il Marantz NA8005.

    Riguardo poi alla questione dell’ affaticamento di ascolto ho notato che il Metrum era piuttosto chiuso sui medio alti e un po’ anche sugli alti.

    Oro venendo poi alla domanda più importante per la quale vorrei cercare di trovare risposta anche se si tratta forse di una generalizzazione troppo estrema:

    Per avere una minore fatica di ascolto devo necessariamente optare per un DAC R2R ?

    In genere gli R2R hanno un suono meno spigoloso dei DS, che porta ad una minore fatica d'ascolto, ma ciò non significa che manchi il dettaglio o che gli alti siano carenti. Di solito gli R2R hanno bisogno di un congruo rodaggio, prima di suonare al meglio. Pertanto, visto che il dac ti è arrivato solo ieri, direi che prima di esprimere un giudizio, bisognerebbe attendere che il rodaggio sia concluso, aspetta almeno un centinaio di ore. Al mio Gustard R26, un dac R2R, sono state necessarie 150/200 ore di rodaggio per "stabilizzare" soprattutto gamma bassa e alta, che appena acceso erano insoddisfacenti.
    Il DAC l' ho comprato usato, quindi presumo sia stato già ascoltato per molte ore essendo un DAC di oltre 5 anni.

    Comunque ora ho chiesto al venditore quante ore è stato acceso.

    I confronti sono stati fatti per diverso tempo ad essere sincero non mi pare di aver notato particolari differenze dopo un' ora di ascolto.

    Monta i chip DAC2.


    Ultima modifica di marco0999 il Sab Mag 20 2023, 12:35 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Sab Mag 20 2023, 12:35

    marco0999 ha scritto:

    Monta i chip DAC2.

    Appena puoi sostituiscili con i DAC3 Rolling Eyes


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Sab Mag 20 2023, 12:38

    carloc ha scritto:
    marco0999 ha scritto:

    Monta i chip DAC2.

    Appena puoi sostituiscili con i DAC3 Rolling Eyes
    Visto che anche questo argomento mi interessa, facendomi i conti i CHIP DAC3 mi costerebbero circa 450/500 Euro.

    Suppongo poi che non potrei ricavare niente dai miei DAC2 ? un eventuale rivendita sarebbe proponibile ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Sab Mag 20 2023, 14:23

    marco0999 ha scritto:
    carloc ha scritto:
    marco0999 ha scritto:

    Monta i chip DAC2.

    Appena puoi sostituiscili con i DAC3 Rolling Eyes
    Visto che anche questo argomento mi interessa, facendomi i conti i CHIP DAC3 mi costerebbero circa 450/500 Euro.

    Suppongo poi che non potrei ricavare niente dai miei DAC2 ? un eventuale rivendita sarebbe proponibile ?

    Puoi provare a metterli in vendita per qualcuno che avesse un dac più vecchio che monta ancora i DAC1.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Sab Mag 20 2023, 14:34

    carloc ha scritto:
    marco0999 ha scritto:
    carloc ha scritto:
    marco0999 ha scritto:

    Monta i chip DAC2.

    Appena puoi sostituiscili con i DAC3 Rolling Eyes
    Visto che anche questo argomento mi interessa, facendomi i conti i CHIP DAC3 mi costerebbero circa 450/500 Euro.

    Suppongo poi che non potrei ricavare niente dai miei DAC2 ? un eventuale rivendita sarebbe proponibile ?

    Puoi provare a metterli in vendita per qualcuno che avesse un dac più vecchio che monta ancora i DAC1.
    buono a sapersi quando arriverà il momento lo faro. Ora però mi sono accorto di un piccolo inconveniente spero risolvibile:

    Uso il DAC con la porta USB collegata al PC, ma ogni volta che accendo il DAC si posiziona sull' ingresso coassiale e non su quello USB che sarebbe l' ultimo selezionato.

    C' è modo per ovviare a questo inconveniente ?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 20 2023, 15:57

    marco0999 ha scritto:mi sono accorto di un piccolo inconveniente spero risolvibile:

    Uso il DAC con la porta USB collegata al PC, ma ogni volta che accendo il DAC si posiziona sull' ingresso coassiale e non su quello USB che sarebbe l' ultimo selezionato.

    C' è modo per ovviare a questo inconveniente ?

    Non conoscendo il dac, faccio solo un'ipotesi: forse succede perchè lo spegni completamente e non lo lasci in standby. Hai verificato se il problema si presenta in entrambi i casi ?


    _________________
    Equipment:
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Sab Mag 20 2023, 16:09

    Pietro ha scritto:
    marco0999 ha scritto:mi sono accorto di un piccolo inconveniente spero risolvibile:

    Uso il DAC con la porta USB collegata al PC, ma ogni volta che accendo il DAC si posiziona sull' ingresso coassiale e non su quello USB che sarebbe l' ultimo selezionato.

    C' è modo per ovviare a questo inconveniente ?

    Non conoscendo il dac, faccio solo un'ipotesi: forse succede perchè lo spegni completamente e non lo lasci in standby. Hai verificato se il problema si presenta in entrambi i casi ?
    Il dac non ha lo stand by ma solo l' interruttore di switch sul retro. Comunque ho inviato un email al sito del produttore, magari sa come risolvere.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Sab Mag 20 2023, 19:01

    L'interruttore sul retro non va mai spento altrimenti perdi, per l'appunto, la selezione dell'ingresso.

    Una volta acceso, il DAC va automaticamente in stand by e ne esce solo quando viene rilevato un segnale in ingresso.

    Per questo motivo lo devi lasciare sempre acceso.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Sab Mag 20 2023, 20:57

    carloc ha scritto:L'interruttore sul retro non va mai spento altrimenti perdi, per l'appunto, la selezione dell'ingresso.

    Una volta acceso, il DAC va automaticamente in stand by e ne esce solo quando viene rilevato un segnale in ingresso.

    Per questo motivo lo devi lasciare sempre acceso.
    OK grazie.

    Ho visto sul manuale che in stand by consuma circa 1 Watt, non è tanto ma non so se vale la pena tenerlo acceso a tempo indeterminato 24 ore su 24.

    Dovrei informarmi se anche in termini di sicurezza può risultare poco consigliato.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da uncletoma Sab Mag 20 2023, 21:18

    Gli R2R interessano pure a me, ma al momento sono così contento del mio dac iFi che... boh, magari se trovo qualcosa su Amazon almeno spedito da Amazon per fare un confronto... ^^
    (ma dopo la stagione primavera/estate)
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Sab Mag 20 2023, 21:20

    uncletoma ha scritto:Gli R2R interessano pure a me, ma al momento sono così contento del mio dac iFi che... boh, magari se trovo qualcosa su Amazon almeno spedito da Amazon per fare un confronto... ^^
    (ma dopo la stagione primavera/estate)
    Su amazon c' è il Gustard R26 con reso gratuito.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Sab Mag 20 2023, 22:27

    marco0999 ha scritto:
    carloc ha scritto:L'interruttore sul retro non va mai spento altrimenti perdi, per l'appunto, la selezione dell'ingresso.

    Una volta acceso, il DAC va automaticamente in stand by e ne esce solo quando viene rilevato un segnale in ingresso.

    Per questo motivo lo devi lasciare sempre acceso.
    OK grazie.

    Ho visto sul manuale che in stand by consuma circa 1 Watt, non è tanto ma non so se vale la pena tenerlo acceso a tempo indeterminato 24 ore su 24.

    Dovrei informarmi se anche in termini di sicurezza può risultare poco consigliato.

    Il mio è sempre acceso, l'interruttore posteriore non l'ho mai usato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da uncletoma Sab Mag 20 2023, 23:28

    marco0999 ha scritto:
    uncletoma ha scritto:Gli R2R interessano pure a me, ma al momento sono così contento del mio dac iFi che... boh, magari se trovo qualcosa su Amazon almeno spedito da Amazon per fare un confronto... ^^
    (ma dopo la stagione primavera/estate)
    Su amazon c' è il Gustard R26 con reso gratuito.
    Lo so, grazie, ma ora non ho tempo... al limite provo, per di più usato, lo hifiman :)
    (che, ok, è più un ampli cuffie, il dac è un Himalaya)
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Dom Mag 21 2023, 09:51

    carloc ha scritto:
    marco0999 ha scritto:
    carloc ha scritto:L'interruttore sul retro non va mai spento altrimenti perdi, per l'appunto, la selezione dell'ingresso.

    Una volta acceso, il DAC va automaticamente in stand by e ne esce solo quando viene rilevato un segnale in ingresso.

    Per questo motivo lo devi lasciare sempre acceso.
    OK grazie.

    Ho visto sul manuale che in stand by consuma circa 1 Watt, non è tanto ma non so se vale la pena tenerlo acceso a tempo indeterminato 24 ore su 24.

    Dovrei informarmi se anche in termini di sicurezza può risultare poco consigliato.

    Il mio è sempre acceso, l'interruttore posteriore non l'ho mai usato.

    Seguendo il tuo consiglio l' ho rimasto acceso anche io senza spegnerlo, in effetti così è anche più comodo soprattutto per il PC.

    Una curiosità visto che abbiamo lo stesso DAC e quindi lo abbiamo confrontato con altri, mi interesserebbe sapere in termini di estensione in gamma alta e profondità in gamma bassa come si differenzia rispetto ad altri DAC R2R di fascia superiore tipo il Gustard, il Puntus oppure l' Holo ad esempio.

    Io al momento l' ho solo confrontato con il mio Marantz e l' Arcam e nel bene o nel male le differenze ci sono e si sentono.

    L' ideale nel mio sistema attuale sarebbe un DAC con la stessa profondità in gamma bassa del Metrum, ma con un estensione in gamma alta e medio alta più marcata. 

    Da quello che ho sentito nei forum sembrerebbe che il Puntus dovrebbe in teoria avere queste caratteristiche, ma siccome non l' ho confrontato rimane solo un ipotesi.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Dom Mag 21 2023, 12:02

    Una precisazione: io ho l'Onyx e non l'Amethyst.

    L'Amethyst non ha nulla di inferiore rispetto al Gustard ed al Pontus. Se cambierai i convertitori, secondo me, è ancora superiore a quelli che hai citato.

    L'estensione in gamma alta non manca affatto. Può darsi che tu sia abituato a DAC molto (forse innaturalmente) aperti in gamma alta oppure il tuo sistema non è molto aperto di suo e ti sembra che manchi qualcosa.

    Molto probabile che possa trattarsi anche dei cavi che vanno dal DAC all'amplificatore. Un cavo un po' chiuso mette in evidenza la gamma bassa a discapito del resto.

    Il consiglio che ti do è di ascoltarlo a lungo per "tarare" le orecchie sulla fluidità e musicalità del Metrum che, ad oggi, è merce rara.

    Dopo di ciò valuterei dei cavi neutri e aperti per esaltare le caratteristiche del DAC. Per ultimo cambierei i moduli DAC di cui abbiamo già parlato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Dom Mag 21 2023, 13:57

    carloc ha scritto:Una precisazione: io ho l'Onyx e non l'Amethyst.

    L'Amethyst non ha nulla di inferiore rispetto al Gustard ed al Pontus. Se cambierai i convertitori, secondo me, è ancora superiore a quelli che hai citato.

    L'estensione in gamma alta non manca affatto. Può darsi che tu sia abituato a DAC molto (forse innaturalmente) aperti in gamma alta oppure il tuo sistema non è molto aperto di suo e ti sembra che manchi qualcosa.

    Molto probabile che possa trattarsi anche dei cavi che vanno dal DAC all'amplificatore. Un cavo un po' chiuso mette in evidenza la gamma bassa a discapito del resto.

    Il consiglio che ti do è di ascoltarlo a lungo per "tarare" le orecchie sulla fluidità e musicalità del Metrum che, ad oggi, è merce rara.

    Dopo di ciò valuterei dei cavi neutri e aperti per esaltare le caratteristiche del DAC. Per ultimo cambierei i moduli DAC di cui abbiamo già parlato.
    Il venditore che mi ha venduto l'Amethyst lo ha fatto causa passaggio all'Onyx.

    Lui avendoli ascoltati con un confronto A/B dice che l'Onyx ha un estensione in gamma alta leggermente più accentuata e i bassi più controllati, ma comunque ha aggiunto che le differenze in termini timbrici sono veramente poche.

    I cavi che ho usato sono della stessa marca.

    Io sono abituato alla tipica timbrica di sorgenti Giapponesi (Marantz, Panasonic, Pioneer) che negli anni è rimasta più o meno la stessa, a parte forse l' ND8006 che ho trovato leggermente più aperto e affaticante rispetto ai suoi predecessori.

    Il fatto che sono abituato a questi DAC più aperti in modo innaturale questo è probabile, ad esempio il mio vecchio Arcam IRDAC II (precedente al Metrum) presentava una minore estensione in gamma alta rispetto al Marantz, ma era leggermente più esteso rispetto al Metrum.

    Comunque in passato ho ascoltato anche lettori con una estensione in gamma alta maggiore del mio Marantz, quindi è difficile dire cosa è innaturale e cosa non lo è.

    In merito poi al discorso qualitativo in termini di dettaglio soprattutto, il Metrum non si discosta molto dal mio Marantz NA8005, quindi se il Gustard o il Pontus sono allo stesso livello del Amethyst in termini di dettaglio non so se vale la pena cambiare il mio.

    Ricordo che quando ho ascoltato il Marantz ND8006 come dettaglio e palcoscenico era di molto superiore al mio e stiamo parlando di un lettore del 2018 che costava di listino solo 1200 Euro.

    Poi ci sarebbero anche gli Arcam e i Cambridge che allo stesso prezzo sono ancora più dettagliati del ND8006.

    Quindi mi piacerebbe credere che almeno in termini di dettaglio e palcoscenico i nuovi R2R (Gustard, Pontus , etcc.) siano superiori al Amethyst visto che sono più recenti e alcuni costano anche il doppio (mi riferisco al Pontus).

    Ma siccome non li ho sentiti non posso emettere giudizi.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Dom Mag 21 2023, 14:47

    Quando aggiornerai l'Amethyst con i DAC3 ti renderai conto di cosa puoi tirare fuori da tuo DAC.

    Per i cavi, se vorrai e senza spendere un capitale, potresti provare a realizzarti una coppia di cavi RCA con i conduttori in argento Duelund.

    Ne abbiamo parlato in thread apposito dove potrai trovare tutte le info necessarie.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Dom Mag 21 2023, 15:35

    carloc ha scritto:Quando aggiornerai l'Amethyst con i DAC3 ti renderai conto di cosa puoi tirare fuori da tuo DAC.

    Per i cavi, se vorrai e senza spendere un capitale, potresti provare a realizzarti una coppia di cavi RCA con i conduttori in argento Duelund.

    Ne abbiamo parlato in thread apposito dove potrai trovare tutte le info necessarie.
    Mi puoi postare il link del thread ?

    In passato ho fatto varie prove con cavi diversi in effetti un pò di differenza c' era anche se non proprio tanta, da molti anni uso cavi W&M Audio (marchio olandase poco conosciuto) che dovrebbero essere neutri.

    Se esistessero dei cavi in grado di bilanciare leggermente la timbrica facendo sentire una sorgente leggermente più aperta a discapito delle basse frequenze sarebbe interessante.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da carloc Dom Mag 21 2023, 15:38

    Dei cavi Duelund (potenza, segnale ed alimentazione) sene parla qui https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t47170-cavi-duelund?highlight=duelund

    Ti anticipo che il cavo in argento che ti ho suggerito non attenua le basse frequenze ma è estremamente naturale e trasparente su tutto lo spettro.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 23 2023, 10:42

    Non ho capito se ascolti da speaker o cuffie...
    Perché nel primo caso (in relazione alla qualità della catena) potrebbero incidere anche i cavi di potenza.

    Magari se riesci a darci anche un'indicazione del resto della catena possiamo darti più informazioni.

    La sensazione che i ladder "attuffino" scena ed alte frequenze fa parte dell'adattamento/abitudine ma anche degli abbinamenti.
    Tu pensa che il primo ascolto in assoluto che ho fatto di un Metrum mi ha dato la sensazione di aridità... L'indiziato non era lui ma la coppia di Spendor pilotate da un Densen.
    Il risultato delle inglesi abbinate al danese era talmente importante che in pratica "normalizzava" tutte le sorgenti.
    marco0999
    marco0999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 30.04.23

    DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto Empty Re: DAC delta sigma moderni e fatica di ascolto

    Messaggio Da marco0999 Mar Mag 23 2023, 12:06

    JacksonPollock ha scritto:Non ho capito se ascolti da speaker o cuffie...
    Perché nel primo caso (in relazione alla qualità della catena) potrebbero incidere anche i cavi di potenza.

    Magari se riesci a darci anche un'indicazione del resto della catena possiamo darti più informazioni.

    La sensazione che i ladder "attuffino" scena ed alte frequenze fa parte dell'adattamento/abitudine ma anche degli abbinamenti.
    Tu pensa che il primo ascolto in assoluto che ho fatto di un Metrum mi ha dato la sensazione di aridità... L'indiziato non era lui ma la coppia di Spendor pilotate da un Densen.
    Il risultato delle inglesi abbinate al danese era talmente importante che in pratica "normalizzava" tutte le sorgenti.
    Ho 2 sistemi audio:

    1) Un DAC Metrum da scrivania collegato ad un PC con cuffie Denon AH-D2000 (precedentemente avevo un DAC Arcam AIRDAC II). Tipologia di utilizzo video youtube e edtiting audio e ascolto musica in modo occasionale mentre lavoro.
    2) Un impianto con diffusori autocostruiti, ampli Arcam A32 e streamer Marantz NA8005, Cuffie Denon AH-D5000. Cavi tutti W&M Audio. Tipologia di utilizzo: ascolto musica.

    Il Metrum l' ho confrontato su entrambi i sistemi: 

    Usato con le mie cuffie e il suo amplificatore per cuffie, la timbrica è calda, ma rispecchia le mie preferenze. Un sostanzioso upgrade rispetto al DAC Arcam AIRDAC II.

    Nel caso invece del mio impianto principale dove per fare delle prove l' ho collegato al ampli Arcam A32 ed ai miei diffusori e poi anche alle cuffie Denon AH-D5000, suona un pò troppo chiuso rispetto al Marantz.

    Come è lecito aspettarsi le timbriche dei 2 DAC e del Marantz sono tutte diverse.

    Comunque a parte questo se io dovessi dare un parere soggettivo di tutte le mie attuali sorgerti, direi che tutte offrono quello che costano.

    La qualità del Metrum Amethyst (con DAC2 anno 2017 listino 1200) a mio avviso è di poco superiore al mio Marantz NA8005 (anno 2014 listino 1200 Euro).

    Poi ci sarebbe da mettere in conto diversi altri fattori come le preferenze della timbrica, il tipo di suono musicale o analitico ed il risparmio di un eventuale usato o ex demo (il mio Marantz l' ho pagato nuovo in offerta speciale qualche anno fà 400 Euro e con la rivendita del vecchio Pearl Lite ci ho rimesso pochi euro).

    Non c'è dubbio che il Mutrum rimarrà in mio possesso molto a lungo e nel caso in cui mi venisse il desiderio di qualcosa di meglio potrei benissimo upgradare i chip acquistando i DAC3.

    Quindi le scelte per il mio impianto principale con diffusori potrebbero essere un DAC tipo Metrum Onyx, Gustard R32 oppure Pontus 2 che in media mi costerebbero tra i 1200/1500 Euro (usato o Ex demo), senza poter vendere il mio Marantz che mi dovrei comunque tenere.

    Oppure optare per uno streamer come ad esempio il Cambridge Azur 851n, che usato si potrebbe trovare anche per meno di 800 Euro e con la vendita del mio Marantz diciamo che me le caverei con una spesa effettiva di 500 Euro.

    Quindi a conti fatti dovrei scegliere tra uno streamer che con la rivendita del mio mi costerebbe 500 Euro o l' acquisto di un DAC R2R che mi costerebbe quasi il triplo.

    La domanda più semplice alla quale dovrei rispondere: un DAC R2R può valere 3 volte il prezzo che vado a pagare per uno streamer usato che costava 1700 Euro ?

    Ascoltando il Metrum, la risposta sembrerebbe no, perchè i DAC R2R non essendo particolarmente commerciali si trovano a poco meno del loro prezzo di listino e il solo fatto di essere R2R non giustifica una differenza di prezzo così elevata, nonostante confesso di avere una preferenza per un R2R.

    Non se se sono riuscito ad esprimere il mio punto di vista.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:18