Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ancora giradischi: dubbi da niubbo...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Sab Giu 17 2023, 16:32

    Un saluto a tutti,

    vorrei ridare luce alla mia piccola vecchia collezione di vinili (poco più di un centinaio di dischi), un miscuglio tra jazz, funk, soul, rock e bla bla bla. Nel mentre che li sto spolverando e accarezzando sto anche valutando su quale giradischi investire. Come potete leggere nella firma ho un impianto entry, più un sub e qualche altro diffusore per le necessità AV.

    Il mio Marantz non ha ingresso phono per cui devo fare una scelta tra:

    A) un giradischi preamplificato, pensavo un Teac TN-4D-O/WA, con uscita USB che non mi dispiace, nella sua specie mi pare abbastanza completo out of the box, e probabilmente senza gran pretese. Forse non mi convince troppo l'antiskating, mi sembra una rotellina un po troppo minuta.

    oppure faccio un salto di qualità (forse) con

    B) ho letto di questo Reloop Turn 5. In questo caso dovrei per forza aggiungere un pre, magari MM/MC.
    Ne trovo uno di qualità accettabile tra i 200 Euri o giù di li ?
    Varrà la pena per il mio ampli e diffusori?


    Concludo, se scegliessi la soluzione B, volendo in futuro riversare qualcosa su PC di che strumentazione avrei bisogno?

    Grazie a tutti


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Edmond Sab Giu 17 2023, 16:59

    Io prenderei un Rega P2, per quelle cifre, cercando un buon pre-phono a prezzo interessante, tipo il NAD PP4, che ha anche una uscita USB, oppure l'analogo Rega Fono Mini A2D.

    Se, invece, non interessa l'uscita USB, direi Rega Fono MK4 o MK5, a seconda che tu decida per una testina MM, oppure MC.


    _________________
    Giorgio


    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Sab Giu 17 2023, 17:31

    Grazie, adesso vedrò se trovo qualche video esplicativo su questi Renga, di quello che leggo e dalle foto ci capisco nulla...non c'è un antiskating, non vedo un pulsante per le velocità e ha un aspetto da sintesi tipo zen.


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Teraphoto Sab Giu 17 2023, 18:44

    Ciao, il passaggio da 33 a 45 giri è manuale e prevede lo spostamento della cinghia sul perno.
    La versione attuale del Planar 2 prevede anche l'antiskating, vedi il manuale sul sito, rega lo chiama "bias"


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Sab Giu 17 2023, 18:55

    Grazie Theraphoto, stavo appunto vedendo un video sul tema. La soluzione Rega P2 con il Rega Fono MK4 non mi sembra malvagia. Magari cambiando i cavi RCA con qualcosa di appena meglio?


    mi prenderò del tempo anche per valutare cosa posso ottenere con un paio di centoni in più...


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Teraphoto Sab Giu 17 2023, 19:31

    Il cavo del giradischi esce direttamente dal braccio senza connettori.
    Puoi invece sbizzarrirti con quello dal pre all'ampli


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Sab Giu 17 2023, 20:24

    Caspita non lo avevo notato! Mah...


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da alanford Dom Giu 18 2023, 04:43

    ne abbiamo parlato qui  
    Nuovo Reloop turn 5 - giradischi HIFI DD (ilgazeboaudiofilo.com)

    a mio avviso se non ha il budget per il technics 1200 puoi optare per il reloop 7000 mk2 

    il reloop 7000 mk2 lo trovi black o silver  e qui costa meno di 500 euro 

    RELOOP RP-7000 MK2 Black | Strumenti Musicali .net
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Dom Giu 18 2023, 11:05

    Salve Alanford, grazie del messaggio! avevo già visto quel thread ma siccome sono ancora niubbo sto facendo il mio percorso per capire un po l'argomento. In verità ho il badget anche per un Technics ma sto sondando l'argomento per capire in cosa ha senso spendere. Praticamente le mie idee cambiano man mano che mi sembra di capire o cogliere qualcosa in più. Parto da basso e poi magari capisco perchè una cosa è meglio dell'altra.... Non mandarmi al diavolo  Ancora giradischi: dubbi da niubbo... 285880

    Per esempio adesso ho visto delle recensioni di questo Pro-ject Debut Pro al quale forse potrei attaccarci un pre Pro-ject Phono Box S3? Al fine di un utilizzo per solo ascolto per quale ragione un Technics sarebbe meglio? Ha una serie di funzioni (che costano) e che non utilizzerò mai, tipo quella leva e tasti per aumentare/diminuire la velocità, e altre caratteristiche più che altro utili ai dj

    Questo Pro-ject pare avere di corredo tutto quello che serve, spessori per alzare il braccio, antiskating (una cosa strana col filo ma c'è), il selettore 45/33 senza spostare la cinghia e una cinghia supplementare per i 78 giri. I cavi rca sembrano diqualità superiore del Rega P2, e a questo punto sembra che possa mettersi in competizione anche con il Rega P3. 

    Cosa ne pensi?

    Un saluto


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 18 2023, 14:57

    Il reloop 7000MK2 pesa 11 kg, è rivestito internamente con gomma vulcanizzata è anche l'interno del piatto, ha il pre phono integrato e anche la connessione diretta, il fatto che sia un piatto da DJ non cambia la qualità. Prodotto con grande cura.
    Io l'ho venduto a un amico e ne è contento.
    Suggerisco di montare una testina ortofon m2 blu, connubio perfetto.
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Dom Giu 18 2023, 15:36

    Grazie nico 61 ! sto con piacere prendendo info e in considerazione tutti i consigli che mi state dando. Adesso ho trovato anche dei video sulla testina ortofon m2 blu. 

    Buona domenica


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Dom Giu 18 2023, 16:26

    La ortofon m2 blu mi convince. In sostanza dovrei acquistarla premontata su quel telaio porta testina SH, e poi installarla sul braccio del giradischi avvitandola con la ghiera.

    Ok, se mi dite che suona bene per la maggior parte dei generi incomincio a valutare seriamente questa soluzione


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 18 2023, 16:32

    La Ortofon Blue è una più che buona testina per cominciare. Vale più dei soldi che costa e ti potrà far capire se il vinile è davvero di tuo interesse.


    _________________
    Giorgio


    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Dom Giu 18 2023, 17:18

    Grazie Giorgio, apprezzo che mi confermi la bontà del prodotto. In teoria, avendo comunque già più di un centinaio di vinili che ho acquistato in  passato dovrebbe piacermi ancora. Ovviamente ho continuato e continuo ad ascoltare più o meno gli stessi generi, prevalentemente jazz in tutte le sue varianti. 

    Il mio principale dubbio/apprensione, se così si può dire, è di non rischiare di acquistare un impianto, o esagerato per la mia capacità di ascolto  ma neppure di troppo basso livello. Non era propriamente una questione di badget ma di ragionevolezza dell'acquisto. Per questo vi ho chiesto consiglio. Se il suono tende alla troppo bassa qualità me ne accorgo eccome, e mi da fastidio, anche se certamente non sono un raffinato audiofilo. 

    Ma, avresti anche ragione a dire che avrei dovuto fare un po di ascolti in qualche negozio.... :-)

    Un saluto


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 18 2023, 18:33

    Il reloop è la copia del Techincs,ti basta prendere su eBay dima per Techincs e ti monti la testina sullo Shell e poi su Amazon la dima con i due punti di riferimento, e prendere coraggio per fare il settaggio giusto anche guardando YouTube.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 18 2023, 19:28

    Se vuoi ho una ortofon 2m bronze che non uso, cioè usata una ora e poi messa a dormire, completa di Shell.
    Basta che ci accordiamo.
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Dom Giu 18 2023, 19:55

    nico 61,anche se ancora non ne avrei il coraggio è assolutamente certo che andrò a guardarmi i video sui settaggi. Se non altro per curiosità di imparare qualcosa. Come inizio pensavo di acquistare già tutto premontato, il primo prezzo che ho trovato è sui 260 Euro, per me sta bene anche così.
    Il mio Marantz è attualmente in riparazione a causa di un problema alla manopola del volume, farò gli acquisti appena ritorna a casa. Almeno per non ritrovarmi con il giradischi armato e pronto ma senza la possibilità di farlo cantare. Starei li seduto a soffrire e basta.

    In caso ci sentiremo anche per questa bronze. Mmh usata solo un ora e poi messa a dormire dici? Come minimo sarà in depressione per sindrome da abbandono  :-D

    Grazie ancora per i consigli e la disponibilità


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 18 2023, 20:28

    È no, la colpa è mia perché mi sono innamorato di una Nagaoka MP 200, che con il mio prephono project e le valvole Golden PIN sono tutto ad un altro livello, complice anche il giradischi che mi sono restaurato,
    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Img_2138
    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Img_2139Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Img_2138
    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Img_2139
    Se ingrandisci la prima foto vedi la ortofon 2M bronze.
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Dom Giu 18 2023, 21:20

    Caspita Nico, sono da pochi giorni in questo forum ma le foto che hai postato ricordo che spulciando i treadh le avevo già viste e avevo strubuzzato gli occhi. Ora ricollego le immagini con il nikname.

    Max respect! un niubbo come me, pur capendone poco, intuisce che la sotto c'è tanta sostanza!

    Ti ho già aggiunto tra i miei preferiti e apprezzo ancora di più la bontà dei tuoi consigli.

    Un saluto


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Dom Giu 18 2023, 21:27

    ....anzi sostanza sotto e anche sopra. Tanta roba!


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 18 2023, 23:01

    E qui c'è un braccio da 10 pollici, un trazione diretta e uno studio approfondito per posizionare il braccio, comunque né ho preso un'altro che devo restaurare e apportare le stesse modifiche di quello in foto ma mantenendo il suo plinto ché farò nero lucido tipo pianoforte.
    Ci sarà da lavorare!!!!🧑‍🎓🧑‍🎓🧑‍🎓
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da alanford Lun Giu 19 2023, 00:29

    Elias ha scritto:La ortofon m2 blu mi convince. In sostanza dovrei acquistarla premontata su quel telaio porta testina SH, e poi installarla sul braccio del giradischi avvitandola con la ghiera.

    Ok, se mi dite che suona bene per la maggior parte dei generi incomincio a valutare seriamente questa soluzione

    IL RELOOP 7000 mk2  e testina MM  ortofon blu

    ti avanzano dei soldi per l'acquisto di un serio amplificatore fono     

    diversamente technics 1200 con ortofon blu  
    utilizzi il fono del tuo amplificatore in attesa di poter acquistare un serio fono  

    il technics 1200 mk7  a mio avviso e' il migliore gira che puoi trovare sotto  i 1000 euro, ma anche sopra........ Ancora giradischi: dubbi da niubbo... 625723

    Technics SL 1200 Mk7 | Giradischi Dj | Google
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Lun Giu 19 2023, 09:47

    Grazie per il conforto alanford.

    Penso andrò per il Reloop 7000 mk2 e la testina MM ortofon blu, visto che ha già il prefono integrato.
    Il mio ampli non ha il phono per cui mi sto convincendo che per incominciare è una soluzione molto ragionevole.

    Ma giusto per curiosità e approfittando ancora della vostra cortesia, se invece scegliessi il Thecnics, sempre  con testina MM ortofon blu, che pre-amplificatore consiglieresti 

    Grazie e buona giornata


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da analog60 Lun Giu 19 2023, 13:27

    La Ortofon Blue è un'ottima scelta, personalmente la preferisco anche alla Bronze, anche se costa meno. 
    Se dovessi scegliere Technics, il SL1500C ha un prephono integrato niente male, la cappa con le cerniere (il 1200 mk7 non ha cerniere, la cappa è da rimuovere, cosa che trovo scomoda), per il resto è identico al 1200mk7 senza gli ammennicoli per DJ, cosa che non guasta a livello estetico.
    C'è una versione a cavallo dei 1200€ con premontata una Nagaoka MP110, che è una altrettanto ottima testina, alla stregua della Blue.
    Facendo un po' di conti, se togli il costo della testina, siamo a circa il costo del 1200 mk7, ma ha cappa incernierata e prephono.
    Qualsiasi scelta,  caschi bene
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Ancora giradischi: dubbi da niubbo... Empty Re: Ancora giradischi: dubbi da niubbo...

    Messaggio Da Elias Lun Giu 19 2023, 13:55

    Perfetto analog60, grazie per il suggerimento. Ho trovato la versione con la Nagaoka.

    Voglio cogliere questa occasione per ringraziarvi ancora tutti, mi avete indirizzato verso delle scelte che mi rendo conto essere le più congrue e ragionevoli per godere di un ascolto di qualità.


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 01:21