Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cambio giradischi o braccio?


    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da martin logan Sab Ago 05 2023, 09:22

    Il problema può riguardare le vibrazioni che il motore trasmette al mobile, non certo allo chassis e/o al piatto che sono ottimamente isolati.
    Questo è dovuto al fatto che sotto il motore ci sono piedini economici in plastica rigida, che non filtrano una fava.

    Chi ha mobili per HiFi validi e ben fatti, la soluzione ottimale, non credo potrà mai accorgersi del "problema".

    Nel mio caso (non ho un mobile dedicato) è bastato davvero poco per rimediare: 
    A) 4 dischetti di neoprene da mettere tra i piedini e la superficie di appoggio (presi al supermercato, 1 euro);
    B) un disco in sughero, tipo quelli da mettere sotto ai boccali da birra, posto tra il motore e il mobile (gratis, l'ho trovato in cantina).
    L'efficacia è identica, nessuna vibrazione (udibile) si propaga al mobile. 
    Prima - invece - col volume a zero e il VPI acceso - poggiando l'orecchio su alcune porzioni del mobile si avvertiva un debole ronzio, che probabilmente non influiva sul suono dell'impianto.
    Però restava il tarlo, o la sega mentale  Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 917604  Ci saranno soluzioni più sofisticate, io ho risolto così  Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 775355
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da martin logan Sab Ago 05 2023, 09:38

    Post scriptum = VPI è perfettamente al corrente del problema e dell'importanza dell'isolamento del giradischi. 
    A ques'ultimo punto è dedicato il paragrafo 5.2 del "setting up the Prime Scout".
    Sanno anche che il motore può indurre vibrazioni: nel capo 11.2 del "general use" consigliano di poggiare il motore su un mouse pad  Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 650957 
    premettendo che tale basso livello di rumore non si propaga al piatto e non entra nel sistema attraverso la testina.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da Edmond Sab Ago 05 2023, 09:39

    In ogni caso si tratta di un sistema mal progettato, oppure progettato economicamente. Non è pensabile che un motore vibri, altrimenti trasmetterà le vibrazioni anche attraverso la cinghia... di entità minore, ma le trasmetterà comunque.

    Il suggerimento del mouse pad è SPAZIALE!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5223
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da lalosna Sab Ago 05 2023, 10:11

    No, il tappetino del mouse no... Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 775355
    almeno i Gel Pads per la batteria


    _________________
    Cërea...
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da analog60 Sab Ago 05 2023, 10:43

    Bhè, io ho un Technics, benché abbia 4 piedoni ben smorzati, è su mensola a muro autocostriita, il piano d'appoggio è in vetro sp. 8 mm e tra piano e mensola ho interposto dei "bumpon" 3M in poliuretano.
    Il suono, anche se in maniera non drammatica, è cambiato, più asciutto, dettagliato, limpido, i bassi sono più controllati, sempre profondi, ma più "sinceri", nessuna ridondanza e/o rimbombo sgradito
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da Luca1958 Sab Ago 05 2023, 15:07

    martin logan ha scritto:Il problema può riguardare le vibrazioni che il motore trasmette al mobile, non certo allo chassis e/o al piatto che sono ottimamente isolati.
    Questo è dovuto al fatto che sotto il motore ci sono piedini economici in plastica rigida, che non filtrano una fava.

    Chi ha mobili per HiFi validi e ben fatti, la soluzione ottimale, non credo potrà mai accorgersi del "problema".

    Nel mio caso (non ho un mobile dedicato) è bastato davvero poco per rimediare: 
    A) 4 dischetti di neoprene da mettere tra i piedini e la superficie di appoggio (presi al supermercato, 1 euro);
    B) un disco in sughero, tipo quelli da mettere sotto ai boccali da birra, posto tra il motore e il mobile (gratis, l'ho trovato in cantina).
    L'efficacia è identica, nessuna vibrazione (udibile) si propaga al mobile. 
    Prima - invece - col volume a zero e il VPI acceso - poggiando l'orecchio su alcune porzioni del mobile si avvertiva un debole ronzio, che probabilmente non influiva sul suono dell'impianto.
    Però restava il tarlo, o la sega mentale  Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 917604  Ci saranno soluzioni più sofisticate, io ho risolto così  Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 775355

    I mobili per HiFi seri mettono in pratica, mi dicono, diverse soluzioni. I BCD sono stati progettati per scaricare le vibrazioni e per non risuonare; so che altri usano sistemi diversi (e l'esperto di cui parlavo prima mi ha detto che in alcuni casi funzionano) tipo lo smorzamento dei ripiani, ma non ho esperienza.

    I piedini di serie sono sempre un punto interrogativo sulle prestazioni dei gira e delle elettroniche. Adesso che non posso tenere montato il mobile e che il mio AI500 sta sulla libreria ho inserito 5 molle con il consueto, ottimo risultato. E' un po' più morbido rispetto all'uso del mobile con le punte come appoggio, ma mi devo accontentare. Alcune elettroniche hanno comunque piedini di serie eccellenti e non hanno bisogno di altro; i piedini del mio ex Jeff Rowland Model 1 avevano una resa perfetta se appoggiati sul pavimento, dopo averlo sgrassato con alcohol. Il peso li faceva poi aderire alle mattonelle e la prova con le punte BCD sempre sul pavimento non ha evidenziato ulteriori miglioramenti.

    Mi sembra comunque incredibile che la VPI abbia rilasciato ai clienti una simile indicazione per ovviare a quello che implicitamente dichiara essere un difetto di progetto. Alla base dei piedoni del TNT Jr montavano materiale smorzante (credo sorbothane) e forse avrebbero dovuto fare altrettanto con i motori attuali. Comunque ritengo che le punte rigide su un mobile rigido che scarica bene le vibrazioni rappresentino la soluzione migliore. Io le mettevo anche sotto l'alimentazione separata del Merrill.

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Primo_13


    Ultima modifica di Luca1958 il Gio Ago 31 2023, 00:01 - modificato 1 volta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da alanford Mar Ago 08 2023, 00:58

    Edmond ha scritto:In ogni caso si tratta di un sistema mal progettato, oppure progettato economicamente. Non è pensabile che un motore vibri, altrimenti trasmetterà le vibrazioni anche attraverso la cinghia... di entità minore, ma le trasmetterà comunque.


    un motore, qualsiasi motore,  vibra eccome! 
    la cinghia,  quale organo di trasmissione assolve pure alla funzione di attenuare le vibrazioni 
    ovviamente le vibrazioni possono essere misurate  
    anche gli essere umani vibrano,  figurati se non vibrano i motori   Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 4057548525
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da Edmond Mar Ago 08 2023, 07:18

    Possono essere costruiti, senza sforzo, motori che vibrano davvero pochissimo, quasi nulla. Ci si riesce con le turbine, figurati con un motore da giradischi. In ogni caso il problema è quello del mancato isolamento, nel caso in questione... Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 36246


    _________________
    Giorgio


    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da martin logan Mar Ago 08 2023, 07:56

    Quello di VPI sembra più un esempio di sincerità e di realismo, rispetto alle roboanti dichiarazioni di altri costruttori che danno aria ai denti.
    Piuttosto avrebbero potuto includere nelle dotazioni un elemento smorzante da mettere sotto al motore, visto che forniscono accessori come 
    una dima in metallo per tarare la testina, che certamente non è a costo zero.
    Comunque, mi ripeto, chi ha un "supporto" tipicamente HiFi ben realizzato non avrà problemi; per gli altri (me compreso) le soluzioni illustrate
    risolvono a costo zero ogni inconveniente.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da giaiant Mar Ago 08 2023, 10:55

    è vero che con quello che si paga per acquistare componenti audio dovrebbero funzionare senza metterci mano
    eppure
    esistono miliardi di accessori per migliorarne o modificare i nostri amati impianti
    punte sotto punte in tutti i materiali possibili e inimmaginabili 
    cavi cavetti mobili supporti insomma un mondo infinito
    ok la VPI forse avrebbe dovuto impegnarsi di più per risolvere il problema
    senza che l'acquirente ci metta mano per risolvere un loro problema
    MAH!
    all'ora vale anche per esempio con i piedini di amplificatori anche costosi che spesso vengono sostituiti modificati 
    oppure i cavi in dotazione per che sostituirli? 
    ci sono elettroniche dal costo importante che in dotazione hanno il cavo da PC
    eppure sostituendo i cavi la differenza si sente eccome
    come anche le basi anti vibrazione o mobili dal costo anche elevato 
    ecc. ecc. ecc. 
    .
    BUONI ASCOLTI!


    _________________
    Spoiler:

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da Luca1958 Mer Ago 09 2023, 01:00

    Tutti questi aspetti dipendono dalle dinamiche del marketing.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da analog60 Mer Ago 09 2023, 04:46

    giaiant ha scritto:è vero che con quello che si paga per acquistare componenti audio dovrebbero funzionare senza metterci mano
    eppure
    esistono miliardi di accessori per migliorarne o modificare i nostri amati impianti
    punte sotto punte in tutti i materiali possibili e inimmaginabili 
    cavi cavetti mobili supporti insomma un mondo infinito
    ok la VPI forse avrebbe dovuto impegnarsi di più per risolvere il problema
    senza che l'acquirente ci metta mano per risolvere un loro problema
    MAH!
    all'ora vale anche per esempio con i piedini di amplificatori anche costosi che spesso vengono sostituiti modificati 
    oppure i cavi in dotazione per che sostituirli? 
    ci sono elettroniche dal costo importante che in dotazione hanno il cavo da PC
    eppure sostituendo i cavi la differenza si sente eccome
    come anche le basi anti vibrazione o mobili dal costo anche elevato 
    ecc. ecc. ecc. 
    .
    BUONI ASCOLTI!

    Ok, tutto è migliorabile con accessori specifici, ma tre piedini in gomma anziché in plastica rigida....credo che fin lì potevano sforzarsi...
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da giaiant Mer Ago 09 2023, 09:34

    analog60 ha scritto:
    giaiant ha scritto:è vero che con quello che si paga per acquistare componenti audio dovrebbero funzionare senza metterci mano
    eppure
    esistono miliardi di accessori per migliorarne o modificare i nostri amati impianti
    punte sotto punte in tutti i materiali possibili e inimmaginabili 
    cavi cavetti mobili supporti insomma un mondo infinito
    ok la VPI forse avrebbe dovuto impegnarsi di più per risolvere il problema
    senza che l'acquirente ci metta mano per risolvere un loro problema
    MAH!
    all'ora vale anche per esempio con i piedini di amplificatori anche costosi che spesso vengono sostituiti modificati 
    oppure i cavi in dotazione per che sostituirli? 
    ci sono elettroniche dal costo importante che in dotazione hanno il cavo da PC
    eppure sostituendo i cavi la differenza si sente eccome
    come anche le basi anti vibrazione o mobili dal costo anche elevato 
    ecc. ecc. ecc. 
    .
    BUONI ASCOLTI!

    Ok, tutto è migliorabile con accessori specifici, ma tre piedini in gomma anziché in plastica rigida....credo che fin lì potevano sforzarsi...
    ma guarda che se parliamo del motorino esterno il mio almeno, monta 4 piedini in gomma 
    non so a cosa ti riferisci tu o se hai mai avuto un VPI o sentito almeno poi in caso ne riparliamo.
    buoni ascolti


    _________________
    Spoiler:

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da analog60 Mer Ago 09 2023, 11:53

    Mai avuto un VPI, però ho letto sopra che l'amico ne aveva uno coi piedini in plastica rigida...
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da giaiant Mer Ago 09 2023, 13:14

    analog60 ha scritto:Mai avuto un VPI, però ho letto sopra che l'amico ne aveva uno coi piedini in plastica rigida...
    quindi parli per sentito dire e inoltre non sai niente di come suona un VPI 
    inutile continuare all'ora questo discorso.
    alla prossima


    _________________
    Spoiler:

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da analog60 Mer Ago 09 2023, 13:57

    giaiant ha scritto:
    analog60 ha scritto:Mai avuto un VPI, però ho letto sopra che l'amico ne aveva uno coi piedini in plastica rigida...
    quindi parli per sentito dire e inoltre non sai niente di come suona un VPI 
    inutile continuare all'ora questo discorso.
    alla prossima

    Può essere che con l'età mi stia rincoglionendo, ma non avevo la sensazione si parlasse di come suona il VPI, ma di come non abbiano previsto una soluzione smorzante per il motore.

    Se poi devo intervenire "solamente" se (e solo se) ho posseduto l'oggetto della discussione, allora posso fare a meno di continuare a scrivere, perchè le occasioni sarebbero davvero poche...

    Chiedo scusa per il post sopra "inadeguato".
    vincenzo ferreri
    vincenzo ferreri
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 14.10.19
    Età : 48
    Località : Brescia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da vincenzo ferreri Mer Ago 30 2023, 10:56

    Bè, come è andata a finire?
    Che alla fine ho preso lo Scout e ne sono felice.
    Certo, è strano, almeno per me, avere un braccio che si muove come un dondolo quando lo tocchi, ma quando la testina tocca il disco è preciso e dettagliato e ho guadagnato in resa sonora su tutti i versi.
    In dotazione ho anche una boccettina di olio lubrificante.
    Non ho capito se va nel perno del piatto o in quello del braccio.Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Img_2066
    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Img_2067
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da giaiant Mer Ago 30 2023, 11:12

    ottima scelta ....tale&quale al mio... applausi
    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Whistl10


    _________________
    Spoiler:

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    vincenzo ferreri
    vincenzo ferreri
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 14.10.19
    Età : 48
    Località : Brescia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da vincenzo ferreri Mer Ago 30 2023, 11:35

    Grazie, ero preoccupato quando lo preso(usato su internet dalla Germania), perché dalle foto non si capiscono benissimo le condizioni, perché rispetto al Pro-Ject e completamente diverso.
    Il tipo della Germania adesso ha un mezzo esaurimento nervoso per la quantità di domande che gli ho fatto e devo dire che è stato di una gentilezza unica.
    Comunque approfitto per dirti se tu hai montato l' antiskate.
    Io ho seguito il consiglio di VPI è ho solo aumentato poco di più il peso di tracciamento della testina.


    _________________

    Amp. Musical Fidelity M6si,  CD Player Musical Fidelity M6SCD, Turntables VPI Scout signature, Cartridges Ortofon Cadenza Bronze, Pre-Phono Graham Slee Accession MC, Speakers Triangle Esprit Antal Ez, Cables VAN DEN HUL D-502 Hybrid, ATLAS Equator Integra mkIII, Atlas Equator 2.0

    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da giaiant Mer Ago 30 2023, 12:03

    vincenzo ferreri ha scritto:Grazie, ero preoccupato quando lo preso(usato su internet dalla Germania), perché dalle foto non si capiscono benissimo le condizioni, perché rispetto al Pro-Ject e completamente diverso.
    Il tipo della Germania adesso ha un mezzo esaurimento nervoso per la quantità di domande che gli ho fatto e devo dire che è stato di una gentilezza unica.
    Comunque approfitto per dirti se tu hai montato l' antiskate.
    Io ho seguito il consiglio di VPI è ho solo aumentato poco di più il peso di tracciamento della testina.
     . La regolazione suggerita da VPI viene eseguita ruotando il filo che esce dalla parte superiore del braccio e ricollegandolo con più o meno giri
    su un disco vuoto regolandolo in modo che la puntina si sposti lentamente verso l'etichetta.


    _________________
    Spoiler:

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    vincenzo ferreri
    vincenzo ferreri
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 14.10.19
    Età : 48
    Località : Brescia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da vincenzo ferreri Mer Ago 30 2023, 12:05

    E non si rompe?


    _________________

    Amp. Musical Fidelity M6si,  CD Player Musical Fidelity M6SCD, Turntables VPI Scout signature, Cartridges Ortofon Cadenza Bronze, Pre-Phono Graham Slee Accession MC, Speakers Triangle Esprit Antal Ez, Cables VAN DEN HUL D-502 Hybrid, ATLAS Equator Integra mkIII, Atlas Equator 2.0

    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da giaiant Mer Ago 30 2023, 12:30

    vincenzo ferreri ha scritto:E non si rompe?
    di solito basta un giro o da una parte o dall'altra 
    da quanto posso ricordare
    intanto vedi come va così comè 
    magari va già bene 
    hai fatto una prova con disco liscio?


    _________________
    Spoiler:

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da giaiant Mer Ago 30 2023, 12:31

    dovresti trovare indicazioni anche su you tube mi pare


    _________________
    Spoiler:

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    vincenzo ferreri
    vincenzo ferreri
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 14.10.19
    Età : 48
    Località : Brescia

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da vincenzo ferreri Mer Ago 30 2023, 18:50

    Ho provato a dare qualche giro al filo collegato allo spinotto ma su un disco liscio non ha avuto risultati, il braccio tende ad andare comunque verso il centro.
    Sta di fatto che ad orecchio sembra che suoni comunque bene.


    _________________

    Amp. Musical Fidelity M6si,  CD Player Musical Fidelity M6SCD, Turntables VPI Scout signature, Cartridges Ortofon Cadenza Bronze, Pre-Phono Graham Slee Accession MC, Speakers Triangle Esprit Antal Ez, Cables VAN DEN HUL D-502 Hybrid, ATLAS Equator Integra mkIII, Atlas Equator 2.0

    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da analog60 Mer Ago 30 2023, 21:21

    La regolazione dell'anti skating, è sempre un rebus.
    Questo perché, per quanto puoi approssimarti al giusto valore,  non sarà mai giusto su ogni punto del disco, sarà diverso all'inizio, al centro ed alla fine.
    L'anti skating serve per contrastare la forza centripeta generata dall'attrito della puntina sul solco, un disco liscio non ha i solchi, quindi serve a qualcosa? Secondo me no.

    Qualcuno questa approssimazione la fa ad orecchio,  ma serve un orecchio sopraffino, qualcuno la fa ad occhio, osservando se il cantilever piega a dx o sx (ammesso di avere una puntina abbastanza cedevole), ma anche qui, serve una vista sopraffina.

    Come fare allora?

    La mia idea è quella di fidarsi delle indicazioni del costruttore del braccio e "bona lè".
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 3 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Ago 31 2023, 10:15

    giaiant ha scritto:è vero che con quello che si paga per acquistare componenti audio dovrebbero funzionare senza metterci mano
    eppure
    esistono miliardi di accessori per migliorarne o modificare i nostri amati impianti
    punte sotto punte in tutti i materiali possibili e inimmaginabili 
    cavi cavetti mobili supporti insomma un mondo infinito
    ok la VPI forse avrebbe dovuto impegnarsi di più per risolvere il problema
    senza che l'acquirente ci metta mano per risolvere un loro problema
    MAH!
    all'ora vale anche per esempio con i piedini di amplificatori anche costosi che spesso vengono sostituiti modificati 
    oppure i cavi in dotazione per che sostituirli? 
    ci sono elettroniche dal costo importante che in dotazione hanno il cavo da PC
    eppure sostituendo i cavi la differenza si sente eccome
    come anche le basi anti vibrazione o mobili dal costo anche elevato 
    ecc. ecc. ecc. 
    .
    BUONI ASCOLTI!
    Parole sante ma a parte le spese spesso eccessive e talvolta inutili, sono utenti particolarmente esperti sono in grado di determinare quale sia la migliore soluzione per questi problemi che sinceramente dovrebbero essere risolti alla fonte, se non direttamente al momento dell'acquisto con assistenza su come risolvere i problemi.
    Altrimenti IMHO esistono altri apparecchi migliori !!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 17:36