Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cambio giradischi o braccio? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cambio giradischi o braccio?


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 4 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Ago 31, 2023 10:15 am

    giaiant ha scritto:è vero che con quello che si paga per acquistare componenti audio dovrebbero funzionare senza metterci mano
    eppure
    esistono miliardi di accessori per migliorarne o modificare i nostri amati impianti
    punte sotto punte in tutti i materiali possibili e inimmaginabili 
    cavi cavetti mobili supporti insomma un mondo infinito
    ok la VPI forse avrebbe dovuto impegnarsi di più per risolvere il problema
    senza che l'acquirente ci metta mano per risolvere un loro problema
    MAH!
    all'ora vale anche per esempio con i piedini di amplificatori anche costosi che spesso vengono sostituiti modificati 
    oppure i cavi in dotazione per che sostituirli? 
    ci sono elettroniche dal costo importante che in dotazione hanno il cavo da PC
    eppure sostituendo i cavi la differenza si sente eccome
    come anche le basi anti vibrazione o mobili dal costo anche elevato 
    ecc. ecc. ecc. 
    .
    BUONI ASCOLTI!
    Parole sante ma a parte le spese spesso eccessive e talvolta inutili, sono utenti particolarmente esperti sono in grado di determinare quale sia la migliore soluzione per questi problemi che sinceramente dovrebbero essere risolti alla fonte, se non direttamente al momento dell'acquisto con assistenza su come risolvere i problemi.
    Altrimenti IMHO esistono altri apparecchi migliori !!!!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 4 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Ago 31, 2023 10:19 am

    analog60 ha scritto:La regolazione dell'anti skating, è sempre un rebus.
    Questo perché, per quanto puoi approssimarti al giusto valore,  non sarà mai giusto su ogni punto del disco, sarà diverso all'inizio, al centro ed alla fine.
    L'anti skating serve per contrastare la forza centripeta generata dall'attrito della puntina sul solco, un disco liscio non ha i solchi, quindi serve a qualcosa? Secondo me no.

    Qualcuno questa approssimazione la fa ad orecchio,  ma serve un orecchio sopraffino, qualcuno la fa ad occhio, osservando se il cantilever piega a dx o sx (ammesso di avere una puntina abbastanza cedevole), ma anche qui, serve una vista sopraffina.

    Come fare allora?

    La mia idea è quella di fidarsi delle indicazioni del costruttore del braccio e "bona lè".

    Concordo, anche perchè se usi uno di quei famosi vinili ad hoc con il solco non inciso ritorna valori "folli".
    Quello che non ho mai capito come mai il braccio tangenziale non sia diventato un "must" visto che riduce praticamente a zero il problema dell'antiskating e dell'errore dell'angolo di lettura. Forse perchè non sono intercambiabili ? O hanno problemi superiori ai vantaggi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 4 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da carloc Gio Ago 31, 2023 10:26 am

    RockOnlyRare ha scritto:
    Quello che non ho mai capito come mai il braccio tangenziale non sia diventato un "must" visto che riduce praticamente a zero il problema dell'antiskating e dell'errore dell'angolo di lettura. Forse perchè non sono intercambiabili ? O hanno problemi superiori ai vantaggi.

    La seconda che hai detto...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 4 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da Luca1958 Gio Ago 31, 2023 1:17 pm

    Non sono d'accordo, a parte i prezzi. 

    Dopo il mio primo braccio imperniato sono passato all'ET2 perché con l'imperniato sentivo la differenza di tracciamento dall'inizio alla fine, in particolare sentivo peggiorare il suono man mano che il disco suonava.

    Mai avuto problemi di alcun tipo con l'ET2, tanto meno la necessità di regolazioni frequenti che sento riportare da altri; tra l'altro la regolazione è molto semplice. L'ET2 si muove su cuscino d'aria, ma anche questo aspetto, una volta settato all'inizio, sparisce nel dimenticatoio.

    In compenso la riproduzione è semplice e naturale. Al mio orecchio la lettura con i bracci imperniati è un po' "forzata": passando a un tangenziale di qualità (e mi dicono che l'ET2 sia il minimo per averla) si ha la stessa sensazione di taglio dei vincoli come quando, per chi l'ha provata, si passa dal trotto al galoppo o, in mare, dalla dislocazione alla planata.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Cambio giradischi o braccio? - Pagina 4 Empty Re: Cambio giradischi o braccio?

    Messaggio Da machenry Gio Ago 31, 2023 1:46 pm

    Per regolare l'antiskating io invece ho preso per prova il disco bianco specifico su Amazon e mi sono trovato molto bene. Normalmente settavo, come consigliano di solito, il valore uguale al peso di lettura della testina, usando questo disco verifico un paio di posizioni piu' all'inizio del disco e verso la fine, trovando la misura con la quale la testina e' perfettamente ferma. Da notare che quasi mai corrisponde alla tracking force, anche se non si discosta di molto.


    _________________
    Enrico

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 5:24 pm