Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Dario2512
    Dario2512
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 31
    Località : Napoli

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Dario2512 Sab Set 16 2023, 13:41

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?
    Io uso un tappetino autorealizzato in vera pelle e noto su internet che i tappetini in acrilico non alterano il suono.Voi che pensate? avete fatto qualche prova?


    _________________
    Impianto Ht: amp. Pioneer 921k.  Bluray. Denon  bdt 1713ud diffusori Focal 816 cavi di potenza Supra ply 3.4s
    Impianto per cuffie:Amp: Burson Soloist, Sennheiser HD650, smsl DO200, project rpm1 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Amo la musica sopra tutte le arti. Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra (e che altro è la vita se non amore e dolore?) ci solleva dalla realtà grigia all'impero sterminato e luminoso dei sogni; ci dà il sentimento e la nostalgia dell'Infinito.
    Mario Rapisardi
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Teraphoto Sab Set 16 2023, 15:54

    Dario2512 ha scritto:Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?
    Io uso un tappetino autorealizzato in vera pelle e noto su internet che i tappetini in acrilico non alterano il suono.Voi che pensate? avete fatto qualche prova?
    Io ne uso uno di feltro rosso perchè.....è rosso.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Set 16 2023, 21:34

    Ciao
    Sul Pro-Ject uso un mat in sughero e sul Thorens che ha il piatto in cristallo non uso niente. 
    I motivi? Facendo delle prove ho trovato che in questo modo ottengo un migliore risultato nella riproduzione. 
    Mettendo il mat in sughero sul cristallo mi da un aria di un suono che tende sul ovattato al contrario sul Pro-Ject mi apre il suono. 
    Ad ogni modo… poi… ci sono tante seghe mentali che… vabbè!!! Fai un po’ di prove  affraid E divertiti Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? 775355
    Questo è il bello della nostra passione


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Luca1958 Sab Set 16 2023, 23:07

    Mai usato un tappetino.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da martin logan Dom Set 17 2023, 08:35

    La maggior parte dei tappetini sui giradischi che ho avuto erano in feltro o in gomma. Per provare qualcosa di diverso ho un Achromat della Funk Firm (ottimo)
    che sembra neutro e lascia "vivo" il suono, e un altro in carbonio, molto sottile, con un disco inferiore in materiale smorzante simile al neoprene, ottimo pure
    lui però non riesco più a trovarlo in rete, lo avevo preso in Germania tramite ebay, (non costava poco ... circa 120 euro).
    Quando c'è molta estatica nell'aria quello in carbonio è meglio non usarlo  Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? 650957

    Mi mancano quelli in sughero e /o pelle; ho amici che li hanno e si trovano bene. In rapporto al prezzo - basso - uno in sughero si potrebbe provare. 
    Di solito quello di serie dovrebbe condurre a prestazioni medie conformi alle aspettative del produttore. 
    Su alcuni giradischi che ho avuto (penso al Linn LP12, al Thorens TD 160, al Revox), non ho mai cambiato tappetino in quanto ritengo che il loro suono vada accettato per quello 
    che era e che è; i miti non si scalfiscono ma si accettano ... oppure si cambiano se non vi vanno più a genio Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? 285880 .
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Erilich Dom Set 17 2023, 10:45

    martin logan ha scritto:
    Su alcuni giradischi che ho avuto (penso al Linn LP12, al Thorens TD 160, al Revox), non ho mai cambiato tappetino in quanto ritengo che il loro suono vada accettato per quello 
    che era e che è; i miti non si scalfiscono ma si accettano ... oppure si cambiano se non vi vanno più a genio Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? 285880 .

    Sono completamente d'accordo, alcune cose vanno lasciate perfettamente originali.

    Sul Vpi ho un tappetino in sughero con cui mi trovo meglio di quello in gomma, un suono secondo me più nitido, sto valutando tuttavia se prendermi un tappeto con il suo clamp  in grafite da Audiosilente. Sia per un vezzo estetico sia per provare il materiale.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Dario2512
    Dario2512
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 31
    Località : Napoli

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Dario2512 Ven Set 22 2023, 20:59

    ragazzi ieri sera ho voluto fare un esperimento.
    Ho utilizzato un sottomano che non usavo più dell ikea https://www.ikea.com/es/en/p/skrutt-desk-pad-white-40291747/ probabilmente ikea c'è l ha solo nero adesso mentre il bianco l' hanno tolto dal catalogo, (cercavo un tappetino bianco per il mio project rpm1)
    l' ho tagliato nella forma dell 33giri e utilizzandolo mi è piaciuto davvero, riuscendo a dare più corpo al suono in tutte le frequenza tenendo il controllo delle basse e alte frequenze.Cosa ne pensate? 
    Se siete disposti a fare lo stesso mi date conferma delle mie sensazioni?
    Ciao a tutti


    _________________
    Impianto Ht: amp. Pioneer 921k.  Bluray. Denon  bdt 1713ud diffusori Focal 816 cavi di potenza Supra ply 3.4s
    Impianto per cuffie:Amp: Burson Soloist, Sennheiser HD650, smsl DO200, project rpm1 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Amo la musica sopra tutte le arti. Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra (e che altro è la vita se non amore e dolore?) ci solleva dalla realtà grigia all'impero sterminato e luminoso dei sogni; ci dà il sentimento e la nostalgia dell'Infinito.
    Mario Rapisardi
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Edmond Sab Set 23 2023, 08:44

    Se ci mandi una immagine capiamo meglio... sottomano ha troppi significati!!! Ma forse intendi il tappetino da porre sotto tastiera e mouse?


    _________________
    Giorgio


    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Dario2512
    Dario2512
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 31
    Località : Napoli

    Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè? Empty Re: Che tipo di tappetino usate per il vostro giradischi e perchè?

    Messaggio Da Dario2512 Sab Set 23 2023, 09:32

    si ho usato il tappetino di ikea per fare il tappetino per il mio giradischi, (scusa la ripetizione)


    _________________
    Impianto Ht: amp. Pioneer 921k.  Bluray. Denon  bdt 1713ud diffusori Focal 816 cavi di potenza Supra ply 3.4s
    Impianto per cuffie:Amp: Burson Soloist, Sennheiser HD650, smsl DO200, project rpm1 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Amo la musica sopra tutte le arti. Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra (e che altro è la vita se non amore e dolore?) ci solleva dalla realtà grigia all'impero sterminato e luminoso dei sogni; ci dà il sentimento e la nostalgia dell'Infinito.
    Mario Rapisardi

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:06