Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAND DIFFUSORI Riempimento
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAND DIFFUSORI Riempimento

    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Gio Ott 12 2023, 15:13

    Ciao

    Vorrei chiedere.

    Mi consegnano nei prossimi giorni degli STAND in metallo fatti su misura. Sono predisposti con il foro superiore per poterli eventualmente riempire con del materiale stabilizzante/insonorizzante (tipo sabbia, quarzite etc)
    Gli Stand senza riempimento pesano già cadauno 14 kg circa.

    Il riempimento con i materiali di cui sopra è una pratica raccomandata che va fatta per evitare vibrazioni indesiderate oltre che per renderlo più stabile?
    Se si il montante/colonna va riempito per tutta la sua dimensione, per solo 3/4 dello spazio, per metà etc. Vi è qualche regola da seguire in questo ?

    Grazie
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da il reba Gio Ott 12 2023, 15:43

    Per caso Dem Audio?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da audio_fan Gio Ott 12 2023, 15:45

    Il tema è ricorrente, non ho ancora messo mano ai miei stand (più che altro per pigrizia) ma le risposte sono quelle cui accenni:

    >sì, serve a stabilizzare la statica dell' insieme cassa+stand
    >sì serve a smorzare qualsiasi vibrazione indesiderata
    >sembra che l' effetto sia principalmente sui bassi
    >non tutti indicano lo stesso livello di riempimento, è chiaro che più riempi più aumenta l' effetto smorzante, credo che si possa ben provare sia 3/4 che il 100% e valutare da sé l'eventuale differenza
    >con stand che già pesano 14Kg non so quanto aumenterà la stabilizzazione, dipende dal peso specifico del materiale usato e dal volume che si andrà a riempire, direi che con materiale tipo sabbia (*) non è che vai ad aggiungere chissà quale peso stabilizzante; va anche detto che il peso che si verrà a trovare più in alto non è che stabilizzi più di tanto, per stabilizzare il peso dovrebbe essere concentrato in basso
    >la cassa deve essere sufficientemente "ancorata" allo stand, meno la cassa fluttua sulla superficie e più ha senso procedere allo zavorraggio


    (*) 1500Kg al mc, corrispondenti ad 1,5Kg al litro tieni presente che uno stelo cilindrico cavo lungo 1mt e del diametro interno di 5cm ha un volume di 2,5x2,5x3,14x100/1000 = 1,73 litri ==> 2,6Kg di sabbia silicea (salvo errori di calcolo).
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Gio Ott 12 2023, 15:52

    il reba ha scritto:Per caso Dem Audio?

    No sono andato da una carpenteria vicino casa che fa manufatti in ferro/acciaio.
    Ho portato il disegno, 2 schizzi indicativi. e loro hanno fatto la lavorazione sulle misure date. 

    Base superiore spessore 1 cm
    Base inferiore spessore 1 cm (con fori filettati per montare piedini antivibrazione
    Montante 10x10 cm con scatolato 3 mm di spessore, lungo 65 cm
    Alti con i piedini 70 cm da terra
    Colore: nero verniciati a polvere
    Prezzo cadauno € 70,00

    Perfetti su misura la base superiore che si adatta alla dimensione del diffusore. Base inferiore proporzionalmente più grande
    Il foro superiore per il riempimento (dove appunto ho chiesto con che modalità va riempita, si chiude poi con una placchetta che si appoggia e si avvita della dimensione del foro
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Gio Ott 12 2023, 15:56

    audio_fan ha scritto:Il tema è ricorrente, non ho ancora messo mano ai miei stand (più che altro per pigrizia) ma le risposte sono quelle cui accenni:

    >sì, serve a stabilizzare la statica dell' insieme cassa+stand
    >sì serve a smorzare qualsiasi vibrazione indesiderata
    >sembra che l' effetto sia principalmente sui bassi
    >non tutti indicano lo stesso livello di riempimento, è chiaro che più riempi più aumenta l' effetto smorzante, credo che si possa ben provare sia 3/4 che il 100% e valutare da sé l'eventuale differenza
    >con stand che già pesano 14Kg non so quanto aumenterà la stabilizzazione, dipende dal peso specifico del materiale usato e dal volume che si andrà a riempire, direi che con materiale tipo sabbia (*) non è che vai ad aggiungere chissà quale peso stabilizzante; va anche detto che il peso che si verrà a trovare più in alto non è che stabilizzi più di tanto, per stabilizzare il peso dovrebbe essere concentrato in basso
    >la cassa deve essere sufficientemente "ancorata" allo stand, meno la cassa fluttua sulla superficie e più ha senso procedere allo zavorraggio


    (*) 1500Kg al mc, corrispondenti ad 1,5Kg al litro tieni presente che uno stelo cilindrico cavo lungo 1mt e del diametro interno di 5cm ha un volume di 2,5x2,5x3,14x100/1000 = 1,73 litri ==> 2,6Kg di sabbia silicea (salvo errori di calcolo).


    Grazie infatti dato il peso non è tanto per la stabilizzazione ma per vibrazioni indesiderate.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Gio Ott 12 2023, 15:59

    I diffusori sono appoggiati sulla base superiore su delle semi-sfere di materiale tipo gomma (venduti a posta) che li disaccoppiano dallo stand
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da il reba Gio Ott 12 2023, 16:35

    Io ho sempre usato sabbia fine da acquari, la prendi in rete a pochi euro ma ho sempre il dubbio che provochi ruggine. Ora voglio provare la schiuma espansa, quella che spruzzi e riempie tutto il volume ma non sono convinto possa funzionare, vedrò.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da carloc Gio Ott 12 2023, 17:48

    pallini da caccia...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Acutus Gio Ott 12 2023, 18:19

    In passato comprai tramite la rivista Suono dei granuli di materiale plastico ideati all'uopo.
    Devo dire molto efficaci nello smorzare. D'altronde la sabbia sporca e i materiali metallici hanno frequenze di risonanza più alta.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da tubehornguy Gio Ott 12 2023, 21:38

    Stabilizzare è una cosa, evitare risonanze/insonorizzare è una cosa diversa.
    Per stabilizzare devi usare materiale con alto specifico che a meno di usare del metallo più di tanto non appesantisce (come ti è già stato fatto notare).
    Per evitare risonanze irrigidendo anche parecchio una struttura ma senza appesantirla  troppo ti consiglio un impasto di resina epossidica e vermiculite. Epossidica solo perché non puzza, è poco tossica mentre la prepari e non si asciuga tanto in fretta da dover fare tutto di corsa. Se no va bene pure la poliestere che costa molto meno.
    Io uso questo composto per riempire le intercapedini delle trombe multicell (come quella del mio avatar) e funziona molto bene senza costare troppo.
    Una volta messa ovviamente non la levi più, quindi devi esserne convinto.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Ven Ott 13 2023, 08:34

    carloc ha scritto:pallini da caccia...

    Si però lo stand già pesa 14 kg. Il montante è 10x10 cm x 65 cm di altezza. Se lo riempio con il piombo ho fatto il calcolo arriva a pesare sui 50 kg

    Più che appesantirlo vorrei agire sulle risonanze, infatti con lo stand vuoto come è adesso i bassi li sento più lunghi e disarticolati

    Il piombo oltre che appensantire ha caratteristiche anti-risonanti in quella conformazione (i pallini) ?
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da davenrk Ven Ott 13 2023, 08:44

    10x10 è tanto, da dove ti è venuta fuori questa misura?

    che casse hai e quanto pesano?

    penso che il miglior sistema riempitivo sia quello ideato a suo tempo per i mitici Foundation Designer

    riempiti con scarti di fonderia, sostituibili con pallini di piombo molto piccoli

    e sopra ci va la sabbia finissima di fiume, perfettamente asciutta, a colpare gli spazi tra i pallini di piombo

    attenzione però, tu hai dei montanti 10x10

    i foundation erano 5x5 

    non li puoi riempire tutti altrimenti ammazzi il suono

    considera che gli stand delle spendor sp100r2 avevano montanti 3x3....nemmeno 5x5

    se mi dici qualcosa in più sui diffusori ti posso suggerire una tipologia di riempimento
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da carloc Ven Ott 13 2023, 08:45

    Sicuramente oltre ad appesantire smorza le risonanze in quanto riempie tutto lo scatolato. Ovviamente, il problema del peso esiste ed è rilevante. Tuttavia è una prova poco costosa che potresti fare anche perché non esiste la ricetta definitiva per il tuo problema. Devi provare empiricamente a risolverlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Ven Ott 13 2023, 09:21

    davenrk ha scritto:10x10 è tanto, da dove ti è venuta fuori questa misura?

    che casse hai e quanto pesano?

    penso che il miglior sistema riempitivo sia quello ideato a suo tempo per i mitici Foundation Designer

    riempiti con scarti di fonderia, sostituibili con pallini di piombo molto piccoli

    e sopra ci va la sabbia finissima di fiume, perfettamente asciutta, a colpare gli spazi tra i pallini di piombo

    attenzione però, tu hai dei montanti 10x10

    i foundation erano 5x5 

    non li puoi riempire tutti altrimenti ammazzi il suono

    considera che gli stand delle spendor sp100r2 avevano montanti 3x3....nemmeno 5x5

    se mi dici qualcosa in più sui diffusori ti posso suggerire una tipologia di riempimento


    Grazie
    I diffusori sono delle ELAC UNI.FI 2.0 UB52 dei bookshelf a 3 Vie con il medio in concentrico con il Tweeter. 
    Sono molto soddisfatto. 

    https://www.elac.com/category/bookshelf-speakers/uni-fi-2-ub52/

    In effetti quando sono stati fatti fare non ci ho pensato del montante e ho detto 10x10 mi sembrava normale

    La base inferiore è un 26 x 35 e quella superiore un 20 x 29

    Con il piombo viene poi a pesare troppo. Pensavo alla QUARZITE quella degli acquari

    Leggo che mediamente gli Stand vanno riempiti a 3/4 del loro volume



    Ultima modifica di Metheny il Ven Ott 13 2023, 09:24 - modificato 1 volta.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Ven Ott 13 2023, 09:22

    davenrk ha scritto:10x10 è tanto, da dove ti è venuta fuori questa misura?

    che casse hai e quanto pesano?

    penso che il miglior sistema riempitivo sia quello ideato a suo tempo per i mitici Foundation Designer

    riempiti con scarti di fonderia, sostituibili con pallini di piombo molto piccoli

    e sopra ci va la sabbia finissima di fiume, perfettamente asciutta, a colpare gli spazi tra i pallini di piombo

    attenzione però, tu hai dei montanti 10x10

    i foundation erano 5x5 

    non li puoi riempire tutti altrimenti ammazzi il suono

    considera che gli stand delle spendor sp100r2 avevano montanti 3x3....nemmeno 5x5

    se mi dici qualcosa in più sui diffusori ti posso suggerire una tipologia di riempimento



    Cosa intendi per "ammazzi il suono" ? si incupisce?
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da davenrk Ven Ott 13 2023, 09:31

    "ammazzi il suono" significa che l'assorbimento è eccessivo per cui hai l'effetto opposto, per riassumere, si incupisce può andare bene come espressione.

    visti i diffusori, confermo che hai esagerato con la misura dei montanti, anche 3x3 andava bene....peccato.

    secondo me lascia perdere la quarzite, non lavora come la sabbia di fiume essiccata

    visto il costo ed il peso dei diffusori, lascia perdere anche il piombo

    io prenderei la sabbia in sacchi da un rivenditore di materiale edile che ti costa pochissimo e riempirei gli stand per circa 1/5 dell'altezza dei montanti

    e da lì proverei eventualmente a togliere o ad aggiungere sabbia andando per gradi.

    in alternativa la sabbia che usano per "sabbiare" i componenti metallici ma è più pesante e nel tuo caso sarebbe più difficile da regolare

    altrimenti considera di rifarli ex novo, anche esteticamente sarebbero decisamente più gradevoli
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da tubehornguy Ven Ott 13 2023, 10:52

    @ Metheny, tu devi affrontare un duplice problema. 

    Da una parte con i piedistalli hai creato una cavità risonante che risuona a 282 hertz (motivo per cui dici di percepire una differenza sui bassi).
    Dall'altra parte hai un problema di risonanza del materiale (in gergo "ringing") motivo per cui non e consigliato usare materiali metallici per realizzare apparati acustici, quando non indispensabile. 
    Questa risonanza è molto piu alta, probabilmente sopra a 1khz.  A differenza dell'altra è difficile da calcolare e si fa prima a rilevarla percuotendo l'oggetto con qualcosa di non risonante (un bastoncino/mestolo/quello che ti pare, di legno) e misurandola con un qualsiasi analizzatore di spettro anche per smartphone. Non sara accurato ma ti da un idea in caso sei curioso.

    La risonanza della cavità la elimini semplicemente riempiendo la cavità con qualunque cosa, anche degli stracci. La risonanza del materiale la modifichi irrigidendolo, e il modo piu semplice per fare questo, nel caso in questione, è rendere le quattro pareti del parallelepipedo (10x65) solidali. 
    Questo non lo ottieni con nessun materiale di riempimento che non leghi una parete all'altra (da qui il consiglio di cui sopra di riempirli di resina).

    C'è in realta un terzo problema, per il quale (probabilmente) altri consigliano il riempimento con materiali pesanti/inerti e cioè la trasmissione di vibrazioni dal piedistallo al diffusore. Questo problema lo risolvi semplicemente disaccoppiando i diffusori dai piedistalli nel modo che preferisci (piedini antivibranti ecc.) anche senza riempire affatto i piedistalli.

    A voler essere "pignoli" un quarto problema potrebbe essere dato dall'inerzia della massa del woofer, per cui la cassa si sposta (impercettibilmente a livello ottico ma non a livello acustico) avanti e indietro, ma non credo stiamo parlando di un woofer di dimensioni tali che questo rappresenti un problema e comunque non è un problema che si risolve riempiendo i piedistalli.

    Io se fossi al tuo posto, dopo aver fatto degli ABX test (che mi rendo conto non siano cosi facili da fare nel caso in questione), mi concentrerei sulla risonanza di cavità e sul ringing.
    Stiamo parlando di variazioni di lievissima entità ma comunque misurabili.

    Il discorso "ammazzi il suono" a mio avviso non ha senso, a meno che tu non abbia costruito i piedistalli con l'intento di alterare la risposta in frequenza degli altoparlanti.
    Il discorso di riempirli un po alla volta ha senso se vuoi variare la frequenza di risonanza del sistema (alzandola) in maniera arbitraria fino ad ottenere una risonanza che suona gradevole alle tue orecchie, o che non sei piu in grado di percepire.
    E' comunque possibile calcolarla perchè la risonanza di una cavità si calcola anche in base al volume e quindi non è necessario andare per tentativi per conoscere la frequenza a cui si sposta la risonanza della cavità, e comunque qualunque cosa usi per variare il volume ottiene lo stesso effetto, dunque non necessariamente sabbia.

    Tutto ciò se si vuole guardare la cosa da un punto di vista "scientifico".
    Poi sappiamo tutti che nel mondo audiofilo gli approcci possono essere i piu disparati e tutti leggittimi, compresi quelli che  concorrono anche in via soltanto immaginaria a migliorare l'esperienza di ascolto.
    Preferisco però non addentrarmi su questioni verso cui nutro scarso interesse, anche per evitare discussioni poco costruttive e inevitabilmente conflittuali.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da davenrk Ven Ott 13 2023, 11:16

    @tubehornguy

    282 hz che citi, non sono basse frequenze ma medio-basse semmai

    sul discorso cavità risonante, effettivamente hai ragione, non ci avevo pensato perché finora non ho mai usato stand con dei montanti eccessivamente grandi, come dici tu, riempiendoli di stracci risolve la cosa, c'è da capire se operativamente riesce a farlo e di che grandezza ha lasciato i fori, di solito in stand di questo tipo si lasciano pochi cm e in questo caso avrebbe non poca difficoltà a farlo.
    potrebbe usare in alternativa altri materiali di più facile collocazione solo che poi non li potrebbe più togliere molto probabilmente

    il riempimento suggerito è per ridurre o assorbire le vibrazioni prodotte dal diffusore, tramite il piedistallo.
    e ti assicuro che se fatto in misura eccessiva, lo ammazzi il suono davvero. non servono strumenti scientifici per capirlo, solo le orecchie, non si parla di differenze immaginarie.

    quello che suggerisci di fare, disaccoppiando i diffusori dagli stand, mettendo dei piedini antivibranti, è tutto da valutare, sulla base di quali piedini, del tipo specifico di diffusori
    sulla base della mia esperienza ho sempre preferito accoppiare i diffusori agli stand con del blue-tack, e far fare il lavoro di assorbimento parziale agli stand.

    in altri casi, ho utilizzato degli stand senza riempirli ma costruiti con un particolare tipo di acciaio PR80 contenente piombo, però senza montanti vuoti che risuonano

    su tutto il resto, concordo che ci vorrebbe un approccio più scientifico in merito a risonanza del materiale, spessore, ecc in sè, ci vorrebbe un ingegnere ben preparato.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da tubehornguy Ven Ott 13 2023, 11:41

    @davenrk, una risonanza centrata a 282Hz (bisognerebbe analizzare con che pendenza ma di certo non sarà troppo "ripida") è compatibile con la descrizione fornita da Metheny che parla di bassi piu "lunghi e disarticolati".
    Se i piedistalli sono chiusi hai ragione, l'unica possibiltà per variare il volume della cavità e praticarci un foro e metterci dentro sabbia.

    Non sottovaluterei, qualora sia stata variata, la nuova posizione dei diffusori rispetto alla collocazione antecedente ai piedistalli.
    Se sono stati allontanati/avvicinati dal pavimento, la differenza percepita sui bassi potrebbe banalmente dipendere da quello e/o da variazioni della fase delle riflessioni sul pavimento stesso rispetto a prima.
    In sostanza lo stesso fenomeno del wall dip ma nei confronti del pavimento anzichè la parete dietro i diffusori.
    Questo è sicuramente MOLTO piu percepibile delle risonanze di cui si parlava sopra.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da martin logan Ven Ott 13 2023, 12:25

    La sabbia può essere un buon compromesso. 
    In passato avevo riempito diversi sacchetti (per 3/4) tipo quelli per i surgelati, poi li avevo infilati per bene nella cavità centrale degli stand.
    Siccome la sabbia stava chiusa nei sacchetti, non ho sporcato nulla sia nel metterla sia (anni dopo) nel rimuoverla.
    I pallini in piombo o altro materiale (leghe di acciaio o tungsteno, visto che le recenti direttive mettono al bando il piombo per la caccia) hanno un elevato peso, 
    che nel caso di stand "importanti" diventa eccessivo in rapporto allo scopo. 

    Considera anche un riempimento parziale (con i pallini): nella metà superiore dello stand puoi mettere schiuma che si solidifica o qualcosa di simile alla gommapiuma ad elevata densità.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da @mau Ven Ott 13 2023, 18:54

    Anche io utilizzo stand in metallo fatti da un amico fabbro con misure adattate alle dimensioni dei diffusori (dei quali da circa 30 anni non riesco a disfarmi nè degli stand nè dei diffusori) affraid 

    Sono riempiti parzialmente di sabbia di fiume e pallini da caccia. Punte in ottone sotto la base (che è ovviamente più larga della piastra di supporto delle casse). Le casse hanno dei piedini in elastomero presi sull'Amazzonia (12 € 20 piedini) giusta densità e resistenza per il peso dei diffusori (circa 10 kg). Avevo fatto fare delle filettature per punte ma era un sistema molto scomodo (con controdado).

    Non ho misure ma quello che so' è che funzionano egregiamente.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da @mau Ven Ott 13 2023, 19:55

    I "problemi" sono sempre i soliti; accoppiare o disaccoppiare; accordare e smorzare; connettere elasticamente o isolare etc STAND DIFFUSORI Riempimento  650957 

    Il genio di Jean Marie Reynaud ha affrontato anche questo aspetto prospettando una soluzione sicuramente degna di nota (non ho potuto adottarli finora per via delllo stop della moglie sull'estetica):

    Magicstand II _ LINK

    Caratteristiche tecniche e principio di funzionamento

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Jmr_ma10


    Helmholtz resonance


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 13 2023, 19:58

    il reba ha scritto:Io ho sempre usato sabbia fine da acquari, la prendi in rete a pochi euro ma ho sempre il dubbio che provochi ruggine. Ora voglio provare la schiuma espansa, quella che spruzzi e riempie tutto il volume ma non sono convinto possa funzionare, vedrò.

    io sapevo che per circa 1/3 dell’altezza andava riempita di pallini da caccia , poi andrebbe aggiunta della sabbia da far filtrare tra i pallini e quindi andrebbe ripetuta l’operazione fino almeno ai 2/3 dell’altezza delle colonne anche solo con sabbia , che non provoca nessun danno ( ruggine o altro) purché sia asciutta nel momento in cui là si versa .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da @mau Ven Ott 13 2023, 21:09

    È quello che ho fatto con i miei


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Sab Ott 14 2023, 13:21

    tubehornguy ha scritto:@ Metheny, tu devi affrontare un duplice problema. 

    Da una parte con i piedistalli hai creato una cavità risonante che risuona a 282 hertz (motivo per cui dici di percepire una differenza sui bassi).
    Dall'altra parte hai un problema di risonanza del materiale (in gergo "ringing") motivo per cui non e consigliato usare materiali metallici per realizzare apparati acustici, quando non indispensabile. 
    Questa risonanza è molto piu alta, probabilmente sopra a 1khz.  A differenza dell'altra è difficile da calcolare e si fa prima a rilevarla percuotendo l'oggetto con qualcosa di non risonante (un bastoncino/mestolo/quello che ti pare, di legno) e misurandola con un qualsiasi analizzatore di spettro anche per smartphone. Non sara accurato ma ti da un idea in caso sei curioso.

    La risonanza della cavità la elimini semplicemente riempiendo la cavità con qualunque cosa, anche degli stracci. La risonanza del materiale la modifichi irrigidendolo, e il modo piu semplice per fare questo, nel caso in questione, è rendere le quattro pareti del parallelepipedo (10x65) solidali. 
    Questo non lo ottieni con nessun materiale di riempimento che non leghi una parete all'altra (da qui il consiglio di cui sopra di riempirli di resina).

    C'è in realta un terzo problema, per il quale (probabilmente) altri consigliano il riempimento con materiali pesanti/inerti e cioè la trasmissione di vibrazioni dal piedistallo al diffusore. Questo problema lo risolvi semplicemente disaccoppiando i diffusori dai piedistalli nel modo che preferisci (piedini antivibranti ecc.) anche senza riempire affatto i piedistalli.

    A voler essere "pignoli" un quarto problema potrebbe essere dato dall'inerzia della massa del woofer, per cui la cassa si sposta (impercettibilmente a livello ottico ma non a livello acustico) avanti e indietro, ma non credo stiamo parlando di un woofer di dimensioni tali che questo rappresenti un problema e comunque non è un problema che si risolve riempiendo i piedistalli.

    Io se fossi al tuo posto, dopo aver fatto degli ABX test (che mi rendo conto non siano cosi facili da fare nel caso in questione), mi concentrerei sulla risonanza di cavità e sul ringing.
    Stiamo parlando di variazioni di lievissima entità ma comunque misurabili.

    Il discorso "ammazzi il suono" a mio avviso non ha senso, a meno che tu non abbia costruito i piedistalli con l'intento di alterare la risposta in frequenza degli altoparlanti.
    Il discorso di riempirli un po alla volta ha senso se vuoi variare la frequenza di risonanza del sistema (alzandola) in maniera arbitraria fino ad ottenere una risonanza che suona gradevole alle tue orecchie, o che non sei piu in grado di percepire.
    E' comunque possibile calcolarla perchè la risonanza di una cavità si calcola anche in base al volume e quindi non è necessario andare per tentativi per conoscere la frequenza a cui si sposta la risonanza della cavità, e comunque qualunque cosa usi per variare il volume ottiene lo stesso effetto, dunque non necessariamente sabbia.

    Tutto ciò se si vuole guardare la cosa da un punto di vista "scientifico".
    Poi sappiamo tutti che nel mondo audiofilo gli approcci possono essere i piu disparati e tutti leggittimi, compresi quelli che  concorrono anche in via soltanto immaginaria a migliorare l'esperienza di ascolto.
    Preferisco però non addentrarmi su questioni verso cui nutro scarso interesse, anche per evitare discussioni poco costruttive e inevitabilmente conflittuali.
     Grazie

    Ho fatto delle prove.
    Sono partito dagli stand riempiti completamente di quarzite. 
    Suono piatto senza profondità, bassi quasi scomparsi

    Poi ho man mano tolto. 
    La situazione migliore e ottimale con 1/5 di materiale. Bassi più controllati

    I diffusori hanno dei mini piedini adesivi che avevo preso neri della 3M. Alti 0.75 cm e di 1.65 diametro per creare disaccoppiamento tra diffusore e base d'appoggio
    Ne ho anche un altro tipo della 3M ma sono di gomma rigida un po' più grandi e alti (vedere foto)

    Ora comunque il suono è più bilanciato, bassi corretti

    Per il riempimento lo stand ha un foro quadrato ricavato dalla base di 6 cm x 6 cm. Questa piastrina  è avvitata con 2 brugole e si può rimuovere per accedere al buco del montante (foto), per cui posso tranquillamente fare entrare degli stracci
    Mi consigliate di fare una prova con degli stracci, meglio della quarzite, perché creano quella continuità tra le superfici, mi sembra di aver inteso?

    Può essere che essendo questi stand molto pesanti vuoti, siamo sui 17 kg cadauno è bastata poca quarzite per eliminare la risonanza?
    I montanti sono spessi 3 mm. Quelli che leggo in commercio sono 1-2 mm non di più e anche le basi tutte sotto il centimetro

    Sui piedini che ho messo sui diffusori per disaccoppiare ditemi se possono andare oppure fare delle prove con quelli a semisfera della 3 M  he sono anche un po' più alti oppure non cambia nulla

    STAND DIFFUSORI Riempimento  Img20223
    STAND DIFFUSORI Riempimento  Img20222
    STAND DIFFUSORI Riempimento  Img20221

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 20:39