Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAND DIFFUSORI Riempimento - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAND DIFFUSORI Riempimento


    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Sab Ott 14 2023, 13:21

    tubehornguy ha scritto:@ Metheny, tu devi affrontare un duplice problema. 

    Da una parte con i piedistalli hai creato una cavità risonante che risuona a 282 hertz (motivo per cui dici di percepire una differenza sui bassi).
    Dall'altra parte hai un problema di risonanza del materiale (in gergo "ringing") motivo per cui non e consigliato usare materiali metallici per realizzare apparati acustici, quando non indispensabile. 
    Questa risonanza è molto piu alta, probabilmente sopra a 1khz.  A differenza dell'altra è difficile da calcolare e si fa prima a rilevarla percuotendo l'oggetto con qualcosa di non risonante (un bastoncino/mestolo/quello che ti pare, di legno) e misurandola con un qualsiasi analizzatore di spettro anche per smartphone. Non sara accurato ma ti da un idea in caso sei curioso.

    La risonanza della cavità la elimini semplicemente riempiendo la cavità con qualunque cosa, anche degli stracci. La risonanza del materiale la modifichi irrigidendolo, e il modo piu semplice per fare questo, nel caso in questione, è rendere le quattro pareti del parallelepipedo (10x65) solidali. 
    Questo non lo ottieni con nessun materiale di riempimento che non leghi una parete all'altra (da qui il consiglio di cui sopra di riempirli di resina).

    C'è in realta un terzo problema, per il quale (probabilmente) altri consigliano il riempimento con materiali pesanti/inerti e cioè la trasmissione di vibrazioni dal piedistallo al diffusore. Questo problema lo risolvi semplicemente disaccoppiando i diffusori dai piedistalli nel modo che preferisci (piedini antivibranti ecc.) anche senza riempire affatto i piedistalli.

    A voler essere "pignoli" un quarto problema potrebbe essere dato dall'inerzia della massa del woofer, per cui la cassa si sposta (impercettibilmente a livello ottico ma non a livello acustico) avanti e indietro, ma non credo stiamo parlando di un woofer di dimensioni tali che questo rappresenti un problema e comunque non è un problema che si risolve riempiendo i piedistalli.

    Io se fossi al tuo posto, dopo aver fatto degli ABX test (che mi rendo conto non siano cosi facili da fare nel caso in questione), mi concentrerei sulla risonanza di cavità e sul ringing.
    Stiamo parlando di variazioni di lievissima entità ma comunque misurabili.

    Il discorso "ammazzi il suono" a mio avviso non ha senso, a meno che tu non abbia costruito i piedistalli con l'intento di alterare la risposta in frequenza degli altoparlanti.
    Il discorso di riempirli un po alla volta ha senso se vuoi variare la frequenza di risonanza del sistema (alzandola) in maniera arbitraria fino ad ottenere una risonanza che suona gradevole alle tue orecchie, o che non sei piu in grado di percepire.
    E' comunque possibile calcolarla perchè la risonanza di una cavità si calcola anche in base al volume e quindi non è necessario andare per tentativi per conoscere la frequenza a cui si sposta la risonanza della cavità, e comunque qualunque cosa usi per variare il volume ottiene lo stesso effetto, dunque non necessariamente sabbia.

    Tutto ciò se si vuole guardare la cosa da un punto di vista "scientifico".
    Poi sappiamo tutti che nel mondo audiofilo gli approcci possono essere i piu disparati e tutti leggittimi, compresi quelli che  concorrono anche in via soltanto immaginaria a migliorare l'esperienza di ascolto.
    Preferisco però non addentrarmi su questioni verso cui nutro scarso interesse, anche per evitare discussioni poco costruttive e inevitabilmente conflittuali.
     Grazie

    Ho fatto delle prove.
    Sono partito dagli stand riempiti completamente di quarzite. 
    Suono piatto senza profondità, bassi quasi scomparsi

    Poi ho man mano tolto. 
    La situazione migliore e ottimale con 1/5 di materiale. Bassi più controllati

    I diffusori hanno dei mini piedini adesivi che avevo preso neri della 3M. Alti 0.75 cm e di 1.65 diametro per creare disaccoppiamento tra diffusore e base d'appoggio
    Ne ho anche un altro tipo della 3M ma sono di gomma rigida un po' più grandi e alti (vedere foto)

    Ora comunque il suono è più bilanciato, bassi corretti

    Per il riempimento lo stand ha un foro quadrato ricavato dalla base di 6 cm x 6 cm. Questa piastrina  è avvitata con 2 brugole e si può rimuovere per accedere al buco del montante (foto), per cui posso tranquillamente fare entrare degli stracci
    Mi consigliate di fare una prova con degli stracci, meglio della quarzite, perché creano quella continuità tra le superfici, mi sembra di aver inteso?

    Può essere che essendo questi stand molto pesanti vuoti, siamo sui 17 kg cadauno è bastata poca quarzite per eliminare la risonanza?
    I montanti sono spessi 3 mm. Quelli che leggo in commercio sono 1-2 mm non di più e anche le basi tutte sotto il centimetro

    Sui piedini che ho messo sui diffusori per disaccoppiare ditemi se possono andare oppure fare delle prove con quelli a semisfera della 3 M  he sono anche un po' più alti oppure non cambia nulla

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Img20223
    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Img20222
    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Img20221
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da tubehornguy Sab Ott 14 2023, 23:27

    @ Metheny

    Supponendo che i diffusori siano alla stessa altezza a cui erano prima di montarli sui nuovi piedistalli, avresti lo stesso suono di prima riempiendoli completamente, ed è irrilevantè con cosa li riempi.
    La risonanza di cavità dipende (anche) dal volume, quindi variando il volume vari la risonanza. Quando il volume è zero la risonanza e annullata.

    Non so se hai mai visto quelli che usano bicchieri pieni d'acqua come strumenti. Piu i bicchieri sono vuoti (volume di aria maggiore) piu le frequenze di risonanza sono basse).
    La quarzite essendo relativamente pesante abbassa il baricentro dei piedistalli (li rende piu stabili in caso li urti inavvertitamente) ma ai fini del suono, non è che la quarzite suona meglio o peggio della sabbia o della segatura o dell'acqua.

    La risonanza del materiale è quella che innesca la risonanza di cavita, in maniera analoga a quelli che per "suonare" i bicchieri ne sfregano il bordo con un dito. I biccheri di cristallo "suonano" e quelli di plastica no per via delle risonanze dei materiali (la plastica e inerte).
    Nel tuo caso al posto del dito ci sono le onde acustiche emesse dai diffusori, e, se non li disaccoppi, le vibrazioni trasmesse dai diffusori al piedistallo.

    La risonanza del materiale la riduci (non la elimini) riducendone la capacita di vibrare (ad esempio stringendo il bicchiere tra due dita), e questo nel tuo caso lo ottieni "incollando" tutte le facce del piedistallo tra loro, quindi riempiendoli di resina che quando asciutta fa corpo unico con le pareti impedendogli quasi completamente di vibrare, per cui i tuoi piedistalli diventano simili a se li avessi fatti fare di un materiale pieno e inerte.
    Quindi...se tu li riempi di resina, in un colpo solo azzeri la risonanza di cavità e riduci quella del materiale.

    Mi rendo conto che la resina è una cosa non semplice da fare e probabilmente uno scatolato da con 3mm di spessore vibra di suo abbastanza poco, dunque ti puoi accontentare del riempimento, che RIPETO per rendere i piedistalli ininfluenti (come se non ci fossero) dovrebbe essere per l'intero volume. 
    Nulla vieta per migliorare la stabilità dei piedistalli di riempirli di quarzite o altro materiale pesante nella parte bassa e di stracci (o altro materiale leggero) nella parte alta.

    Tutto ciò partendo dal presupposto che i diffusori siano ora nella stessa posizione in cui erano prima.

    Se cosi non è, variando la posizione dei diffusore rispetto alle pareti dell'ambiente, compreso il pavimento, vari sia il "rinforzo" sui bassi, sia il modo in cui le onde riflesse dal pavimento interagiscono con quelle emesse dall'altoparlante.
    In questo caso (in maniera analoga al sistema commerciale postato sopra da altro utente) una risonanza dei piedistalli pur variando la risposta del diffusore, e quindi essendo intrinsecamente una cosa "cattiva", può compensare, se risuona alla giusta frequenza, ibuchi creati dal nuovo posizionamento del duffusore.
    Ovviamente per fare una cosa a ragion veduta bisognerebbe misura la risposta in frequenza in ambiente e centrare la risonanza dei piedistalli in corrispondenza di un "buco".

    La formula per calcolare la frequenza di risonanza di un Helmholtz è la seguente:

    Fh = v/6.28 * radicequadrata di A/VL

    dove:
    v= velocita del suono in aria (si approssima a 343)
    A=area della sezione (nel tuo caso 0,1 mq)
    V=Volume (nel tuo caso 0,0065 metri cubi)
    L=Lunghezza (nel tuo caso 0,65 metri)

    Mettendo i valori nella formula si ha

    Fh = 343/6,28 * radicequadrata di 0,1 / 0,0065*0,65 = 262

    Se riempi il tubo per 1/5 la lunghezza del tubo diventa (65/5)*4=52 e il volume diventa 0,0052
    Dunque inserendo i nuovi valori abbiamo:

    Fh = 343/6,28 * radicequadrata di 0,1 / 0,0052*0,52 = 327

    Dunque hai portato la risonanza a da 262 a 327

    Considerando che nel tuo caso il tubo è chiuso il comportamento sarà un po diverso da un risonatore di Helmholtz vero e proprio e soprattutto,  la risonanza rilasciata in ambiente è (dovrebbe essere) molto ridotta, ma questo è impossibile dirlo con certezza senza misurare.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Metheny Dom Ott 15 2023, 11:48

    tubehornguy ha scritto:@ Metheny

    Supponendo che i diffusori siano alla stessa altezza a cui erano prima di montarli sui nuovi piedistalli, avresti lo stesso suono di prima riempiendoli completamente, ed è irrilevantè con cosa li riempi.
    La risonanza di cavità dipende (anche) dal volume, quindi variando il volume vari la risonanza. Quando il volume è zero la risonanza e annullata.

    Non so se hai mai visto quelli che usano bicchieri pieni d'acqua come strumenti. Piu i bicchieri sono vuoti (volume di aria maggiore) piu le frequenze di risonanza sono basse).
    La quarzite essendo relativamente pesante abbassa il baricentro dei piedistalli (li rende piu stabili in caso li urti inavvertitamente) ma ai fini del suono, non è che la quarzite suona meglio o peggio della sabbia o della segatura o dell'acqua.

    La risonanza del materiale è quella che innesca la risonanza di cavita, in maniera analoga a quelli che per "suonare" i bicchieri ne sfregano il bordo con un dito. I biccheri di cristallo "suonano" e quelli di plastica no per via delle risonanze dei materiali (la plastica e inerte).
    Nel tuo caso al posto del dito ci sono le onde acustiche emesse dai diffusori, e, se non li disaccoppi, le vibrazioni trasmesse dai diffusori al piedistallo.

    La risonanza del materiale la riduci (non la elimini) riducendone la capacita di vibrare (ad esempio stringendo il bicchiere tra due dita), e questo nel tuo caso lo ottieni "incollando" tutte le facce del piedistallo tra loro, quindi riempiendoli di resina che quando asciutta fa corpo unico con le pareti impedendogli quasi completamente di vibrare, per cui i tuoi piedistalli diventano simili a se li avessi fatti fare di un materiale pieno e inerte.
    Quindi...se tu li riempi di resina, in un colpo solo azzeri la risonanza di cavità e riduci quella del materiale.

    Mi rendo conto che la resina è una cosa non semplice da fare e probabilmente uno scatolato da con 3mm di spessore vibra di suo abbastanza poco, dunque ti puoi accontentare del riempimento, che RIPETO per rendere i piedistalli ininfluenti (come se non ci fossero) dovrebbe essere per l'intero volume. 
    Nulla vieta per migliorare la stabilità dei piedistalli di riempirli di quarzite o altro materiale pesante nella parte bassa e di stracci (o altro materiale leggero) nella parte alta.

    Tutto ciò partendo dal presupposto che i diffusori siano ora nella stessa posizione in cui erano prima.

    Se cosi non è, variando la posizione dei diffusore rispetto alle pareti dell'ambiente, compreso il pavimento, vari sia il "rinforzo" sui bassi, sia il modo in cui le onde riflesse dal pavimento interagiscono con quelle emesse dall'altoparlante.
    In questo caso (in maniera analoga al sistema commerciale postato sopra da altro utente) una risonanza dei piedistalli pur variando la risposta del diffusore, e quindi essendo intrinsecamente una cosa "cattiva", può compensare, se risuona alla giusta frequenza, ibuchi creati dal nuovo posizionamento del duffusore.
    Ovviamente per fare una cosa a ragion veduta bisognerebbe misura la risposta in frequenza in ambiente e centrare la risonanza dei piedistalli in corrispondenza di un "buco".

    La formula per calcolare la frequenza di risonanza di un Helmholtz è la seguente:

    Fh = v/6.28 * radicequadrata di A/VL

    dove:
    v= velocita del suono in aria (si approssima a 343)
    A=area della sezione (nel tuo caso 0,1 mq)
    V=Volume (nel tuo caso 0,0065 metri cubi)
    L=Lunghezza (nel tuo caso 0,65 metri)

    Mettendo i valori nella formula si ha

    Fh = 343/6,28 * radicequadrata di 0,1 / 0,0065*0,65 = 262

    Se riempi il tubo per 1/5 la lunghezza del tubo diventa (65/5)*4=52 e il volume diventa 0,0052
    Dunque inserendo i nuovi valori abbiamo:

    Fh = 343/6,28 * radicequadrata di 0,1 / 0,0052*0,52 = 327

    Dunque hai portato la risonanza a da 262 a 327

    Considerando che nel tuo caso il tubo è chiuso il comportamento sarà un po diverso da un risonatore di Helmholtz vero e proprio e soprattutto,  la risonanza rilasciata in ambiente è (dovrebbe essere) molto ridotta, ma questo è impossibile dirlo con certezza senza misurare.

    Grazie spiegazione eccellente

    Una domanda sul disaccoppiare il diffusore dalla base di appoggio superiore dello stand, su cui il diffusore appoggia
    Come da foto ho applicato sul diffusore dei BUMPONS della 3M che sono solo alti 6 mm e larghi 2 cm

    Ne ho un'altra serie a semisfera più grandi e di gomma più dura e sono più alti 1.60 cm e larghi 3 cm

    Mi chiedo per il disaccoppiamento cambia qualcosa nel tenere staccato in altezza i diffusori dalla superficie di appoggio oppure basta che non siano a contatto

    Grazie
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da tubehornguy Dom Ott 15 2023, 15:04

    Non ho molta esperienza su quanto siano efficaci i vari tipi "piedini" per disaccoppiare.
    So che ce chi usa con soddisfazione soluzioni a costo zero, come le palline magiche, e chi investe grosse cifre.
    Io sono un po' scettico in generale sugli accessori in generale, ancor più quando sono venduti a caro prezzo, però non avendo mai provato non posso esprimere valutazioni.
    Tra quelli da te postati, a occhio io preferirei quelli semisferici, ma non sono il più adatto a consigliarti.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 524
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da @mau Mar Ott 17 2023, 18:34

    Se interessa:

    ho nuovamente sostituito le punte metalliche sotto la base (che avevo messo prima di iniziare il confronto tra cavi e vari diffusori) con i piedini in elastomero (gli stessi che ho sotto le casse e che usavo in precedenza)

    Il dettaglio è rimasto invariato mentre l'immagine  è aumentata in profondità. Il suono è meno piatto, quindi più ricco e musicale e si sono smussate alcune asprezze che avevo sentito (con la moglie che confermava STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 3734829163 ) soprattutto con alcuni brani molto impegnativi (soprattutto sulle alte e altissime) come il "Baby Elephant Walk" di Henry Mancini nell'esecuzione della sua orchestra, con l'uso di quell'incredibile strumento che è il Calliope


    A proposito: fate un donazione per mantenere Wikipedia indipendente STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 57549



    https://donate.wikimedia.org/w/index.php?title=Special:LandingPage&country=IT&uselang=it&utm_medium=spontaneous&utm_source=fr-redir&utm_campaign=spontaneous


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Erilich Mar Ott 17 2023, 21:31

    Da parte mia già pagato! sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3111
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Ott 18 2023, 22:00

    Metheny ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:@ Metheny, tu devi affrontare un duplice problema. 

    Da una parte con i piedistalli hai creato una cavità risonante che risuona a 282 hertz (motivo per cui dici di percepire una differenza sui bassi).
    Dall'altra parte hai un problema di risonanza del materiale (in gergo "ringing") motivo per cui non e consigliato usare materiali metallici per realizzare apparati acustici, quando non indispensabile. 
    Questa risonanza è molto piu alta, probabilmente sopra a 1khz.  A differenza dell'altra è difficile da calcolare e si fa prima a rilevarla percuotendo l'oggetto con qualcosa di non risonante (un bastoncino/mestolo/quello che ti pare, di legno) e misurandola con un qualsiasi analizzatore di spettro anche per smartphone. Non sara accurato ma ti da un idea in caso sei curioso.

    La risonanza della cavità la elimini semplicemente riempiendo la cavità con qualunque cosa, anche degli stracci. La risonanza del materiale la modifichi irrigidendolo, e il modo piu semplice per fare questo, nel caso in questione, è rendere le quattro pareti del parallelepipedo (10x65) solidali. 
    Questo non lo ottieni con nessun materiale di riempimento che non leghi una parete all'altra (da qui il consiglio di cui sopra di riempirli di resina).

    C'è in realta un terzo problema, per il quale (probabilmente) altri consigliano il riempimento con materiali pesanti/inerti e cioè la trasmissione di vibrazioni dal piedistallo al diffusore. Questo problema lo risolvi semplicemente disaccoppiando i diffusori dai piedistalli nel modo che preferisci (piedini antivibranti ecc.) anche senza riempire affatto i piedistalli.

    A voler essere "pignoli" un quarto problema potrebbe essere dato dall'inerzia della massa del woofer, per cui la cassa si sposta (impercettibilmente a livello ottico ma non a livello acustico) avanti e indietro, ma non credo stiamo parlando di un woofer di dimensioni tali che questo rappresenti un problema e comunque non è un problema che si risolve riempiendo i piedistalli.

    Io se fossi al tuo posto, dopo aver fatto degli ABX test (che mi rendo conto non siano cosi facili da fare nel caso in questione), mi concentrerei sulla risonanza di cavità e sul ringing.
    Stiamo parlando di variazioni di lievissima entità ma comunque misurabili.

    Il discorso "ammazzi il suono" a mio avviso non ha senso, a meno che tu non abbia costruito i piedistalli con l'intento di alterare la risposta in frequenza degli altoparlanti.
    Il discorso di riempirli un po alla volta ha senso se vuoi variare la frequenza di risonanza del sistema (alzandola) in maniera arbitraria fino ad ottenere una risonanza che suona gradevole alle tue orecchie, o che non sei piu in grado di percepire.
    E' comunque possibile calcolarla perchè la risonanza di una cavità si calcola anche in base al volume e quindi non è necessario andare per tentativi per conoscere la frequenza a cui si sposta la risonanza della cavità, e comunque qualunque cosa usi per variare il volume ottiene lo stesso effetto, dunque non necessariamente sabbia.

    Tutto ciò se si vuole guardare la cosa da un punto di vista "scientifico".
    Poi sappiamo tutti che nel mondo audiofilo gli approcci possono essere i piu disparati e tutti leggittimi, compresi quelli che  concorrono anche in via soltanto immaginaria a migliorare l'esperienza di ascolto.
    Preferisco però non addentrarmi su questioni verso cui nutro scarso interesse, anche per evitare discussioni poco costruttive e inevitabilmente conflittuali.
     Grazie

    Ho fatto delle prove.
    Sono partito dagli stand riempiti completamente di quarzite. 
    Suono piatto senza profondità, bassi quasi scomparsi

    Poi ho man mano tolto. 
    La situazione migliore e ottimale con 1/5 di materiale. Bassi più controllati

    I diffusori hanno dei mini piedini adesivi che avevo preso neri della 3M. Alti 0.75 cm e di 1.65 diametro per creare disaccoppiamento tra diffusore e base d'appoggio
    Ne ho anche un altro tipo della 3M ma sono di gomma rigida un po' più grandi e alti (vedere foto)

    Ora comunque il suono è più bilanciato, bassi corretti

    Per il riempimento lo stand ha un foro quadrato ricavato dalla base di 6 cm x 6 cm. Questa piastrina  è avvitata con 2 brugole e si può rimuovere per accedere al buco del montante (foto), per cui posso tranquillamente fare entrare degli stracci
    Mi consigliate di fare una prova con degli stracci, meglio della quarzite, perché creano quella continuità tra le superfici, mi sembra di aver inteso?

    Può essere che essendo questi stand molto pesanti vuoti, siamo sui 17 kg cadauno è bastata poca quarzite per eliminare la risonanza?
    I montanti sono spessi 3 mm. Quelli che leggo in commercio sono 1-2 mm non di più e anche le basi tutte sotto il centimetro

    Sui piedini che ho messo sui diffusori per disaccoppiare ditemi se possono andare oppure fare delle prove con quelli a semisfera della 3 M  he sono anche un po' più alti oppure non cambia nulla

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Img20223
    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Img20222
    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Img20221
    Generalmente uno stand per diffusori min/midi pesa 22/24 kg “terminato e riempito di sabbia piombo ecc


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    STAND DIFFUSORI Riempimento  - Pagina 2 Empty Re: STAND DIFFUSORI Riempimento

    Messaggio Da ispanico Gio Ott 19 2023, 16:59

    Ci sono anche quelli di Hifi Racks in legno massello, poi non conosco i prezzi ma almeno non si riempiono con niente.
    https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=http://www.newaudio.it/hifi_racks.htm&ved=2ahUKEwiFlcK6r4KCAxUoXUEAHd3HAWIQFnoECBYQAQ&usg=AOvVaw3F5_wcuY1DNvi3H0RWFZXc


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 00:19