Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Piano piano implementiamo il mio setup
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Piano piano implementiamo il mio setup

    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Gio Ott 26 2023, 23:27

    Ciao a tutti!
    Come scrivevo in un altro post, dopo 2 anni in cui me lo sono goduto un sacco, piano piano ora inizierò ad implementare il mio setup, che per ora è molto base ed è composto da:

    - Amplificatore Cambridge Audio AXA35
    - Diffusori Heco Victa Prime 302
    - Streamer auto”costruito” con Raspberry Pi4 e Volumio
    - DAC Topping D10s

    Ascolto prevalentemente musica liquida, e come generi:
    - Jazz
    - Chitarra acustica
    - Indie folk
    - EDM

    Come primo step di implementazione del setup, a breve:
    - passerò da Spotify a Qobuz
    - al contempo abbandonerò Raspberry e Volumio per passare ad un mini pc fanless con Daphile


    Quindi, direi che a livello sorgente musicale dovrei essere a posto perché ascolterò brani in FLAC grazie a Qobuz.


    Ma parliamo ora di quello che sarà il secondo step:
    con un budget di 7/800 euro, cosa mi consigliate di sostituire?
    Pensavo all’amplificatore: temo che i suoi 35W siano pochini per dare ai diffusori modo di esprimersi al meglio.

    Che ne pensate? E che modello mi consigliate?

    Ps. Non sarà l’impianto definitivo, ma un altro passo avanti 😁


    Ultima modifica di AuDiego il Ven Ott 27 2023, 07:22 - modificato 1 volta.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 27 2023, 04:22

    Per un ampli 35 watt non sono né pochi ne tanti , dipende da quali diffusori ci devi pilotare , considera che sono almeno 20 anni che io utilizzo amplificatori che non erogano più di 20 watt . Non conosco nello specifico i componenti del tuo impianto per cui prendi con le molle il mio dire . 
    A lume di naso , con 700/800 euro , anche in considerazione dei generi musicali ascoltati , mi cercherei dei diffusori usati , ma non troppo , di qualità ben superiore ai tuoi , guardando in special modo marchi  come Rogers Spendor Celestion ProAc ecc  . Il Cambridge il suo lo fa , ed è più difficile che un puro e semplice aumento di potenza dell’impianto determini un’aumento della qualità e probabilmente il budget a tua disposizione non basterebbe a farti fare un upgrade altrettanto importante investendolo sul l’amplificazione pari a quello che otterresti investendo sui diffusori .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da martin logan Ven Ott 27 2023, 08:29

    Credo che il migliore upgrade sia lato diffusori. 
    A quel prezzo sto vendendo le Tannoy Mini Autograph, diffusori di classe che suonano molto bene. 
    Però 35W di un Cambridge non bastano per farle esprimere al meglio. Prima di queste ho avuto le Dynaudio Contour SE, che ho poi venduto sotto il tuo budget, altre ottime casse.
    Con quel budget non riesci a prendere un ampli decisamente superiore, come potrebbe essere il Musical Fidelity M3si che sto ascoltando, munito anche di un ottimo ingresso Usb con DAC (oltre che della scheda phono) per la liquida. 
    Forse usato ...
    In rete trovi centinaia di altri modelli di casse da 700/800 euro, che nuove costavano circa il doppio. 
    2 consigli: se appena puoi ascolta prima di comprare; ricorda che devono essere pilotate dal tuo ampli (se le casse sono "difficili" lascia perdere).
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Ven Ott 27 2023, 10:43

    Ciao e grazie a entrambi per le risposte!

    Parto con una domanda: ma veramente, parlando di ampli, con 7/800 euro non riuscirei ad avere dei miglioramenti di resa percettibili rispetto all’attuale?

    Chiedo perche i miei attuali diffusori hanno un range 30-150W, e quindi pensavo che magari, con un ampli di potenza per esempio doppia (sui 60/70 W) avrei potuto ottenere qualcosa di più.

    Mantenendo invece l’ampli attuale allora, che caratteristiche mi consigliate di ricercare nei diffusori?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da martin logan Ven Ott 27 2023, 12:30

    Questo dipende solo da te  Piano piano implementiamo il mio setup 650957 
    Ciascuno non "sente" in modo perfettamente identico, poi ci stanno generi musicali e gusti di riproduzione.

    Jazz (di che tipo): è un modo tanto vasto che non basta l'intera vita per esplorarlo; l'EDM richiede dinamiche e casse che, di solito, devono emettere abbondanti dosi di Spl.
    Sono quasi esigenze antitetiche ... nel mio impianto Bill Evans, Miles e Al Di Meola sono più che OK, Bebe Rexha e Ava Max un po' meno, comunque ascoltabili con soddisfazione (infatti le ascolto).
    Non so se mi spiego. 
    Credo che se un appassionato potesse spendere non $$$ ma TEMPO, per sentire 10 tipi di casse di marca e impostazione differente, si chiarirebbe da solo le idee.
    Ho avuto la fortuna di poterlo fare (centinaia di modelli, non 10, in quanto sono stato anni in un negozio HI-FI) e questo ha rappresentato una fonte di cultura musicale impagabile.
    Capisco perfettamente che spesso non è possibile farlo, ma bisogna almeno tentare.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 27 2023, 13:08

    AuDiego ha scritto:Ciao e grazie a entrambi per le risposte!

    Parto con una domanda: ma veramente, parlando di ampli, con 7/800 euro non riuscirei ad avere dei miglioramenti di resa percettibili rispetto all’attuale?

    Chiedo perche  i miei attuali diffusori hanno un range 30-150W, e quindi pensavo che magari, con un ampli di potenza per esempio doppia (sui 60/70 W) avrei potuto ottenere qualcosa di più.

    Mantenendo invece l’ampli attuale allora, che caratteristiche mi consigliate di ricercare nei diffusori?
    Se avessero 88/89 db di efficienza con un modulo di impedenza non terribile , cioè che non scendessero molto sotto i 4 ohm andrebbero bene .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Ven Ott 27 2023, 16:26

    Eccomi!

    Allora, diciamo che la EDM la ascolto più che altro come sottofondo, mentre agli generi invece dedico un ascolto più attento.

    Ok, grazie intanto ancora delle dritte per i diffusori!
    Purtroppo non credo di riuscire ad andare a negozi portandomi via il mio ampli, ma pazienza

    Se avete qualche modello di diffusori specifico da consigliare ben venga!

    Idem se qualcuno è del parere che forse conviene prima cambiare ampli, attendo idee anche su quello (pensavo di aumentare un po il budget e passare ad un Marantz pm 7000n)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da martin logan Ven Ott 27 2023, 19:56

    Anche senza il tuo ampli ... sarebbe bello anche solo ascoltare 3 o 4 modelli di casse, di marca diversa, con qualcosa che ha il negozio sulla stessa potenza / fascia di prezzo.
    Ti renderesti conto delle differenze trovando - magari - il suono che di piace.
    Una volta l'impianto si componeva andando per negozi ad ascoltare le varie soluzioni; ci siamo passati tutti, noi diversamente giovani.
    Oggi, purtroppo, si sceglie spesso in base al prezzo che dice internet, condito da qualche consiglio qua e là (se capita, non sempre).
    Gli ascolti mirati vengono relegati al mondo dell'hi end (talvolta neppure quello).
    O in occasione di sporadici incontri tra appassionati, oppure alle rare fiere dell'alta fedeltà, dove gran parte dei marchi commerciali mancano (ci sono solo dalla fascia medio alta a salire).
    Un vero peccato  Piano piano implementiamo il mio setup 917604 
    Tutto ciò sta provocando la morte dell'HIFI come l'abbiamo conosciuta, con la sola sopravvivenza (finché dura) dell'Hi End per chi può spendere mille mila euro.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 27 2023, 23:49

    AuDiego ha scritto:Eccomi!

    Allora, diciamo che la EDM la ascolto più che altro come sottofondo, mentre agli generi invece dedico un ascolto più attento.

    Ok, grazie intanto ancora delle dritte per i diffusori!
    Purtroppo non credo di riuscire ad andare a negozi portandomi via il mio ampli, ma pazienza

    Se avete qualche modello di diffusori specifico da consigliare ben venga!

    Idem se qualcuno è del parere che forse conviene prima cambiare ampli, attendo idee anche su quello (pensavo di aumentare un po il budget e passare ad un Marantz pm 7000n)
    Se proprio vuoi proprio cambiare ampli , punta un buon ampli valvolare , magari un Push-Pull di El 84 , alcuni si trovano a prezzi modesti e vanno già molto bene (Antique Sound Lab versione oro , Klimo Tine , Yarland ) e riuscirebbero a farti entrare in contatto con una sensazione di suono live , pieno  e ricco di armoniche , difficile da raggiungere con ampli a stato solido senza spendere cifre importanti .
    Le mie considerazioni sono fatte anche in considerazione delle tue preferenze musicali , magari se ascoltasi generi molto dinamici , elettronici , sarebbe preferibile ricercare più pressione sonora che qualità .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da fausto67 Sab Ott 28 2023, 11:45

    beh , passare da uno ss di modesta qualità ad un valvolare push-pull il passo è notevole . ma ve lo potete scordare con meno di 1000 euro . a meno di prendere una porcheria cinese .  avevo cercato fino l'anno scorso un klimo tine da aggiungere al mio , per fare la biamplificazione  , ma a meno di 1500 euro non ho trovato niente . in più il klimo è solo finale . quindi serve anche un pre linea .
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Sab Ott 28 2023, 13:57

    Il valvolare sarà sicuramente l’obiettivo finale!

    Per ora devo “accontentarmi ” 😁


    Aggiornamento dell’ultimora:
    ieri sono andato in un negozio hifi per vedere e sentire un po di ampli/diffusori e.. ho trovato e portato a casa (dopo averlo sentito suonare) un
    Marantz K.I. Pearl Lite in condizioni praticamente pari al nuovo e rientrante pienamente nel mio budget 😍

    Ci ho rimuginato qualche ora ma poi sono corso a prenderlo!
    Non era previsto ma ho colto la palla al balzo!

    Oggi pomeriggio lo collegherò al mio setup!

    A breve avrò anche Daphile e Qobuz, quindi poi, tra qualche mese probabilmente, passerò alla ricerca dei diffusori!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da carloc Sab Ott 28 2023, 16:34

    La scimmia sulla tua spalla ha avuto la meglio... Piano piano implementiamo il mio setup 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 28 2023, 16:45

    carloc ha scritto:La scimmia sulla tua spalla ha avuto la meglio... Piano piano implementiamo il mio setup 775355
    affraid affraid affraid


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Sab Ott 28 2023, 17:05

    Era un gorilla, altro che scimmia 😂😂🙈


    Comunque.. differenza DEVASTANTE 😍
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da martin logan Dom Ott 29 2023, 07:21

    Visto ??? E' bastato UN ascolto per centrare il bersaglio Ampli (che mi sembra una ottima scelta).

    Pensa a cosa può succedere con le casse, le cui differenze di resa (tra diversi marchi / modelli) sono almeno 5 volte + evidenti all'ascolto rispetto all'integrato.

    Sei sulla buona strada, ormai ti abbiamo indirizzato verso la perdizione  Piano piano implementiamo il mio setup 775355 Piano piano implementiamo il mio setup 775355 Piano piano implementiamo il mio setup 775355
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da Darios8 Dom Ott 29 2023, 07:52

    AuDiego ha scritto:Ciao e grazie a entrambi per le risposte!

    Parto con una domanda: ma veramente, parlando di ampli, con 7/800 euro non riuscirei ad avere dei miglioramenti di resa percettibili rispetto all’attuale?

    Chiedo perche  i miei attuali diffusori hanno un range 30-150W, e quindi pensavo che magari, con un ampli di potenza per esempio doppia (sui 60/70 W) avrei potuto ottenere qualcosa di più.

    Mantenendo invece l’ampli attuale allora, che caratteristiche mi consigliate di ricercare nei diffusori?

    Da 35w a 70w è un raddoppio di potenza,
    a parità di manico in teoria avesti 3dB in più di pressione sonora e dinamica.
    Poi il manico invece è "migliore" e cambiano anche timbrica e scena...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Dom Ott 29 2023, 09:35


    Pensa a cosa può succedere con le casse, le cui differenze di resa (tra diversi marchi / modelli) sono almeno 5 volte + evidenti all'ascolto rispetto all'integrato.
    Non dire queste cose, per un po devo tenere a bada la scimmia 😂

    Comunque si, ascoltare è davvero fondamentale se se ne ha la possibilità!

    @Darios8
    Si, ti confermo che la sensazione di miglioramento è netta

    Ora che nei prossimi giorni procedo con Qobuz e Daphile vedremo quanto ne guadagnerà ancora la resa audio del mio sistema
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da lalosna Dom Ott 29 2023, 14:05

    Non dare retta ai diavoli tentatori qua dentro Piano piano implementiamo il mio setup 33910

    Tanto il tarlo ormai è entrato Laughing


    _________________
    Cërea...
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da fausto67 Dom Ott 29 2023, 14:31

    intanto hai fatto un passo avanti con la amplificazione . quando sarai pronto per le casse , le ascolti collegandole col tuo ampli e cavi potenza . l'accoppiata ampli/casse , non è semplice come si potrebbe credere . e il massimo sarebbe ascoltarle nel proprio ambiente domestico . 
    e smettiamola di guardare solo la potenza in watt di un ampli . quello che conta è la corrente erogata . il mio push pull el34 da 35 watt x2 spinge tanto quanto i miei ( venduti) dual mono a ss da 200 watt l'uno .
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da fausto67 Dom Ott 29 2023, 14:35

    lalosna ha scritto:Non dare retta ai diavoli tentatori qua dentro Piano piano implementiamo il mio setup 33910

    Tanto il tarlo ormai è entrato Laughing
    ormai il mio cervello è come un tavolo in noce dell'800 . Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Dom Ott 29 2023, 15:12

    Il tarlo è entrato eccome!  Piano piano implementiamo il mio setup 106390  Piano piano implementiamo il mio setup 650957

    Ma adesso per un po devo tenerlo buono e concentrarmi su altro, per i diffusori devo aspettare e per ora l'obiettivo deve essere fare esperienza con le nuove componenti acquistate (ampli) e in arrivo (Daphile + Qobuz)

    Quindi spero di averne per un bel po da smanettare prima che la scimmia torni  Piano piano implementiamo il mio setup 4057548525
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Mar Nov 07 2023, 21:15

    Buonasera a tutti, rieccomi qua 😁

    Allora, finalmente ho completato il passaggio a Qobuz, sostituendo la combo “Rasperry + Volumio + Spotify” con la combo “mini-pc + Daphile + Qobuz”..

    Che dire..

    CHE SPETTACOLO 🤩🤩🤩

    La definizione audio, a parità di canzone, è nettamente superiore, sono veramente soddisfatto!

    Vi ringrazio per i consigli!

    Ora per un po’ di tempo mi godrò al massimo il nuovo setup, e più avanti passerò al prossimo passo: cambiare diffusori!

    Ma per adesso.. a posto cosi 😎
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26677
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da giaiant Mar Nov 07 2023, 21:25

    buoni ascolti....chi si accontenta gode 
    Piano piano implementiamo il mio setup Keitht21


    _________________
    Spoiler:

    Piano piano implementiamo il mio setup Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Piano piano implementiamo il mio setup Empty Re: Piano piano implementiamo il mio setup

    Messaggio Da AuDiego Mar Nov 07 2023, 22:45

    Eccome se gode 🤩

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 07:02