Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sul Cayin RU7... E basta... :) - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sul Cayin RU7... E basta... :)


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 22:32

    Cele ha scritto:Ho provato un annetto fa l'EF400, non mi ha entusiasmato.
    Ascoltato per un mesetto e reso all'amazzone.
    Provato in tutte le configurazioni, come dac puro confrontato con il mio Qutest, come ampli puro e ovviamente come combo.
    Test eseguiti in configurazione bilanciata con AKG K1000, Hifiman Edition XS, Massdrop Hifiman HE5XX, Final Audio Sonorous III (dinamiche chiuse).
    Sorgente pc/Roon con streaming Tidal/Qubuz.
    Veniamo al suono...
    Ho percepito un suono discretamente piacevole, abbastanza fluido, ma in fin dei conti  moscetto, poco emozionante, eccessivamente mediocentrico, non adeguatamente esteso alle frequenze estreme, non adeguatamente trasparente, con poca verve dinamica ed un'immagine non particolarmente olografica. 
    Il suono di entrambe le sezioni (e quindi della combo) è a mio avviso sovrapponibile.
    Restituito senza rimpianti.

    My two cents with my two ears

    E che c'entra il confronto tra Chord e HifiMan con l'RU7?

    Tu pensa che io il Qutest l'ho venduto proprio perchè suonava etereo confrontato all'EF400... Più stage nell'inglese, imaging identico... Ma zero impatto... Cercavo cose diverse.

    Se vi piace tanto l'RU7 è evidentemente legittimo, ma non potete pretendere che i pareri siano tutti allineati... Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 625723
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty RE

    Messaggio Da Cele Dom Ott 29 2023, 22:44

    JacksonPollock ha scritto:
    Cele ha scritto:Ho provato un annetto fa l'EF400, non mi ha entusiasmato.
    Ascoltato per un mesetto e reso all'amazzone.
    Provato in tutte le configurazioni, come dac puro confrontato con il mio Qutest, come ampli puro e ovviamente come combo.
    Test eseguiti in configurazione bilanciata con AKG K1000, Hifiman Edition XS, Massdrop Hifiman HE5XX, Final Audio Sonorous III (dinamiche chiuse).
    Sorgente pc/Roon con streaming Tidal/Qubuz.
    Veniamo al suono...
    Ho percepito un suono discretamente piacevole, abbastanza fluido, ma in fin dei conti  moscetto, poco emozionante, eccessivamente mediocentrico, non adeguatamente esteso alle frequenze estreme, non adeguatamente trasparente, con poca verve dinamica ed un'immagine non particolarmente olografica. 
    Il suono di entrambe le sezioni (e quindi della combo) è a mio avviso sovrapponibile.
    Restituito senza rimpianti.

    My two cents with my two ears

    E che c'entra il confronto tra Chord e HifiMan con l'RU7?

    Tu pensa che io il Qutest l'ho venduto proprio perchè suonava etereo confrontato all'EF400... Più stage nell'inglese, imaging identico... Ma zero impatto... Cercavo cose diverse.

    Se vi piace tanto l'RU7 evidentemente piace anche a voi, ma non potete pretendere che i pareri siano tutti allineati... Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 625723

    Veramente sei tu che hai paragonato Hifiman e RU7...
    Ho avuto modo di ascoltare entrambe e ho espresso il mio garbato parere sull'Hifiman.
    Su altro thread che segui ho espresso pareri su RU7.
    Se trovi giudizi verso altri forumer nelle mie parole è un problema tuo...
    tdk240
    tdk240
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.02.16
    Età : 56
    Località : Collegno (TO)

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da tdk240 Dom Ott 29 2023, 22:45

    Non voglio sembrare troppo sintetico ma il limite dei dongle è che sono dongle, con dei limiti architetturali che dipendono dalla loro dimensione.
    Sono tutti costruiti per l'ambito mobile e inserirli in un impianto desktop è semplicemente una forzatura o un esercizio di stile IMHO, lo dico col massimo rispetto di chi fa prove con entusiasmo e passione. Io ho un Cayin RU7 che uso assieme a delle Denon D7200 perchè finora per vari motivi non ho avuto alternative, ora che ho nuovamente (almeno) una scrivania acquisterò qualcosa di stabile e che consenta di pilotare cuffie anche un po' più ostiche (non manca molto a Natale...). In sintesi il dongle Cayin è oggettivamente soddisfacente ma è sulla soglia di prezzo per l'acquisto di qualcosa di superiore, condivido ciò che è scritto sopra.

    Questa discussione sta diventando pericolosamente simile ad una tifoseria Linux vs Windows, ne vale la pena?


    _________________
    NUC con Daphile - CA Dac Magic 100 - Roksan Kandy K2 BT - Monitor Audio BX2
    Macbook Pro M1 con Tidal, Cayin RU7, Metrum Amethyst, Beyer DT880 32, Denon Ah-D7200
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 29 2023, 22:55

    tdk240 ha scritto:Questa discussione sta diventando pericolosamente simile ad una tifoseria Linux vs Windows, ne vale la pena?
    No.


    Ultima modifica di Carlito il Dom Ott 29 2023, 23:00 - modificato 2 volte.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 22:55

    Cele ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    Cele ha scritto:Ho provato un annetto fa l'EF400, non mi ha entusiasmato.
    Ascoltato per un mesetto e reso all'amazzone.
    Provato in tutte le configurazioni, come dac puro confrontato con il mio Qutest, come ampli puro e ovviamente come combo.
    Test eseguiti in configurazione bilanciata con AKG K1000, Hifiman Edition XS, Massdrop Hifiman HE5XX, Final Audio Sonorous III (dinamiche chiuse).
    Sorgente pc/Roon con streaming Tidal/Qubuz.
    Veniamo al suono...
    Ho percepito un suono discretamente piacevole, abbastanza fluido, ma in fin dei conti  moscetto, poco emozionante, eccessivamente mediocentrico, non adeguatamente esteso alle frequenze estreme, non adeguatamente trasparente, con poca verve dinamica ed un'immagine non particolarmente olografica. 
    Il suono di entrambe le sezioni (e quindi della combo) è a mio avviso sovrapponibile.
    Restituito senza rimpianti.

    My two cents with my two ears

    E che c'entra il confronto tra Chord e HifiMan con l'RU7?

    Tu pensa che io il Qutest l'ho venduto proprio perchè suonava etereo confrontato all'EF400... Più stage nell'inglese, imaging identico... Ma zero impatto... Cercavo cose diverse.

    Se vi piace tanto l'RU7 evidentemente piace anche a voi, ma non potete pretendere che i pareri siano tutti allineati... Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 625723

    Veramente sei tu che hai paragonato Hifiman e RU7...
    Ho avuto modo di ascoltare entrambe e ho espresso il mio garbato parere sull'Hifiman.
    Su altro thread che segui ho espresso pareri su RU7.
    Se trovi giudizi verso altri forumer nelle mie parole è un problema tuo...

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 33910

    Il thread l'ho aperto paragonando quello che ho nelle mie catene, come fanno tutti.
    L'EF400 è sul piatto perchè costa 100 Euro in più della chiavetta cinese e ho letto che vale un dacAmp da desktop... Ho voluto fare le mie verifiche... E non gli ho dato in pasto una Abyss...

    Ho spiegato i motivi di questo confronto nel primo messaggio.
    Basta leggere... Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 625723

    Tu hai paragonato Chord e EF400 (tra l'altro un dac puro e un combo, senza specificare con cosa amplificavi le cuffie con l'inglese).
    Non leggo menzioni all'RU7 nel tuo messaggio.
    Il tuo intento era chiarissimo, legittimo ma off topic.
    Quel thread è impossibile da seguire, se vuoi riportare le tue impressioni sull'RU7 (qualsiasi siano) puoi farlo...

    Se vuoi parlare di EF400 e Qutest c'è un post dedicato.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Nov 01 2023, 21:15 - modificato 1 volta.
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty RE

    Messaggio Da Cele Dom Ott 29 2023, 23:37

    tdk240 ha scritto:Non voglio sembrare troppo sintetico ma il limite dei dongle è che sono dongle, con dei limiti architetturali che dipendono dalla loro dimensione.
    Sono tutti costruiti per l'ambito mobile e inserirli in un impianto desktop è semplicemente una forzatura o un esercizio di stile IMHO, lo dico col massimo rispetto di chi fa prove con entusiasmo e passione. Io ho un Cayin RU7 che uso assieme a delle Denon D7200 perchè finora per vari motivi non ho avuto alternative, ora che ho nuovamente (almeno) una scrivania acquisterò qualcosa di stabile e che consenta di pilotare cuffie anche un po' più ostiche (non manca molto a Natale...). In sintesi il dongle Cayin è oggettivamente soddisfacente ma è sulla soglia di prezzo per l'acquisto di qualcosa di superiore, condivido ciò che è scritto sopra.

    Questa discussione sta diventando pericolosamente simile ad una tifoseria Linux vs Windows, ne vale la pena?
    Con la massima pacatezza... hai perfettamente ragione.
    Quello che alcuni forumer (mi ci metto anch'io) vorrebbero evidenziare è che, se il dongle (qualunque esso sia) ha una impostazione sonora sana, le prestazioni possono sensibilmente migliorare con un'alimentazione che non sia quella del cellulare.
    E bastano poche decine di euro per ottenere ottimi risultati.
    Ti dirò di più, a mio avviso un buon dongle, ben alimentato, può competere anche con prodotti da tavolo di costo superiore, ovviamente con cuffie (anche di pregio) adatte.
    Certo la scelta delle cuffie è giocoforza limitata (ma mica poi tanto alla fine) e va ben ponderata, non mi sognerei mai di pilotare, che so, una Susvara con un dongle anche se alimentato da una centrale elettrica.
    Almeno questa è stata la mia esperienza.
    Come vedi non ho citato apparecchi specifici di nessun tipo, mi preme evidenziare la problematica generale piuttosto che tifare per questo o quel prodotto.
    Aloha
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty RE

    Messaggio Da Cele Dom Ott 29 2023, 23:39

    JacksonPollock ha scritto:
    Cele ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    Cele ha scritto:Ho provato un annetto fa l'EF400, non mi ha entusiasmato.
    Ascoltato per un mesetto e reso all'amazzone.
    Provato in tutte le configurazioni, come dac puro confrontato con il mio Qutest, come ampli puro e ovviamente come combo.
    Test eseguiti in configurazione bilanciata con AKG K1000, Hifiman Edition XS, Massdrop Hifiman HE5XX, Final Audio Sonorous III (dinamiche chiuse).
    Sorgente pc/Roon con streaming Tidal/Qubuz.
    Veniamo al suono...
    Ho percepito un suono discretamente piacevole, abbastanza fluido, ma in fin dei conti  moscetto, poco emozionante, eccessivamente mediocentrico, non adeguatamente esteso alle frequenze estreme, non adeguatamente trasparente, con poca verve dinamica ed un'immagine non particolarmente olografica. 
    Il suono di entrambe le sezioni (e quindi della combo) è a mio avviso sovrapponibile.
    Restituito senza rimpianti.

    My two cents with my two ears

    E che c'entra il confronto tra Chord e HifiMan con l'RU7?

    Tu pensa che io il Qutest l'ho venduto proprio perchè suonava etereo confrontato all'EF400... Più stage nell'inglese, imaging identico... Ma zero impatto... Cercavo cose diverse.

    Se vi piace tanto l'RU7 evidentemente piace anche a voi, ma non potete pretendere che i pareri siano tutti allineati... Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 625723

    Veramente sei tu che hai paragonato Hifiman e RU7...
    Ho avuto modo di ascoltare entrambe e ho espresso il mio garbato parere sull'Hifiman.
    Su altro thread che segui ho espresso pareri su RU7.
    Se trovi giudizi verso altri forumer nelle mie parole è un problema tuo...

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 33910

    Il thread l'ho aperto paragonando quello che ho nelle mie catene, come fanno tutti.
    L'EF400 è sul piatto perchè costa 100 Euro in meno della chiavetta cinese e ho letto che vale un dacAmp da desktop... Ho voluto fare le mie verifiche... E non gli ho dato in pasto una Abyss...

    Ho spiegato i motivi di questo confronto nel primo messaggio.
    Basta leggere... Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 625723

    Tu hai paragonato Chord e EF400 (tra l'altro un dac puro e un combo, senza specificare con cosa amplificavi le cuffie con l'inglese).
    Non leggo menzioni all'RU7 nel tuo messaggio.
    Il tuo intento era chiarissimo, legittimo ma off topic.
    Quel thread è impossibile da seguire, se vuoi riportare le tue impressioni sull'RU7 (qualsiasi siano) puoi farlo...

    Se vuoi parlare di EF400 e Qutest c'è un post dedicato.
    Così parlò il verbo... amen
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Avian Lun Ott 30 2023, 07:03

    Carlito ha scritto:
    Abbiamo creato un nuovo contesto, non abbiamo usato contesti esistenti.
    Siamo creativi, ed i creativi a volte sono folli.
    Se questo per voi è fuoti contesto, pazienza. Fateve una ragione, siamo noi i folli.

    Sei creativo perché hai attaccato una powerbank a un dongle?


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    tdk240
    tdk240
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.02.16
    Età : 56
    Località : Collegno (TO)

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da tdk240 Lun Ott 30 2023, 09:07

    Temo di avere il limite di non capire oppure di non spiegarmi bene, il dongle in generale è nato per l'ambito mobile, per me finora è stato una necessità a causa di una mobilità forzata e con un Macbook M1 Pro come streamer (assieme a Qobuz) l'uso di una alimentazione aggiuntiva alle mie orecchie non è percepibile una differenza di ascolto. La domanda è: perchè usare un oggetto nato per il mobile in ambito desktop? perdonate la domanda forse ingenua.


    _________________
    NUC con Daphile - CA Dac Magic 100 - Roksan Kandy K2 BT - Monitor Audio BX2
    Macbook Pro M1 con Tidal, Cayin RU7, Metrum Amethyst, Beyer DT880 32, Denon Ah-D7200
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 30 2023, 09:47

    Quindi siamo almeno in due ad aver avuto la stessa esperienza.
    Sulla questione "uso" è evidentemente come scrivi.
    Poi sta anche alle preferenze di ognuno, certo è che la funzione di dac "puro" strizza l'occhio a quel contesto...
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Avian Lun Ott 30 2023, 19:56

    Forse ho trovato perché non arriviamo a una base d'incontro. Da un punto di vista dialettico, è bene trovarsi d'accordo sui presupposti, per poter proseguire. Nel nostro caso penso che manchi la cognizione del significato dei termini hifi e hiend.
    Utilizzo allora le parole di Pierre Lurnè, progettista Goldmund, Jadis e fondatore di Audiomeca (inutili le presentazioni): una normale radio a transistor restituisce il 90% della possibile fedeltà sonora: potete ascoltare le parole, il ritmo, seguire una linea di basso e divertirvi; l'hi-fi combatte con il restante 10%, mentre all'high-end estremo è lasciato l'ultimo 1 o 2%.
    Quindi se tra il ru7 e il boulder 2120 da 60.000 dollari si ascolta una differenza chiamiamola quantitativa e qualitativa che si aggira intorno a solo l'8% è tutto ok è normale. Al ru7 manca giustamente quel 2% per raggiungere il boulder. Poco, tanto, tanto poco?  Per l'audiofilo ben messo è un abisso. Per il ragazzo in cerca dell'affare il 2% è una inezia, giustamente trascurabile. E quindi ben venga il ru7.
    Quindi, per i creativi, finita la console war?


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 31 2023, 10:31

    Prova con iPad, powerbank, hub Aceele e tutto su USB-C.
    Questo modello di iPad accetta la USB-C quindi non servono adattatori come nel caso dell'iPhone.

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Cayinr13

    Differenze su iPadOS con powerbank e senza non pervenute come su macOS.
    Confermo invece che anche su questa catena con un flusso DSD64 diretto da Roon oppure con un upsample in DSD64, l'RU7 va un po' meglio.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Ott 31 2023, 12:23 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 31 2023, 11:49

    Se vi interessa, in HQP la modalità Direct SDM è il miglior modo per farlo suonare con i DSD nativi.

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Cayinr14

    Richiede un bel po' di birra con le Z1R... HiGain e volume a 64, ma il risultato è ottimo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 08 2023, 15:11

    Arrivato oggi il cavo XLR che mi permette di usarlo come dac puro.
    Questo cavo è schermato a dovere, veramente valido, costruito a dovere.
    Nessuna interferenza e si ha il nero più assoluto.

    Un ringraziamento a Carlito per l'imbeccata.

    Veniamo al confornto con il Creek.
    La catena vede il solito macBook, Roon, xDuoo TA20 e Z1R.

    Prima nota

    • L'uscita bilanciata dell'RU7 arriva a 2.4Vrms di targa.
    • Quella sbilanciata del Creek (RCA) va a 2Vrms di targa.


    Con il Cayin si dovrebbe avere un'uscita alta e richedere meno gain all'amplificatore.
    Ebbene... Uno dei due dichiara il falso, perché connessi agli ingressi del TA20 (Cayin alle XLR e Creek alle RCA) il dongle suona a livelli più bassi e chiede più gain.
    Quindi la questione è semplice...  O il Creek esce ad un valore maggiore di 2.4V (quindi conservativo rispetto ai 2 dichiarati) o il Cayin esce esce ad un valore inferiore a 2V.


    Quanto al suono

    Si confermano parte delle impressioni iniziali... Si tratta di un convertitore conservativo e lineare, compassato e mai sopra le righe.
    Nessuna enfasi, piatto come una tavola da surf. Ha un eccellente stage, e una rifinitura delle alte frequenze effettivamente degna di nota.
    Non strilla, non graffia... In questo è un R2R. Dove non trovo l'R2R è nella densità e nell'impatto del suono che quando servono comunque sono sempre "misurati"...
    È come se normalizzasse, quindi in questo senso forse trasparente non è una definizione corretta.

    Comunque con il Creek siamo evidentemente su due campionati diversi, sebbene l'inglese abbia qualche annetto si dimostra un progetto carrozzato e che si difende ancora con la sua coppia di Wolfson e il toroidalone a fare legna. Tante volte mi chiedo se valga ancora come soluzione, ma quando mi ritrovo a confrontarlo con altro l'inglese è un colonialista inglese di vecchia scuola, un cacciatore di scimmie spietato.

    Sposto tutto al Nucleus, e torno con il confronto con l'EF400.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Nov 08 2023, 15:33 - modificato 1 volta.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da drum bass Mer Nov 08 2023, 15:23

    E' il dongle che ha una uscita più bassa. Verificato sia con Cayin che IFI devo alzare il volume. Su IFI si nota meno perché è più potente ma con il Bass e il Treble attivati sembra compensare. Però devi ammettere che il suono è pulitissimo. Tu hai Tidal, io Qobuz e Amazon HD e con Qobuz a un bit suona bene. 

    Drum
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 08 2023, 15:32

    Ok quindi confermi che non esce a 2.4V come dichiarato.
    Sto provando anche file locali... Poi vi aggiorno appena il Lux si è scaldato a dovere.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Mer Nov 08 2023, 15:45

    Se posso, un piccolo suggerimento...
    la impostazione da menu' LO è stata fissata con 2,4 Volt in bilanciato, per tutti i casi più comuni, e per limitare i fruscii di fondo..
    ma, con il powerbank o la alimentazione già ottima del Nucleus o del Mac, potresti provare (tanto non si rovina nulla), a disattivare la LO, tornare in PO e alzare il volume fino a 100 da RU7.
    Il silenzio ci sara' comunque, e l'uscita sale a 4 Volt rms in bilanciato e 2V rms in sbilanciato.
    Ecco perche' all'inizio usavo il Clean Box Pro, come pre per alzare il valore di tensione in uscita.
    Oggi, metto a 100 il vol di RU7... pero' col cosi' detto V8.
    Magari se fai una prova, e se gentilmente ci riscontri, per me sarebbe un ulteriore test.
    Grazie a te.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 08 2023, 15:55

    Faccio anche questa prova, ma secondo te perché hanno messo questa impostazione?

    È strana... Altre soluzioni analoghe tipo l'UP4 di Shanling o il Chord Mojo quando vengono commutati ad uscita fissa "bypassano" il volume e la sezione di amplificazione.
    Quindi esci direttamente con (quasi) quello che entra.

    Pensavo che fuzionasse così anche sull'RU7 invece sembra che ci sia un attenuatore.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Mer Nov 08 2023, 16:01

    Hanno scelto di abbassare il volume ad una soglia prefissata (tipo 70 o qualcosa del genere) per limitare le possibili insinuazioni di fruscii e scricchiolii...
    Giustamente, all' RU7 mancano una infinita' di pezzi e di filtri... che ha un desktop.
    Pero' noi avremmo trovato quasi la quadra di alimentarlo meglio, in modo più pulito, e possiamo bypasaare il limite software imposta da Cayin per il settaggio LO. Semplicemente alzando in PO fino a 100.
    Ho provato ed in effetti migliora il segnale che "serve" per essere amplificato da qualunque ampli. Perche' arriva allo standard dei 4 Volt in bilanciato e 2V sbilanc.
    In Cayin si sono tenuti stretti per evitare di sentirsi dire da tutti: "e' rumoroso come DAC out".
    Credo siano stati furbi. E noi forse abbiamo scovato il modo di farlo addivenire un DAC ou da 4V rms...
    Ora aspetto tue, gradite impressioni.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 08 2023, 17:46

    Terminato gli ascolti proprio ora.
    EF400 vs RU7 entrambi al Nucleus entrambi in ingresso alle XLR del Luxman e HE6se morsettate.

    Con il Line Out i livelli di uscita sono troppo bassi, più bassi di un pre-phono.
    Dichiarano 2.4V ma secondo me non arriva a 2V...

    Disattivando invece la modalità LO, in HiGain e volume al 100% i livelli si pareggiano, quindi 4V escono tutte anche senza artifici.
    In entrambi i casi dalle cuffie c'è il famigerato pitch black, ulteriore conferma che con OS e hardware dedicati anche un'uscita USB da molte meno noie.

    Ora senza stare a farla troppo lunga la situazione è quasi sul filo di lana per alcuni aspetti ma trova differenze per altri.

    L' RU7 conferma la sua presentazione più eterea e rilassata rispetto all'EF400 che suona più denso che con attacchi più impattanti quando la registrazione li richiede. 
    Quanto alla scena siamo li... Sono veramente sovrapponibili.
    L'imaging è ancora del dac classico. La sensazione è che con il 100% di volume si perda un po' di raffinatezza sulle alte, diventa un po' più graffiante anche il Cayin... Ma per il resto si tratta comunque di una timbrica piacevole che mi ricorda qualcosa del Chord Qutest. Sicuro è che così scalda molto di più.

    Sicuramente rispetto alla prova come "integrati" di inizio thread la differenza come dac si riduce di molto, anche perché il compito di pilotaggio passa altrove.
    Il verdetto è che come DAC puro da desktop è un progetto valido, personalmente lo ritengo più gradevole da ascoltare rispetto a molti DS anche di pari prezzo che sono passati per questa scrivania. Di sicuro diverso... Nessun glare, nessuna compressione dinamica. Forse in base al mood potrebbe essere noiosetto... Ma sono preferenze personali.

    Certo è che per farlo suonare a dovere come dac serve un cavo da 90Euro e un sistema il più possibile privo di interferenze a monte.
    Mettiamoci che le soluzioni che proponete (hub e powerbank/switching a ricondizionare) risolvono quest'ultimo aspetto, ma sono comunque danari che si sommano alla spesa iniziale.
    Se si vanno a fare i conti della serva, siamo sempre nell'intorno della stessa cifra a cui si prende un EF400 nuovo che lo batte in tutto.
    Cito l'EF400 solo perché in questo intorno di costo (450/500 Euro) è l'unico R2R sul mercato oggi, ma potrei citare qualsiasi DAC7Ampli sui 450/500 Euro.

    Quindi lo definire principalmente ed essenzialmente un dongle per IEM, di ottimo livello che può fare anche da DAC se si possiede già un ampli esterno. 
    E quest'ultima parte (l'elettronica esterna) per le cuffie anche dinamiche e anche "facili" la considero importante, perché l'ho comunque sentito fare fatica anche dalle uscite bilanciate e in hi-gain, diversamente da altri progetti meno compatti, meno portatili ma analoghi.

    Per il resto te lo porti a spasso con le IEM se ce l'hai.
    Ma i giganti sono ancora li tutti belli pimpanti, nessuno è stato scalfito o ammazzato...  Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 285880


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Nov 09 2023, 10:37 - modificato 2 volte.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1622
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Mer Nov 08 2023, 17:57

    Grazie per la disamina.
    E' un piccoletto con dote, limitata, ma sempre con dote.
    I giganti vincono a piè pari, avendo molto di più in dote. Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 285880
    Puo' essere il modo per entrare e capire quale chip possa o meno piacere, e poi si puo' fare il salto.
    Insomma... alla fine... bisognerebbe comprarli tutti... dai DAC desktop al resto...  Sul Cayin RU7... E basta... :)  - Pagina 2 625723
    Grazie ancora @JacksonPollock


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 20:40