Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sul Cayin RU7... E basta... :)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sul Cayin RU7... E basta... :)

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 28 2023, 10:04

    Mi perdoneranno gli amici della discussione sui dongle, ma oggettivamente in quel contesto ormai non si capisce un caxxo. Sul Cayin RU7... E basta... :)  775355
    Quindi apro una discussione specifica sul Cayin RU7

    Chiunque voglia partecipare è benvenuto, cerchiamo di non andare fuori argomento, se qualcuno volesse integrare sulle catene di cavi e accessori suggerirei di rimandare con un link alla discussione delirio.

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  _r001110

    Questa chiavetta ha incuriosito molti, ha ricevuto recensioni ovunque tanto che anche un collega se l'è presa.
    Complice una sua trasferta me lo sono fatto lasciare in prova... Ergo non essendo mia troppi giri di connettori, battery pack e altro preferirei non farli.
    Mi limiterò a scrivere solo dell' RU7 per come esce dalla scatola e dei confronti che ho fatto con le mie catene.

    L'aggeggio si aggira nell'intorno dei 300 Euro con qualche occasione ogni tanto sul mercato dell'usato che fa risparamiare sui 50 euro.
    Spesa non eccessiva ma nemmeno agile come accade per altri oggetti analoghi.

    Da cosa nasce la curiosità?
    Tre aspetti:

    1) Le affermazioni altisonanti e spesso allucinanti meritavano un approfondimento... Se veramente un cosetto che è progettato per andare con 5W fa suonare addirittura cuffie TOTL allora "non so più cosa è reale" (cit.).
    2) Monta un dac R2R ma progettato per lavorare ad 1bit, quindi accetta tutto (MQA escluso) ma fa resampling di tutto in DSD64 (poi commutabili fino a 256 dal menu).
    3) Effettivamente è l'unico dongle ad oggi che offre un'uscita di linea bilanciata, quindi può fare da DAC puro senza attenuatori (digitali/analogici) a sporcare il segnale.

    Parto da quest'ultima funzione.
    Non ho potuto verificarla, o meglio non posso verificarla ancora perché (come sospettavo) richiede un cavo sdoppiatore pentaconn > XLR con gli attributi.
    Quello che avevo (che uso con l'iBasso) non va bene per il Cayin... Si porta dietro un putiferio allucinante di ronzii e ground loop.

    Quindi primo punto di attenzione: se lo prendete come DAC preparatevi a spendere almeno 100 Euro per un cavo di livello, schermato a dovere.
    Artigianale o commerciale la cifra è questa purtroppo, ed ecco il primo bagno di realtà... Con un acquisto da nuovo e questa aggiunta raggiungiamo i 400 Euro, e come ben sappiamo a questa cifra di dac/ampli c'è l'imbarazzo della scelta tra nuovi ed usati.

    Sto comunque aspettando il mio cavo (che ho preso per il mio pre della Ifi) e quando arriverà integrerò questa parte.
    Nei confronti per ora metterò sul piatto:

    Shanling UP4 (2022) > Scatoletta che ho preso su Amazon Warehouse a 45Euro e che uso in macchina
    iBasso DX160 > DAP che uso stagionalmente... Estate poco più.
    Creek EVO100CD > Sulla scrivania dello studio mentre lavoro uso lui.
    HifiMan EF400 > Dac che ho sulla catena speaker.

    Tutti e quattro sono praticamente "sovrapponibili" come tipologia di prodotto al Cayin RU7: dac puri con ingresso USB e una sezione di amplificazione integrata.
    La sorgente è il Roon Nucleus con FLAC rippati dalla mia collezione CD e Tidal, come dispositivi ho solo Apple a disposizione anche perché sono gli unici che permettono il bitperfect con dac esterni, senza dover smontare un sistema operativo. Come cuffie userò D9200 e Sony Z1R, entrambe TOTL dinamiche chiuse, che non richiedono potenze esagerate, ma che hann risolvenza sovrabbondante per giudicare sorgenti e amplificazione.
    Non ho IEM, qui potrete integrare voi se preferite.

    Per i confronti come dac (quando arriverà il cavo) metto sul piatto Luxman e HE6 morsettate, quindi un buon "banco di misura" in termini qualitativi (intesi come descrittivi).
    Per quelli quantitativi servono gli oscilloscopi se volete vi passo il contatto di un collega che insegna Misure Meccaniche Termiche e Collaudi ad ingegneria.
    Per chi mi legge ogni tanto sa bene come la penso: parlare di impedenze, induttanze, reattanze, capacitanze ed elettronica in genere senza strumenti di misura è una cazzata.
    Ci limiteremo a quello che specificano i vari produttori... Per il resto il si va nel classico qualitativo.

    Quella roba la vedo troppo spesso per lavoro almeno a casa stacco...  Sul Cayin RU7... E basta... :)  775355


    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Avian Sab Ott 28 2023, 11:01

    Sì Jackson, in effetti era da un po' che aspettavo sul ru7 una disamina più tecnica e approfondita rispetto alla weird fiction fino a ora narrata.
    Rimango perplesso sul prodotto in sé, in merito all'upsampling. Quando un mese fa ho avuto l'occasione di ascoltare l'N7 l'unica differenza che riscontrai tra flac e dsd256, stesso brano, stessa incisione, fu un volume leggermente maggiore del dsd256 rispetto al flac e basta. Ciò che non riscontro con la mia solita catena. 

    Resto sintonizzato.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da carloc Sab Ott 28 2023, 11:35

    JacksonPollock ha scritto:Mi perdoneranno gli amici della discussione sui dongle, ma oggettivamente in quel contesto ormai non si capisce un caxxo. Sul Cayin RU7... E basta... :)  775355


    Sul Cayin RU7... E basta... :)  704751 Sul Cayin RU7... E basta... :)  704751 Sul Cayin RU7... E basta... :)  704751

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  775355 Sul Cayin RU7... E basta... :)  775355 Sul Cayin RU7... E basta... :)  775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 28 2023, 11:49

    Prime impressioni sul suono

    L'impronta timbrica è a metà strada tra un dac R2R per PCM e DeltaSigma.
    Diciamo che in un certo senso prende il meglio dai due mondi... Stage, imaging ci sono tutti, il suono è aperto ma con una buonissima densità, non rimane asettico e non evidenzia grosse colorazioni.
    Diciamo che è su un neutro-ambrato... Mi ricorda un po' i dac Wolfson, un po' i Chord...
    Sicuramente meno esteso di questi ultimi (in particolare il Qutest) ma comunque "olografico" e avvolgente al punto giusto. 
    Non è analitico e non ha la grinta/cattiveria che mostrano alcune implementazioni dei Sabre.

    Il filtro DSD è analogo ai NOS/OS dei ladder... 
    Diciamo che a spanne il DSD64 (ovvero nessun filtro) è più denso, caldo e intimo nella presentazione. 
    Il DSD256 invece allarga la scena dando una sensazione di maggiore ariosità, neutralità e si sente un po' di più l'ambiente di registrazione.
    Il 128 sinceramente ancora non riesco a capire cosa faccia... Sembra identico al 256.
    Le differenze con questi filtri emergono più nette con registrazioni acustiche e pochi strumenti, se si va su produzioni da studio, commerciali o con tanti piani strumentali difficile trovarle.

    Come album ho preso The Circle Maker di Zorn e una versione acustica di Modern Guilt album registrato da Beck (Hansen) nel 2009 ad un paio d'anni dalla versione ufficiale in studio.
    Se lo cercate su Google torverete i FLAC su Internet Archive... A quanto pare è stato rilasciato gratuitamente.

    Tutto fluisce limpido e non affaticante, luminoso al punto giusto, non attuffato e di buonissimo impatto.
    Per ora ho messo le Z1R in bilanciato e HiGain... Con entrambi gli album il volume richiede 54 tacche.
    Altra nota, anche il volume è a resistori quindi non ci sono intromissioni di sorta, e la dinamica non ne risente eccessivamente.

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  _r001111

    E ora passiamo al primo blocco di confronti

    EF400 connesso al Nucleus e con filtro OS
    iBasso in modalità MangoOS e HiGain
    RU7 connesso al Nucleus, HiGain e con filtro DSD256

    Sarò brevissimo... L'elenco sopra rispecchia anche il mio piazzamento.

    L' EF400 ha tutto: densità, stage impatto, imaging e quella dose di coinvolgimento unica.
    Schiaffeggia le Z1R il Low Gain e riempie benissimo quell'intorno delle medie frequenze che con altri amplificatori risulta un po' indietro.
    Dagli archi al contrabbasso del trio Masada e Bar Kokhba Sextet non manca nulla.
    Stessa cosa per voci e chitarre acustiche/amplificate del Modern Guilt indicato.

    L'iBasso arriva subito dopo... Un po' meno stage, meno densità ma livelli di ingaggio e impatto comparabili.
    l'RU7 si difende alla grande, sugli archi vince rispetto all'iBasso, l'imaging è comparabile, lo stage meno e non arriva in basso come ci si aspetterebbe, mancano le code armoniche che decadono prima e non ha lo stesso impatto.
    Rispetto al DAP il Cayin è mediocentrico, con una eccellente rifinitura sulle alte e altissime.

    Quindi per ora lavoro di conversione eccellente, effettivamente un suono diverso rispetto ai DS ma con le Sony ho la sensazione che non arrivi proprio... Ed è un po' singolare.
    I driver sono probabilmente troppo grandi e la coppia potenza/impedenza d'uscita non riempie abbastanza... Tutto questo nonostante nel confronto fosse il dispositivo con i livelli più alti.
    Serve ancora spinta e salire oltre i 60, ma poi temo che la pressione sonora non permetterebbe ascolti prolungati.

    Qui metterei sul piatto i contesti e relativi punti di vista.

    Se guardiamo all'usabilità c'è poco da fare, vince il Cayin che alla fine suona in maniera impensabile fino a qualche anno fa e non è un "digitalone" canonico con i vari glare e spigolosità.
    Segno che alla fine i processi di lavorazione e le relative tecnologie stanno avvicinando il mondo dei ladder a costi umani (rispetto al passato) e demistificando alcuni preconcetti (conversioni melense, poco ariose e scure).

    Se guardiamo al costo di 300 Euro... Queste tecnologie si fanno ancora pagare.
    Alla fine il DX160 si trova usato a queste cifre se non meno e suona oggettivamente più completo, con qualche compromesso sulle alte magari.

    Il DAP richiede (a mio avviso) il firmware Lurker con MangoOS per rendere la massimo.
    Quindi direi che se sul suono l'iBasso è più ingaggiante richiede una bella messa in opera con smaneggiamenti vari.
    E comunque è relegato ad un ascolto da memoria locale, quindi si ricade nell'usabilità.

    Se invece il criterio è il costo e la portabilità non serve... L'EF400 senza pensarci due volte, suona molto meglio e alla fine con la spesa siamo in quell'intorno (se si considerano i 100 Euri di costo nascosto per usarlo come DAC).
    Se il criterio è esclusivamente il suono e si usano le cuffie la sensazione è bene ma non benissimo... Meglio di molti dac/ampli tipo topping e affini come conversione, ma sulla potenza vanno valutati gli abbinamenti.
    Le prossime che metterò sul piatto sono le D9200, sempre con il trittico di cui sopra.

    Rifarò questo test usandolo come DAC puro quando avrò il cavo, per valutare se è possibile slegare la questione conversione dal pilotaggio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 28 2023, 16:50

    Secondo giro con le D9200

    Con queste mi limito a dire che le trova più digeribili delle Z1R, nel senso che le gestisce con meno birra. 
    Ma essenzialmente su timbrica e il resto confermo quello che ho scritto sopra.
    Con le Denon gli alti dell'iBasso risultano troppo sparati, qui l'RU7 fa meglio e la differenza è più netta che con le Sony.
    Ma anche in questo caso EF400 manda a casa tutti.

    Ho deciso perciò di mettere sul piatto lo Shanling UP4.

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  _r001112

    Lo Shanling fa solo fino al 48kHz e solo single ended quindi ho normalizzato usando il cavo corso da 3.5mm.
    Ho impostato l'HiGain per entrambi.

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Cayinr12

    E qui le prime soprese... Sono essenzialmente sovrapponibili per la maggior parte dei brani.
    Lo Shanling monta un doppio Sabre in configurazione bilanciata, ma sbilancia in uscita.
    Potrei riassumere la differenza in lo Shanling mena di più: più impatto, più definizione... Più cattivello insomma.
    Ecco allora che quando la musica lo chiede l'UP4 risponde mentre l'RU7 è più aristocratico e seduto.
    Non parliamo di differenze enormi, ma percepibili se la cuffia lo permette...

    Per il resto grandissima rifinitura del Cayin sulle alte frequenze (UP4 può strillacchiare con registrazioni non perfette) e migliore stage/imaging.

    Ora la domanda è... L'UP4 vale 220 Euro in più dell'RU7?
    Acusticamente parlando in sbilanciato come DAC-Amp da 44/16 direi che c'è da vacillare... Sicuramente più grezzo del Cayin...
    Ma poi c'è tutto il resto (più piccolo, pentaconn, linea fissa, DSD nativi ecc...) e quindi la vittoria va al Ladder One.
    Gibru
    Gibru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 15.10.23

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Gibru Dom Ott 29 2023, 10:11

    JacksonPollock ha scritto:La sorgente è il Roon Nucleus con FLAC rippati dalla mia collezione CD e Tidal, come dispositivi ho solo Apple a disposizione anche perché sono gli unici che permettono il bitperfect con dac esterni, senza dover smontare un sistema operativo.

    Un consiglio, visto che anche io sono su ecosistema Apple.
    Una volta collegato l'RU7 a macOS, come ti regoli per la configurazione? Andando nelle impostazioni audio, impostando la risoluzione massima supportata dalla sorgente audio?
    Ho letto che usi il player di Roon (che io non ho), quindi mi chiedevo se devo fare qualche altra configurazione a mano. Per ora uso l'applicazione ufficiale di Tidal e Vox per i file audio.
    Grazie
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Zap67 Dom Ott 29 2023, 10:38

    Con dac esterno non devi fare nulla perché bypassa la sezione dac dell’iphone


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 12:13

    Gibru ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:La sorgente è il Roon Nucleus con FLAC rippati dalla mia collezione CD e Tidal, come dispositivi ho solo Apple a disposizione anche perché sono gli unici che permettono il bitperfect con dac esterni, senza dover smontare un sistema operativo.

    Un consiglio, visto che anche io sono su ecosistema Apple.
    Una volta collegato l'RU7 a macOS, come ti regoli per la configurazione? Andando nelle impostazioni audio, impostando la risoluzione massima supportata dalla sorgente audio?
    Ho letto che usi il player di Roon (che io non ho), quindi mi chiedevo se devo fare qualche altra configurazione a mano. Per ora uso l'applicazione ufficiale di Tidal e Vox per i file audio.
    Grazie

    Vox l'avevo anni fa, ma ora non ricordo la procedura.
    Sulla App di Tidal seleziona "Exclusive Mode" nelle impostazioni della periferica e in quel caso vai diretto alla periferica senza passare dal CoreAudio.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Pietro Dom Ott 29 2023, 14:45

    Interessante recensione, che mi dici riguardo il consumo di batteria dello smartphone ? Hai fatto prove al riguardo ?


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 15:02

    Con iOS nel mio caso praticamente consuma zero, perchè l'adattatore lightning che ho (Apple) richiede necessariamente alimentazione esterna per funzionare, diversamente non vede proprio la chiavetta.

    Da quello che ho capito questa è anche la soluzione che lo fa suonare meglio (anche se scalda maggiormente). Nelle prove che ho fatto collegandolo all'iPhone tenevo un batterypack da 5V e 3A.
    Per valutare quanto incide sullo smartphone mi servirebbe un cavo adatto che non ho e il produttore fornisce solo come accessorio a pagamento.
    Nella confezione c'è quello USB-C solo per Android.

    L'idea che mi sto facendo è che sia un (ottimo) prodotto da IEM.
    Per le cuffie serve più spinta... E non si scappa: alimentatore esterno o batteria interna.
    Voglio però capire bene il potenziare reale del convertitore in ingresso ad un ampli analogico puro.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Ott 29 2023, 15:12 - modificato 1 volta.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Pietro Dom Ott 29 2023, 15:09

    JacksonPollock ha scritto:Con iOS nel mio caso praticamente consuma zero, perchè l'adattatore lightning che ho (Apple) richiede necessariamente alimentazione esterna per funzionare, diversamente non vede proprio la chiavetta.

    Da quello che ho capito questa è anche la soluzione che lo fa suonare meglio (anche se scalda maggiormente). Nelle prove che ho fatto collegandolo all'iPhone tenevo un batterypack da 5V e 3A.
    Per valutare quanto incide sullo smartphone mi servirebbe un cavo adatto che non ho e il produttore fornisce solo come accessorio a pagamento.
    Nella confezione c'è quello USB-C...


    Io ho un Android....grazie lo stesso.


    _________________
    Equipment:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 29 2023, 15:45

    Cayin RU7 è universalmente riconosciuto come un traguardo nel contesto dongle. Prima di lui RU6.
    Ha segnato il cambio di una era.
    Lo si voglia dimostrare o meno, questo fatto è già riconosciuto in tutto il mondo.
    Il suo ambiente non nasce per roon. Cosa fa roon ? Sovracampiona il segnale flac per poi ricomporlo ? Chiedo per un amico.
    I dongle nascono per ascolto pc e telefono / tablet.
    A mio avviso già qui la prova è relativa solo al contesto roon e ai suoi ricampionamenti. Quindi esula assai. Scusate si fa tanto per avere il bit percfect e sovracampioniamo con roon ?
    Paragonandolo a DAC completi di stadio filtro RFI ecc. con alimentazioni filtrate poi...
    Nasce per uso portabile e con le iem o con cuffie ad alta efficienza.
    Via software ha un settaggio LO che fissa il voltaggio di uscita semplificando quello che farebbe qualsiasi super nuovo dongle facendolo come ai vecchi tempi, a mano.
    Leggo inesattezze. Per il mio modo di interpretare le cose, che e' diverso da quello di chiunque.
    Rispetto comunque la disamina, pur non condividendola nel contesto indicato.
    Manca una vera prova con cavo schermato doppio XLR e pentacon, del costo esorbitante di 35 euro.
    Se in SE è piaciuto, allora in XLR cosa fara' ?
    Chiaramente nel suo ambiente, fuori da roon.
    A proposito quanto costa roon ? Sempre per un amico...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Avian Dom Ott 29 2023, 18:06

    Carlito, l'autocelebrazione è sempre stucchevole, in qualsiasi ambito. Col ru7 non vai in bitperfect. Ti è già stato fatto notare. Poi che a te piaccia, che al "mondo" (il mondo è impegnato in ben altre cose) piaccia va benissimo. Il fatto che col ru6 attivi il nos e dopo 3 minuti riattacchi il ru7, non ha alcuna coerenza tecnica, rimaniamo nel campo della psicologia, dei gusti e tali gusti non possono essere imposti in maniera oggettiva o standardizzata. E questi sono i medesimi i discorsi che vengono fatti da 40 anni a questa parte nel campo hi-fi. Riflettici su.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 29 2023, 18:15

    Chi ha detto che non si va in bit perfect fino ad RU7 ? E dove ?
    Ci devi arrivare in bit perfect al dongle, poi se il dongle sovracampiona in DSD è una strategia per incrementare il dettaglio di un DAC 1 bit a cui mancano molte cose, causa spazio ristretto.
    Ti consiglio di leggere come e perche', in che modo, ed in quale contesto su Head-fi le spiegazioni di AndyKong sul perche' hanno progettato RU7.
    Chi ha detto il resto e come lo interpreti Avian, a tuo modo mi sembra.
    Chiudo noi parliamo di dongle, voi di apparati ben più costosi.
    Teniamo le distanze. E' meglio.
    Se permettete, questa stucchevolezza la vedo nel Vs. comportamento.
    Io non dimostro mai superbia. Tutt'altro, sincerità ed umilta'.
    Carisma lo lascio a voi, voscienza.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Avian Dom Ott 29 2023, 18:40

    Ma no Carlito, ti invito a rileggere quello che hai scritto in quasi 50 pagine. Hai usato termini trascendentali, mistici. Hai narrato di visioni, paesaggi ultraterreni, etc. Non sto esagerando, vai a controllare. E questi "racconti" in campo hi-fi hanno sempre lasciato il tempo che trovano, storicamente.
    L'idea del ru7 non nasce di certo per scopi umanitari, ma per mero profitto aziendale, sempre pronto ad approfittarsi della nostra noia da consumatori, me compreso ovvio. Anzi io ci vedo un modo per dare nuovo slancio al formato dsd. A te ad esempio non è venuta la curiosità dopo aver ascoltato il ru7 di come possa suonare un dsd nativo? 
    Ah i dongle piacciono anche a me. Li uso da una decina d'anni. Non è una console war capito?


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 18:50

    Con Roon sovracampioni solo se vuoi Carlito.
    Ho aggiunto uno screenshot in cui vedi i 44/16 puri.

    Se la luce è viola sei in bitperfect.
    Se è azzurra c'è il suo DSP.

    Il DSP serve per normalizzare il flusso audio ad un campionamento unico, tipicamente quello a cui lavora meglio il dac. All' RU7 ho dato il DSD64 e in questo ambito va un po' meglio, perchè lo faccio lavorare con un formato nativo. Ti dirò di più... Se gli dai un DSD reale
    i filtri interni diventano ancora più incisivi.

    Quanto al fatto che nascano per smartphone/tablet nessuno ha dubbi... Ma nell'altra discussione scrivete cose un po' diverse, tanto che le modifiche che suggerite vanno nella direzione del "desktop" con cavetterie, adattatori e powerbank.

    Non ultimo, qualcuno ha avanzato anche paragoni con dac desktop puri.
    Non appena ho modo verificherò, la curiosità è tanta.

    Per ora come "combo" non ci siamo... Un EF400 lo surclassa di netto.
    Ripeto... Per me "out of the box" eccellente progetto da IEM e Android.

    Roon costava 150 Euro per la licenza "fissa" quando l'ho comprato.
    Ma a quanto pare alla gente non piace pagare il software... Quindi hanno dovuto cambiare strategia commerciale. Sul Cayin RU7... E basta... :)  625723
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 29 2023, 19:36

    Oggettivamente RU7 accetta PCM e DSD nativo.
    In PCM e DSD è attivo comunque sempre, e non è disattivabile in alcun modo il metodo All to DSD (64/128/256).
    Se diamo un DSD a RU7 lui lo ricampiona comunque. Anche 64 to 64 avviene un passaggio.
    Purtroppo questo è un limite strutturale imposto dal poco spazio, dalla mancanza di adeguati filtri e tanta altra roba.
    Le condizioni ideali sono arrivare con pcm a lui, e usare questa strategia per interpretare 3 modi di ascolto:
    1) sinfonica classica e soft con 64
    2) via di mezzo per molti generi musicali 128
    3) elevato dettaglio (anche acuti più avanti) per genere musicale più spinto 256

    Sul fatto che si possa migliorare il suo ascolto, al netto di descrizioni scherzose e per non prendersi troppo sul serio (non vedo perche' non si possa sognare ad occhi aperti), si sono identificate alcune situazioni per evidenziare questi punti salienti, attenzione per tutti i dongle non solo RU7:

    a) aumentare il silenzio (nero assoluto) eliminando i crepitii da interferenze e disturbi di vario genere
    b) testare le qualita' soniche con collegamenti bilanciati
    c) chiaramente con alcuni accessori perde l'utilizzo portabile divenendo desktop

    Se qualcuno ha descritto che è un sistema (gli accessori dei dongle) che alza l'asticella e lo ha paragonato ad un eccellente streamer (questo si è scritto) perche' mettere in dubbio ?

    Gli accessori, oggetto del TD sul quale si sono apportate suggerimenti, test, sperimentazioni, momenti goliardici ad altro, ripensamenti, ottimizzazioni, prove provate, sono semplici e sono di derivazione utilizzo informatico.

    Si è descritto come poter migliorare la qualita' di tutti i dongle, non solo di RU7.
    Se poi suona meglio o peggio di un DAC a 4 zeri, è un confronto che volere o no, è comunque impari.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 20:13

    Se dai un DSD ad 1bit ad un dac ad 1bit non viene ricampionato nulla, perchè il ricampionamento è per definizione un nuovo "cambio" di campionamento.

    Nessuno dice che su Android e Windows non valgono le tue affermazioni
    Il mettere in dubbio la questione alimentazione Carlito, molto semplice...
    Nessuno mette in dubbio, ho solo detto che le differenze (Accele + bank) su macOS sono zero.
    Procurati un macbook, un dispositivo iOS e poi scrivi la tua...

    Ad oggi hai esposto evidenze solo sui tuoi sistemi e hai anche scritto che non usi dispositivi Apple, quindi di grazia...
    Perchè la tua affermazione dovrebbe essere presa per "generale" e assoluta quando hai verificato solo un lato della medaglia?
    Ampliare le casistiche è un modo di contribuire alla discussione.

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  98542


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Nov 02 2023, 16:38 - modificato 2 volte.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 29 2023, 20:17

    In ultimo.. lo scopo non è se suona meglio EF400 o un dongle, piuttosto usare un dongle come antipasto di un preamplificatore, e da lui darlo in pasto ad un ampli finale cuffia.
    Quello che ne esce puo' piacere e sorprendere.
    Utilizzo non convenzionale di più "pezzi".
    Questo si è descritto, ampiamente e senza prendersi troppo sul serio, con gioiosità e fantasia.
    Più dongle, più diversi DAC, preampli e ampli.
    Catene "diverse" non convenzionali.
    Abbiamo creato un nuovo contesto, non abbiamo usato contesti esistenti.
    Siamo creativi, ed i creativi a volte sono folli.
    Se questo per voi è fuoti contesto, pazienza. Fateve una ragione, siamo noi i folli.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 29 2023, 20:17

    JacksonPollock ha scritto:Se dai un DSD ad un dac ad 1bit non viene ricampionato nulla.
    Allora non hai letto quello che dice AndyKong su RU7.
    Del resto non mi interessa.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 20:25

    Ricampionamento = Resampling.
    Tradotto... Cambiare il campionamento.

    Non so chi sia AndyKong... Ma non credo possa confutare una traduzione banale.
    Non è una questione di follia...

    Ho scritto la mia... E a quanto pare non sono il solo a condividerla.
    Non c'è nulla di personale... Sul Cayin RU7... E basta... :)  285880

    Come ho trovato un RU7 io, trova un macbook tu e scrivi la tua.
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Cele Dom Ott 29 2023, 21:24

    Ho provato un annetto fa l'EF400, non mi ha entusiasmato.
    Ascoltato per un mesetto e reso all'amazzone.
    Provato in tutte le configurazioni, come dac puro confrontato con il mio Qutest, come ampli puro e ovviamente come combo.
    Test eseguiti in configurazione bilanciata con AKG K1000, Hifiman Edition XS, Massdrop Hifiman HE5XX, Final Audio Sonorous III (dinamiche chiuse).
    Sorgente pc/Roon con streaming Tidal/Qubuz.
    Veniamo al suono...
    Ho percepito un suono discretamente piacevole, abbastanza fluido, ma in fin dei conti  moscetto, poco emozionante, eccessivamente mediocentrico, non adeguatamente esteso alle frequenze estreme, non adeguatamente trasparente, con poca verve dinamica ed un'immagine non particolarmente olografica. 
    Il suono di entrambe le sezioni (e quindi della combo) è a mio avviso sovrapponibile.
    Restituito senza rimpianti.

    My two cents with my two ears
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 29 2023, 21:43

    Io sono abituato a chiedere spiegazioni se non capisco una cosa, non a sminuire chi sta davanti a me, per fare lo sborione.

    Dal sito Cayin specifiche e schema RU7

    ALL IS converted to DSD prior to pass to Audio Bridge....

    RU7 supports PCM up to 384kHz and native  DSD from DSD64 to DSD256.
    Its Audio Bridge will receive different audio format and  go through high precision signal enhancement.

     
    All digital audio signal will convert to designated DSD format

    (DSD64/DSD128/DSD256) before feeding to the discrete 1-bit DAC circuit.


    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Ru7_sc10



    ecchecaxxx lo dico se permettete voscienze.

    Anche con estrema cognizione di causa di cio' che argomento.
    Fine.



    Ammorbiditevi Proff. che i Vs. studenti non li dovete annichilire perche' voi state sul piedistallo.
    Prima di essere proff avete il dovere di essere educatori, abbiatelo per sempre a mente.
    Con sanizza goduria.
    Shalom.


    Editato dal Mod.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 22:23

    Quindi quel diagramma secondo te è la prova che convertano il DSD64 in DSD64.
    E cosa ci sarebbe da convertire? Dove sarebbe la differenza nella conversione di qualcosa in "se stesso"?

    Fai la prova anche tu visto che ce l'hai, prendi un DSD64 nativo e mandalo in riproduzione, poi dimmi cosa ascolti... Alle mie orecchie l'RU7 suona un po' meglio in questo frangente...

    Ma che caxxo... Il miglioramento vale solo quando le prove le fate voi?

    affraid


    Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Ott 29 2023, 22:47 - modificato 2 volte.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sul Cayin RU7... E basta... :)  Empty Re: Sul Cayin RU7... E basta... :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 29 2023, 22:32

    Cele ha scritto:Ho provato un annetto fa l'EF400, non mi ha entusiasmato.
    Ascoltato per un mesetto e reso all'amazzone.
    Provato in tutte le configurazioni, come dac puro confrontato con il mio Qutest, come ampli puro e ovviamente come combo.
    Test eseguiti in configurazione bilanciata con AKG K1000, Hifiman Edition XS, Massdrop Hifiman HE5XX, Final Audio Sonorous III (dinamiche chiuse).
    Sorgente pc/Roon con streaming Tidal/Qubuz.
    Veniamo al suono...
    Ho percepito un suono discretamente piacevole, abbastanza fluido, ma in fin dei conti  moscetto, poco emozionante, eccessivamente mediocentrico, non adeguatamente esteso alle frequenze estreme, non adeguatamente trasparente, con poca verve dinamica ed un'immagine non particolarmente olografica. 
    Il suono di entrambe le sezioni (e quindi della combo) è a mio avviso sovrapponibile.
    Restituito senza rimpianti.

    My two cents with my two ears

    E che c'entra il confronto tra Chord e HifiMan con l'RU7?

    Tu pensa che io il Qutest l'ho venduto proprio perchè suonava etereo confrontato all'EF400... Più stage nell'inglese, imaging identico... Ma zero impatto... Cercavo cose diverse.

    Se vi piace tanto l'RU7 è evidentemente legittimo, ma non potete pretendere che i pareri siano tutti allineati... Sul Cayin RU7... E basta... :)  625723

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 14:58