Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
antiskating con pesetto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    antiskating con pesetto

    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    antiskating con pesetto Empty antiskating con pesetto

    Messaggio Da nippur Mar Nov 21, 2023 7:21 am

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    ho provato col cerca ma essendo una capra non sono riuscito a trovare le info che mi servirebbero, allora eccomi quà a rompervi.
    cerco di esporre brevemente,
    mi hanno regalato un disco Test che all'interno possiede la parte dedicata all'antiskating (da ora chiamato as),
    il mio gira è un Pro-Ject debut Pro S e l'as ri regola col pesetto e cordino infilato in una delle tre tacche in base al peso della testina, 1^tacca x un peso da 10 a 14, la 2 ìtacca da 15 a 19 la 3^ tacca da 20 in su.
    la mia testina prevede peso ideale da 1,8, e basandomi su questo il peso era nella tacca centrale, ma con la prova as il braccio va verso il centro (abbastanza allegro), allora sposto il peso sulla 3^ tacca, ma anche quì si sposta verso il centro, meno allegramente di prima ma lo fa.
    tenendo presente che invece dovrebbe (a quanto ne so) rimanere pressochè sul posto, che cosa mi sono perso??, sbaglio qualcosa io o devo mettere a mano qualcosa? (che ne so, un peso più pesante?)
    per favore ditemi la vostra e scusatemi per questa pappardella, non ho purtroppo il dono della sintesi ahimè. Embarassed
    Fabio
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da analog60 Mar Nov 21, 2023 8:44 am

    Il disco liscio per la taratura dell'A.S. non serve a niente, perché non tiene conto dell'attrito della puntina sui fianchi del solco e dell'andamento a spirale degli stessi.

    Fidati delle indicazioni del costruttore del giradischi
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da nippur Mar Nov 21, 2023 9:10 am

    grazie della risposta, pensando che essendo un disco test si fosse tenuta in considerazione questa cosa, detto ciò, come era posizionato a regola del costruttore (tacca centrale da 15 a 19 e la mia testina 1,8) era un pò troppo veloce verso il centro, mentre adesso è "moderatamente" verso il centro......sono veramente acerbo su queste cose, ma per logica (anche se non preciso l'as ) è meglio adesso di prima, ho pensato che prima "spingeva" troppo, adesso spinge meno.
    perdonami ti prego Razz 
    Fabio
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da lalosna Mar Nov 21, 2023 9:18 am

    Che testina usi?
    Il tuo settaggio sembra corretto, prevedendo a regola generale di impostare l'AS appena sotto o, al massimo, pari al peso di lettura.
    Se vuoi vedere se sia corretto con un disco test serebbe meglio quello di HI FI News, che ha tracce incise proprio per la valutazione dell'AS.


    _________________
    Cërea...
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da nippur Mar Nov 21, 2023 9:27 am

    la mia testina è una ortofon 2M blu il suo peso va da 1,6 a 2,0 (io l'ho tatara a 1,8) e pensandoci bene(m'è venuto un flash adesso che ne parlo con voi) ci sta che io l'abbia messa nella terza tacca, quella che va da 2,0 in su.....stai a vedere che la mia logica mi è venuta in soccorso stavolta....
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da analog60 Mar Nov 21, 2023 3:53 pm

    nippur ha scritto:la mia testina è una ortofon 2M blu il suo peso va da 1,6 a 2,0 (io l'ho tatara a 1,8) e pensandoci bene(m'è venuto un flash adesso che ne parlo con voi) ci sta che io l'abbia messa nella terza tacca, quella che va da 2,0 in su.....stai a vedere che la mia logica mi è venuta in soccorso stavolta....

    Se il peso di lettura è 1,8 per mè è più corretta la seconda tacca.

    La 2M è a cedevolezza medio alta, osservandola bene, magari con una lente di ingrandimento, quando si posa sul solco, dovresti percepire, in caso di A.S. non corretto, se il cantilever piega leggermente a dx o sx...
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da nippur Mar Nov 21, 2023 4:26 pm

    Farò la prova che tu suggerisci questa sera, son proprio curioso, poi farò sapere il risultato
    Grazie
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da nippur Mar Nov 21, 2023 6:27 pm

    Eccoci qua, fatta la prova e a voi le conclusioni, il tutto è rimasto costante dall’inizio alla fine del disco
    antiskating con pesetto Img_2111
    antiskating con pesetto Img_2110
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da nippur Mar Nov 21, 2023 6:38 pm

    https://www.youtube.com/shorts/0Vu8ENHLw08?si=GstGl97ptqy8T4V-

    Qui si vede meglio, comunque è perfettamente centrata, in una delle prime immagini c’è la luce che inganna un po’ ma era al centro
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    antiskating con pesetto Empty Re: antiskating con pesetto

    Messaggio Da analog60 Mar Nov 21, 2023 8:19 pm

    Evidentemente la Ortofon non è abbastanza cedevole da far apprezzare differenze, rimane solo da fidarsi delle indicazioni del manuale del giradischi

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 7:26 pm