Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lettore CD dal suono dinamico


    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Dic 14 2023, 18:34

    No per niente ti ringrazio dell’ottimo consiglio, l’unico difetto è che è grosso  Laughing
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Gio Dic 14 2023, 22:52

    Ma come suona lo puoi raccontare premettendo con quale catena? Grazie.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 15 2023, 16:22

    ispanico ha scritto:Ma come suona lo puoi raccontare premettendo con quale catena? Grazie.
    Certo dammi qualche giorno. Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 285880


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 15 2023, 16:24

    bluocram ha scritto:Capito..chiedo scusa..avevo inteso non intendesse utilizzare il PC.. io quella usb la utilizzo per un hard disk esterno ed in questo modo non ho tra i piedi l'odioso PC tablet o smartphone che sono costretto ad usare per il  resto della giornata..Buon week end a tutti @
    Marco ho provato ma con HD esterno non funziona mi dice unsupported.
    (((ho anche provato a formattare il disco e mettere solo qualche files ma non và)))


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 15 2023, 16:49

    Sull' HD esterno nutro qualche dubbio infatti... Per me non c'è abbastanza corrente.
    Servirebbero almeno 2V in uscita... L'unico che potrebbe andare è un HD alimentato.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da bluocram Ven Dic 15 2023, 17:49

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 20231210
    Strano, a me funziona bene, quello in foto è un banale hd motorizzato, ma funziona anche con hd a stato solido.
    Come specificavo nel mio precedente post, l'usb del mio 800, eroga 5v ed 1 ampere. 
    Il voltaggio e l'amperaggio è anche riportato sotto la presa usb nel pannello frontale del dcd 800.
     

    Un buon fine settimana a tutti !

    Marco.


    Ultima modifica di bluocram il Ven Dic 15 2023, 18:15 - modificato 2 volte.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Ven Dic 15 2023, 17:58

    Alta Fedeltà ha scritto:
    ispanico ha scritto:Ma come suona lo puoi raccontare premettendo con quale catena? Grazie.
    Certo dammi qualche giorno. Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 285880
    Ah sicuro, fai pure. Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 972395


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 15 2023, 21:29

    bluocram ha scritto:
    Strano, a me funziona bene, quello in foto è un banale hd motorizzato, ma funziona anche con hd a stato solido.
    Come specificavo nel mio precedente post, l'usb del mio 800, eroga 5v ed 1 ampere. 
    Il voltaggio e l'amperaggio è anche riportato sotto la presa usb nel pannello frontale del dcd 800.
     

    Un buon fine settimana a tutti !

    Marco.
    Che memoria ha il disco rigido che usi col Denon?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 15 2023, 21:41

    bluocram ha scritto:Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 20231210
    Strano, a me funziona bene, quello in foto è un banale hd motorizzato, ma funziona anche con hd a stato solido.

    Gli SSD praticamente sono delle "chiavettone" non chiedono grande potenza.
    I 5W bastano, per i 7200rpm invece potrebbero non bastare... Forse è il caso di AF?

    Con quale filesystem l'hai formattato?
    Interessa anche me, mi sto preparando una microSD per usarla con quello di mia sorella.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da bluocram Sab Dic 16 2023, 09:54

    Buondi' l' hd e' da 500 gb, Sonnics ,formattato in fat 32
    La cosa da guardare piu' che la tensione e' l'amperaggio
    ,
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 16 2023, 11:46

    bluocram ha scritto:Buondi' l' hd e' da 500 gb, Sonnics ,formattato in fat 32
    La cosa da guardare piu' che la tensione e' l'amperaggio

    Esatto... La tensione delle USB è fissa a 5V e è così da specifiche.
    Infatti il tuo (facendo una ricerca veloce) risulta essere un 5400rpm che sono gestibili anche con quel singolo Ampere che offre Denon.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16 2023, 11:50

    Non è un problema di alimentazione ma di partizione.
    Ho formattato il disco in fat32 e adesso va! applausi


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 16 2023, 12:17

    Grande!
    Chiavettona pronta... sunny

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Img_1913

    Vediamo se funziona...
    Beivand
    Beivand
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 05.01.23

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Beivand Sab Dic 16 2023, 12:24

    ma come fate a gestire la fruizione di tutti i file musicali / cartelle presenti nell'HD con lo schermo piccolo del DCD900 se sul display compare solo la singola traccia?
    la navigazione per singolo file diventa impraticabile con librerie grandi...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 16 2023, 13:03

    Tu pensa un volta dovevi prendere lo sgabello, salire fino allo scaffale e cercarlo leggendo i dorsi o tirando fuori proprio lo sleeve... Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 36246
    Apparte le battute, nel mio caso è una situazione di "comodo", non l'ho mai usata quella porta, ma mi hanno fatto venire la curiosità... Nelle catene uso un server con Roon.

    In uno scenario "minimale" sono compromessi che si possono accettare, non parliamo di liquida ma di un lettore CD di fascia medio-entry che ti toglie lo sbattimento di server, app ecc...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16 2023, 13:20

    Beivand ha scritto:ma come fate a gestire la fruizione di tutti i file musicali / cartelle presenti nell'HD con lo schermo piccolo del DCD900 se sul display compare solo la singola traccia?
    la navigazione per singolo file diventa impraticabile con librerie grandi...
    Non è impraticabile si riesce abbastanza facilmente basta scorrere in alto e in basso le cartelle col telecomando, certo ad una distanza che ti permette di leggere le scritte ma una volta impostato il file da riprodurre non devi fare altro, io metto in pure direct si spegne lo schermo e ascolto la musica. C’è anche la funzione random.
    Per me è sufficiente, ho sperimentato a lungo la musica liquida da pc e mi trovo meglio senza.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16 2023, 13:25

    JacksonPollock ha scritto:Tu pensa un volta dovevi prendere lo sgabello, salire fino allo scaffale e cercarlo leggendo i dorsi o tirando fuori proprio lo sleeve... Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 36246
    Apparte le battute, nel mio caso è una situazione di "comodo", non l'ho mai usata quella porta, ma mi hanno fatto venire la curiosità... Nelle catene uso un server con Roon.

    In uno scenario "minimale" sono compromessi che si possono accettare, non parliamo di liquida ma di un lettore CD di fascia medio-entry che ti toglie lo sbattimento di server, app ecc...
    Laughing
    E’ molto più che un lettore cd è una macchina in grado di riprodurre:
    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Img_5810


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16 2023, 13:28

    JacksonPollock ha scritto:Grande!
    Chiavettona pronta... sunny



    Vediamo se funziona...
    Controlla che sia fat32 altrimenti non la riconosce.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16 2023, 14:20

    OTL 
    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Img_5816


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16 2023, 15:11

    Denon DCD-900NE

    Non sono un esperto di informatica, ma penso che dentro a questa macchina ci sia una sorta di mini pc con sistema operativo ridotto all'osso e ottimizzato, in quanto il Denon è in grado di leggere diversi tipi di file musicali anche in alta risoluzione e file DSD da USB compresi i dischi rigidi.
    Le alimentazioni dei circuiti digitali e analogiche sono separate.
    Monta uu convertitore Sabre ES9018K2M.

    Le mie impressioni di ascolto.

    I bassi sono potenti e profondi, il suono è dinamico. La gamma medio alta è estesa, ricca di dettagli rifinita e nel mio set up raffinata.
    Il che non significa che il DCD900NE sia caratterizzato da un calo nelle alte frequenze anzi il contrario ci sono fino all'estremo acuto e se la registrazione è di scarsa qualità non lo nsconderà.

    Il mio impiantino lo avete visto in foto tutto valvolare.
    E' comosto da un single ended a triodo senza controreazione ed un OTL Earmax PRO, cuffie beyerdynamic DT 1770 PRO.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 16 2023, 16:36

    Grazie Alta Fedeltà  cheers

    Eppure ho sempre più il "tarlo" di questo Denon....(ho ancora un buon ricordo del vecchio 1920!).
    Come dicevo il tarlo mi scava da alcuni fattori che ho spiegato in altra discussione, cioè: 1)SACD ibridi ne ho pochi forse una ventina e più volte a paragonare in ascolto il layer cd e quello sacd degli ibridi non si coglie chissà quale differenza. 2) il Cirrus Logic e forse vecchiotto? Un pelo attenuato sulle alte coi cd? Ebbene sì almeno nel mio set up. Non faccio uso del DAC interno tramite i tre ingressi sul posteriore (spdif, toslink e usb B). 3) L'ingresso usb frontale legge poco cioè formati compressi e wave...stop!
    Il Denon potrebbe essere : 1) un pelo più brillante. 2) con l'ingresso usb potrei leggere tutto quello che ho in chiavetta da tempo compresi file dsd a 2,8 e a 5,6 MHz eseguiti a suo tempo quando giocherellavo col PC. 3) e non meno importante degli altri punti (ma non necessario) se vendo il Marantz che è tenuto come una reliquia prendendo il fratello mi restano in saccoccia almeno 250 cucuzze di eurini da buttare magari sui diffusori.
    Solo il tempo potrebbe dire se avrei fatto un downgrade come si diceva....ma sono moooolto tentato di fare il passo indietro (come i gamberi Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 775355).


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 16 2023, 16:38

    Alta Fedeltà ha scritto:Denon DCD-900NE

    Non sono un esperto di informatica, ma penso che dentro a questa macchina ci sia una sorta di mini pc con sistema operativo ridotto all'osso e ottimizzato, in quanto il Denon è in grado di leggere diversi tipi di file musicali anche in alta risoluzione e file DSD da USB compresi i dischi rigidi.
    Le alimentazioni dei circuiti digitali e analogiche sono separate.
    Monta uu convertitore Sabre ES9018K2M.

    Le mie impressioni di ascolto.

    I bassi sono potenti e profondi, il suono è dinamico. La gamma medio alta è estesa, ricca di dettagli rifinita e nel mio set up raffinata.
    Il che non significa che il DCD900NE sia caratterizzato da un calo nelle alte frequenze anzi il contrario ci sono fino all'estremo acuto e se la registrazione è di scarsa qualità non lo nsconderà.

    Il mio impiantino lo avete visto in foto tutto valvolare.
    E' comosto da un single ended a triodo senza controreazione ed un OTL Earmax PRO, cuffie beyerdynamic DT 1770 PRO.
    Così però non vale, tu ascolti in cuffia col triodino....quanti watt sputa?
    Mi sarebbe piaciuto di più se avevi i diffusori... Razz


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16 2023, 16:57

    Meno di 2W su 6 ohm. 
    Lo uso anche con i diffusori quindi il sound è quello.
    Ora non ho i diffusori qui con me sono in un altra casa.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 16 2023, 17:24

    @AF
    Ecco esatto... Fat32, ho verificato comunque con il DAP e funziona tutto.
    L'800NE con i CD è leggermente meno impattante in basso (scende uguale) ma forse un po' più arioso sulle alte. Per quello che costano, se non servono ingressi diretti, sono lettori molto divertenti e "corretti".

    @Ispanico
    Nel Marantz secondo me quello che incide di più è lo stadio di uscita ibrido che usano da anni più che il chip. Il Cirrus che ho nell'iBasso sulle alte frequenze ti sfonda le orecchie se non fai attenzione.
    L'idea di spostare il budget ai diffusori comunque ha una sua logica che trovo sensata.


    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 16 2023, 18:00

    Alta Fedeltà ha scritto:Meno di 2W su 6 ohm. 
    Lo uso anche con i diffusori quindi il sound è quello.
    Ora non ho i diffusori qui con me sono in un altra casa.
    Con quali diffusori se posso chiederti? Devono essere ben sensibili....


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 16 2023, 18:02

    JacksonPollock ha scritto:@AF
    Ecco esatto... Fat32, ho verificato comunque con il DAP e funziona tutto.
    L'800NE con i CD è leggermente meno impattante in basso (scende uguale) ma forse un po' più arioso sulle alte. Per quello che costano, se non servono ingressi diretti, sono lettori molto divertenti e "corretti".

    @Ispanico
    Nel Marantz secondo me quello che incide di più è lo stadio di uscita ibrido che usano da anni più che il chip. Il Cirrus che ho nell'iBasso sulle alte frequenze ti sfonda le orecchie se non fai attenzione.
    L'idea di spostare il budget ai diffusori comunque ha una sua logica che trovo sensata.


    Ma saranno così deleterei gli operazionali sugli stadi uscita dei Denon e chissà quanti altri compresi DAC?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 08:28