Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lettore CD dal suono dinamico


    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 16, 2023 6:02 pm

    JacksonPollock ha scritto:@AF
    Ecco esatto... Fat32, ho verificato comunque con il DAP e funziona tutto.
    L'800NE con i CD è leggermente meno impattante in basso (scende uguale) ma forse un po' più arioso sulle alte. Per quello che costano, se non servono ingressi diretti, sono lettori molto divertenti e "corretti".

    @Ispanico
    Nel Marantz secondo me quello che incide di più è lo stadio di uscita ibrido che usano da anni più che il chip. Il Cirrus che ho nell'iBasso sulle alte frequenze ti sfonda le orecchie se non fai attenzione.
    L'idea di spostare il budget ai diffusori comunque ha una sua logica che trovo sensata.


    Ma saranno così deleterei gli operazionali sugli stadi uscita dei Denon e chissà quanti altri compresi DAC?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16, 2023 6:08 pm

    ispanico ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Meno di 2W su 6 ohm. 
    Lo uso anche con i diffusori quindi il sound è quello.
    Ora non ho i diffusori qui con me sono in un altra casa.
    Con quali diffusori se posso chiederti? Devono essere ben sensibili....
    Non sono particolarmente sensibili, sono i Merlin Music TSM mmm.
    Hanno un impedenza che non scende sotto i 6.5 ohm quindi sono facilmente pilotabili, anche con scarse potenze per ascolti normali in ambienti non grandi.

    L’ampli comunque può funzionare anche in ultralineare e raddoppia la potenza.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 16, 2023 6:22 pm

    Dev'essere bello bello da ascoltare se ci piloti anche le casse.
    Mi daresti qualche altra info sul Denon tipo sensazione a maneggiarlo, cassettino CD rumoroso/veloce si o no? Vibra il coperchio superiore se provi a mettere la mano quando ascolti?
    Scusa la rottura di zebedei....lo capisco  Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 174409


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16, 2023 6:34 pm

    Il denon è molto robusto sia il pannello frontale che è una lastra di alluminio sia il contenitore, non ci sono vibrazioni e i comandi rispondono immediatamente.
    Io comunque lo uso soprattutto da usb il cd è una cosa in più. Laughing Laughing


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Sab Dic 16, 2023 7:44 pm

    Ah ecco, lo immaginavo quando asserivi che ti eri rotto di accendere il pc...cosa accaduta pure a me ormai un bel po' di tempo fa. E un po' come dire : "ho comprato l'ultima Ferrari che fa girare la testa alla gente quando passi, poi pesta anche da maledetti come le formula 1" ed è una cosa in più (e scusa se è poco).
    Mi è venuta così  Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 75961 Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 775355 Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 775355


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Dic 16, 2023 7:49 pm

    Laughing Laughing Laughing


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 16, 2023 10:41 pm

    Gli operazionali che impiegano sugli stadi di uscita tendenzialmente rendono asettico il suono.
    Ma dipende sempre dai produttori e dalle orecchie... I Denon per esempio non suonano asettici (per me) ma qualcuno potrebbe trovarli tali.

    L'Onkyo C775 per esempio è dannatamente analitico, così come trovavo smorti e piatti alcuni Topping campioni di misure che mi sono capitati per le orecchie... Escluso il D30Pro che invece aveva un suono che mi ricordava i Marantz (usando il filtro BrickWall).
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Dom Dic 17, 2023 10:03 am

    Alta Fedeltà ha scritto:
    ispanico ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Meno di 2W su 6 ohm. 
    Lo uso anche con i diffusori quindi il sound è quello.
    Ora non ho i diffusori qui con me sono in un altra casa.
    Con quali diffusori se posso chiederti? Devono essere ben sensibili....
    Non sono particolarmente sensibili, sono i Merlin Music TSM mmm.
    Hanno un impedenza che non scende sotto i 6.5 ohm quindi sono facilmente pilotabili, anche con scarse potenze per ascolti normali in ambienti non grandi.

    L’ampli comunque può funzionare anche in ultralineare e raddoppia la potenza.
    Diffusori interessanti quei Merlin Music e anche bellini a mio parere.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Dom Dic 17, 2023 10:10 am

    JacksonPollock ha scritto:Gli operazionali che impiegano sugli stadi di uscita tendenzialmente rendono asettico il suono.
    Ma dipende sempre dai produttori e dalle orecchie... I Denon per esempio non suonano asettici (per me) ma qualcuno potrebbe trovarli tali.

    L'Onkyo C775 per esempio è dannatamente analitico, così come trovavo smorti e piatti alcuni Topping campioni di misure che mi sono capitati per le orecchie... Escluso il D30Pro che invece aveva un suono che mi ricordava i Marantz (usando il filtro BrickWall).
    Mi sono ricordato proprio ieri sera di avere nei preferiti il sito di Aurion Audio e a differenza di altre volte che rimandavo sempre mi sono letto tutto, ed ora capisco perché si sostituisce e riprogetta tutto lo stadio di uscita dei lettori CD, molto interessante....comunque meglio tardi che mai.
    Chissà cosa ne verrebbe fuori dal mio sa8005 che già ha gli hdam di serie ma molto probabilmente lo sostituirebbe in toto con componenti di maggior pregio, e chissà cosa costerebbe poi....
    Ad ogni modo il giudice supremo restano sempre le nostre orecchie, a quanto capisco Alta Fedeltà non è per nulla scontento del suono del Denon 900 mi pare, pur con i tanto vituperati operazioni in uscita....ma il mondo è bello per questo.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 18, 2023 10:15 am

    L'HDAM di Marantz da quello che ho potuto capire è una miniaturizzazione di un circuito discreto incapsulato per assemblaggi di massa, e messo sotto brevetto.
    Si trovano anche cloni cinesi "aperti".
    Uno stadio discreto reale è spesso molto più ingombrante, lento e dispendioso da assemblare e soprattutto scalda.
    Molto probabile che incida più quello del chip... E non è da tralasciare l'upsampling che nei dac ad 1bit è necessario.

    Denon ha spostato in questo contesto le risorse patentando l'AL32, che è un algoritmo in virgola mobile, e non a caso equipaggia le sue elettroniche con moduli molto potenti per poterlo gestire... Tanto che la sensazione è che i Denon siano sotto-utilizzati rispetto a quello che potrebbero fare.
    L'importanza delle risorse di calcolo in questa attività è innegabile ed evidente, basta prendere la trial di un software come HQP per ascoltarla.

    Quindi quello che scrive AltaFedeltà non è sbagliato, e la velocità di risposta nella navigazione dei file va in questa direzione. La conferma si trova nei modelli superiori, il DCD-A110 è addirittura su piattaforma Intel... Un'altra cosa che fanno è "dividere" l'alimentazione.

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 1658_DN_DCD-A110_1920w

    Questo bestione l'ho ascoltato da Di Prinzio e dalle RCA non aveva veramente nulla da invidiare ai Luxman e Accuphase che gli stavano a fianco... Se non la rivendibilità...

    Sono due le scelte che personalmente non capisco nel loro approccio:

    1) Ingressi diretti della conversione negli amplificatori lasciando "chiuse" le sorgenti
    2) Circuiti bilanciati in elaborazione (addirittura 4 dac) ma poi nessuna XLR in uscita...

    Spesso si definiscono "cineserie" i progetti di questi marchi storici Nipponici, ma andando alla sostanza si vede chiaramente la coerenza nella progettazione e di come l'approccio sia a scalare verso il basso o verso l'alto in base al segmento di mercato...
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Lun Dic 18, 2023 2:51 pm

    Certo implementare un quasi pc dentro un amplificatore o lettore cd ce n'è vuole manico in casa Denon. Gran bella bestia il DCD 110 come lo era il suo predecessore DCD 100, lo credo bene che non sfigurano a fianco di mostri sacri da tanti zeri in più, non che questo costi poco ma è pur sempre gradito uno "sconto" così rispetto ai nomi blasonati.

    Leggevo di qualche utente che si era lamentato del fatto che il DCD900ne non leggesse i cd, mi e ti chiedo se può essere per via del 32 AL Processing che rende più sensibile passami il termine, la lettura dei dischetti argentei o sono altri i motivi......


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 18, 2023 5:13 pm

    Non credo, l'AL32 entra in gioco dopo la lettura.

    La "non lettura" di un CD (dando per scontato che sia in buone condizioni) tipicamente è imputabile al gruppo ottico/meccanica. Poi ci sono eccezioni... Ho dei CD nuovi non sono riuscito a leggere e ho stornato.

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Lun Dic 18, 2023 11:30 pm

    Certo, gruppo ottico/meccanica  con dei problemi o di assemblaggio o di componentistica difettosa nel caso di player nuovo....ovvio che resta solo il reso nei 14 giorni credo. L'amazzone è una eccezione.
    Notte.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 19, 2023 9:10 am

    Ho stornato i CD ispanico... Non il lettore... A chi lo storno il Creek?
    A Mike Creek? Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 775355

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 19, 2023 4:45 pm

    Già  Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 775355 Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 650957 santa


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 12, 2024 3:34 pm

    @Alta Fedeltà
    Come butta con lo scatolotto Denon?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 12, 2024 9:35 pm

    Tutto bene sono soddisfatto del suono. Sto giocando un po' con le valvole e i condensatori dell'ampli e mi piace molto il risultato, mantiene la promessa di restituire ciò che è inciso nella registrazione nei minimi dettagli.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    dec
    dec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 14.09.23

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da dec Sab Gen 13, 2024 2:12 pm

    Nimalone65 ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Ma il topping è un DAC, come lo colleghi a quobuz?
    Con il BT ed utilizzo iPad come telecomando , e’ predisposto per TIDAL Qobuz ecc Semplice semplice .Basta collegarli alla medesima rete internet ed interfacciarli tra loro  Con la fibra nessun problema di connessioni . Ora è collegato all’integrato con cavo di alimentazione Duelund da 12 awg e di di segnale e da 16 awg in rame stagnato . 

    Strillacchiava al l’inizio , dopo le prime 100 ore di rodaggio , migliora non poco , poi ho sostituito il fusibile con un Gustard Black . Ora va proprio bene e di ore avra raggiunto almeno 300 . Come tutti dac suona decisamente meglio quando resta acceso almeno per un’oretta prima di utilizzarlo
    Se ho ben capito, l’IPad è collegato al Topping via usb con il classico camera kit, giusto? Come ti trovi con il sistema? Soddisfacente?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 14, 2024 9:05 pm

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Img_5914


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 15, 2024 6:19 pm

    Figata
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3090
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Lettore CD dal suono dinamico - Pagina 4 Empty Re: Lettore CD dal suono dinamico

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 15, 2024 11:14 pm

    dec ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Ma il topping è un DAC, come lo colleghi a quobuz?
    Con il BT ed utilizzo iPad come telecomando , e’ predisposto per TIDAL Qobuz ecc Semplice semplice .Basta collegarli alla medesima rete internet ed interfacciarli tra loro  Con la fibra nessun problema di connessioni . Ora è collegato all’integrato con cavo di alimentazione Duelund da 12 awg e di di segnale e da 16 awg in rame stagnato . 

    Strillacchiava al l’inizio , dopo le prime 100 ore di rodaggio , migliora non poco , poi ho sostituito il fusibile con un Gustard Black . Ora va proprio bene e di ore avra raggiunto almeno 300 . Come tutti dac suona decisamente meglio quando resta acceso almeno per un’oretta prima di utilizzarlo
    Se ho ben capito, l’IPad è collegato al Topping via usb con il classico camera kit, giusto? Come ti trovi con il sistema? Soddisfacente?

    No è tutto in BT . 
    Va bene , il bersaglio grosso è colpito alla grande . E’ pur vero che sente moltissimo i cavi ed i “piedini” Harmonix tu666Milion ….ma questo è un altro discorso . Io lo utilizzo solo in streaming , mai avuto la minima esitazione , però ho la fibra … 
    La qualità assoluto è roba x i giradischi non per il digitale , piaccia o no .
    Forsel’unico , ultimo , tentativo di riuscire ad ottenere il tipo di qualità che piace a me , nel mondo digitale la farei solo con un buon dac Lampizator , ma li conosco troppo poco per investici molti soldi per un modello di punta .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 6:30 am