Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
quanto durano i condensatori elettrolitici?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Sondaggio

    quanti anni prima di sostituirli?

    [ 0 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_left0%quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_right [0%] 
    [ 0 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_left0%quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_right [0%] 
    [ 2 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_left33%quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_right [33%] 
    [ 1 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_left17%quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_right [17%] 
    [ 2 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_left33%quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_right [33%] 
    [ 1 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_left17%quanto durano i condensatori elettrolitici?   Bar_right [17%] 

    Voti totali: 6
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da alanford Dom Dic 10 2023, 01:15

    il recapping  e' uno degli argomenti piu' divisivi che ci sia 
    40 anni per un elettrolitico......anche no! 
    ma i fanatici del recapping cosi' come quelli del retubing.......da evitare accuratamente  
    i condensatori elettrolitici hanno diverse variabili indipendenti che ne condizionano la durata:  la qualita',  la  scelta, le modalita' di utilizzo e non ultimo l'eta'  

    c'e' chi azzarda a stabilire il limite dei 10.000 ore 

    ossia circa  15 anni considerando un uso medio di 2 ore al giorno tutti i giorni  

    dopo quanti anni ricappate la vostra elettronica?  Ammesso che lo fate  quanto durano i condensatori elettrolitici?   650957
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da audio_fan Lun Dic 11 2023, 07:29

    Ho un amplificatore anni '70 con pochissime ore di accensione (vicino a zero negli ultimi 40 anni, alcune migliaia nei primi anni di vita) apparentemente è funzionante (al massimo necessita di essere spolverato).
    A mio avviso però la prestazione dei condensatori non può essere valutata con un semplice "funziona  / non funziona", il degrado delle prestazioni può essere parziale e non non sono sicuro che si possa scoprire a orecchio a meno di non disporre di un apparecchio gemello con i condensatori nuovi.

    Da una discussione simile ho estratto un illuminante intervento di un utente che si definisce un "esperto di componenti, ora in pensione" ("retired component engr"):


    "Not all electrolytics are the same. There are general purpose caps designed for 60 Hz and 120 Hz filter applications and a separate series low-ESR caps for switching power supplies. Put GP caps in a switcher and they will most likely fail. If the cap series isn't labeled low-ESR and the ESR isn't specified @ 100 KHz, then they shouldn't be used in low ESR applications. Many quality name-brand electrolytics are specified at 2000 hrs at their rated voltage, temp, and ripple-currents. So pushing their "envelopes" application-wise will shorten their lives, especially in high-temp, high ripple-current environments. If you ARE "pushing their envelopes", higher reliability caps are available. I have had very good luck with all quality name-brand caps: CDE, Nichicon, RubyCon, Mallory, Sprague, Panasonic, etc. Even Samwha, Samxon, and Elna, demonstrated good reliability. For demanding pwr sply applications, I will not use a no-name economy electrolytic. As a retired component engr, I also evaluated the sqr inches of foil in any potential alternate supplier's caps. I performed a detailed "autopsy" (aka teardown) of all caps evaluated and compared that "autopsy" against a gold-standard. The cheaper, smaller, no-name caps are just too small to replace their original brand-name caps in high ripple-current environments. They will fail..... Also, if ambient temps are higher, use 105°C caps instead of the 85°C, as their reliability will be higher. Many electrolytic failures can be traced to application-specific environments - it's not the caps fault."


    Note: ESR = resistenza interna; GP = lo interpreto come General Purpose Non ho messo il google translate perché "caps" diventa "cappellini" e non mi è sembrato il caso.


    https://www.antiqueradios.com/forums/viewtopic.php?t=152947
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 11 2023, 08:40

    Dipende anche dalla qualità del condensatore, comunque per non sbagliare mi sono dotato di uno strumentino da pochi euro in grado di misurare la ESR e la Vloss%.
    Ho fatto diverse prove ed è abbastanza affidabile.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Lun Dic 11 2023, 11:50

    Gli elettrolitici hanno specifiche tecniche di durata piuttosto definiti, in termini di resistenza interna e capacità di accumulo.
    Con un utilizzo "normale" di 15/20 ore settimanali generalmente garantiscono le loro prestazioni ottimali per almeno 10/15 anni.
    Poi dipende anche dal loro utilizzo nel circuito, dalla loro qualità ecc.
    Io ricappo sempre dopo venti anni di età dell'elettronica.
    Non dimentichiamo che gli elettrolitici a meno che non esplodano, si deteriorano come gli ammortizzatori delle auto, ossia in maniera costante e molto progressiva, quindi con il tempo ci abituiamo ad un suono meno performante e non ci accorgiamo che è ora di cambiarli.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da heartbreaker Lun Dic 11 2023, 22:59

    Ogni costruttore nei suoi data sheet indica la durata di un condensatore elettrolitico e si riferisce alle massime condizioni di lavoro possibili dichiarate, cioè se un condensatore è costruito per lavorare a X volt massimi e Y temperatura massima con una corrente massima di ripple z, messo in queste condizioni deve durare tot ore.
    Il costruttore ha fatto questa prova perchè non può permettersi una percentuale di rotture eccessiva, altrimenti si fa una cattiva reputazione e nessuno compera più i suoi prodotti. Va notato che al termine della prova il condensatore può ancora funzionare in qualche maniera, ma non è più affidabile. Cioè può rompersi  quando vuole con effetti anche pirotecnici e portandosi dietro l'apparecchiatura in cui è montato, rendendo la riparazione anche molto onerosa.
    Ovviamente nessun progettista è(dovrebbe essere) così ingenuo da utlizzare un componente alle sue massime capacità, cioè nelle peggiori condizioni, proprio per evitare  malfunzionamenti e/o rotture della apparecchiatura troppo frequenti, rendendola quindi inaffidabile.
    Quindi  diminuendo il carico di lavoro del condensatore elettrolitico se ne allunga la vita operativa. Il problema è di quanto. Ci sono calcoli piuttosto precisi che indicano di quanto questa vita può essere allungata e si può arrivare anche oltre i 15 anni.
    In una pubblicazione della Illinois Capacitor, ora CDE( di cui non riesco ad allegare il pdf) tutto questo è perfettamente documentato con la premessa che comunque il condensatore elettrolitico si "esaurisce" gradatamente con il funzionamento in un tempo più o meno lungo. Va notato anche come il condensatore elettrolitico si possa degradare anche rimanendo fermo.
    Inoltre afferma che, anche se con un utilizzo giudizioso la vita operativa prevedibile supera anche i 15 anni, raggiunti appunto i 15 anni va cambiato perchè anche la sigillatura non è più affidabile.
    Ciò non toglie che con l'uso anche prima di questi 15 anni il componente vada fuori caratteristiche e quindi dovrebbe essere sostituito, sia perchè il circuito non funziona più come previsto dal progettista, sia perchè il componente, pur continuando a funzionare come può, diventa inaffidabile.
    Controllare lo stato di salute degli elettrolitici e sostituirli senza troppe discussioni quando manifestano modifiche dei loro prametri, o, d'ufficio, quando hanno raggiunto i 15 anni di età, IMHO è la migliore maniera di far durare i propri apparecchi e farli funzionare nelle migliori condizioni. Ovviamente è  costoso, ma niente è regalato.
    P.S. I condensatori Illinois vengono utilizzati nel pre Convergent SL 1 e successive versioni da sempre.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da audio_fan Mar Dic 12 2023, 08:16

    Quale è secondo voi la soglia al di sotto della quale, al di là del valore affettivo, non ha senso investire nel recap piuttosto che acquistare un nuovo amplificatore?

    (Il mio è un prodotto di fascia medio bassa, Kenwood KA7300, si faceva notare all' epoca  per la soluzione della doppia alimentazione ho il dubbio però che il damping factor di 50 si possa considerare un limite. Hifiengine (per quello che vale) lo valuta con voto 9/10.)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 12 2023, 09:05

    Quando il costo dell’intervento supera il valore dell’oggetto.
    Il tuo ampli sembra ben costruito probabilmente vale la pena eseguire il recap soprattutto se lo fai tu elimini il costo della manodopera.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Mar Dic 12 2023, 10:30

    Nella mia esperienza non è facile dare una risposta univoca, dunque non ho votato.
    Se dovessi fare una media direi oltre 30 anni.
    Ho una dozzina di componenti vintage di circa 40 anni, di vario tipo e genere, pre, finali, integrati, tape deck, crossover attivi, processori vari, e diffusori quasi tutto "unipro" e inoltre ho diversi filtri Altec circa degli anni direi 60, ritirati da cinema e auditorium quando avevano già una ventina d'anni.
    Su circa il 30% degli apparati si e resa necessaria la sostituzione di uno o più condensatori, e/o di altri componenti, ma mai di tutti i condensatori, dato che rispettavano ancora perfettamente le specifiche.
    Se può interessare su due finali a stato solido (della stessa marca) e stato necessario sostituire i trasformatori.
    Non ce una distribuzione che indichi maggior usura su componenti di un certo tipo di componente piuttosto che un altro, fatta eccezione per i diffusori e per i filtri Altec che pur avendo una 60ina d'anni sono ancora perfettamente in specifica. Ergo direi che nei diffusori sono praticamente eterni.
    Con l'unica eccezione di un pre, gli apparati con condensatori da sostituire manifestavano malfunzionamenti di qualche tipo, ronzii, scricchiolii ecc.
    Sono contrario al recap totale solo per età, ritengo che vadano sostituiti solo quelli fuori parametro.
    Controllo circa ogni due anni, o quando sento (o immagino di sentire) qualcosa che non dovrei sentire e ciò che non uso per oltre 6 mesi lo "risveglio", con il variac, e/o lasciandolo andare per 24ore a bassissimo volume.

    Questa la mia " esperienza ".


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 12 2023, 20:48

    PaoloDM ha scritto:Gli elettrolitici hanno specifiche tecniche di durata piuttosto definiti, in termini di resistenza interna e capacità di accumulo.
    Con un utilizzo "normale" di 15/20 ore settimanali generalmente garantiscono le loro prestazioni ottimali per almeno 10/15 anni.
    Poi dipende anche dal loro utilizzo nel circuito, dalla loro qualità ecc.
    Io ricappo sempre dopo venti anni di età dell'elettronica.
    Non dimentichiamo che gli elettrolitici a meno che non esplodano, si deteriorano come gli ammortizzatori delle auto, ossia in maniera costante e molto progressiva, quindi con il tempo ci abituiamo ad un suono meno performante e non ci accorgiamo che è ora di cambiarli.
    Concordo   quanto durano i condensatori elettrolitici?   285880 Aggiungo che su ampli in classe A la vita si accorcia discretamente una stima prudente si attesta sulle 5000 ore di utilizzo ciò è dovuto alle alte temperature in cui si trovano a lavorare


    _________________
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso quanto durano i condensatori elettrolitici?   941176


     
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - quanto durano i condensatori elettrolitici?   630139
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Pink23 Mer Dic 13 2023, 10:51

    Alcuni anni fa ho fatto fare una revisione del mio Krell KST100, del 1990, dall'Audiotecnico di Torino e mi ha cambiato i condensatori ma non mi sembra che la spesa sia stata eccessiva

    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Mer Dic 13 2023, 15:17

    Anni fa feci questa domanda ad un tecnico della Accuphase e lui mi rispose che non si può stabilire un tempo preciso di durata, le causali in gioco sono parecchie è alquanto personali per come viene fatto suonare, se si spreme sul volume e lo si fa suonare a temperature più calde i condensatori patiscono parecchio è pertanto la loro durata scende di molto, ipotizzando che... lo si faccia suonare a volume medio/basso per circa 10ore alla settimana la durata realistica si aggira sui 35 anni, e forse più, un fattore molto importante é la qualità della corrente elettrica, se l apparecchio non ha mai subito dei picchi o sbalzi, e/o dei blocchi di corrente la sua vita si allunga di molto, il tecnico mi ha detto che Accuphase usa una componentistica di grandissima qualità e la robustezza dei componenti è molto affidabile, la casa madre fa dei test severissimi sui condensatori prima di metterli in uso sui suoi apparecchi, Accuphase ovviamente.. non produce i condensatori elettrolitici ma se li fa commissionare su sue specifiche da un paio di famose aziende.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Mer Dic 13 2023, 16:20

    Accuphase utilizza normalmente degli ordinari Nichicon, niente di trascendentale.
    Anche quelli in film plastico sono condensatori wima e di marche industriali, ovviamente è una componentistica di buon livello e presumibilmente selezionata.
    Sui 35 anni avrei molte riserve, anche perché a prescindere dall'utilizzo gli elettrolitici si usurano nel tempo perché il dielettrico si secca.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Mer Dic 13 2023, 16:30

    PaoloDM ha scritto:Accuphase utilizza normalmente degli ordinari Nichicon, niente di trascendentale.
    Anche quelli in film plastico sono condensatori wima e di marche industriali, ovviamente è una componentistica di buon livello e presumibilmente selezionata.
    Sui 35 anni avrei molte riserve, anche perché a prescindere dall'utilizzo gli elettrolitici si usurano nel tempo perché il dielettrico si secca.

    ////
    in una discussione domandai al mio amico Mino di Prinzio quanto sarebbero durati i condensatori del mio accuphase e450 e lui sorridendo mi disse... che se l apparecchio viene usato bene la sua durata è lunghissima, è sempre sorridendo.. sempre bonariamente mi disse che facciano prima a tirare noi le cuoia. Ora..forse non saranno 35 anni ma siamo su x giù sui 30 anni. 
    Poi guarda io di Mino mi fido xche ci azzecca sempre alla grande!! 
    Tenendo conto che il E450 l ho preso a fine del 2009, ed il prefono Accu C27 a metà del 2013, direi che ho ancora molti anni per godermi la mia bella musica. 



    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da aircooled Mer Dic 13 2023, 21:12

    Condensatori  Highlander  quanto durano i condensatori elettrolitici?   650957



    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Img_5210


    _________________
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso quanto durano i condensatori elettrolitici?   941176


     
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - quanto durano i condensatori elettrolitici?   630139
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da alanford Gio Dic 14 2023, 01:39

    chi ha sostituito i condensatori  ha preliminarmente o posteriormente fatto delle verifiche sugli stessi?  

    se si, le misure sono state prese nel circuito oppure a condensatore smontato?
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Gio Dic 14 2023, 08:58

    Si, controllo tan d, sul circuito con il DER EE DE 5000. Costa circa 150 ma se hai un po di roba vintage si ripaga subito.
    Con il tester puoi avere dei falsi positivi, e comunque l'usura percentuale la vedi solo misurando tan d, quindi stai anche telativamente tranquillo per qualche anno dopo la verifica.
    Per questo dico che nei filtri dei diffusori sono praticamente eterni, almeno nei miei e penso che dipenda dalla qualità e dalle condizioni di uso non paragonabili ad esempio ad un finale.

    Ripensandoci ho notato una vita ridotta negli apparati destinati al mercato USA cioè con la spina americana ma convertiti al mercato europeo, cioè con l'adesivo "220 volt", nel mio caso due dbx e un equalizzatore sansui. Tutti hanno avuto bisogno di un recap sull'alimentazione i dbx dopo nemmeno 10 anni (hanno iniziato subito a ronzare), e non credo sia un caso. Dopo il recap mai più problemi, dunque quelli non originali stanno durando piu degli altri, anche se tali apparati ora lavorano molto meno se non saltuariamente. Confesso che fatico a smettere di usare il dbx100 su registrazioni palesemente filtrate.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Gio Dic 14 2023, 12:54

    Tornado a bomba sulla durata reale dei condensatori elettrolitici io mi riferisco hai 2 nichicon da 47000 che sono montati sul mio integrato accuphase E450, sui quali la casa madre nichicon dice che hanno una durata di 3000 ore?, ebbene.. proprio questa mattina un mio caro amico che ci lavora da anni con questi prodotti mi ha detto che la loro durata è superiore e non di poco, sempre che l apparecchio sia stato fatto funzionare bene, lui mi ha detto di non farlo toccare se suona ok, non serve, x come la vedo io le ore di utilizzo di questi bei condensatori sono sotto-stimate, la realtà è che la loro durata si attesta su 5000 ore di utilizzo e.. i alcuni casi anche un pochino di +
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Gio Dic 14 2023, 13:15

    Gianfry007 ha scritto:Tornado a bomba sulla durata reale dei condensatori elettrolitici io mi riferisco hai 2 nichicon da 47000 che sono montati sul mio integrato accuphase E450, sui quali la casa madre nichicon dice che hanno una durata di 3000 ore?, ebbene.. proprio questa mattina un mio caro amico che ci lavora da anni con questi prodotti mi ha detto che la loro durata è superiore e non di poco, sempre che l apparecchio sia stato fatto funzionare bene, lui mi ha detto di non farlo toccare se suona ok, non serve, x come la vedo io le ore di utilizzo di questi bei condensatori sono sotto-stimate, la realtà è che la loro durata si attesta su 5000 ore di utilizzo e.. i alcuni casi anche un pochino di +

    Dunque considerando due ore al giorno per 5 gg. alla settimana fanno 10 ore la settimana, x 50 settimane = 500 ore all'anno.
    Dunque un accuphase con i Nichicon dopo 10 anni sarebbe da sostituire (o da recappare) e altri finali che usano condensatori più "andanti" probabilmente dopo 5 anni sono da buttare.
    Hai mai provato a misurarli anziche basarti sul "sentito dire" ?


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 14 2023, 13:48

    Ragazzi, fidatevi, dopo 15/20 anni gli elettrolitici vanno cambiati.
    Non serve misurare.
    Se non esplodono, il loro rendimento scende progressivamente e non ti accorgi di come la resa musicale si deteriori, salvo poi dopo aver ricappato scoprire che stavi ascoltando ad una frazione delle possibilità dell'elettronica.
    Ricappando è consigliabile fare un upgrade soprattutto sul dato del voltaggio massimo e sulla temperatura massima di esercizio.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Gio Dic 14 2023, 14:41

    tubehornguy ha scritto:
    Gianfry007 ha scritto:Tornado a bomba sulla durata reale dei condensatori elettrolitici io mi riferisco hai 2 nichicon da 47000 che sono montati sul mio integrato accuphase E450, sui quali la casa madre nichicon dice che hanno una durata di 3000 ore?, ebbene.. proprio questa mattina un mio caro amico che ci lavora da anni con questi prodotti mi ha detto che la loro durata è superiore e non di poco, sempre che l apparecchio sia stato fatto funzionare bene, lui mi ha detto di non farlo toccare se suona ok, non serve, x come la vedo io le ore di utilizzo di questi bei condensatori sono sotto-stimate, la realtà è che la loro durata si attesta su 5000 ore di utilizzo e.. i alcuni casi anche un pochino di +

    Dunque considerando due ore al giorno per 5 gg. alla settimana fanno 10 ore la settimana, x 50 settimane = 500 ore all'anno.
    Dunque un accuphase con i Nichicon dopo 10 anni sarebbe da sostituire (o da recappare) e altri finali che usano condensatori più "andanti" probabilmente dopo 5 anni sono da buttare.
    Hai mai provato a misurarli anziche basarti sul "sentito dire" ?

    Nel mio caso faccio al max 6 ore alla settimana e dal mese di giugno e fino a metà di settembre l accuphase rimane spento, d estate con il caldo non mi piace ascoltare nella mia stanza da musica.
    Pertanto... Dai miei conti... é  : 6x4sett=24ore x 9mesi = 216ore x 14anni circa fanno 3024ore.
    La casa madre Nichicon dice che durano 3000 ore, allora.. se la matematica non è una opinione o miei condensatori dovrebbero cedere!?
    Quello che proprio non capisco è... ma come mai dopo tanti anni il suono è sempre fantastico!! 
    Anzi.. è anche leggermente meglio dei primi anni.
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da _gamma_ Gio Dic 14 2023, 15:04

    e se non usi l'amplificatore, si deteriorano con il tempo?


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Dic 14 2023, 15:21

    _gamma_ ha scritto:e se non usi l'amplificatore, si deteriorano con il tempo?
    Molto ma molto di più.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. quanto durano i condensatori elettrolitici?   972395
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Gio Dic 14 2023, 15:24

    AlessandroCatalano ha scritto:
    _gamma_ ha scritto:e se non usi l'amplificatore, si deteriorano con il tempo?
    Molto ma molto di più.

    Un saluto

    Alessandro
    Questa è la tuo opinione ovvio!, 
    Anche se non la condivido.., tieni anche conto che non sta spento x un lungo periodo di mesi ma solo 
    per qualche mesetto.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 14 2023, 16:33

    Gli elettrolitici hanno un dielettrico "liquido" che con il tempo si secca .
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Gio Dic 14 2023, 16:40

    PaoloDM ha scritto:Gli elettrolitici hanno un dielettrico "liquido" che con il tempo si secca .
    Guarda che lo so da molto tempo!!
    Forse nei miei 2 ci hanno messo dentro qualche goccia di grappa che non li lascia seccare, visto che dopo 14 anni di bel funzionamento il mio integrato Accuphase suona che è una meraviglia. 
    Francamente.. io sono abituato a guardare solo i fatti...

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:10