Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
quanto durano i condensatori elettrolitici? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Sondaggio

    quanti anni prima di sostituirli?

    [ 0 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_left0%quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_right [0%] 
    [ 0 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_left0%quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_right [0%] 
    [ 2 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_left33%quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_right [33%] 
    [ 1 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_left17%quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_right [17%] 
    [ 2 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_left33%quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_right [33%] 
    [ 1 ]
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_left17%quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Bar_right [17%] 

    Voti totali: 6

    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Gio Dic 14 2023, 16:40

    PaoloDM ha scritto:Gli elettrolitici hanno un dielettrico "liquido" che con il tempo si secca .
    Guarda che lo so da molto tempo!!
    Forse nei miei 2 ci hanno messo dentro qualche goccia di grappa che non li lascia seccare, visto che dopo 14 anni di bel funzionamento il mio integrato Accuphase suona che è una meraviglia. 
    Francamente.. io sono abituato a guardare solo i fatti...
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Ven Dic 15 2023, 04:58

    Non tutti i condensatori elettrolitici hanno un dielettrico liquido, e quelli con dielettrico polimerico non si seccano.

    La vita dei condensatori è influenzata fondamentalmente da due parametri, temperatura e cicli di carica scarica COMPLETA, cioe per valori pari alla capacita del condensatore. La stima di durata si basa su questi due parametri.
    Per quanto riguarda la temperatura se questa e superiore a quella stimata il condensatore durera meno, ma se è inferiore durera di piu della durata dichiarata dal costruttore, e teniamo presente che generalmente le temperature di esercizio "nominali" sono di 85-105 gradi, che difficilmente si raggiungono nemmeno in un valvolare o in un classe A.
    Sui cicli di carica scarica, se parliamo di ampli, influisce fortememente la costruzione e il tipo di applicazione. Un ampli con trasformatori sottodimensionati, che come si dice in gergo "si siede" altro non è che un ampli in cui il trasformatore non ricarica in maniera sufficientemente rapida il condensatore che dunque e soggetto ad oscillazioni carico/scarico più ampie, in altre parole e piu sollecitato.
    Quanto sia piu o meno sollecitato rispetto alle stime fatte dal costruttore è inpossibile dirlo.
    Quello che si puo dire per certo è che ampli usati abitualmente alla potenza nominale sollecitano maggiormente i condensatori rispetto a quelli usati ad una frazione della potenza massima.
    In quest'ottica in ambito audio influiscono anche l'abbinamento con i diffusori (piu o meno esigenti in corrente) e le caratteristiche del contenuto musicale (piu o meno dinamico).

    Secondo un produttore americano di condensatori di buona qualità (CDE) la vita di un condensatore elettrolitico ad una temperatura di esercizio di 65° (che è comunque superiore a quella dei condensatori nei miei valvolari misurata con il termometro laser, per non parlare di altri apparati o diffusori dove la temperatura di esercizio e' di poco superiore a quella dell'ambiente) puo' tranquillamente arrivare a 200.000 ore che equivalgono a 20 anni circa, mentre per durate superiori ai 20 anni CDE dichiara di non disporre di dati, che è cosa diversa dal dire che non possono durare piu di 200.000 ore.
    Per quanto riguarda i periodi di inattivita dannosi per un condensatore (in gergo "shelving"),sempre secondo CDE questo puo arrivare a 5 anni in condizioni di temperatura non superiori a 40°C, dunque escluderei che i canonici sei mesi, oltre i quali è consigliata la rimessa in esercizio con un variac, possano causare alcun danno, o riduzione della aspettativa di vita.

    Per questi motivi, e considerate le numerose variabili, io penso che la misurazione con uno strumemto apposito sia il modo migliore per valutare lo stato dei condensatori, poi se uno preferisce sostituirli "a muzzo" è libero di farlo. Ultimamente oltre al tube rolling si sta affermando anche la pratica del cap rolling, dunque niente di nuovo sotto il sole, e ognuno è libero di divertirsi come ritiene opportuno.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Dic 15 2023, 08:35

    tubehornguy ha scritto:Non tutti i condensatori elettrolitici hanno un dielettrico liquido, e quelli con dielettrico polimerico non si seccano.

    La vita dei condensatori è influenzata fondamentalmente da due parametri, temperatura e cicli di carica scarica COMPLETA, cioe per valori pari alla capacita del condensatore. La stima di durata  si basa su questi due parametri.
    Per quanto riguarda la temperatura se questa e superiore a quella stimata il condensatore durera meno, ma se è inferiore durera di piu della durata dichiarata dal costruttore, e teniamo presente che generalmente le temperature di esercizio "nominali" sono di 85-105 gradi, che difficilmente si raggiungono nemmeno in un valvolare o in un classe A.
    Sui cicli di carica scarica, se parliamo di ampli, influisce fortememente la costruzione e il tipo di applicazione. Un ampli con trasformatori sottodimensionati, che come si dice in gergo "si siede" altro non è che un ampli in cui il trasformatore non ricarica in maniera sufficientemente rapida il condensatore che dunque e soggetto ad oscillazioni carico/scarico più ampie, in altre parole e piu sollecitato.
    Quanto sia piu o meno sollecitato rispetto alle stime fatte dal costruttore è inpossibile dirlo.
    Quello che si puo dire per certo è che ampli usati abitualmente alla potenza nominale sollecitano maggiormente i condensatori rispetto a quelli usati ad una frazione della potenza massima.
    In quest'ottica in ambito audio influiscono anche l'abbinamento con i diffusori (piu o meno esigenti in corrente) e le caratteristiche del contenuto musicale (piu o meno dinamico).

    Secondo un produttore americano di condensatori di buona qualità (CDE) la vita di un condensatore elettrolitico ad una temperatura di esercizio di 65° (che è comunque superiore a quella dei condensatori nei miei valvolari misurata con il termometro laser, per non parlare di altri apparati o diffusori dove la temperatura di esercizio e' di poco superiore a quella dell'ambiente) puo' tranquillamente arrivare a 200.000 ore che equivalgono a 20 anni circa, mentre per durate superiori ai 20 anni CDE dichiara di non disporre di dati, che è cosa diversa dal dire che non possono durare piu di 200.000 ore.
    Per quanto riguarda i periodi di inattivita dannosi per un condensatore (in gergo "shelving"),sempre secondo CDE questo puo arrivare a 5 anni in condizioni di temperatura non superiori a 40°C, dunque escluderei che i canonici sei mesi, oltre i quali è consigliata la rimessa in esercizio con un variac, possano causare alcun danno, o riduzione della aspettativa di vita.

    Per questi motivi, e considerate le numerose variabili, io penso che la misurazione con uno strumemto apposito sia il modo migliore per valutare lo stato dei condensatori, poi se uno preferisce sostituirli "a muzzo" è libero di farlo. Ultimamente oltre al tube rolling si sta affermando anche la pratica del cap rolling, dunque niente di nuovo sotto il sole, e ognuno è libero di divertirsi come ritiene opportuno.

    Ti ringrazio della tua esaustiva spiegazione, sulle 20milaOre concordo pienamente. 
    Ieri pomeriggio per togliermi un piccolo dubbio e per sentire un altra campana ho chiamato l azienda Triode in Puglia, questa azienda fa la manutenzione a parecchi marchi famosi e anche agli agli Accuphase, ho chiesto il parere al suo tecnico qualificati che da molti anni opera con le manutenzioni sugli apparecchi e conosce molto bene i problemi dei condensatori, ebbene... durante la ns piacevole conversazione lui mi ha detto di stare tranquillo xche la durata dei condensatori sul mio integrato Accuphase E450 e molto molto lunga, sempre che l apparecchio sia usato come si deve, lui mi ha ribadito il concetto che se suona bene di non stare in apprensione, è di godermi la musica, in pratica... di non farmi venire le pippe mentali. 
    Pertanto nessun CapRolling preventivo non servirebbe 
    In tutta sincerità devo dirti che questa sua rassicurazione mi ha torto quel fastidioso tarlo che mi stava disturbando il piacere agli ascolti. Buona musica. Ciao


    Ultima modifica di Gianfry007 il Ven Dic 15 2023, 09:57 - modificato 1 volta.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Ven Dic 15 2023, 09:30

    Dissento, comunque buoni ascolti.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Ven Dic 15 2023, 09:57

    PaoloDM ha scritto:Dissento, comunque buoni ascolti.

    Dissentì su cosa ?
    Che non tutti gli elettrolitici hanno dielettrico liquido come da te affermato in precedenza ?
    O che la durata si misuri in cicli di scarica a una data temperatura ?
    O che la misura di Tan D, offra indicazioni accurate sullo stato di usura ?


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Ven Dic 15 2023, 10:32

    Dissento sull'affermazione che un elettrolitico, in qualunque modo utilizzato, possa garantire il 100% delle sue prestazioni per più di 15/20 anni.
    Un tecnico è abituato a sostituire tutto ciò che è rotto o non funziona più ma ci sono componenti che si degradano progressivamente e deteriorano le prestazioni di una elettronica ad un certo punto in misura avvertibile.
    Ribadisco l'esempio degli ammortizzatori di un'auto, che magari funzionano fino a 100.000 km ma che già da 20 o 30.000 km iniziano a decrescere di prestazioni, tu non te ne accorgi ma confort e tenuta di strada progressivamente peggiorano in maniera sempre più avvertibile.
    Se un elettrolitico sull'alimentazione peggiora le proprie performances l'elettronica perde spunto dinamico, velocità e microcontrasto.
    Suona male ? No, ma potrebbe suonare meglio esattamente come quando era nuova.
    Gli elettrolitici in polimero risolvono in parte questa problematiche, legate al degrado dovuto al fattore tempo, ma hanno dei limiti di utilizzo per esempio dovuto alla loro tensione nominale che quasi sempre non supera i 35 V.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Dic 15 2023, 11:18

    PaoloDM ha scritto:Dissento sull'affermazione che un elettrolitico, in qualunque modo utilizzato, possa garantire il 100% delle sue prestazioni per più di 15/20 anni.
    Un tecnico è abituato a sostituire tutto ciò che è rotto o non funziona più ma ci sono componenti che si degradano progressivamente e deteriorano le prestazioni di una elettronica ad un certo punto in misura avvertibile.
    Ribadisco l'esempio degli ammortizzatori di un'auto, che magari funzionano fino a 100.000 km ma che già da 20 o 30.000 km iniziano a decrescere di prestazioni, tu non te ne accorgi ma confort e tenuta di strada progressivamente peggiorano in maniera sempre più avvertibile.
    Se un elettrolitico sull'alimentazione peggiora le proprie performances l'elettronica perde spunto dinamico, velocità e microcontrasto.
    Suona male ? No, ma potrebbe suonare meglio esattamente come quando era nuova.
    Gli elettrolitici in polimero risolvono in parte questa problematiche, legate al degrado dovuto al fattore tempo, ma hanno dei limiti di utilizzo per esempio dovuto alla loro tensione nominale che quasi sempre non supera i 35 V.

    La tua analisi non corrisponde alla realtà delle cose, intanto... un bravo tecnico che ci lavora da una vita e che conosce molto bene i condensatori non avrebbe nessun tornaconto nel dire di consigliare la loro sostituzioe dopo le fatidiche 3000 ore di lavoro.Alla luce dei mie fatti il mio integrato E450 dopo questi anni di basso utilizzo suona dinamicamente alla grande, anzi.. io trovo che va meglio adesso che quando aveva pochi anni di utilizzo. Questi sono fatti! Ora perdonami... se affermo che tu non sei un tecnico competente che ci lavora tutti i giorni con questi componenti, bisogna essere sul campo.. e aver fatto moltissime esperienze x affermare che la loro durata è di molte molte ore, anche ammettendo che fossero solo 10milaOre, e non 20milaOre, la loro durata sarebbe assai lunga, e.. anche se ci fosse un leggero degrado prestazionale non penso proprio che noi ce né accorgiamo, è talmente  irrilevante da non creare nessun problema all ascolto, in tanti anni di passione non ho mai ascoltato le misure, io ascolto solo con le orecchie e giudico il suono finale solo con loro. 
    Poi.. è palese che ognuno di noi abbia e sue idee, ci mancherebbe..!!
    Ma come mi ha detto ieri il bravissimo tecnico sono solo.. pippe mentali.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Ven Dic 15 2023, 14:41

    Non replico, ti lascio alle tue convinzioni.
    Il fatto che io non sia un tecnico o che non abbia una consistente esperienza però tu non puoi saperlo.
    Saluti.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Pietro Ven Dic 15 2023, 16:37

    Sulla durata della vita dei condensatori elettrolitici influiscono troppi fattori (ore di funzionamento, temperatura, cicli di carica/scarica, inattività prolungata, qualità degli stessi) che impediscono di dire in maniera apodittica quando questi devono essere sostituiti, anche perchè il degrado del suono avviene in maniera graduale e magari non ci si accorge di esso per una sorta di assuefazione. Comunque direi che se si è in possesso di un'elettronica di particolare pregio, dopo 20 anni li farei comunque sostituire, visto che dopo un tale lasso di tempo un deterioramento (di entità variabile) ci sarà sicuramente, a prescindere dai fattori di cui sopra....giusto per non avere scrupoli.


    _________________
    Equipment:
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Dic 15 2023, 16:40

    Pietro ha scritto:Sulla durata della vita dei condensatori elettrolitici influiscono troppi fattori (ore di funzionamento, temperatura, cicli di carica/scarica, inattività prolungata, qualità degli stessi) che impediscono di dire in maniera apodittica quando questi devono essere sostituiti, anche perchè il degrado del suono avviene in maniera graduale e magari non ci si accorge di esso per una sorta di assuefazione. Comunque direi che se si è in possesso di un'elettronica di particolare pregio, dopo 20 anni li farei comunque sostituire, visto che dopo un tale lasso di tempo un deterioramento (di entità variabile) ci sarà sicuramente, a prescindere dai fattori di cui sopra....giusto per non avere scrupoli.

    Ho appena inviato email esaustiva alla casa madre Accuphase  in Giappone, vediamo che mi rispondono..?
    Vi faccio sapere..Almeno si saprà con precisione tutto!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34881
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da carloc Ven Dic 15 2023, 17:00

    @PaoloDM @Gianfry007

    Ho ripulito il thread dai post in cui vi punzecchiate. Cortesemente, evitate il ripetersi di queste situazioni.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Dic 15 2023, 17:21

    carloc ha scritto: @PaoloDM  @Gianfry007

    Ho ripulito il thread dai post in cui vi punzecchiate. Cortesemente, evitate il ripetersi di queste situazioni.

    Carlo



    Con tutto il rispetto... se ci si punzecchia con educazione x come la vedo io é anche un piacere, le discussioni servono anche a questo, altrimenti non ha più senso restare su un forum dedicato alla ns passione. 

    Ciao. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34881
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da carloc Ven Dic 15 2023, 20:59

    Gianfry007 ha scritto:
    carloc ha scritto: @PaoloDM  @Gianfry007

    Ho ripulito il thread dai post in cui vi punzecchiate. Cortesemente, evitate il ripetersi di queste situazioni.

    Carlo



    Con tutto il rispetto... se ci si punzecchia con educazione x come la vedo io é anche un piacere, le discussioni servono anche a questo, altrimenti non ha più senso restare su un forum dedicato alla ns passione. 

    Ciao. 

    Per me avevate superato il limite ed eravate arrivati alle offese personali.

    Ritengo che siete abbastanza adulti da non ripetere l'accaduto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da alanford Sab Dic 16 2023, 00:14

    nell'incipit avevo esordito che l'argomento e'  divisivo e lo si e' visto   quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 650957

    ho letto cose molto sensate  e che personalmente condivido  

    sommessamente faccio presente  che 20,000 ore, considerando un paio di ore al giorno tutti i giorni dell'anno siamo vicini ai 30 anni  Laughing  

    al di la' di tutto non vi e' dubbio che i condensatori piu' sollecitati sono quelli presenti nell'alimentazione,   a maggior ragione se si tratta di alimentazioni switching, normalmente non presenti nelle nostre elettroniche  

    se i condensatori di alimentazione sono a posto, non perderei tempo e soldi  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 456861
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Sab Dic 16 2023, 05:45

    PaoloDM ha scritto:ci sono componenti che si degradano progressivamente e deteriorano le prestazioni di una elettronica ad un certo punto in misura avvertibile.
    Ribadisco l'esempio degli ammortizzatori di un'auto, che magari funzionano fino a 100.000 km ma che già da 20 o 30.000 km iniziano a decrescere di prestazioni, tu non te ne accorgi ma confort e tenuta di strada progressivamente peggiorano in maniera sempre più avvertibile.
    Se un elettrolitico sull'alimentazione peggiora le proprie performances l'elettronica perde spunto dinamico, velocità e microcontrasto.
    Suona male ? No, ma potrebbe suonare meglio esattamente come quando era nuova.

    Tra le componenti che si degradano progressivamente, ci sono anche le valvole, che oltre al degrado intrinseco, nei push pull senza possibilita di regolazione del balance (cioè il 99% dei valvolari "commerciali") comportano problemi di matching con le loro controparti, che si traduce in distorsione da crossover di diversi punti percentuali oltre che sbilanciamento dei due canali anche nei single ended.
    Considerato che la durata delle valvole di potenza è in media di 1000 ore (con bias "caldo"), pari a circa 2 anni, per mantenere le caratteristiche "pari al nuovo" di cui parli uno dovrebbe cambiarle ogni 6 mesi o un anno, senza nemmeno prendere in considerazione l'analisi col provavalvole.
    Dato che fortunatamente oltre ai provavalvole esistono pure i "provacondensatori" che peraltro costano anche parecchio meno, non vedo perché uno non dovrebbe farne uso, e sostituire i condensatori, cosi come le valvole quando sono prossimi all'esaurimento.
    Evidentemente non ritieni affidabile la misurazione, ma in questo caso mi permetto di dirti che sbagli perché se la misurazione con il tester o dell'ESR è vero che è poco affidabile, la misurazione di Tan D è invece non solo affidabile ma anche molto precisa.

    Per quanto riguarda i condensatori a dielettrico polimerico, faccio presente che 35 volt sono più che sufficienti per tutte le applicazioni che non siano di alimentazione, compresi i diffusori.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da PaoloDM Sab Dic 16 2023, 08:11

    Infatti i condensatori più critici sono quelli di alimentazione.
    Le valvole si usurano ovvio, ma finché restano nei margini operativi, piuttosto ampi, l'elettronica funziona perfettamente.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Sab Dic 16 2023, 08:23

    alanford ha scritto:nell'incipit avevo esordito che l'argomento e'  divisivo e lo si e' visto   quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 650957

    ho letto cose molto sensate  e che personalmente condivido  

    sommessamente faccio presente  che 20,000 ore, considerando un paio di ore al giorno tutti i giorni dell'anno siamo vicini ai 30 anni  Laughing  

    al di la' di tutto non vi e' dubbio che i condensatori piu' sollecitati sono quelli presenti nell'alimentazione,   a maggior ragione se si tratta di alimentazioni switching, normalmente non presenti nelle nostre elettroniche  

    se i condensatori di alimentazione sono a posto, non perderei tempo e soldi  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 456861


    Quest ultima tua affermazione mi trova perfettamente d accordo con te, d altronde mi è stata confermata da ben 2 tecnici qualificati che operano da tanti anni sugli apparecchi, e ovviamente anche sul marchio Accuphase.
    Se hai letto uno dei miei post precedenti ho inviato ieri una email alla casa madre Accphase in Giappone chiedendo al reparto tecnico tutte le spiegazioni del caso sui condensatori elettrolitici installato sul mio E450,
    così mi tolgo tutti i dubbi.... e per una volta tanto si riesce a fare maggiore  chiarezza, ed allora..... STAY TUNED!
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Sab Dic 16 2023, 11:00

    PaoloDM ha scritto:Infatti i condensatori più critici sono quelli di alimentazione.
    Le valvole si usurano ovvio, ma finché restano nei margini operativi, piuttosto ampi, l'elettronica funziona perfettamente.

    Accade raramente (per non dire mai) che delle valvole si usurino in maniera omogenea.

    Nei valvolari in push-pull
    Due valvole disomogenee (cioè non più matchate) comportano amplificazione asimmetrica, perché una lavora più dell'altra, e questo è fonte di distorsione da crossover, anche se le valvole sono ancora perfettamente in specifica.
    La regolazione del bias e ininfluente in quanto nella migliore delle ipotesi avviene per coppie, quando non per quartetti. La regolazione del bilanciamento delle due semionde, che mira a mitigare il problema è purtroppo (inspiegabilmente) assente nella stragrande maggioranza degli ampli "di serie".

    In tutti i valvolari, in assenza di possibilità di regolare il bias, l'usura disomogenea delle valvole comporta amplificazione differenziata tra i due canali con effetti facilmente immaginabili.

    Detto questo, essendo io un "tubista", non intendo denigrare i valvolari che preferisco ad altri tipi di ampli, pur con i loro limiti di cui comunque sarebbe bene tenere conto.
    Intendo dire che abitualmente conviviamo felicemente con componenti elettroniche usurate in grado di impattare sulla riproduzione piu di un condensatore PARZIALMENTE usurato ma ancora "in specifica".

    Penso che essere concordi sul fatto che il problema sia da circoscrivere ai condensatori di alimentazione sia un bel passo avanti, che peraltro sgombra anche il campo dalla legenda metropolitana che anche i diffusori siano soggetti a questo problema, e dunque che vadano ricappati i crossover anche se apparentemente sani e funzionanti.
    Questo implica anche, che la pratica del "recap totale", se non effettivamente necessaria, sia priva di fondamento se non dannosa, soprattutto quando non siano reperibili condensatori IDENTICI (anche per marca) agli originali, il che è direi quasi la norma nel caso di apparati vintage. Le caratteristiche dell'apparato dipendono anche da questi componenti, che non sono scelti a caso dai progettisti, ne solo in base alla capacità.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 16 2023, 11:49

    alanford ha scritto:al di la' di tutto non vi e' dubbio che i condensatori piu' sollecitati sono quelli presenti nell'alimentazione,   a maggior ragione se si tratta di alimentazioni switching, normalmente non presenti nelle nostre elettroniche  

    se i condensatori di alimentazione sono a posto, non perderei tempo e soldi  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 456861


    Infatti davo per scontato che il tema della discussione riguardasse quelli di alimentazione.


    _________________
    Equipment:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da alanford Lun Dic 18 2023, 00:40

    Pietro ha scritto:
    alanford ha scritto:al di la' di tutto non vi e' dubbio che i condensatori piu' sollecitati sono quelli presenti nell'alimentazione,   a maggior ragione se si tratta di alimentazioni switching, normalmente non presenti nelle nostre elettroniche  

    se i condensatori di alimentazione sono a posto, non perderei tempo e soldi  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 456861


    Infatti davo per scontato che il tema della discussione riguardasse quelli di alimentazione.

    purtroppo cosi' non e'  

    anzi, spesso e volentieri, chi sostiene che gli elettrolitici hanno data di scadenza operano per un recap totale,  magari giustificato da un upgrading
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Lun Dic 18 2023, 12:34

    Ecco di seguito... cosa mi ha scritto x via email la casa madre Accuphase questa mattina n merito alla mia domanda sui condensatori elettrolitici montati sul mio integrato E450, e sul mio prefono C27.
    Pertanto... il discorso sulla loro durata per me è concluso.

    " I condensatori installati nelle elettroniche Accuphase sono di elevata qualità e, come tutti gli altri componenti e come i dispositivi nella loro interezza, sono notoriamente contraddistinti da un'affidabilità e da una longevità impareggiabili. L'aspettativa di vita è ascrivibile a tantissimi anni ma non è purtroppo possibile indicare una tempistica precisa, poiché questa può essere influenzata da diversi fattori, tra i quali la frequenza d'uso dei prodotti, la collocazione e le caratteristiche dell'ambiente (umidità e temperatura). Ci sono casi di funzionamento impeccabile per oltre 30 anni e casi di anomalie di funzionamento sopraggiunte dopo pochi anni ".
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Pietro Lun Dic 18 2023, 13:04

    Gianfry007 ha scritto:Ecco di seguito... cosa mi ha scritto x via email la casa madre Accuphase questa mattina n merito alla mia domanda sui condensatori elettrolitici montati sul mio integrato E450, e sul mio prefono C27.
    Pertanto... il discorso sulla loro durata per me è concluso.

    " I condensatori installati nelle elettroniche Accuphase sono di elevata qualità e, come tutti gli altri componenti e come i dispositivi nella loro interezza, sono notoriamente contraddistinti da un'affidabilità e da una longevità impareggiabili. L'aspettativa di vita è ascrivibile a tantissimi anni ma non è purtroppo possibile indicare una tempistica precisa, poiché questa può essere influenzata da diversi fattori, tra i quali la frequenza d'uso dei prodotti, la collocazione e le caratteristiche dell'ambiente (umidità e temperatura). Ci sono casi di funzionamento impeccabile per oltre 30 anni e casi di anomalie di funzionamento sopraggiunte dopo pochi anni ".

    Potrei sapere qual è la domanda precisa che gli hai fatto ? Perchè dal tenore della loro risposta ho l'impressione che si riferiscano alla vita dei condensatori senza malfunzionamenti e non al loro graduale degrado nel tempo che poi influisce sul suono, ma magari mi sbaglio.


    _________________
    Equipment:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da aircooled Lun Dic 18 2023, 14:16

    Gianfry007 ha scritto:Ecco di seguito... cosa mi ha scritto x via email la casa madre Accuphase questa mattina n merito alla mia domanda sui condensatori elettrolitici montati sul mio integrato E450, e sul mio prefono C27.
    Pertanto... il discorso sulla loro durata per me è concluso.

    " I condensatori installati nelle elettroniche Accuphase sono di elevata qualità e, come tutti gli altri componenti e come i dispositivi nella loro interezza, sono notoriamente contraddistinti da un'affidabilità e da una longevità impareggiabili. L'aspettativa di vita è ascrivibile a tantissimi anni ma non è purtroppo possibile indicare una tempistica precisa, poiché questa può essere influenzata da diversi fattori, tra i quali la frequenza d'uso dei prodotti, la collocazione e le caratteristiche dell'ambiente (umidità e temperatura). Ci sono casi di funzionamento impeccabile per oltre 30 anni e casi di anomalie di funzionamento sopraggiunte dopo pochi anni ".
    Perfetta risposta commerciale magari se avessero pensato che non sono loro a costruire i condenza  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 650957 potevano semplicemente citare i dati del produttore per il resto ho l’impressione che ci sia molta confusione nella discussione mescolando convinzioni personali basate sul sentito dire da una parte e pareri puramente tecnici dall’altra cosa risaputa da secoli che le 2 cose cozzano clamorosamente 
    Appurato questa semplice cosa i condenza se non scoppiano o vanno malamente in malora producendo rumore l’utilizzatore finale gode anche per decenni di come suona il propio apparecchio dall’altra parte se si chiede un parere puramente tecnico i condenza con il tempo e l’utilizzo vanno degradando che piaccia o meno  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 285880


    _________________
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 941176


     
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 630139
    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Lun Dic 18 2023, 14:54

    aircooled ha scritto:
    Gianfry007 ha scritto:Ecco di seguito... cosa mi ha scritto x via email la casa madre Accuphase questa mattina n merito alla mia domanda sui condensatori elettrolitici montati sul mio integrato E450, e sul mio prefono C27.
    Pertanto... il discorso sulla loro durata per me è concluso.

    " I condensatori installati nelle elettroniche Accuphase sono di elevata qualità e, come tutti gli altri componenti e come i dispositivi nella loro interezza, sono notoriamente contraddistinti da un'affidabilità e da una longevità impareggiabili. L'aspettativa di vita è ascrivibile a tantissimi anni ma non è purtroppo possibile indicare una tempistica precisa, poiché questa può essere influenzata da diversi fattori, tra i quali la frequenza d'uso dei prodotti, la collocazione e le caratteristiche dell'ambiente (umidità e temperatura). Ci sono casi di funzionamento impeccabile per oltre 30 anni e casi di anomalie di funzionamento sopraggiunte dopo pochi anni ".


    Perfetta risposta commerciale magari se avessero pensato che non sono loro a costruire i condenza  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 650957 potevano semplicemente citare i dati del produttore per il resto ho l’impressione che ci sia molta confusione nella discussione mescolando convinzioni personali basate sul sentito dire da una parte e pareri puramente tecnici dall’altra cosa risaputa da secoli che le 2 cose cozzano clamorosamente 
    Appurato questa semplice cosa i condenza se non scoppiano o vanno malamente in malora producendo rumore l’utilizzatore finale gode anche per decenni di come suona il propio apparecchio dall’altra parte se si chiede un parere puramente tecnico i condenza con il tempo e l’utilizzo vanno degradando che piaccia o meno  quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 285880


    Lo sapevo che questa risposta della casa madre da parte dei loro tecnici non sarebbe stata in linea con il vostro pensiero, che che poi.. sia una risposta commerciale... può anche darsi, il degrado fa parte di tutte le cose di questo mondo, nulla è eterno, è la durata prestazionale quella che conta realmente, ora io non penso che se le prestazioni musicali nel tempo calino noi possiamo accorgercene più di tanto, il ns udito non è così raffinato. Io su questi condensatori x scrupolo ho sentito due qualificatissimi tecnici, ed in più anche la casa madre, ma prima di tutti loro anche il mio caro amico Mino di Prinzio il quale mi disse più di un anno fa di stare sereno xche la loro durata in termini di ore e parecchio longeva. Alla fine dico che ognuno creda quello che vuole, e che più gli piace, ma non si può dire che tutte queste loro opinioni tecniche sono sbagliate.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da tubehornguy Lun Dic 18 2023, 15:25

    Dando per assodato (nessuno lo ha negato) che i condensatori sono componenti "fungibili", cioè soggetti a usura progressiva che inizia alla prima accensione ma che possono durare anche PARECCHI decenni in funzione di come sono costruiti e delle condizioni di impiego e conservazione, il discorso interessante sarebbe quantizzare il decadimento qualitivo in un apparato acustico a seconda dello stato dei condensatori, considerando che è possibile valutarne con buona accuratezza la usura effettiva.
    Credo che un confronto che chiarisca il punto sia praticamente impossibile da effettuare, dunque immagino che siamo condannati a convivere con le nostre convinzioni a riguardo.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    quanto durano i condensatori elettrolitici?   - Pagina 2 Empty Re: quanto durano i condensatori elettrolitici?

    Messaggio Da Gianfry007 Lun Dic 18 2023, 15:36

    [quote="tubehornguy"]Dando per assodato (nessuno lo ha negato) che i condensatori sono componenti "fungibili", cioè soggetti a usura progressiva che inizia alla prima accensione ma che possono durare anche PARECCHI decenni in funzione di come sono costruiti e delle condizioni di impiego e conservazione, il discorso interessante sarebbe quantizzare il decadimento qualitivo in un apparato acustico a seconda dello stato dei condensatori, considerando che è possibile valutarne con buona accuratezza la usura effettiva.
    Credo che un confronto che chiarisca il punto sia praticamente impossibile da effettuare, dunque immagino che siamo condannati a convivere con le nostre convinzioni a riguardo.



    Credo che un confronto che chiarisca il punto sia praticamente impossibile da effettuare, dunque immagino che siamo condannati a convivere con le nostre convinzioni a riguardo.

    Ecco.. questa tua considerazione finale x quanto mi riguarda e la più logica. applausi

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 04:08