Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer 20 Dic 2023, 11:19

    Ciao a tutti innanzitutto mi scuso per questo post che sarà un po' lungo, ma non è una cosa semplice da spiegare.

    Come scrivevo nella presentazione sono da pochissimo "entrato" nel mondo hi-fi.

    Dopo alcune ricerche e valutazione ho deciso per questi componenti:

    - Giradischi Pro-Ject "Debut Carbon Evo" (testina 2M RED)
    - Phono Pro-Ject "Tube Box DS2"
    - Pre Pro-Ject "Pre Box DS2"
    - Due finali mono Pro-Ject "Amp Box DS2"
    - Diffusori Wharfedale Linton

    Mi piacerebbe dirvi come suona il tutto, ma alla prima accensione qualcosa è andato storto!

    Premesso che tutti i collegamenti sono stati fatti con cavi di discreta qualità (QED XT40 per i collegamenti tra i componenti e QED XT40i per i diffusori).
    Testina giradischi bilanciata a 1,8 gr con bilancino digitale.
    Collegamenti delle alimentazioni OK.

    Partiamo dal phono "Tube Box DS2": lo accendo, aspetto che le valvole si scaldino fino a quando lo segnala e imposto i parametri sul pannello frontale come riportato sulle istruzioni Pro-Ject per testina 2M RED.
    Quindi:
    - Potenziometro di controllo Ohm Loading al minimo (10 Ohm)
    - Ohm Loading selezionato su 47k Ohm (l'altra possibilità è "variable")
    - Gain a 40dB
    - pF loading a 100 pF

    Fatto questo accendo il Pre Box seleziono il canale di ingresso e metto il potenziometro a circa 1/6.

    Accendo in sequenza i due finali Amp Box.

    Metto un bel vinile dei Queen, accendo il giradischi e faccio partire Bohemian Rhapsody!
    Metto la testina sulla traccia e molto lentamente scende sul vinile.
    Appena tocca esce un volume dai diffusori esagerato (con potenziometro a 1/6 del Pre Amp).
    Alzo subito la testina, spengo tutto a ritroso partendo dai finali e cerco di capire cos'è successo.
    Ricontrollo tutto, ma proprio TUTTO.
    Nessun collegamento sbagliato.
    Nessuna impostazione sbagliata.

    Rifaccio tutto, ma questa volta metto il potenziometro del Pre sullo ZERO.

    Rimetto il disco... e niente, con potenziometro sullo zero questa volta esce da uno solo dei due diffusori musica sempre a livello alto.

    Rispengo tutto e inizio a fare delle prove su ogni componete separato.


    FINALI
    Collego ai due finali un'altra sorgente (scheda audio interna Sound Blaster AE-9 del mio pc).
    Uno dei due finali è partito.
    Si accende (il led blu si illumina) ma non esce alcun suono.
    Inverto i canali, stesso problema.
    Inverto i diffusori, stesso problema (quindi i diffusori sono OK).
    Inverto i due alimentatori e stesso problema.
    inverto le fasi sulla spina e stesso problema.

    PRE AMP
    Passo al Pre Amp, lo collego alla stessa sorgente (pc) e in uscita metto due monitor Tannoy Gold (amplificati).
    Fino a circa 1/4 del potenziometro del Pre si sente solo il canale DX.
    Aumentando entra il canale SX ma rimane tutto "fermo".
    Cioè, dopo che è entrato il canale SX, anche aumentando al massimo il potenziometro il volume praticamente non si alza.
    Anche qua fatto tutte le prove e le inversioni possibili, il problema è rimasto sempre nel canale DX.

    PHONO
    Passo al Phono, la sorgente ovviamente è il giradischi, i diffusori i monitor Tannoy Gold.
    Parametri per 2M RED sempre gli stessi.
    Metto i due potenziometri frontali dei monitor Tannoy a ZERO.
    Faccio partire Bohemian Rhapsody e da entrambi i diffusori (con potenziometri a ZERO) si sentono i Queen a un volume esagerato (circa il 40/50% del loro massimo).
    Appena tocco i potenziometri volume proprio sparato.
    Non c'è modo di abbassare il volume.
    Io comunque Bohemian Rhapsody me l'ascolto e, tutto sommato, considerando che i Tannoy sono due monitor da studio abbastanza flat non si sente neanche male!!  Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject 4057548525

    Sperando abbiate capito qualcosa in questa confusione, secondo voi cosa può essere successo?

    È tutta roba in garanzia, quindi non sono particolarmente preoccupato, ma vorrei capire qual è stato il componente che ha fatto partire tutto questo disastro!

    Grazieee!
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da PaoloDM Mer 20 Dic 2023, 11:34

    L'unica cosa che non mi torna è il loading a 10 ohm, non conosco i comandi del tuo phono ma la 2M Red è una mm che va caricata a 47kohm. Il gain è comunque corretto.
    Il fatto che con potenziometro a zero ti esca musica da un canale mi fa pensare ad un guasto del pre.
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer 20 Dic 2023, 12:06

    Grazie per la risposta Paolo,
    la Tube Box DS2 di Pro-Ject ha un tasto per selezionare il loading con 2 opzioni:

    - variable
    - 47k Ohm

    Se si seleziona "variable" , il loading deve essere impostato tramite un potenziometro che va da 10 Ohm a 1000 Ohm.

    Pro-Ject dice, per testine 2M RED di mettere il potenziometro a 10 Ohm e di selezionare il loading su 47k Ohm.
    Ovviamente quando il loading è selezionato su 47k Ohm girando il potenziometro non cambia nulla, ma io ho seguito alla lettera il manuale.

    Si, anche secondo me è il Pre, ma vuoi che abbia fatto partire anche un finale?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da PaoloDM Mer 20 Dic 2023, 13:03

    Onestamente è difficile a distanza capire cosa sia successo. Propenderei per un guasto del potenziometro che, se non sbaglio ma potrei benissimo, è digitale.
    Questa cosa potrebbe aver creato un problema a cascata su uno dei due finali.
    Non hai alternative a portare tutto in assistenza, visto che comunque immagino i prodotti sono in garanzia.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 20 Dic 2023, 13:21

    PaoloDM ha scritto:Onestamente è difficile a distanza capire cosa sia successo. Propenderei per un guasto del potenziometro che, se non sbaglio ma potrei benissimo, è digitale.
    Questa cosa potrebbe aver creato un problema a cascata su uno dei due finali.
    Non hai alternative a portare tutto in assistenza, visto che comunque immagino i prodotti sono in garanzia.

    Mi spiace di questi problemi, purtroppo tramite chat non c'è modo di aiutare. Considera che è molto probabile, nel caso (assai raro) di un problema di un componente, che si manifesti proprio quando l'apparecchio è nuovo.
    Ho anche io un gira project (9.1 acryl ormai ha 7-8 anni ma è perfetto). Confesso che non conosco i loro ampli, mentre trovo molto buoni anche i pre phono (che però non ho preso avendo una 2m black con un pre phono solo MM . Ci penserò se e quando passo ad una MC.

    PS ovviamente la risposta non era per te ma per l'autore del 3d. Sorry


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11999
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da Edmond Mer 20 Dic 2023, 13:47

    Allora, vediamo di capire.
    il tuo pre phono prevede per la Ortofon RED questi settaggi:

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Red10

    che coincidono con quanto da te eseguito.

    Riguardo al pre, diamo per scontato che sia quello dotato di questo pannello posteriore:

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Pre10

    perché se fosse quello digitale non avresti possibilità di collegamento del pre phono...

    I finali hanno questo pannello posteriore, che rende impossibile ogni errore di collegamento, se senti entrambi i canali:

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Amp10

    Un problema potrebbe essere quello di aver collegato pre e finali con l'uscita dal pre fixed-out. Ma non dovresti poter regolare il livello, come sembra tu abbia fatto. Mi confermi che questo è realmente il tuo set-up?


    _________________
    Giorgio


    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer 20 Dic 2023, 14:06

    Grazie per la risposta Edmond, confermo tutto.
    Collegato il pre ai finali tramite uscita VAR.

    Inoltre, non riesco proprio a capire perché (se non per un difetto del pre) pur con potenziometro a ZERO si sentiva ugualmente musica a un certo volume.

    Cosa che mi è anche capitata con il phono collegato ai monitor Tannoy.

    Comunque, dopo Natale manderò tutto in assistenza.
    Sperando non contestino nulla su eventuali collegamenti sbagliati che credo proprio di non aver fatto.
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer 20 Dic 2023, 14:08

    Unica differenza che noto adesso, i finali essendo mono hanno ovviamente solo una coppia di uscita verso i diffusori.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11999
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da Edmond Mer 20 Dic 2023, 14:17

    Certo, anche una sola coppia di RCA in ingresso.


    _________________
    Giorgio


    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da martin logan Gio 21 Dic 2023, 08:37

    Il problema non dovrebbe essere nella fonte analogica (il giradischi) e neppure nel pre phono.
    Se metti il carico "giusto" di 47K per le MM , tutta la sezione su quello variabile viene esclusa (potenziometro compreso).
    Ho un Tube DS2 e so come funziona (buon prePH).

    Ho qualche dubbio - invece - sul preampli ... il difetto potrebbe essere là.

    L'unico errore che si potrebbe fare è collegare al finale (o ai 2 finali = mono) l'uscita fissa, che fa arrivare a questi il massimo guadagno e potrebbe farli saltare.
    A tal proposito: se uno è incerto sui collegamenti, ma non è il tuo caso, consiglio di partire con un brano che inizia a bassissimo volume.
    Se hai sbagliato te ne accorgi, ma il picco che arriva ai finali è ridotto e non dovrebbe mandarli in tilt.
    La prova con le casse attive può confermare (? ce lo dirà l'assistenza ?) che il difetto sta nel pre.
    Facci sapere, ciao  Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject 650957
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Gio 21 Dic 2023, 08:45

    Tanto per tenervi aggiornati, se può interessarvi, ieri ho fatto un'altra prova con il phono.
    Uscita collegata non direttamente ai due monitor Tannoy, ma alla scheda audio interna del pc.
    Smanettando un po' con le impostazioni della scheda sono riuscito a gestire il volume, quindi non mi sembra ci sia nessun problema nel phono.
    Manderò in assistenza il pre e entrambi i finali (anche se uno sembra funzionare).
    Tra l'altro, considerando comunque che c'è una conversione digitale e i due Tannoy sono monitor da studio, non mi sembra neanche male la qualità audio.
    Mancano solo un filo di bassi.
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Gio 21 Dic 2023, 08:49

    Grazie per la risposta Martin, sono certo di aver fatto i collegamenti giusti.
    Però mi chiedo, non esiste una protezione sui finali che impedisce di farli friggere in caso di collegamento sbagliato?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da PaoloDM Gio 21 Dic 2023, 09:08

    I finali in genere sono protetti da cortocircuiti sui morsetti di uscita ma in ingresso no.
    Mi sbaglierò ma il problema potrebbe essere nel potenziometro (digitale ?) che ha inviato un segnale troppo alto e l'ingresso di un finale potrebbe essere andato in overload.
    Serve un tecnico che verifichi cosa è rotto, sono sicuro che la colpa non può essere un problema di collegamento.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da martin logan Gio 21 Dic 2023, 12:25

    nicolafer ha scritto:Grazie per la risposta Martin, sono certo di aver fatto i collegamenti giusti.
    Però mi chiedo, non esiste una protezione sui finali che  impedisce di farli friggere in caso di collegamento sbagliato?


    Credo di no ... è successo anche a me perché avevo sbagliato a collegare al finale un integrato Musical F. che volevo provare come PRE.
    Volume alle stelle ... ma credo serva altro per mandare in tilt un Threshold. Meno male che avevo iniziato con un brano "tranquillo". 
    Spavento  Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject 921419  e auto flagellazione  Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject 81249
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer 27 Dic 2023, 18:04

    Aggiornamento.

    Ho appena parlato con l'assistenza di Audiogamma che è il distributore ufficiale di Pro-Ject in Italia.
    Premesso che la persona con cui parlato è stata davvero disponibile e super-competente, e c'abbiamo pure scherzato sopra alla mia "sfiga".

    La questione sembrerebbe questa, la conferma o meno ci sarà quando potranno vedere e toccare i componenti danneggiati.

    Il danno potrebbe essere stato causato da un mio errore nei collegamenti.
    Cioè, ho collegato i due finali all'uscita FIX del pre.
    Questa enorme potenza ha danneggiato sia il pre che un finale.
    Perché solo un finale?
    Perché il brano che avevo messo sul giradischi partiva con un solo canale.
    Anche se, il finale che si è salvato, non sembra suonare molto bene.

    Ora, sono una persona che mette in dubbio qualsiasi cosa fa, e quindi pur avendo l'assoluta certezza di aver fatto tutti i collegamenti corretti, forse preso dall' agitazione non mi sono accorto nei vari ri-controlli che ho fatto, di aver collegato male pre e finali.

    Beh, se così fosse, l'assistenza dice che non c'è praticamente possibilità di aver riparazione o sostituzione in garanzia dei componenti.

    Nella peggiore delle ipotesi mi devo ricomprare il pre e i due finali.
    Se mi va bene, si riesce a riparare senza eccessiva spesa uno dei 3, ma gli altri due mi toccherà riacquistarli.

    Ho anche chiesto per quale motivo, se davvero avessi sbagliato i collegamenti, non si è attivata nessuna protezione.
    La risposta è stata che su questa fascia non ci sono protezioni per non inficiare sulla qualità audio finale.

    Sono un pochettino-ino-ino arrabbiato (sia chiaro, NON con Audiogamma), perché tutto è opinabile, potrei aver sbagliato, certo.
    Ma se invece non fosse così?

    Sinceramente mi viene voglia, dopo la risposta definitiva dell' assistenza, di fare reso o comunque vendere tutto quello che ho acquistato di Pro-Ject e passare ad altra marca.

    Che poi, se il collegamento da linea FIX al o ai finali è così deleterio, perché non è scritto chiaramente e bene evidenziato sulle istruzioni, tra l'altro solo in inglese?
    Soprattutto con la mancanza di protezioni che intervengono in caso di umani errori.

    Questa è l'unica cosa che c'è scritta nelle istruzioni:

    Fix Output
    Fix Output connects an analogue record device or a headphone amplifier like a Pro-Ject Head Box.

    Magari aggiungete che se le usi per collegarci i finali ti partono circa 1600 euro di roba!!
    O metteteci due bei tappini in plastica da 10 centesimi sulle uscite FIX no!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34774
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da carloc Mer 27 Dic 2023, 18:55

    A volte andrebbero lette le istruzioni…

    Lo so che fa rabbia sentirselo dire ma, purtroppo, eviterebbe molti guai.

    Se decidessi di cambiare marchio valuta bene la questione delle protezioni.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer 27 Dic 2023, 19:45

    Si ok, ma pensi che non le abbia lette?!
    Come già scritto e riscritto, ho la certezza di aver fatto tutti i collegamenti giusti.
    Mi metto in discussione, non per non aver letto le istruzioni, ma per aver FORSE, MAGARI, aver fatto i collegamenti sbagliati.
    E poi, tu le hai mai lette le istruzioni del Pre Box DS2?
    Non trovi che siano un po' "alla leggera" le indicazioni sulle uscite FIX?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer 27 Dic 2023, 20:00

    Già hanno messo le mani avanti..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2481
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da mantraone Mer 27 Dic 2023, 21:09

    Sparo una fesseria e se in fase di assemblaggio avessoro intertito le uscite? Fix con quella volume variabile? hai già provato?

    vorrebbe anche dire che la tua unità non è stata testata, quindi sistema qualità ciao ciao.. ma anche il mio preamplificatore della Schiit ha una delle 2 uscite sbilanciate che funziona molto peggio dell'altra, premetto che l'ho acquistato usato per cui non so se il difetto esiste dall'inizio però un amico ha rifatto le saldature e decisamente suona meglio, ma non bene come l'altro uscita che utilizzo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da PaoloDM Mer 27 Dic 2023, 21:16

    Non ci sono più gli operai cinesi di una volta .
    Comunque non vedo come il distributore possa dimostrare che tu hai sbagliato il collegamento.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da alanford Gio 28 Dic 2023, 00:05

    un attimo  
    un prodotto venduto in italia  privo di istruzioni in lingua italiana?  
    a mio avviso questo non e' giuridicamente corretto  
    e la violazione del suindicato divieto potrebbe sanare l'eventuale errore di connessione (ammesso e non concesso che il libretto fosse stato esaustivo nell'argomento)  
    non ho idea di che cifra si parli ma fossi in te mi rivolgerei  ad un bravo avvocato
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da martin logan Gio 28 Dic 2023, 09:17

    Mah ... non so se la storia delle istruzioni in ITA stia in piedi, valuta bene. 
    Pensa che da noi arrivano armi da fuoco (vere, non softair) con il manuale in inglese, tedesco, turco ... lì se sbagli un "collegamento" può succedere molto peggio.
    Quanto alle avvertenze è chiaro che indicano uno schema di collegamento corretto, non devono spiegare in dettaglio che danno accade se sbagli.

    Cmq. credo abbia ragione chi ha scritto che hanno messo le mani avanti (AKA = "pararsi il lato B").

    Sceglierei un buon integrato di un altro marchio; roba buona in giro si trova, anche demo o usata.

    Ho fatto pure io quell'errore, ma il finale non è neppure andato in protezione, ammesso che le abbia (dubito, forse c'è qualcosa se colleghi in corto circuito le uscite).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 28 Dic 2023, 09:45

    Una catena così come l'hai costruita non è proprio da "nuovo entrato" nell'HiFi e alcune cose si apprendono proprio con il tempo.
    La condivisione delle conoscenze attraverso il web ci ha indotti tutti verso quello che in letteratura chiamano effetto Dunning-Kruger: inconsapevolmente tendiamo a sovrastimare le nostre competenze, e questo occasionalmente ci porta a dire o fare cazzate...  sunny
    È dura da ammettere, ma l'errore umano in questo caso ci potrebbe stare e il distributore mette le mani avanti.
    Forse sarebbe stato meglio farti aiutare dal negoziante/venditore oppure da qualche amico più avvezzo...

    Quello che mi suona strano è il danneggiamento del pre.

    I finali sicuramente sono stati decotti dal livello in ingresso, ma come questo abbia potuto rovinare anche la sezione di preamplificazione mi sfugge.
    Se per esempio si riesce a dimostrare che entrambe le uscite di quel pre sono fisse (quindi il circuito di attenuazione in qualche maniera è stato saltato in fase di assemblaggio) saresti salvo.
    Basterebbe un multimetro per vedere cosa succede alla variabile rispetto alla fissa, con una sorgente in ingresso.

    Certo è che se un finale dichiara una soglia massima in ingresso di (esempio) 5V... E gliene dai 5... Non dovrebbe succedere nulla.
    Già se eccedi... Allora il discorso cambia...
    Quindi o quel pre esce ad un voltaggio più alto della soglia dei finali, oppure i finali tollerano zero scostamenti, ma questo scenario sarebbe surreale perché la catena è monomarca.
    E qui si ricade nei controlli qualità e design del prodotto stesso...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da martin logan Gio 28 Dic 2023, 13:17

    In effetti, pur non essendo un tecnico, trovo abbastanza duro spiegare il guasto al pre.
    Lì tutti i collegamenti (con i Tuoi componenti) sono per forza corretti ... impossibile sbagliare qualcosa. 
    A meno che il Pre non si sia "guastato" ... per solidarietà con i finali omologhi  affraid

    So che c'è poco da ridere, scusa, tentavo di sdrammatizzare.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da PaoloDM Gio 28 Dic 2023, 13:35

    Secondo me è il guasto del pre che ha danneggiato i finali.

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024, 14:54