Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty L'impianto di Julesdrake

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 12:21 pm

    Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e di questo mondo. 

    Stiamo progettando un sistema hi fi di partenza per ascolto di musica digitale e vinile. 

    Mia moglie ascolta di base rock ed io elettronica. 

    Siamo andati in un negozio di hi fi con un budget di 3500 euro e ci hanno proposto amplificatore integrato audiolab omnia, speaker suprem audio futura ovvero la variante di aliante one sw, subwoofer monitor audio mrw 10

    Non mi convincono troppo le suprem audio futura con il. Subwoofer monitor audio mrw 10 e sto guardando con interesse le klipsch heresy iv con klipsch r-34 c

    Posso chiedervi un parere a riguardo se vale la pena fare questo cambio?

    Grazie
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 12:24 pm

    Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e di questo mondo. 

    Stiamo progettando un sistema hi fi di partenza per ascolto di musica digitale e vinile. 

    Mia moglie ascolta di base rock ed io elettronica. 

    Siamo andati in un negozio di hi fi con un budget di 3500 euro e ci hanno proposto amplificatore integrato audiolab omnia, speaker suprem audio futura ovvero la variante di aliante one sw, subwoofer monitor audio mrw 10

    Non mi convincono troppo
    - audiolab omnia, stavo vedendo alternative come arcam a15, yamaha rn 1000 e quad arteria solus play

    -suprem audio futura con il subwoofer monitor audio mrw 10 e sto guardando con interesse le klipsch heresy iv con klipsch r-34 c

    Posso chiedervi un parere a riguardo se vale la pena fare questi cambi o se mi suggerite qualcosa di alternstivo?



    Grazie
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da PaoloDM Lun Gen 01, 2024 1:09 pm

    Ciao, perdona la franchezza ma secondo me stai partendo male.
    Ottime le heresy IV, intorno alle quali puoi costruire un impianto con i fiocchi.
    Se le prendi mi orienterei su un ampli a valvole, anche usato, bastano una trentina di watt, magari un buon pp di EL34.
    Il resto viene da sé....
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 1:12 pm

    PaoloDM ha scritto:Ciao, perdona la franchezza ma secondo me stai partendo male.
    Ottime le heresy IV, intorno alle quali puoi costruire un impianto con i fiocchi.
    Se le prendi mi orienterei su un ampli a valvole, anche usato, bastano una trentina di watt, magari un buon pp di EL34.
    Il resto viene da sé....
    Grazie per la risposta. Purtroppo non ho nessun tipo di conoscenza a riguardo quindi apprezzo commenti diretti. Che vantaggi avrei con un ampli a valvole e poi dovrei aggiungere uno streamer? 

    Cosa succede se utilizzo un amplificatore integrato tipo audiolab omnia? 

    Grazie
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da PaoloDM Lun Gen 01, 2024 1:15 pm

    Non succede nulla ma con le heresy, che ti garantiranno ascolti decisamente emozionanti, è meglio orientarsi sui tubi.
    Ti consiglio di ascoltarle prima in negozio con qualche amplificazione in modo che potrai farti un'idea precisa.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26752
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da giaiant Lun Gen 01, 2024 1:18 pm

    julesdrakes ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e di questo mondo. 

    Stiamo progettando un sistema hi fi di partenza per ascolto di musica digitale e vinile. 

    Mia moglie ascolta di base rock ed io elettronica. 

    Siamo andati in un negozio di hi fi con un budget di 3500 euro e ci hanno proposto amplificatore integrato audiolab omnia, speaker suprem audio futura ovvero la variante di aliante one sw, subwoofer monitor audio mrw 10

    Non mi convincono troppo le suprem audio futura con il. Subwoofer monitor audio mrw 10 e sto guardando con interesse le klipsch heresy iv con klipsch r-34 c

    Posso chiedervi un parere a riguardo se vale la pena fare questo cambio?

    Grazie
    ciao.
    ho posseduto le heresy prima serie e le pilotavo con Accuphase e212 da 90watt a me son piaciute molto,adesso ho le cornwall sempre con Accuphase 
     personalmente mi piace molto l'abbinamento se hai occasione di poterlo provare


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 1:23 pm

    Posso scegliere all'interno di questo listino avendo dato un acconto e dovrei poi aggiungere anche cd e streamer restando casse escluse sotto i 2000

    Trovate i modelli sul sito di lyrics audio

    Mi date qualche consiglio, c'è anche usato oltre che nuovo con prezzi mi sembra buoni
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 01, 2024 2:55 pm

    Dunque ... da dove iniziamo ? Da Audiolab: un sistema "all in one" così fai streaming, ascolti i CD e hai un ampli da 50 + 50.
    Ci può stare. 
    Alternativa: prendere 2 apparecchi o 3, se vuoi anche il CD player. Tutti nuovi, a circa 1400 euro perché l'Audiolab quello costa scontato (circa); più di vari cavi e cavetti per collegarli, che con l'Audiolab eviti. 
    Chiaro che se vuoi il vinile (così hai scritto) serve un piatto con testina; perché l'Audiolab ha già una scheda phono dentro, così eviti di prendere anche il pre phono ... Diciamo 6/700 euro per il gira con testina e siamo arrivati sui 2000 / 2100 circa. 
    Quale piatto ? Mah ... un Rega, un Project Audio, qualcosa di simile; semplici, lineari, facili da sistemare e tarare, forse in negozio qualcosa hai visto. 
    Quindi restano (circa) 1500 euro per i diffusori. Bella somma, qualcosa di buono trovi, ma perché (non capisco) il sub woofer  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 98542
    Lascia perdere il sub e investi in due casse decenti, se le trovi da pavimento, sennò da stand. Qui - a mio parere - puoi vedere se ti propongono qualcosa di demo (casse da 2000 / 2500 euro che pagheresti mille euro meno, mica bruscolini).

    Facci capire: se le sole Heresy 4 costano quanto il tuo budget o di più, come hanno fatto a proporle ? Ci sarà un errore ... io insieme a un all in one come ampli non le prenderei; serve un altro tipo di sistema, costo almeno doppio. Un paio di mesi fa un negozio della mia zona ha fatto un giorno di demo con quella casse, ma le pilotava con un integrato Lavardin di quelli seri: guarda quando costa, aggiungi tutte le sorgenti (CD, streamer DAC e giradischi) e fa 2 conti.

    Le Aliante One ... forse usate le trovi, da verificare la resa con l'ampli Audiolab, falle collegare a ascoltale per bene (senza subwoofer). Se ti piace il suono possono essere una buona scelta.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 01, 2024 3:00 pm

    julesdrakes ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e di questo mondo. 

    Stiamo progettando un sistema hi fi di partenza per ascolto di musica digitale e vinile. 

    Mia moglie ascolta di base rock ed io elettronica. 

    Siamo andati in un negozio di hi fi con un budget di 3500 euro e ci hanno proposto amplificatore integrato audiolab omnia, speaker suprem audio futura ovvero la variante di aliante one sw, subwoofer monitor audio mrw 10

    Non mi convincono troppo le suprem audio futura con il. Subwoofer monitor audio mrw 10 e sto guardando con interesse le klipsch heresy iv con klipsch r-34 c

    Posso chiedervi un parere a riguardo se vale la pena fare questo cambio?

    Grazie

    Considera che dopo 40 anni di hifi e dopo che sono circolati x casa svariati diffusori anche molto molto più costosi delle Heresy IV , io utilizzo delle Heresy pre serie del 1974 .
    Le Heresy IV , mi piacciono molto come suonano , e credo che un abbinamento che sfiora l’ideale sia con ampli valvolari che utilizzano le El84 se cerchi un suono più raffinato/delicato , o con le Più potenti el34 se cerchi un suono più corposo . Ottimi sarebbero gli Audio Note Oto SE ( el84) o un Audio Innovation 500 (el84)


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 3:49 pm

    Ciao e grazie per la risposta, ho visto quegli amplificatori e sono oltre il mio budget.

    In teoria l'impianto l'avrei già comprato, ma siccome il venditore è un negozio serio, posso fare delle modifiche visto che non è ancora arrivato sempre considerato che devo prendere da quel negozio

    E' cosi strutturato:
    - amplificatore integrato audiolab omnia € 1.150
    - speaker suprem audio futura copia delle aliante one sw € 2.000
    - subwoofer monitor audio mrw 10 € 310
    - giradischi rega planar 1  € 340 


    Le casse suprem audio futura non mi convincevano cosi ho pensato alle heresy iv che costano € 3.299

    Penso siano anche piu performanti? Me lo confermi?

    Sarei disposto a spendere qualcosa in piu per una proposta migliore

    Come amplificatore avevo preso audiolab omnia, anche questo non mi fa impazzire ma mi serviva cd e streamer audio

    Ho visto i prezzi di quegli amplificatori e vanno oltre il mio budget per il solo amplificatore che può salire a 2.000 € e che vorrei fosse un pezzo che conserva il valore nel tempo

    Sul loro sito di lyrics audio trovate qualcosa di valido

    Grazie
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 3:55 pm

    martin logan ha scritto:Dunque ... da dove iniziamo ? Da Audiolab: un sistema "all in one" così fai streaming, ascolti i CD e hai un ampli da 50 + 50.
    Ci può stare. 
    Alternativa: prendere 2 apparecchi o 3, se vuoi anche il CD player. Tutti nuovi, a circa 1400 euro perché l'Audiolab quello costa scontato (circa); più di vari cavi e cavetti per collegarli, che con l'Audiolab eviti. 
    Chiaro che se vuoi il vinile (così hai scritto) serve un piatto con testina; perché l'Audiolab ha già una scheda phono dentro, così eviti di prendere anche il pre phono ... Diciamo 6/700 euro per il gira con testina e siamo arrivati sui 2000 / 2100 circa. 
    Quale piatto ? Mah ... un Rega, un Project Audio, qualcosa di simile; semplici, lineari, facili da sistemare e tarare, forse in negozio qualcosa hai visto. 
    Quindi restano (circa) 1500 euro per i diffusori. Bella somma, qualcosa di buono trovi, ma perché (non capisco) il sub woofer  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 98542
    Lascia perdere il sub e investi in due casse decenti, se le trovi da pavimento, sennò da stand. Qui - a mio parere - puoi vedere se ti propongono qualcosa di demo (casse da 2000 / 2500 euro che pagheresti mille euro meno, mica bruscolini).

    Facci capire: se le sole Heresy 4 costano quanto il tuo budget o di più, come hanno fatto a proporle ? Ci sarà un errore ... io insieme a un all in one come ampli non le prenderei; serve un altro tipo di sistema, costo almeno doppio. Un paio di mesi fa un negozio della mia zona ha fatto un giorno di demo con quella casse, ma le pilotava con un integrato Lavardin di quelli seri: guarda quando costa, aggiungi tutte le sorgenti (CD, streamer DAC e giradischi) e fa 2 conti.

    Le Aliante One ... forse usate le trovi, da verificare la resa con l'ampli Audiolab, falle collegare a ascoltale per bene (senza subwoofer). Se ti piace il suono possono essere una buona scelta.
    Come giradischi ho preso rega planar 1 ad € 340

    Posso aumentare il budget degli speaker al budget delle heresy iv che vendono a 3.299

    Come mai audiolab secondo te non va bene con heresy iv?

    Dal sito lyrics audio cosa prenderesti per accoppiarle ed avere anche cd, lo posso prendere anche separato o in un secondo momento, e soprattutto streamer? Come alternativa all' audiolab omnia mi avevano proposto quad arteria souls play, ma con le altre casse

    Quelle aliante sono inferiori o superiori alle heresy iv?

    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 01, 2024 6:27 pm

    Non ho detto che non vanno bene, prendile pure.
    A questo punto puoi anche cercarle usate di una altra serie, la Heresy è un progetto "anziano" che risale alla fine degli anni '50, anche oggi ha molti estimatori.
    Un diffusore potente, ad alta efficienza (dicono 99 dB !), 3 vie con sistema a tromba su medi e alti.
    Credo vadano benissimo con generi tipo rock, metal e molto altro. Suono piuttosto in avanti, a tratti aggressivo: le hai mai ascoltate ?
    Prima di comprare sistemi a tromba si dovrebbe sempre ascoltarli con attenzione, non a tutti piacciono.

    Anche il QUAD Artera che hai visto va benissimo, ma sembra non avere la scheda phono (forse l'hanno sconsigliato per quello).
    Per ascoltare il Rega ti servirebbe un pre phono separato; altra scatoletta in giro, alimentatore, cavi, ne vale la pena ? 

    Cmq. credo ci sia un punto fermo che abbiamo raggiunto: 1) il sub non ti serve, evita.

    Le Aliante non sono paragonabili alle Klipsch, sono su due galassie differenti. Qui andiamo sul bookshelf  a 2 vie sofisticato, con un certo design (Heresy = chissenefrega del design, in hifi è una eresia  Laughing devono suonare e basta). Casse per un impianto (secondo me) sofisticato messo insieme dopo prove su prove, ascolto in ambiente, varie amplificazioni, e via di seguito. Più difficili probabilmente da far suonare. Prodotto validissimo ma non paragonabile: è come mettere insieme un SUV 4x4 e una spider sportiva ... non ci azzeccano, ma possono essere due modi appaganti per andare da A a B.

    Non so quali e quanti LP tu abbia ... se parti da zero OK, non farci caso. 
    Sennò, in un domani, pensa di cambiare testina al Rega; se monta la Carbon non è un granché.
    Abbiamo provato su un paio di Rega la Audio Technica VM 540 e 740 ML = ottime, cambiano modo di ascoltare il vinile (259 e 329 sul sito che hai nominato).
    Oppure Sumiko Pearl che ho sentito essere una ottima entry level, per 110 euro (non l'ho provata ma mi fido).
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 6:55 pm

    Il problema è che ho difficoltà con quelli da pavimento, dovrei smontare libreria ed integrarli dentro, ed inoltre avendo dato l'acconto devo rivolgermi a loro

    Anche le klipsch heresy iv andrebbero dentro la libreria

    Inoltre io ascolto elettronica tipo jarre, tangerine dream, brian eno mentre mia moglie rock

    Hanno anche queste demo
    whaferdale elysian 1 ad € 2.999
    kef ls3 / 5a ad € 1.990

    Oppure nuovo
    klipsch fort 3 € 3.599 da verificare se entrano in libreria
    tannoy definition dc 8 € 2.500
    sound faber minima amator ii € 3.360
    tannoy prestige autograph mini € 1.885
    klipsch forte ii + rc-34 € 3.599

    Che ne pensi?

    quando parli di galassie differenti le aliante one sw costano € 2.000 mentre le klipsch heresy iv costano € 3.299. Oltre al fatto che una è per un tipo di ascolto, una per un altro, a livello di componentistica e generale sono migliori le klipsch heresy iv?

    Perchè non mettere il sub?

    Grazie
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 01, 2024 7:03 pm

    julesdrakes ha scritto:Ciao e grazie per la risposta, ho visto quegli amplificatori e sono oltre il mio budget.

    In teoria l'impianto l'avrei già comprato, ma siccome il venditore è un negozio serio, posso fare delle modifiche visto che non è ancora arrivato sempre considerato che devo prendere da quel negozio

    E' cosi strutturato:
    - amplificatore integrato audiolab omnia € 1.150
    - speaker suprem audio futura copia delle aliante one sw € 2.000
    - subwoofer monitor audio mrw 10 € 310
    - giradischi rega planar 1  € 340 


    Le casse suprem audio futura non mi convincevano cosi ho pensato alle heresy iv che costano € 3.299

    Penso siano anche piu performanti? Me lo confermi?

    Sarei disposto a spendere qualcosa in piu per una proposta migliore

    Come amplificatore avevo preso audiolab omnia, anche questo non mi fa impazzire ma mi serviva cd e streamer audio

    Ho visto i prezzi di quegli amplificatori e vanno oltre il mio budget per il solo amplificatore che può salire a 2.000 € e che vorrei fosse un pezzo che conserva il valore nel tempo

    Sul loro sito di lyrics audio trovate qualcosa di valido

    Grazie
    Tieniti il giradischi e l’ampli , e prenditi le Heresy ,,,,, dammi retta ! Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 625723


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 01, 2024 7:04 pm

    Nimalone65 ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:Ciao e grazie per la risposta, ho visto quegli amplificatori e sono oltre il mio budget.

    In teoria l'impianto l'avrei già comprato, ma siccome il venditore è un negozio serio, posso fare delle modifiche visto che non è ancora arrivato sempre considerato che devo prendere da quel negozio

    E' cosi strutturato:
    - amplificatore integrato audiolab omnia € 1.150
    - speaker suprem audio futura copia delle aliante one sw € 2.000
    - subwoofer monitor audio mrw 10 € 310
    - giradischi rega planar 1  € 340 


    Le casse suprem audio futura non mi convincevano cosi ho pensato alle heresy iv che costano € 3.299

    Penso siano anche piu performanti? Me lo confermi?

    Sarei disposto a spendere qualcosa in piu per una proposta migliore

    Come amplificatore avevo preso audiolab omnia, anche questo non mi fa impazzire ma mi serviva cd e streamer audio

    Ho visto i prezzi di quegli amplificatori e vanno oltre il mio budget per il solo amplificatore che può salire a 2.000 € e che vorrei fosse un pezzo che conserva il valore nel tempo

    Sul loro sito di lyrics audio trovate qualcosa di valido

    Grazie
    Tieniti il giradischi e l’ampli , e prenditi le Heresy ,,,,, dammi retta ! Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 625723
    Ve bene quindi anche audiolab omnia senza passare a qualcosa di migliore?

    Va abbinato il sub?

    Inoltre li metterei su una libreria ad 80 cm da terra con un divano davanti ad un metro

    Inoltre io ascolto musica elettronica tipo jarre, tangerine dream, brian eno e mia moglie rock, possono andare bene lo stesso?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 01, 2024 7:41 pm

    julesdrakes ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:Ciao e grazie per la risposta, ho visto quegli amplificatori e sono oltre il mio budget.

    In teoria l'impianto l'avrei già comprato, ma siccome il venditore è un negozio serio, posso fare delle modifiche visto che non è ancora arrivato sempre considerato che devo prendere da quel negozio

    E' cosi strutturato:
    - amplificatore integrato audiolab omnia € 1.150
    - speaker suprem audio futura copia delle aliante one sw € 2.000
    - subwoofer monitor audio mrw 10 € 310
    - giradischi rega planar 1  € 340 


    Le casse suprem audio futura non mi convincevano cosi ho pensato alle heresy iv che costano € 3.299

    Penso siano anche piu performanti? Me lo confermi?

    Sarei disposto a spendere qualcosa in piu per una proposta migliore

    Come amplificatore avevo preso audiolab omnia, anche questo non mi fa impazzire ma mi serviva cd e streamer audio

    Ho visto i prezzi di quegli amplificatori e vanno oltre il mio budget per il solo amplificatore che può salire a 2.000 € e che vorrei fosse un pezzo che conserva il valore nel tempo

    Sul loro sito di lyrics audio trovate qualcosa di valido

    Grazie
    Tieniti il giradischi e l’ampli , e prenditi le Heresy ,,,,, dammi retta ! Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 625723
    Ve bene quindi anche audiolab omnia senza passare a qualcosa di migliore?

    Va abbinato il sub?

    Inoltre li metterei su una libreria ad 80 cm da terra con un divano davanti ad un metro

    Inoltre io ascolto musica elettronica tipo jarre, tangerine dream, brian eno e mia moglie rock, possono andare bene lo stesso?

    Francamente , a dirtela tutta , le Heresy sono diffusori seri e solidi , se ti cercassi una coppia di Heresy 3 e ti cercassi uno degli ampli che ti ho indicato  , faresti veramente un buon impianto , probabilmente spendendo meno di quello che spenderesti per le sole Heresy 4 . Di Heresy 3 se ne trovano in giro parecchie intorno ai 1500 euro . Poi se acquistare anche il sub o meno dipende molto da come “suona” il tuo ambiente e da come le posizioni . Io le mie le ho messe agli angoli della stanza e non soffro della mancanza del sub , però se le distanzio dagli angoli anche solo 50/60 cm i bassi diminuiscono molto . Come cavi puoi utilizzare i Duelund  con il doppio dca16 . Non ti dico che fossi in te farei così , perché è ciò che ho realmente fatto ! Andrebbero bene anche le Heresy 1 e 2 ma potresti più facilmente incappare in qualche componente difettoso o da revisionare , mentre le Heresy 3 erano in produzione fino a 2 anni fa .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da Darios8 Lun Gen 01, 2024 11:21 pm

    Boh, stai confrontando mele con pere...

    Diffusori con wf da 10cm ed altri da 30cm.  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 775355

    Le Kef Ls3/5 sono tutt'altro tipologia di diffusore rispetto alle klipsch heresy iv

    Dovresti decidere a partire dalle dimensioni del woofer utilizzato... per Rock/elettronica un 10cm non ce lo vedo, per dire.

    Valuta bene anche le dimensioni, le heresy iv sono 40 x 63cm.

    Visto i miscugli che hai fatto, valuterei anche delle Dali Rubicon 2 o ProAc Studio SM100.

    P.S.
    Oppure autocostruzione, un bel Seas 3-way Classic MKII

    http://www.troelsgravesen.dk/SEAS-3-Way-Classic-mkII.htm


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Mar Gen 02, 2024 4:30 am

    Le Heresy sono diffusori difficili da battere come rapporto qualità/prezzo, e ottimi diffusori in assoluto. A mio avviso se la giocano con diffusori di prezzo con uno zero in più.
    La presunta "carenza" sui bassi dipende da due fattori.
    Il primo è come ti è stato detto è il posizionamento, andrebbero posizionate all'intersezione tra due pareti, dunque a terra (o su supporti MOLTO bassi) e se le vuoi mettere su piedistallo andrebbero messe ad angolo come consigliato da Nimalone.
    Il secondo fattore e che come tutte le klipsch (e la stragrande maggioranza dei diffusori a tromba o ibridi) il modulo dell'impedenza e piuttosto tormentato, il che comporta che se abbinate ad ampli con poca (o senza) retroazione, la risposta sarà all'incirca quella dell'impedenza, compresi purtroppo i relativi buchi.
    La serie IV migliora la resa complessiva dei bassi per via del reflex accordato molto basso, ma non migliora l'andamento del modulo. Richiedono pochi watt per via dell'efficienza, ma non sono adatte per tutti gli ampli, non se vuoi ottenere una buona gamma bassa senza ricorrere ad artifici vari come il sub (che a mio avviso sarebbe un peccato).
    Concordo con chi consiglia come naturale accoppiamento un ampli a valvole, possibilmente mediamente retroazionato e con buon controllo in gamma bassa, dunque di norma in push-pull.
    Questi diffusori, così come le altre Klipsch, vennero progettati (all'epoca) con un push-pull EL34 (Dynaco ST70 prima serie). Nella mia esperienza l'accoppiamento trombe/stato solido non è ideale, soprattutto ai fini del soundstage e nel caso di ascolto di generi "acustici", come classica, blues/jazz. Pop-Rock inutile usare un valvolare (a mio modesto parere e da amante anche dei Ramones...).

    Per il resto hanno una dispersione a mio avviso ideale sui medi e sugli alti che risultano equilibrati nella dispersione (circa 90° sul piano orizzontale), e la lunghezza ridotta delle trombe comporta anche un buon matching del ritardo tra i vari componenti cosa non facile nei diffusori a tromba (senza ricorrere ad artifici a livello di crossover ) e fondamentale ai fini del soundstaging.

    A mio avviso diffusori con quelle caratteristiche hanno un soundstaging eccellente, nettamente superiore ai diffusori in radiazione diretta soprattutto se posizionate a un paio di metri una dall'altra, a una 60ina di cm dalle pareti laterali, e senza toe-in se la prima riflessione non è assorbita. Per questo motivo a mio avviso il posizionamento a terra e preferibile a quello ad angolo, eventualmente con leggero orientamento verso l'alto (che comunque se il punto di ascolto non è troppo vicino o troppo alto non è nemmeno necessario data la buona dispersione anche sul piano verticale).
    Come quasi tutti i diffusori a tromba di impostazione "classica" non necessitano e non gradiscono trattamento ambientale se non alle spalle del punto di ascolto (che idealmente dovrebbe essere piu distante della distanza tra i diffusori) e per prevenire/attenuare modi di risonanza in gamma bassa che peggiorano ulteriormente la resa, creando ulteriori buchi.
    Mi rendo conto che questo non sia possibile in tutti gli ambienti e ciò non esclude che non siano possibili altri posizionamenti che garantiscano comunque un buon soundstage.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Mar Gen 02, 2024 5:57 am

    mariovalvola ha scritto:Io avevo le II. Non ne ho un gran bel ricordo.Presumo che la serie I sia migliore e mi pare di ricordare che Enrico avesse fatto un lavorone sulle trombe. Con il massimo rispetto per le preferenze altrui, purtroppo il loro profilo è quello che è. Non a caso, la caratterizzazione sul medio-alto, non faceva un gran favore alla buona causa delle trombe. Anzi.
    Quando poi vedo come vengono realizzate da Faitalpro delle trombe economiche ( 30€) inizi a porti qualche domanda.
    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Faital11
    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Img_2017
    Nella seconda foto, si vede una torretta progettata da Filippo Punzo e pubblicata su AR  dagli ingombri ridicoli, estesa e molto molto sensibile ( i 30 Hz  si sentono perfettamente ). Per darvi un'idea degli ingombri, hanno preso il posto di una coppia di Stirling V2  ( ovviamente senza bisogno di stand ). Sono onnivore, equilibrate e funzionano bene con qualunque ampli.
    Purtroppo non è un oggetto in commercio. Ne parlo solo per fare vedere cosa riescono a fare i costruttori di trasduttori italiani.


    Ho grande stima di te e seguo con grande interesse i tuoi interventi in materia di valvole.
    Detto questo stavolta non sono affatto d'accordo  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 650957.

    Quelle trombe faital pro (tutte le trombe faital pro in verità) valgono meno di quello che costano. Suonano molto meglio le trombe cinesi che si trovano a 5 euro su ebay.
    In generale le problematiche delle trombe a sferoide oblato sono ben note.
    Assenza di adattamento dell'impedenza acustica, risonanze e distorsioni fuori parametro (almeno per un diffusore a tromba) rotazioni di fase esagerate, dislinearita stile montagne russe sopra  gli 8k...
    L'inventore di questo tipo di trombe (il gran genio di Geddes) si è dovuto inventare la teoria che la distorsione nei trasduttori è irrilevante (e gli altri progettisti gli ridono dietro) tanto distorcono le trombe di questo tipo.
    Per non parlare di un noto produttore italiano che ha dovuto sostituire le trombine Faital per vendere all'estero i suoi diffusori da oltre 10k euro, dato che il progettista, (tanto preparato su tutto lo scibile in materia audio quanto ignorante in materia di trombe) aveva avuto la brillante idea di installarle su quei diffusori.
    Il vantaggio sarebbe l'assenza di beaming, cioe direttivita costante ed estremamente marcata (intorno ai 30°). Peccato che si possa ottenere la stessa direttività dai bullet tweeter con risonanze e distorsioni inferiori, e in parte da trombe di altro genere tagliandole adeguatamente (e a onor del vero i crossover non sono mai stati il punto forte del "colonnello").

    Produttori italiani che fanno buone trombe ce ne sono ma finché non passa questa ubriacatura generale delle trombe a direttività costante (che vanno ottimamente sulle casse da service), non è facile trovare trombe adatte per uso hi-fi, (e nel frattempo i produttori di diffusori a tromba presunti  hi-end o custom si sfregano le mani mentre contano i soldi...).


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da mariovalvola Mar Gen 02, 2024 9:49 am

    Hai ascoltato questo progetto?
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Mar Gen 02, 2024 10:01 am

    mariovalvola ha scritto:Hai ascoltato questo progetto?
    Purtroppo no perchè al momento non le aveva montate.

    tutto è nato dal fatto che le suprem audio futura ad € 2.000 non mi convincono più di tanto

    Avendo dato già l'acconto questi giorni ho studiato alcune offerte sul loro sito e questa mi è sembrata quella che più fa al caso mio, resta di fatto che devo acquistarle tra loro

    Purtroppo sono completamente neofita a riguardo e mi trovo in grande difficoltà nella scelta.

    Eventuali alternative sarebbero:
    - tannoy definition dc 8 € 2.500 che mi sono piaciute
    sound faber minima amator ii € 3.360

    - ex demo che non ho sentito whaferdale elysian 1 ad € 2.999
    - ex demo che non ho sentito kef ls3 / 5a ad € 1.990

    - klipsch forte iii + rc-34 € 3.599, non so se entrano nella libreria


    Grazie
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Mar Gen 02, 2024 10:15 am

    tubehornguy ha scritto:Le Heresy sono diffusori difficili da battere come rapporto qualità/prezzo, e ottimi diffusori in assoluto. A mio avviso se la giocano con diffusori di prezzo con uno zero in più.
    La presunta "carenza" sui bassi dipende da due fattori.
    Il primo è come ti è stato detto è il posizionamento, andrebbero posizionate all'intersezione tra due pareti, dunque a terra (o su supporti MOLTO bassi) e se le vuoi mettere su piedistallo andrebbero messe ad angolo come consigliato da Nimalone.
    Il secondo fattore e che come tutte le klipsch (e la stragrande maggioranza dei diffusori a tromba o ibridi) il modulo dell'impedenza e piuttosto tormentato, il che comporta che se abbinate ad ampli con poca (o senza) retroazione, la risposta sarà all'incirca quella dell'impedenza, compresi purtroppo i relativi buchi.
    La serie IV migliora la resa complessiva dei bassi per via del reflex accordato molto basso, ma non migliora l'andamento del modulo. Richiedono pochi watt per via dell'efficienza, ma non sono adatte per tutti gli ampli, non se vuoi ottenere una buona gamma bassa senza ricorrere ad artifici vari come il sub (che a mio avviso sarebbe un peccato).
    Concordo con chi consiglia come naturale accoppiamento un ampli a valvole, possibilmente mediamente retroazionato e con buon controllo in gamma bassa, dunque di norma in push-pull.
    Questi diffusori, così come le altre Klipsch, vennero progettati (all'epoca) con un push-pull EL34 (Dynaco ST70 prima serie). Nella mia esperienza l'accoppiamento trombe/stato solido non è ideale, soprattutto ai fini del soundstage e nel caso di ascolto di generi "acustici", come classica, blues/jazz. Pop-Rock inutile usare un valvolare (a mio modesto parere e da amante anche dei Ramones...).

    Per il resto hanno una dispersione a mio avviso ideale sui medi e sugli alti che risultano equilibrati nella dispersione (circa 90° sul piano orizzontale), e la lunghezza ridotta delle trombe comporta anche un buon matching del ritardo tra i vari componenti cosa non facile nei diffusori a tromba (senza ricorrere ad artifici a livello di crossover ) e fondamentale ai fini del soundstaging.

    A mio avviso diffusori con quelle caratteristiche hanno un soundstaging eccellente, nettamente superiore ai diffusori in radiazione diretta soprattutto se posizionate a un paio di metri una dall'altra, a una 60ina di cm dalle pareti laterali, e senza toe-in se la prima riflessione non è assorbita. Per questo motivo a mio avviso il posizionamento a terra e preferibile a quello ad angolo, eventualmente con leggero orientamento verso l'alto (che comunque se il punto di ascolto non è troppo vicino o troppo alto non è nemmeno necessario data la buona dispersione anche sul piano verticale).
    Come quasi tutti i diffusori a tromba di impostazione "classica" non necessitano e non gradiscono trattamento ambientale se non alle spalle del punto di ascolto (che idealmente dovrebbe essere piu distante della distanza tra i diffusori) e per prevenire/attenuare modi di risonanza in gamma bassa che peggiorano ulteriormente la resa, creando ulteriori buchi.
    Mi rendo conto che questo non sia possibile in tutti gli ambienti e ciò non esclude che non siano possibili altri posizionamenti che garantiscano comunque un buon soundstage.

    Grazie mille per i dettagli

    Purtroppo essendo completamente neofita riesco a capire fino ad un certo punto

    Quello che posso dire è che le casse andrebbero montate sopra una libreria che allego e che si trova al centro di un ambiente che allego

    L'ambiente è praticamente quasi tutto aperto con un blocco al centro rappresentato da un camino ed una porta scorrevole che chiude la cucina

    Con la porta della cucina chiusa la sala è una L di 56 m2 composta da un ingresso di 12 m2 ed una sala rettangolare di 44 m2

    Gli speaker andrebbero su una libreria rialzati di 80 e separati di 210

    Davanti alla libreria c'è un divano che ha gli speaker alle spalle, so che non è il massimo ma è anche l'unica disposizione possibile e non è possibile avere altri speaker da pavimento se non smontando parte della libreria che vorrei evitare

    Quindi ho diversi limit:
    - speaker da integrare in libreria
    - speaker da scaffale
    - poco spazio tra gli speaker
    - speaker retro divano

    GrazieNuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Salott10
    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Librer10
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Mar Gen 02, 2024 10:17 am

    Darios8 ha scritto:Boh, stai confrontando mele con pere...

    Diffusori con wf da 10cm ed altri da 30cm.  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere 775355

    Le Kef Ls3/5 sono tutt'altro tipologia di diffusore rispetto alle klipsch heresy iv

    Dovresti decidere a partire dalle dimensioni del woofer utilizzato... per Rock/elettronica un 10cm non ce lo vedo, per dire.

    Valuta bene anche le dimensioni, le heresy iv sono 40 x 63cm.

    Visto i miscugli che hai fatto, valuterei anche delle Dali Rubicon 2 o ProAc Studio SM100.

    P.S.
    Oppure autocostruzione, un bel Seas 3-way Classic MKII

    Purtroppo essendo un neofita ed avendo ascoltato poco al negozio faccio confusione e non so minimamente come suonino quegli speaker e che differenza abbiano.

    avendo dato l'acconto a quel negozio posso comprare solo da li e quelli erano i modelli interessanti a livello di prezzo
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26752
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da giaiant Mar Gen 02, 2024 10:29 am

    bè a questo punto per quanto riguarda l'impianto uno vale l'altro con quel posizionamento inutile spendere cifre importanti
    troppo sacrificato in quel contesto.


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 629
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da telemann Mar Gen 02, 2024 10:29 am

    Senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno: ho avuto, e venduto dopo 1 anno, le Heresy 3 che amplificavo con un ampli a valvole VTL IT85 e cdp a tubi pure esso. La mia esperienza mi porta a concludere che questi diffusori sono relativamente insensibili ai cavi usati (Duelund, VDH, Qed e altri), hanno un suono secco, privo di armonici, basso inesistente o quasi e scarsissima analiticità. Un diffusore che non mi ha convinto in nessun parametro dell'ascolto (posseggo ed uso uno splendido pf Yamaha da almeno 40 anni) e che ho ben presto rivenduto.  Poi non dubito che a qualcuno piacciano e ne trovino pregi che a me, purtroppo,  sono sfuggiti. Posso solo notare che un diffusore vecchissimo come le Ls3/5a pur con tutti i difetti che vogliamo a tutti costi trovare, le strapazza brutalmente di qualsiasi marchio sia, Spendor, Rogers, Harbeth, Kef o altro in ogni parametro audio, analiticità, soundstage, rifinitura delle voci, estensione in frequenza anche se limitata a 80 Hz). Tra l'altro un decente  Audiolab abbinato a questi diffusori figurerebbe discretamente e sicuramente meglio che con le Heresy (che prediligono le valvole). Tutto questo a mio modestissimo ed incompetente parere dopo anni e anni di concerti ascoltati e strumenti suonati dal vivo. E comunque, se piacciono e se si è convinti di questo suono fai bene ad acquistarle, a godertele al di là di ogni parere contemplato, abbina un valvolare e non spendere in cavi che alle Heresy non gliene interessa nulla. Prosit e Buon Anno


    _________________
    Giampietro

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 4:39 pm