Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema

    gentilefrancesco
    gentilefrancesco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 01.02.24

    Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema  Empty Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema

    Messaggio Da gentilefrancesco Gio Feb 01 2024, 11:56

    Salve a tutti. Sono un collezionista di dvd, blu ray e 4k. Ho un panasonic oled 65 hz1000 e lettore 4k sony ubp x800m2. Riguardo la parte audio, ho un impianto dolby Atmos. Per questioni personali, ho la necessità per un periodo di utilizzare le cuffie. Essendo abituato ad un impianto Atmos, con audio multicanale e codifica dts, dolby digital plus ecc, quale soluzione migliore con le cuffie per potermi avvicinare a quei risultati? Premetto che la mia necessità è solo uso cinema e non musica/gaming. Aggiungo dettagli e info che possano aiutarvi nel consigliarmi:

    1) da come ho capito, dovrei rinunciare al multicanale e impostare la tv da bitstream a pcm perché non ci sono cuffie che codificano il multicanale (o per lo meno, quelle poche che lo fanno, è solo una trovata commerciale). È vero ciò?
    2)esistono cuffie che creano un effetto surround virtuale accettabile?
    3)il mio lettore ha solo uscita coassiale (può essere utile in qualche modo?). Teoricamente le cuffie le potrei attaccare solo dietro alla Tv ma è veramente scomodo l'accesso. Quale soluzione attuare? (credo che avere una prolunga per le cuffie sempre attaccata al Jack del televisore, presumo che mi disattiverebbe l'audio della tv
    4)se si opta per una soluzione wireless, ci sarebbe tanta perdita di qualità rispetto all'utilizzo del cavo?
    5)ho una preferenza per le in ear rispetto alle over ear (le uniche tipologie prese in considerazione), più che altro perché ho paura d'estate siano troppo scomode perché molto ingombranti. Ma vorrei capire se quest'ultime (da me mai provate) hanno una qualità molto superiore alle in ear
    6) budget non vorrei superare i 250 euro, ma essendo un mondo a me poco conosciuto quelle delle cuffie, posso valutare di spingermi oltre, se l'upgrade vale la spesa.

    Grazie anticipatamente a chi mi saprà indirizzare nell'acquisto migliore e soprattutto ad una soluzione che più si avvicina ad uno che da anni era abituato ad un impianto home theater
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema  Empty Re: Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema

    Messaggio Da Carlito Gio Feb 01 2024, 16:16

    Benvenuto

    il suono del dolby atmos HT si compone di 7.1.4 canali.
    Quello specifico per cuffie è una emulazione di questi canali, e lo si apprezza da tracce stereo.

    Ma.. c'è un ma, nel campo delle cuffie da gaming c'è speranza di trovare qualcosa che possa servire al tuo scopo.

    Si parte dal prodotto n.1 la JVC XP-EXT1 che ha un processore 7.1.4 canali ed è wireless, costacchia...

    Si va alle Corsair HS80, con wirless proprietario ma specifiche per pc e console

    si passa anche dalla Astro gaming, varie declinazioni e sempre con emulazione HT

    Un prodotto che rientra nel tuo badget sono le B&O Beoplay Portal
    Queste cuffie cono costruite meglio delle Corsair e delle Astro, essendo più fedeli nella riproduzione.

    Bisogna tenere in conto che sono wireless, alcune hanno un protocollo di comunicazione prioritario (non sono BT) quindi ci va il pennino usb di solito al TV, all'impianto dac dell' HT se prevede uscita con pennino usb wireless, al cell, al tablet, e alle varie console, oltre che al pc.

    Ci sono anche le Razor Tiamat 7.1 V2 con 5 driver dedicati, ma si deve avere una scheda audio con processamento Dolby HT...

    Eppoi ci sono le ultime nate Heavys con 4 driver per padiglione... ma non so se compatibili Atmos...

    Ci sono tanti prodotti, ma devi fare attenzione alle compatibilità del tuo impianto con le cuffie wireless.

    Nel mio assunto, ho capito che le Corsair si collegano al tablet che ha di suo le licenze atmos attivate, e si sentono bene con tracce atmos.
    Nel caso sia con film riprodotti in dolby Vision e Atmos (in tutte le declinazioni 5.1, 7.1, ecc) poiche' il tablet ha licenze complete entrobordo, e la cuffia è certificata Dolby, quindi lascia passare le codifiche Dolby.
    La Corsair ha un suo pennino, lossless con trasporto 24 bit 48 KHz.

    E' un mondo molto complesso, dove sbagliare prodotto è un attimo.

    La JVC in primis è quella certificata 7.1.4, con ingressi diretti HDMI, dai quali preleva il segnale HT diretto, processandolo a dovere.

    Una parata, sia pur piccola di prodotti, a te la scelta.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    gentilefrancesco
    gentilefrancesco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 01.02.24

    Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema  Empty Re: Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema

    Messaggio Da gentilefrancesco Gio Feb 01 2024, 19:03

    Ciao. Intanto grazie per la risposta molto dettagliata. Immaginavo che le cuffie fossero un mondo a parte, ed io fino ad oggi mi sono solo interessato di home theater. Riguardo le cuffie surround, ho capito che ci sono troppe variabili ed è una tipologia non totalmente perfezionata. Cercavo una soluzione più semplice. Forse è vero quel che ho letto... che è impossibile con delle cuffie creare la stessa spazialità di un impianto Atmos. Detto questo, se ci focalizziamo su cuffie non necessariamente "multicanale", quale sarebbe il tuo consiglio? Alzerei il budget a 350 euro, de necessario. Per qualità, comodità e comfort dell'orecchio, mi devo orientare un'in ear o over ear? Cavo o wireless? Mi piacerebbe chi ci sia abbinata un'app nella quale vi sia la possibilità di smanettare con l'equalizzatore e impostazioni simili. Ricordo che l'uso è esclusivamente cinema. No musica o gaming. Grazie
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema  Empty Re: Consiglio cuffie uso esclusivamente cinema

    Messaggio Da Zap67 Gio Feb 01 2024, 21:43

    Audeze Maxwell per Xbox


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 12:29