Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    DarkDevil
    DarkDevil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 25.07.23
    Età : 43
    Località : Verona

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da DarkDevil Mar Feb 13 2024, 14:23

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Bitmap10


    Oggi vi propongo una sfida tra queste 2 puntine, la Ortofon 2M Black contro l'AudioTechnica VM95SH. Entrambe le puntine hanno uno stilo con taglio shibata ma con prezzi nettamente differenti. La 2M Black si aggira intorno alle 650€ mentre la VM95SH sui 250€.

    Specifiche Tecniche VM95SH:
    Tipo: VM Stereo Dual Magnet
    Mounting: 1/2” centres
    Risposta in frequenza: 20 - 25,000 Hz
    Separazione canale: 23 dB (1 kHz)
    Angolo di trazione verticale: 23°
    Stilo: Nude Square Shank
    Impedenza di carico raccomandata: 47,000 Ω
    Impedenza bobina: 3.3 kΩ (1 kHz)
    Resistenza DC: 485 Ω
    Induttanza bobina: 550 mH (1 kHz)
    Voltaggio di uscita: 3,5 mV (@ 1 kHz, 5 cm/sec)
    Uscita canale bilanciata: 1,5 dB (1 kHz)
    Stilo: Shibata
    Cantilever: Cilindro in alluminio
    Conformità statica: 20 x 10 – 6 cm / dyne
    Conformità dinamica: 10 x 10 – 6 cm / dyne (100 Hz)
    Capacità di carico consigliata: 100-200 pF



    Specifiche tecniche 2M Black:
    Tensione di uscita a 1000 Hz, 5 cm / sec. – 5 mV
    Bilanciamento canali a 1 kHz – 1 dB
    Separazione canali a 1 kHz – 26 dB
    Separazione canali a 15 kHz – 15 dB
    Intervallo di frequenza a – 3dB: 20-31.000 Hz
    Risposta in frequenza: 20-20.000 + 2 / – 0 dB
    Capacità di tracciamento a 315 Hz con forza di puntamento raccomandata: 80 μm
    Conformità, dinamica, laterale: 22 μm / mN
    Tipo di stilo: Shibata nudo
    Raggio della punta dello stilo: r / R 6/50 μm
    Gamma di peso Tracking Force: 1,4-1,7 g (14-17 mN)
    Tracking Force raccomandato: 1,5 g (15 mN)
    Angolo di tracciamento: 20 °
    Impedenza interna, resistenza CC: 1,2 kOhm
    Induttanza interna: 630 mH
    Resistenza di carico consigliata: 47 kOhm
    Capacità di carico consigliata: 150-300 pF
    Peso della testina: 7,2 gr



    Quale scegliereste tra le 2 concorrenti?


    _________________
    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 20240218
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12016
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da Edmond Mar Feb 13 2024, 15:27

    Confronterei la 2M Black almeno con la VM750SH... Se così fosse, preferirei la AT. La Black mi suona po' troppo aperta in gamma acuta, a meno di non collegarla ad un pre phono a valvole.


    _________________
    Giorgio


    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 13 2024, 16:50

    Perché non una MP 200 o MP 300 Nagaoka ?
    Oppure vai diretto su una MC tipo la Silver o la Gold di Benz Micro (Gold se il tuo pre phono gestisce le MC bassa uscita; Silver se è gestisce solo MM).
    O ancora : Audio Technica AT33 EV oppure AT 33 PGT / II.
    DarkDevil
    DarkDevil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 25.07.23
    Età : 43
    Località : Verona

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da DarkDevil Mar Feb 13 2024, 17:13

    Mica ho detto che le devo acquistare? Voglio solo creare degli argomenti di discussione tra vari modelli di testine facendole sfidare 2 o 3 alla volta, tutto qua


    _________________
    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 20240218
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da fausto67 Mar Feb 13 2024, 18:15

    Scusa dark, ma il tuo ragionamento non sta in piedi. Se io ho solo 30mila euro da spendere posso permettermi una 500 abarth, se ne ho 300mila posso prendermi una Ferrari o lambo. O secondo te si possono mettere sullo stesso piano?
    Poi è logico che se una m2 Black mi fa schifo per come suona, scelgo altro.
    E sicuramente una puntina da 200 euro non suonerà mai bene come una da 600. Mica è scema la audio tecnica a regalare la roba.
    DarkDevil
    DarkDevil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 25.07.23
    Età : 43
    Località : Verona

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da DarkDevil Mar Feb 13 2024, 18:25

    Non ho mica detto che la Audio-Technica è scema. Ma i 400€ di differenza sono realmente giustificati? Già una risposta a questa discussione fa propendere per il no dato che, sempre restando in casa Audio-Technica e spendendo 100€ in più, si ha una puntina di praticamente pari resa con la 2M Black


    _________________
    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 20240218
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da fausto67 Mar Feb 13 2024, 18:42

    Io sono passato da una goldring e3 alla attuale At vm 750sh. E la differenza è abissale. Senza nulla togliere alla goldring che per la sua fascia di prezzo la ritengo buona.
    DarkDevil
    DarkDevil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 25.07.23
    Età : 43
    Località : Verona

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da DarkDevil Mar Feb 13 2024, 18:52

    Ma sei anche passato da un ellittico ad uno shibata, ovvio che c'è una differenza netta


    _________________
    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 20240218
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 13 2024, 18:56

    OK non avevo inteso ...  AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 917604 a mio parere il mito dell'ammazza gigante nel campo delle testine funziona poco.

    Di solito hai per quello che spendi, non basta il solo taglio del diamante; a tal proposito ritengo i micro linear e gli iper ellittici,
    variamente denominati, superiori agli shibata perché meno propensi a captare gli  inevitabili difetti di stampaggio o di vecchiaia 
    dei nostri LP. Per chi ha una collezioni di migliaia di vecchi dischi credo sia un punto fondamentale, quello della godibilità del suono.
    Negli anni ho scoperto molte testine (di vario prezzo) che minimizzano tale effetto che è connaturato al vinile. 
    Sono le mie preferite ...
    DarkDevil
    DarkDevil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 25.07.23
    Età : 43
    Località : Verona

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da DarkDevil Mar Feb 13 2024, 19:02

    Il discorso ammazza giganti è un pò delicato perché, se da un lato è vero che la qualità si paga, dall'altro è anche vero che si paga anche il marchio. Molte apparecchiature sono migliori nonostante costino meno di marchi ben più blasonati e questo discorso vale molto nel campo dell'Hi-Fi


    _________________
    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 20240218
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Feb 13 2024, 20:50

    Purtroppo sono i tipici problemi dell'hi-fi, il rapporto qualità-prezzo, il nome del marchio, il fatto che in alcuni casi si arriva all'assurdo che se un prezzo è "troppo basso" il prodotto viene considerato meno e via dicendo. 
    Senza dimenticare ovviamente le preferenze individuali, la catena dell'impianto il genere musicale.

    Sul fatto che spesso per avere un rendimento superiore anche di poco si debba spendere di più, anche parecchio per una piccola differenza non si dice niente di nuovo.

    Io posseggo proprio una 2M Black. E' un'ottima puntina, non mi fa "impazzire" nel senso che ritengo che ci siano testine superiori anche su quel prezzo (al momento non possedendo un pre phono MC non ho considerato MC a bassa uscita. 

    Però ritengo che non sia corretto paragonare testine con "target di utenza" così diverso.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    DarkDevil
    DarkDevil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 25.07.23
    Età : 43
    Località : Verona

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da DarkDevil Mar Feb 13 2024, 20:55

    Se noti, nel mio secondo intervento, specifico proprio che il dubbio sta nel se i 400€ in più sono giustificati o no


    _________________
    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 20240218
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Feb 13 2024, 20:56

    martin logan ha scritto:OK non avevo inteso ...  AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 917604 a mio parere il mito dell'ammazza gigante nel campo delle testine funziona poco.

    Di solito hai per quello che spendi, non basta il solo taglio del diamante; a tal proposito ritengo i micro linear e gli iper ellittici,
    variamente denominati, superiori agli shibata perché meno propensi a captare gli  inevitabili difetti di stampaggio o di vecchiaia 
    dei nostri LP. Per chi ha una collezioni di migliaia di vecchi dischi credo sia un punto fondamentale, quello della godibilità del suono.
    Negli anni ho scoperto molte testine (di vario prezzo) che minimizzano tale effetto che è connaturato al vinile. 
    Sono le mie preferite ...

    Questa è una considerazione estremamente interessante.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12016
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da Edmond Mer Feb 14 2024, 06:06

    martin logan ha scritto:Sono le mie preferite ...

    Quali apprezzi di più?


    _________________
    Giorgio


    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 14 2024, 07:54

    Edmond ha scritto:
    martin logan ha scritto:Sono le mie preferite ...

    Quali apprezzi di più?

    La Benz Micro Gold (ho avuto quella della vecchia serie, ma il ragionamento si estende a quelle attuali Silver + Gold): credo abbia un taglio molto semplice visto il prezzo, ma l'effetto sulle imperfezioni dei vinili era minimo. 
    Le A.T. con taglio micro line (540 e 740). 
    Scheu Analogue (Namiki micro ridge) che ho appena venduto il mese scorso, la base è una Benz Glider. 
    EMT Hsd 006 (fine line) e Trasfiguration Spirit mk3 (stilo Ogura PA); sono 2 testine abbastanza costose.
    Nagaoka MP200 (super ellittico).
    Tra quelle che non ho ancora ascoltato e neppure avuto, ma sarei curioso ... Nagaoka MP500.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 14 2024, 08:03

    Completo il mio intervento: molti concordano che una buona testina "base" con una resa corretta, ottima rispetto al prezzo, sia la notissima Audio Technica VM95E , venduta a vagoni da molti anni.
    Oggi Amazon (esemplifico) la propone a 54 euro.
    Chi riceve in regalo, trova o eredita vecchi giradischi, magari validi, spesso da sistemare / restaurare, ha il dilemma di quale testina mettere. Magari questi piatti hanno vecchie testine, usurate o guaste, dove non è sempre consigliabile o fattibile un ripristino, andando a cercare uno stilo di ricambio adatto.
    La AT VM95E ha risolto e continuerà a risolvere molti problemi; la installi e capisci se vale la pena procedere, rimettendo a nuovo il piatto, o se c'è qualcosa che non va ... con 50 euro mi sembra un Jolly.  AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black 650957
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12016
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da Edmond Mer Feb 14 2024, 13:18

    martin logan ha scritto:La Benz Micro Gold (ho avuto quella della vecchia serie, ma il ragionamento si estende a quelle attuali Silver + Gold): credo abbia un taglio molto semplice visto il prezzo, ma l'effetto sulle imperfezioni dei vinili era minimo. 
    Le A.T. con taglio micro line (540 e 740). 
    Scheu Analogue (Namiki micro ridge) che ho appena venduto il mese scorso, la base è una Benz Glider. 
    EMT Hsd 006 (fine line) e Trasfiguration Spirit mk3 (stilo Ogura PA); sono 2 testine abbastanza costose.
    Nagaoka MP200 (super ellittico).
    Tra quelle che non ho ancora ascoltato e neppure avuto, ma sarei curioso ... Nagaoka MP500.

    Condivido, in termini di lettura "pulita", riguardo ai modelli Benz ed EMT, oltre alla MP500


    _________________
    Giorgio


    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black Empty Re: AudioTechnica VM95SH vs Ortofon 2M Black

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 14 2024, 16:02

    Ehhh ... allora siamo sordi in due  affraid

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 02:48