Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Donanda generica su testine giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Donanda generica su testine giradischi

    Giorgio.Fz
    Giorgio.Fz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.04.13
    Età : 52
    Località : Torino

    Donanda generica su testine giradischi Empty Donanda generica su testine giradischi

    Messaggio Da Giorgio.Fz Gio Feb 29, 2024 2:38 pm

    Ciao, e' da un po' che ho rimesso in funzione il mio vecchio giradischi Techincs SL BD22, gli ho montato una testina grado prestige green3, volendo un giorno potrei solo cambiare la puntina upgradando alla red3 o gold3, a detta del produttore, la domanda e' ma le testine sono tutte uquali in qualita' nella stessa serie di riferimento ? Cioe' se domani compro la puntina grado gold3 la testina e' uguale alla mia green3?
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Donanda generica su testine giradischi Empty Re: Donanda generica su testine giradischi

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 29, 2024 4:19 pm

    Se ho ben capito : Testine diverse hanno caratteristiche diverse; se sono della stessa serie i modelli cambiano nell'incremento graduale delle performance della stessa famiglia.
    se cambi marchio/serie ovviamente cambi il carattere della resa.
    Se parli di collegamenti - ogni testina ha delle specifiche da settare nel piatto (esempio: peso di lettura)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Donanda generica su testine giradischi Empty Re: Donanda generica su testine giradischi

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 29, 2024 4:42 pm

    Giorgio.Fz ha scritto:... ho montato una testina grado prestige green3, volendo un giorno potrei solo cambiare la puntina upgradando alla red3 o gold3, a detta del produttore, la domanda e' ma le testine sono tutte uquali in qualita' nella stessa serie di riferimento ? Cioe' se domani compro la puntina grado gold3 la testina e' uguale alla mia green3?

    Questo caso, come quello nella famiglia delle Ortofon 2M, prevede di montare puntine / cantilever teoricamente più evolute man mano che sali di modello.
    Magari quella "base" sfrutta un taglio sferico o ellittico, le altre qualcosa di leggermente differente.
    Oppure può cambiare il tipo di fissaggio della puntina o il materiale di cui è fatto il cantilever.
    Differenze minime, che portano a un risultato, un suono e una capacità di tracciamento, teoricamente migliore. 
    In questi casi il cuore della testina (il corpo dove ci sono all'interno bobine e magneti) credo sia identico.
    Giorgio.Fz
    Giorgio.Fz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 28.04.13
    Età : 52
    Località : Torino

    Donanda generica su testine giradischi Empty Re: Donanda generica su testine giradischi

    Messaggio Da Giorgio.Fz Gio Feb 29, 2024 4:49 pm

    Quindi avrebbe senso in questi casi se si volesse fare un upgrade, sostituire anche la sola puntina con una piu' performante della stessa serie ovviamente, senza sostituire anche la testina...


    _________________
    Sorgenti TV,PC,PDP Sony S350-Ampli Indiana Line Puro 800-Diffusori B&W 683 S2-Cavi Potenza biwiring Viablue SC4-Multipresa filtrata EMI/RFI G&BL 6080
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Donanda generica su testine giradischi Empty Re: Donanda generica su testine giradischi

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 29, 2024 5:43 pm

    Nei casi in cui è il produttore della testina a dirlo, è possibile fare questo miglioramento.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Donanda generica su testine giradischi Empty Re: Donanda generica su testine giradischi

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 29, 2024 5:58 pm

    e' il caso appunto delle  Ortofon 2m  (red/blu; Bronze/black)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 322
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Donanda generica su testine giradischi Empty Re: Donanda generica su testine giradischi

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 29, 2024 6:04 pm

    Pinve ha scritto:e' il caso appunto delle  Ortofon 2m  (red/blu; Bronze/black)

    E' stupefacente come lo stilo cambi così radicalmente il suono, a sentirle si fà fatica a credere che siano sorelle

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 2:53 pm