Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    gabriele2
    gabriele2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 17.02.22

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da gabriele2 Dom Apr 16 2023, 20:59

    Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente se potete darmi le vostre "impressioni d'ascolto a 360 gradi" di 2 testine per giradischi phono mm
    1 - TESTINA PER GIRADISCHI ELAC D.793.E-SV
    2 - AUDIO TECHNICA AT-VM-95.C
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da Edmond Dom Apr 16 2023, 21:39

    Elac mai ascolata, la AT è una buona testina, onesta e utile per giradischi entry level. Si può convivere con lei? Si, se non si cercano miracoli.

    Leggi qui:

    https://www.remusic.it/IT/Testine-Audio-Technica-AT-VM95-1812f700


    _________________
    Giorgio


    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Dom Dic 10 2023, 13:42

    Salve, avrei una domanda sull'acquisto di una nuova testina Ortofon. Posseggo una Ortofon concorde club Mk2 e devo dire che suona alla grande, molto dettagliata e ottima dinamica. Se volessi acquistare anche la ortofon 2m blue, migliorerei la qualità del suono. Premetto che mi interessa solo la qualità del suono delle due testine. Grazie in anticipo se mi risponderete. 
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Dom Dic 10 2023, 13:56

    La tua testina è un oggetto specifico per DJ
    Questa topologia è stata progettata per poter funzionare anche sotto maltrattamento, i particolare lavorare al contrario, quindi hanno mediamente sospensioni diverse e, soprattutto, cantilever maggiorati, questo significa maggior massa dell'equipaggio mobile, che si traduce on una minor velocità e fedeltà di tracciamento.

    Non conosco nello specifico, ma "a naso" direi che con la Blue faresti un passo in avanti, probabilmente anche due
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Dom Dic 10 2023, 13:59

    gabriele2 ha scritto:Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente se potete darmi le vostre "impressioni d'ascolto a 360 gradi" di 2 testine per giradischi phono mm
    1 - TESTINA PER GIRADISCHI ELAC D.793.E-SV
    2 - AUDIO TECHNICA AT-VM-95.C

    Non conosco la Elac, la VM95 è una buona ed economica testina per cominciare, ti consiglio la versione "E", con stilo ellittico, che costa 5/6 caffè in più,  ma suona meglio
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Dom Dic 10 2023, 14:24

    Grazie per la risposta analog60. So bene che club è una testina per Dj, praticando questa professione da ben 30 anni ma sono anche collezionista di dischi e cerco sempre il miglior suono possibile all'ascolto di vinili poiché metto su anche dischi jazz. Secondo il tuo modo di vedere, spendere circa 260 € per una blue incluso di shell, pur possedendo una club, che ripeto, qualità del suono molto dettagliata, farei un bel salto o per quello si deve ancora salire con un'altra chesso' tipo la bronze?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da alanford Dom Dic 10 2023, 21:33

    la blue  e'   una testina con un rapporto qualita'  prezzo decisamente  alto  e non comparabile  con la tua concord IMHO  (ho avuto una concord 30 anni fa ma non ricordo esattamente la sigla)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Dom Dic 10 2023, 22:54

    DjEffe72 ha scritto:Grazie per la risposta analog60. So bene che club è una testina per Dj, praticando questa professione da ben 30 anni ma sono anche collezionista di dischi e cerco sempre il miglior suono possibile all'ascolto di vinili poiché metto su anche dischi jazz. Secondo il tuo modo di vedere, spendere circa 260 € per una blue incluso di shell, pur possedendo una club, che ripeto, qualità del suono molto dettagliata, farei un bel salto o per quello si deve ancora salire con un'altra chesso' tipo la bronze?

    Un salto deciso ulteriore lo fai con la Black, a me, per esempio, piace di più la Blue della Bronze.

    Non è cosa semplice fare meglio della Blue, in quella fascia di prezzo, a me piace molto la AT VM540ML,  ma poi diventa questione di gusti e di "orecchie", le mie sono fruste CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI 650957, quindi mi piacciono brillanti
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Lun Dic 11 2023, 19:29

    Infatti anche a me piacciono gli alti squillanti e bassi corposi. Non vorrei che con la Blue si incupisca la scena che già è bella aperta con la Concorde Club ;)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Lun Dic 11 2023, 20:37

    DjEffe72 ha scritto:Infatti anche a me piacciono gli alti squillanti e bassi corposi. Non vorrei che con la Blue si incupisca la scena che già è bella aperta con la Concorde Club ;)

    Di Ortofon,  ho la 2M Red, era in dotazione col gira, quindi non potevo esimermi, ma non la uso mai, troppo brillante e manca in basso, la Blue, pur condividendo il corpo, è molto più equilibrata, è aperta ma non stridente  il basso è presente e ben modulato, la Bronze , che come ho detto mi piace meno, suona come la Blue fino a metà gamma, poi si incupisce all'estremo superiore, la Black invece ha tutti gli aspetti positivi della Blue, accentuati da una maggiore profondità e spazialità,  la scena sonora si allarga, sia in altezza che in larghezza.

    Questo, almeno, è quello che percepiscono le mie povere orecchie
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Lun Dic 11 2023, 21:01

    Capisco...e ti ringrazio per la risposta...Purtroppo comprendo che non avrai quasi sicuramente ascoltato come suona la serie Concorde CLUB mk2 che viene definita come il top di gamma per qualità di suono rispetto a tutte le nuove Concorde. Però non capisco ancora se la mia possa suonare meglio o peggio di una di queste 2m. Ti assicuro che secondo me non è tanto semplice da capire. La CLUB ,come da libricino ufficiale,  è dotata di una puntina speciale ellittica che consente una qualità del suono dettagliata: la puntina speciale-ellittica si adatta meglio alla scanalatura e quindi ha più superficie di contatto con il solco stesso, estraendo dettagli più complessi di quanto sia possibile con una sferica in diamante. Ora però ci sarebbe da capire se acquistando una blue o una bronze (esempio) come suono, se siamo lì , e quindi butterei i soldi, oppure se ne trarrei veramente vantaggi. Non considero la black perchè la cifra è decisamente troppo elevata.
    Discopersempre
    Discopersempre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 53
    Località : Portoferraio

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da Discopersempre Lun Dic 11 2023, 21:22

    DjEffe72 ha scritto:Capisco...e ti ringrazio per la risposta...Purtroppo comprendo che non avrai quasi sicuramente ascoltato come suona la serie Concorde CLUB mk2 che viene definita come il top di gamma per qualità di suono rispetto a tutte le nuove Concorde. Però non capisco ancora se la mia possa suonare meglio o peggio di una di queste 2m. Ti assicuro che secondo me non è tanto semplice da capire. La CLUB ,come da libricino ufficiale,  è dotata di una puntina speciale ellittica che consente una qualità del suono dettagliata: la puntina speciale-ellittica si adatta meglio alla scanalatura e quindi ha più superficie di contatto con il solco stesso, estraendo dettagli più complessi di quanto sia possibile con una sferica in diamante. Ora però ci sarebbe da capire se acquistando una blue o una bronze (esempio) come suono, se siamo lì , e quindi butterei i soldi, oppure se ne trarrei veramente vantaggi. Non considero la black perchè la cifra è decisamente troppo elevata.
    Secondo me, e parlo da "ignorante", resta in casa A.T.  e non te ne pentirai CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI 939343
    P.S.: Mi fà piacere che tu sia amante del vinile...anche se per "lavoro" applausi applausi applausi


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Lun Dic 11 2023, 21:28

    Ora non pratico più. Il mio è solo ed esclusivamente ascolto vinili hi fi e collezionista dischi CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI 625723
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Lun Dic 11 2023, 22:59

    DjEffe72 ha scritto:Capisco...e ti ringrazio per la risposta...Purtroppo comprendo che non avrai quasi sicuramente ascoltato come suona la serie Concorde CLUB mk2 che viene definita come il top di gamma per qualità di suono rispetto a tutte le nuove Concorde. Però non capisco ancora se la mia possa suonare meglio o peggio di una di queste 2m. Ti assicuro che secondo me non è tanto semplice da capire. La CLUB ,come da libricino ufficiale,  è dotata di una puntina speciale ellittica che consente una qualità del suono dettagliata: la puntina speciale-ellittica si adatta meglio alla scanalatura e quindi ha più superficie di contatto con il solco stesso, estraendo dettagli più complessi di quanto sia possibile con una sferica in diamante. Ora però ci sarebbe da capire se acquistando una blue o una bronze (esempio) come suono, se siamo lì , e quindi butterei i soldi, oppure se ne trarrei veramente vantaggi. Non considero la black perchè la cifra è decisamente troppo elevata.

    Ho tre mezzi a due ruote, se devo andare in centro, prenderò il vespone 300, se devo raggiungere un'amica per un aperitivo, prenderò la Guzzi Nevada settemmezzo del 97, se devo andare a far quattro pieghe con un amico su e giù per il passo del Giogo, prenderò la BMW GS.
    Alla stessa stregua, attaccherei una testina da DJ se devo fare il DJ, diversamente, se devo ascoltare nel modo più fedele possibile, ci attacco una testina che estragga dai solchi più informazioni possibili, ovvero una testina per quello scopo.

    Non dico che la tua suoni male, ma non è stata concepita per quello scopo.
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Lun Dic 11 2023, 23:05

    Sarei orientato a ' rischiare' con la AT VM540ML. Guarda che poi ti ritengo responsabile!! 😂😂

    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Lun Dic 11 2023, 23:11

    E poi aggiungo... Ok, il tuo esempio è giusto. Ma la serie concorde me la sono studiata molto bene. Ci sono 6 testine diverse, ognuna per una funzione diversa come scratch, mix eccetera. La Club è l'unica concepita per estrarre la maggiore quantità di suoni dal solco pertanto creata proprio per gli ascolti in studio o ascolti da vinili audiophile. Capirai bene che anche se dovessi orientarmi per una eventuale AT come consigliata da te, desidererei che la differenza si senta.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Mar Dic 12 2023, 13:14

    No no..., non voglio responsabilità  ft

    La tua testina non la conosco,  penso però che una VM540ML  dia prestazioni superiori.
    Va però rodata bene, nelle prime ore la troverai un pò stridula
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Mar Dic 12 2023, 14:32

    Vabbè, ormai il danno è fatto. Acquistata su Amazon con shell pre montata a 267. Hai fatto sto guaio 😅
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da Pink23 Mar Dic 12 2023, 18:26

    DjEffe72 ha scritto:Vabbè, ormai il danno è fatto. Acquistata su Amazon con shell pre montata a 267. Hai fatto sto guaio 😅
    Avute entrambe. Hai fatto la scelta migliore

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 12 2023, 18:30

    analog60 ha scritto:
    DjEffe72 ha scritto:Grazie per la risposta analog60. So bene che club è una testina per Dj, praticando questa professione da ben 30 anni ma sono anche collezionista di dischi e cerco sempre il miglior suono possibile all'ascolto di vinili poiché metto su anche dischi jazz. Secondo il tuo modo di vedere, spendere circa 260 € per una blue incluso di shell, pur possedendo una club, che ripeto, qualità del suono molto dettagliata, farei un bel salto o per quello si deve ancora salire con un'altra chesso' tipo la bronze?

    Un salto deciso ulteriore lo fai con la Black, a me, per esempio, piace di più la Blue della Bronze.

    Non è cosa semplice fare meglio della Blue, in quella fascia di prezzo, a me piace molto la AT VM540ML,  ma poi diventa questione di gusti e di "orecchie", le mie sono fruste CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI 650957, quindi mi piacciono brillanti

    Io ho la Black però costa decisamente molto più della blue.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da Pink23 Mar Dic 12 2023, 18:45

    RockOnlyRare, anch'io ho sia Black che Black LVB250 però siamo su costi tra il doppio e il triplo. Dipende dal giradischi......

    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Mar Dic 12 2023, 18:57

    Scusa Pink23, hai avuto sia la AT che la concorde CLUB?? Se affermativo, mi dici quali sono le sostanziali differenze in qualità audio? Sono solo preoccupato che la AT non suoni proprio così diversamente dalla CLUB perché mi trovo davvero molto bene
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 12 2023, 19:12

    Pink23 ha scritto:RockOnlyRare, anch'io ho sia Black che Black LVB250 però siamo su costi tra il doppio e il triplo. Dipende dal giradischi......

    Certamente non sono testine per giradischi entry level.... Siamo ai vertici tra le MM disponibili sul mercato a prezzi relativamente accessibili IMHO.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da Pink23 Mer Dic 13 2023, 10:39

    DjEffe72 ha scritto:Scusa Pink23, hai avuto sia la AT che la concorde CLUB?? Se affermativo, mi dici quali sono le sostanziali differenze in qualità audio? Sono solo preoccupato che la AT non suoni proprio così diversamente dalla CLUB perché mi trovo davvero molto bene
    No ho avuto la AT VM540M e la Ortofon 2M blue.  La AT ha un suono più morbido meno affaticante a lungo andare

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 13 2023, 12:08

    Quoto  CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI 704751 La Audio Technica VM 540M è stata la scelta finale di 2 amici con impianti molto diversi tra loro.

    Unica cosa in comune: entrambi hanno giradischi di categoria media (discreta qualità ma niente di costoso) e con quella testina (a loro dire) è rinata la parte analogica dell'impianto.

    In un caso l'ho montata e tarata io e posso dire che si sentiva bene: un suono vivo, dettaglio buono, non affaticante. 

    Meglio della 2M Blu, che ho avuto su un gira da 1200 euro circa della Music Hall, poi spostata su altri. 
    Buon prodotto - nulla da dire - ma non a livello della A.T. o della Nagaoka.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 19:46