Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI


    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2 Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 13 2023, 12:08

    Quoto  CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2 704751 La Audio Technica VM 540M è stata la scelta finale di 2 amici con impianti molto diversi tra loro.

    Unica cosa in comune: entrambi hanno giradischi di categoria media (discreta qualità ma niente di costoso) e con quella testina (a loro dire) è rinata la parte analogica dell'impianto.

    In un caso l'ho montata e tarata io e posso dire che si sentiva bene: un suono vivo, dettaglio buono, non affaticante. 

    Meglio della 2M Blu, che ho avuto su un gira da 1200 euro circa della Music Hall, poi spostata su altri. 
    Buon prodotto - nulla da dire - ma non a livello della A.T. o della Nagaoka.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2 Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Gio Dic 14 2023, 16:59

    Audio Technica costruisce testine dal rapporto Q/P elevatissimo, se pensiamo che per 50€ ti dà una VM95E che suona più che onestamente, meglio di tante concorrenti di prezzo doppio, la VM540ML,  che possiedo, è imbattibile nei dintorni dei 200€, ho altre 2 MM Goldring, tra cui una vecchia, ma stupefacente G900IGC stilata Jico SAS, ebbene regge il confronto anche con questa, sebbene l'inglese sia più dolce e rotonda in alto, considerato che il solo stilo SAS, costa quanto l'intera testina giapponese, e che nell'89 la 900 costava 200.000 lire, quando la benzina costava 700 lire, mi pare un risultato notevole.
    Ho un'altra AT, ma a bobina mobile , la 33PTG II, qui devo dire che il confronto è impari a favore della 33, in particolare in raffinatezza, ampiezza e profondità, il basso poi della 33 è granitico, ma considerando che costa quasi 3 volte, a maggior ragione tanto di cappello alla 540
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2 Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Gio Dic 14 2023, 19:48

    Dunque....arrivata oggi la VM540ML...fatta prova con l'ultimo disco di Peter Gabriel...Technics 1200 mk2 (1) con la VM, Technics 1200 mk2 (2 )con la Concorde CLUB... La qualità della VM è indiscutibile, suono avvolgente , bassi e alti nitidi e non aggressivi, ottima apertura della scena in dinamica. La Concorde anche , grandissima scena , ma a parità di volumi la Concorde ha volume piu alto...per intenderci con la VM il volume arriva sull'ultimo LED verde del mixer mentre la Concorde supera il verde e va su 2 tacchette di arancione. Ad un primo ascolto, le differenze in termini di qualità , sebben minime, vanno a favore della VM , ci sono dei dettagli che sulla CLUB non si percepiscono, quindi in termini di qualità siamo più su...credo anche che debba fare non so quanto tempo di rodaggio la VM .
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2 Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da analog60 Gio Dic 14 2023, 21:48

    La tua Concorde esce a 8 millivolt, la VM la metà, ecco perché la senti più piano, ma in un ascolto hifi non ha importanza, basta girare un pò di più la manopola del volume
    DjEffe72
    DjEffe72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.23

    CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2 Empty Re: CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI

    Messaggio Da DjEffe72 Gio Dic 14 2023, 21:55

    Sì, infatti, comunque sono molto soddisfatto in termini di qualità di audio. Diciamo banalmente che se prima ascoltavo da 8 , ora siamo su 8,5/9 .... e ti ringrazio del consiglio Analog  Embarassed CONFRONTO TRA 2 TESTINE PER GIRADISCHI - Pagina 2 1f60a

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 23:22