Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da Maxell62 Gio Mar 14 2024, 13:54

    Buongiorno, volevo rifarmi un amplificatore dato che da poco ho acquistato le casse Q Acoustic 3030i con sostegno stands 3030fsi.
    Ero indirizzato a un amplificatore con streaming di rete e precisamente tra questi modelli:
    - Marantz pm7000n;
    - Denon pma900hne

    Potete indicarmi tra i due quale è che si può più adattare ai diffusori?
    La mia configurazione attuale è la seguente:
    - Piatto Audio Tecnica AT-LP120X;
    - Amplificatore Home Theatre SONY STRDE497;
    - Diffusori Q Acoustic 3030i con sostegno stands 3030fsi.

    Grazie mille.
    Marco
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Mar 14 2024, 16:48

    Marco, ciao !

    Tieni conto che i due ampli/streamer da te indicati, sono “fratelli” e nella sostanza, distinguibili dal nome che portano. Vuol dire che all’ascolto, hanno praticamente uguali caratteristiche, nel bene e nei loro limiti … hanno stesso prezzo di listino e “street price” coincidente.
    Un confronto che puoi fare, rimanendo nel budget del Denon e del Marantz ( 880 € di street price ), è ascoltare l’integrato Rotel A11 tribute, 50 watt x canale a 8 ohm, sezione fono MM, con uno street price di 595 €, a cui puoi abbinare lo streamer DAC Wiim ( 180 €, nella versione Pro con convertitore della Texas o 237 €, nella versione Pro Plus che usa un convertitore AKM ), quindi, 775 € o 832 €.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 14 2024, 17:37

    Le Q che menzioni le ascolto in un negozio di dischi sotto casa, in quel contesto mi sembrano un po' scure...
    Il negoziante le pilota proprio con un Rotel, credo però che sia un A10, uno di quelli senza schermo ma con il controllo toni.
    Se sale con il potenziometro le sveglia a dovere.

    Non conosco il PM7000N ma tendenzialmente gli ampli Marantz sono più colorati rispetto ai Denon che suonano più neutrali e decisi, e potrebbero fare al caso delle Q Acoustic.
    Il suggerimento del WiiM è valido, come piattaforma è superiore alla HEOS per quasi tutto, dalla APP ai protocolli ai servizi.

    Dipende dall'uso che ne vuoi fare però... Se ascolti liquida o hai un server il WiiM è perfetto.
    Se invece vuoi collegare una chiavetta USB o un HD esterno allora non va bene.

    Personalmente se non ti serve la riproduzione dei file metterei sul piatto un Rotel A11Mk2 (che costa un po' di più del tribute, ma ha un bel dac all'interno) oppure un Denon PMA800NE e un WiiM Pro "liscio" (quello da 180Euro) da usare come trasporto puro al DAC di uno di questi due integrati.

    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da Maxell62 Gio Mar 14 2024, 19:04

    Intanto grazie per i consigli, avrei delle curiosità
    1) Come qualità di suono è molto meglio il Rotel A11Mk2 del Denon PMA800E?
    2) Lo streamer DAC WiiM Pro AirPlay 2 da 180 euro e lo streamer versione Pro Plus c'è differenza di qualità del suono?
    3) Con il Rotel A11Mk2 posso collegarci la tv con il cavo ottico?
    3) Le mio Q3030i ho visto che hanno come impedenza minima 4Ω e impedenza massima 6Ω, questo significa che se un ampli con 8Ω produce come potenza di uscita 50W, con 4 o 6 Ω produce più potenza di uscita?
    Grazie 
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Mar 14 2024, 21:38

    Maxell62 ha scritto:Intanto grazie per i consigli, avrei delle curiosità
    1) Come qualità di suono è molto meglio il Rotel A11Mk2 del Denon PMA800E?
    2) Lo streamer DAC WiiM Pro AirPlay 2 da 180 euro e lo streamer versione Pro Plus c'è differenza di qualità del suono?
    3) Con il Rotel A11Mk2 posso collegarci la tv con il cavo ottico?
    3) Le mio Q3030i ho visto che hanno come impedenza minima 4Ω e impedenza massima 6Ω, questo significa che se un ampli con 8Ω produce come potenza di uscita 50W, con 4 o 6 Ω produce più potenza di uscita?
    Grazie 

    1) Non ci sono differenze così epocali tra i due, la cosa migliore, logica e di buon senso per te, è ascoltarli con i tuoi diffusori.

    2) Come detto, i due modelli, Pro e Plus hanno due convertitori differenti e anche in questo caso, non ci sono drammatiche e sconvolgenti differenze.
    Come ha detto JacksonPollock, qualora, dopo averlo provato, preferissi il Denon, affiancagli il Wiim Pro, usando il DAC del Denon.

    3) Sì.

    4) Sì.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da Maxell62 Ven Mar 15 2024, 09:03

    Buongiorno, guardando su internet il prezzo del Rotel A11Mk2 è sui 700€, mentre per il Denon PMA 800e Non riesco a trovarlo online e non capisco quanto possa costare, ho trovato invece il Denon PMA 600ne che costa 400 euro... è buono qualitativamente come il PMA 800e?.
    Comunque per un utilizzo che faccio casa un 50+50w è sufficiente? L'ambiente  è di circa 40/45mq

    Aggiungo anche questa offerta che ho trovato: Rotel A11Mk2 + WiiM Pro a 699 euro
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 15 2024, 14:56

    Come potenza ci sei sicuro... Sempre volumi da ascolto.
    Se vuoi insonorizzare 40mq a dovere però forse gli speaker sono un po' piccoli...

    Dipende dalla distanza di ascolto, come è fatta la stanza...

    Quanto agli amplificatori.

    Il PMA800Ne è un amplificatore uscito di produzione, che toglieva mercato al nuovo 900.
    Se lo trovi nell'usato o in qualche fine stock è un best buy... Suona veramente bene.
    Tra l'altro chi ce l'ha difficilmente lo vende... Per questo se ne trovano pochissimi usati.

    Detto questo l'offerta del WiiM+Rotel che hai trovato è eccellente.
    Anche il Rotel è un ottimo amplificatore, e soprattutto è nuovo.
    Personalmente percorrerei questa strada... Praticamente ti regalano il WiiM.

    Ovviamente, se hai modo ascolta tutto prima.
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da Maxell62 Ven Mar 15 2024, 17:14

    Non essendo stato troppo preciso nella descrizione vorrei darvi un idea più precisa dall’inizio per poter così darmi un consiglio migliore per l’acquisto dell’ampli con streamer. Innanzitutto l’ampli deve avere la possibilità di collegarci la TV (attualmente è collegata con cavo ottico). L’uso che faccio dello streamer in pratica userei l’app del telefonino collegandomi allo streamer, Spotify o Amazon Music per poter ascoltare musica con lo stereo. L’ambiente precisamente è 40mq, i diffusori sono distanti tra di loro 3m, il mio punto di ascolto è 2,5m (divano). I diffusori li ho comperati proprio pochi giorni fa e magari un ulteriore consiglio di un amplificatore che esalti la qualità delle casse, senza spendere eccessivamente troppo, un ampli che esalti i miei diffusori.
     
     
    La mia configurazione attuale:
    Giradischi Audio Tecnica AT-LP 120X USB – testina AT AT-VM95E
    Amplificatore SONY STRDE497 (un vecchio home theatre)
    Diffusori Q Acoustic 3030i con sostegni 3030Fsi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 15 2024, 18:21

    Entrambi gli amplificatori consigliati accettano il cavo ottico dalla TV.
    Entrambi accettano il cavo coassiale dal WiiM.

    Quindi lato usabilità sei a posto.

    Per me i diffusori sono troppo distanti tra loro, troppo piccoli per l'ambiente che vuoi insonorizzare e la distanza di ascolto.

    Non c'azzecca nulla l'amplificatore in questo caso, tanto quelli che hai evidenziato tu quanto quelli che abbiamo suggerito noi sono perfetti per le Q3030i...
    Gli puoi mettere anche un integrato da 12000 Euro e 250W...  Woofer e litraggio sono quelli che sono...

    Con la metratura e le distanze che descrivi avrei optato per una coppia di torri, muovi più aria e ci riempi di più l'ambiente...
    Una soluzione se non vuoi/puoi cambiare le casse potrebbe passare dall'aggiunta di un sub attivo.
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i Empty Re: Consiglio amplificatore per casse Q Acoustic 3030i

    Messaggio Da Maxell62 Ven Mar 15 2024, 18:28

    Ho acquistato oggi un Denon pma800ne tenuto in maniera impeccabile come nuovo a 300euro da un signore che lo rivendeva perché era passato al valvolare… a questo punto siccome le casse 3030i le ho acquistate una settimana fa voglio provare a parlare con il negoziante se me le può cambiare con casse da pavimento… vedrò cosa ha in negozio… quanti watt avrei bisogno per il mio ambiente di 40mq? In negozio avevo visto sempre le Q acoustic 3050i sono valide o mi conviene prenderne altre? Ringrazio in anticipo

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 02:49