Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi

    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi Empty Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi

    Messaggio Da nippur Dom Mar 31 2024, 21:29

    Buongiorno ragazzi,
    Avrei da voi bisogno di un consiglio, come posso procedere per pulire il pozzetto del giradischi?
    Io ho un Pro-Ject debut pro S ho ordinato il suo lubrificante apposta ( olio) ma da nessuna parte si menziona la pulizia del pozzetto.
    Grazie per i vostri consigli e trucchi
    Fabio
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi Empty Re: Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi

    Messaggio Da nico 61 Lun Apr 01 2024, 18:32

    Ciao, normalmente si sfila il perno e si procede con carta scottex per rimuovere eventuale olio vecchio, fatto questa pulizia grossolana io uso WD 40 lo spruzzo nel pozzetto e lo lascio agire una decina di minuti poi sempre con carta scottex pulisco per bene fino a vedere l' interno che risplende, logicamente stesso trattamento al perno, dopodiché io uso OLIO per motore ove né metto un po' sul fondo fino a coprire la sfera poi con il medesimo olio lubrifico il perno è inserrisco il perno nel pozzetto senza premere, lo faccio girare manualmente fino a che arriva ad appoggiare sulla sfera, nota bene mai forzare attendere ché il tutto si assesti solo facendolo girare manualmente.🧐🧐🧐
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi Empty Re: Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi

    Messaggio Da nippur Lun Apr 01 2024, 21:43

    Ti ringrazio della risposta e di come tu procedi ,pensa io ero intenzionato a capovolgere il piatto spruzzare dentro del detergente per schede elettroniche ( in quanto pulisce, non lascia residui e si asciuga rapidamente) dopodiché oliare con olio apposito ( ho il project ) sia il pozzetto che il perno…. Ma non sapendo di preciso come o cosa fare mi sono fermato chiedendo info
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi Empty Re: Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi

    Messaggio Da nico 61 Mar Apr 02 2024, 11:13

    Io sono un tecnico Word wild in pensione per motivi di salute, ho lavorato per macchinari tessili e poi per macchine per farmaceutica, due mondi diversi ma con problemi analoghi perché tutto doveva filare liscio (come si sol dire) ma la realtà era che le macchine tessile viaggia giravano a 40 metri al minuto, mentre le macchine per farmaceutica spesso e volentieri viaggiano a 600 pezzi al minuto, è qui se non curavo bene le macchine in revisione erano caxxi amari perché se non filava tutto dritto in una manciata di secondi subentrava un danno da qualche ora fino a qualche giorni.
    Perciò io uso sempre metodi meccanici di base e minimo ogni anno revisiono le meccaniche usando prodotti normali cioè senza andare in cerca di prodotti esoterici che te li fanno pagare più del,' oro.
    😋😋😋
    Cerca in auto costruzioni e tweking MICRO SEIKI LA FENICE.
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi Empty Re: Pulizia lubrificazione pozzetto giradischi

    Messaggio Da nippur Mar Apr 02 2024, 12:21

    Grazie mille, vado subito a vedere.
    buona giornata
    Fabio

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 00:03