Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pulizia PERFETTA dei CD
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pulizia PERFETTA dei CD

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 14, 2009 6:01 pm

    Volete pulire i vostri CD "a specchio" senza graffiarli minimamente? Diffidate dei vari liquidi e liquami che vengono venduti a prezzi esorbitanti con dubbi risultati No No Pulizia PERFETTA dei CD 95624 Pulizia PERFETTA dei CD 81249
    Usate un panno in microfibra e ALITO (anche quello pesante Pulizia PERFETTA dei CD 650957 )
    ATTENZIONE PERò!! NON usate il panno in microfibra tipo Vileda perchè li pulisce poco e rischia di graffiarli Pulizia PERFETTA dei CD 921419 Pulizia PERFETTA dei CD 95624
    Andate da un ottico e chiedete un panno in microfibra per lenti da vista antiriflesso con la trama del tessuto la più fine possibile: la riconoscerete perchè il panno si presenterà sottile e impalpabile come la seta, al contrario di altri panni per occhiali con trama più grossa. Portatevi dietro un CD, alitate e pulite con movimento radiale non circolare
    Il CD sarà pulitissimo e pronto per i vostri lettori.
    Seguite alla lettera quanto vi ho indicato e non ve ne pentirete, risultato garantito cheers
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da aircooled Mar Lug 14, 2009 6:47 pm

    eppoi dicon che so io il fissato Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957


    _________________
    Pulizia PERFETTA dei CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Pulizia PERFETTA dei CD 941176


     
    Pulizia PERFETTA dei CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Pulizia PERFETTA dei CD 630139
    Pulizia PERFETTA dei CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 14, 2009 6:57 pm

    aircooled ha scritto:eppoi dicon che so io il fissato Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957

    Per me so' cose normali Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Lug 14, 2009 9:57 pm

    Hai perfettamente ragione. Panno in microfibra per ottiche. Se poi siete fissati, dopo pulizia fonatina antistatica.

    A volte io lavo i CD, se molto sporchi, con acqua e detersivo per piatti a mani nude. Asciugo poi il disco con un panno ma tamponando, senz astrusciare, quindi passo il phon per asciugare. Ma lo faccio solo se il disco salta: a volte si tratta di opacizzazione diffusa per sporco leggero, ed in questo caso il lavaggio fa miracoli.

    Attenzione a due cose: non flettete i CD, possono crearsi microfratture nella lacca che copre il lato etichetta e questo poi può generare l'ossidazione dello strato riflettente del disco; cercate di non far cadere i dischi: il bordo che batte a terra può scheggiarsi ed aprire una strada allo strato riflettente, con conseguente infiltrazione di umidità, ossidazione, opacizzazione del supporto.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 14, 2009 10:10 pm

    La miglior Pulizia?
    Maneggiarli con cura sunny
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da PARLAPA' Mar Lug 14, 2009 10:27 pm

    Pulizia PERFETTA dei CD 302p3li Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Marco Pulizia PERFETTA dei CD Ufolog12Pulizia PERFETTA dei CD Spinsm10Pulizia PERFETTA dei CD Alb_9110Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe10Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe13
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 14, 2009 10:28 pm

    PARLAPA' ha scritto:Pulizia PERFETTA dei CD 302p3li Laughing Laughing Laughing

    Mazza sei un pozzo de chicche Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Geronimo Mer Lug 15, 2009 6:25 am

    PARLAPA' ha scritto:Pulizia PERFETTA dei CD 302p3li Laughing Laughing Laughing

    Lavatrice per CD? Laughing Laughing
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Geronimo Mer Lug 15, 2009 6:26 am

    xin ha scritto:La miglior Pulizia?
    Maneggiarli con cura sunny

    Verissimo! Però una sottile patina invisibile a lungo andare si forma nel tempo e il metodo che ho suggerito è efficacissimo Pulizia PERFETTA dei CD 285880


    Ultima modifica di Elcaset il Mer Lug 15, 2009 6:43 am - modificato 1 volta.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Geronimo Mer Lug 15, 2009 6:37 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Hai perfettamente ragione. Panno in microfibra per ottiche. Se poi siete fissati, dopo pulizia fonatina antistatica.

    A volte io lavo i CD, se molto sporchi, con acqua e detersivo per piatti a mani nude. Asciugo poi il disco con un panno ma tamponando, senz astrusciare, quindi passo il phon per asciugare. Ma lo faccio solo se il disco salta: a volte si tratta di opacizzazione diffusa per sporco leggero, ed in questo caso il lavaggio fa miracoli.

    Attenzione a due cose: non flettete i CD, possono crearsi microfratture nella lacca che copre il lato etichetta e questo poi può generare l'ossidazione dello strato riflettente del disco; cercate di non far cadere i dischi: il bordo che batte a terra può scheggiarsi ed aprire una strada allo strato riflettente, con conseguente infiltrazione di umidità, ossidazione, opacizzazione del supporto.

    Ciao

    Ho provato il phon alla tormalina (favoloso per i capelli) su alcuni CD ma non ho trovato riscontro all'ascolto. Considera però che la mia saletta d'ascolto (3x4 scarsi) è ionizzata costantemente per tutto il giorno da una lampada di sale (10W di consumo e la spengo solo di notte) che essendo posizionata sul mobile porta-CD potrebbe spiegare perchè il phon non sia efficace Pulizia PERFETTA dei CD 285880
    Inoltre il climatizzatore che accendo al bisogno ha un suo ionizzatore interno, quindi la ionizzazione è doppia! Pulizia PERFETTA dei CD 650957
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Cricetone Mer Lug 15, 2009 11:54 am

    io i cd li lavo con l'acqua ossigenata!

    l'altro giorno mi è venuto in mente che si potrebbero lavare anche con acqua e ammoniaca,visto che ne uscirebbero pulitissimi e brillanti!Potrebbe essere un'idea?


    _________________
    Pulizia PERFETTA dei CD Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 15, 2009 1:21 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:io i cd li lavo con l'acqua ossigenata!

    l'altro giorno mi è venuto in mente che si potrebbero lavare anche con acqua e ammoniaca,visto che ne uscirebbero pulitissimi e brillanti!Potrebbe essere un'idea?

    Acquisisci trasparenza in riproduzione, con una leggera alonatura dell'aria di pino silvestre fra gli strumenti Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 625723
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da aircooled Mer Lug 15, 2009 1:33 pm

    Acquisisci trasparenza in riproduzione, con una leggera alonatura dell'aria di pino silvestre fra gli strumenti Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 625723
    Alberto

    per quella il massimo si ottiene lavandoli con lo shampoo felce azzurra Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Pulizia PERFETTA dei CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Pulizia PERFETTA dei CD 941176


     
    Pulizia PERFETTA dei CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Pulizia PERFETTA dei CD 630139
    Pulizia PERFETTA dei CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Lug 15, 2009 1:57 pm

    ma i Phon alla Tomalina non sono delle piastre ? Pulizia PERFETTA dei CD 921419
    vuoi tostare quei poveri CD ?
    Pulizia PERFETTA dei CD 81249


    _________________
    Marco Pulizia PERFETTA dei CD Ufolog12Pulizia PERFETTA dei CD Spinsm10Pulizia PERFETTA dei CD Alb_9110Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe10Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe13
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da aircooled Mer Lug 15, 2009 2:02 pm

    PARLAPA' ha scritto:ma i Phon alla Tomalina non sono delle piastre ? Pulizia PERFETTA dei CD 921419 vuoi tostare quei poveri CD ?

    Pulizia PERFETTA dei CD 81249
    cavolo! ma possibile che tu non sappia che i CD abbronzati suonano più caldi Pulizia PERFETTA dei CD 921419 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957


    _________________
    Pulizia PERFETTA dei CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Pulizia PERFETTA dei CD 941176


     
    Pulizia PERFETTA dei CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Pulizia PERFETTA dei CD 630139
    Pulizia PERFETTA dei CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Lug 15, 2009 2:11 pm

    aaaaaaaaaa.......
    e allora ditelo
    Pulizia PERFETTA dei CD Hsstit


    _________________
    Marco Pulizia PERFETTA dei CD Ufolog12Pulizia PERFETTA dei CD Spinsm10Pulizia PERFETTA dei CD Alb_9110Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe10Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe13
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Banano Mer Lug 15, 2009 4:22 pm

    ...mi è capitato che dei CD Tarocchi, si sia scrostata parzialmente la pellicola nei pressi del bordo....
    erano CD molto vecchi (circa una decina d'anni)...io li ho emarginati per il pericolo di rovinare il lettore, vi è mai capitato?

    Che durata hanno i CD?

    Il lettore potrebbe rovinarsi?



    ...cavoli, questo NON ACCADE con i Vinili... Pulizia PERFETTA dei CD 625723
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da aircooled Mer Lug 15, 2009 4:24 pm

    questa volta ho fregato tutti il 20000llesimo post è mio Pulizia PERFETTA dei CD 650957 e si che ve lo avevo detto che alla lunga vincevo io Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957


    _________________
    Pulizia PERFETTA dei CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Pulizia PERFETTA dei CD 941176


     
    Pulizia PERFETTA dei CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Pulizia PERFETTA dei CD 630139
    Pulizia PERFETTA dei CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Banano Mer Lug 15, 2009 4:28 pm

    ennnooo...qui non vale! Pulizia PERFETTA dei CD 36246 Pulizia PERFETTA dei CD 36246 Pulizia PERFETTA dei CD 36246
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Geronimo Mer Lug 15, 2009 6:01 pm

    Banano ha scritto:...mi è capitato che dei CD Tarocchi, si sia scrostata parzialmente la pellicola nei pressi del bordo....
    erano CD molto vecchi (circa una decina d'anni)...io li ho emarginati per il pericolo di rovinare il lettore, vi è mai capitato?

    Che durata hanno i CD?

    Il lettore potrebbe rovinarsi?



    ...cavoli, questo NON ACCADE con i Vinili... Pulizia PERFETTA dei CD 625723

    Possiedo svariati CD comprati nel 1983 e ancora integri come il primo giorno (il primo che comprai in assoluto fu "The Nightfly" di Donald Fagen): se sono ben conservati e ben maneggiati quando si usano, spariremo prima noi che loro dalla faccia della terra Pulizia PERFETTA dei CD 650957 Pulizia PERFETTA dei CD 650957
    Naturalmente, fanno eccezione i CD stampati dalla OPTIMES fra il 1989 e il 1992 e molti Virgin del 1984...... Pulizia PERFETTA dei CD 81249 Pulizia PERFETTA dei CD 81249 Pulizia PERFETTA dei CD 81249 Pulizia PERFETTA dei CD 95624 Pulizia PERFETTA dei CD 95624 Pulizia PERFETTA dei CD 95624

    I CD tarocchi BUTTALI!!! Pulizia PERFETTA dei CD 81249 Pulizia PERFETTA dei CD 81249 Pulizia PERFETTA dei CD 81249 Pulizia PERFETTA dei CD 81249
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 15, 2009 6:35 pm

    I CD non possono mai danneggiare il lettore. In generale se i CD taroccati hanno il bordo scheggiato può darsi col tempo si ossidino.

    Io però evito di inserire CD masterizzati nel mio lettore... il peso è leggermente diverso da quelli originali e le meccaniche possono a lungo andare avere problemi di taratura ad usarli con i CD taroccati (mi è successo in passato).

    Il Phon alla tormalina (usato con getto aria fredda, ovvio) funziona solo e ripeto solo se il CD è caricato elettrostaticamente, quindi se è stato pulito più volte con panni vari. Un CD appena tolto dalla custodia, nuovo, ad esempio, avrà carica elettrostatica nulla, quindi nessun effetto potrà avere il phon.

    Ve ne aggiungo un'altra: un mio amico aveva usato un disco di pulizia per la lente del CD. Lamentava che il suono era tornato buono (ed il lettore non "saltava" più) ma in qualche modo gli acuti erano diversi da prima, un pò striduli. Gli ho detto di portarmi il lettore e gli ho phonato la lente tormalinicamente. Quindi ho richiuso il tutto. Avevo pensato che le spazzoline del CD di pulizia avessero caricato elettrostaticamente la lente, che è - ricordiamolo - di plastica. Ebbene, il mio amico ha ripreso il CD e il giorno dopo mi ha chiamato entusiasta dicendo che tutto era a posto e chiedendomi come avevo fatto. Certo, magari si è autosuggestionato... ma forse no Pulizia PERFETTA dei CD 285880 .

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Banano Ven Lug 17, 2009 10:54 am

    ...beh giusto! E' vero i taroccati, son terribili! Sono il male, ma il problema è la concomitanza di alcuni fattori, ovvero:
    -studente, giovane, ignorante con desiderio d'ascoltare ovunque....
    Cio significa che alcuni di quei tarocchi è rimasto a lungo in macchina, anche al sole.... santa Ed all'epoca quando studiavo non potevo certo permettermi quel pò d'indipendenza economica per acquistarli tutti originali... Embarassed
    ..e poi (dicevo) quello che conta è la musica...UN GIORNO...dicevo, e così stò facendo...però non è facilissimo, qualcuno scappa.... Laughing

    A me si è proprio "sfogliata la lamina metallica posta sopra, sulla parte alta dei CD masterizzati.... Pulizia PERFETTA dei CD 921419

    In questi giorni stò facendo il "censimento" ed il controllo che siano in ordine, ne stò eliminando parecchi... Pulizia PERFETTA dei CD 625723

    Per il PHON, una domanda, la carica elettromagnetica resta nel tempo? Se io ascolto stò CD per un paio e più di volte, lui si carica, ma se lo lascio lì tipo per un paio di settimane, la carica resta o si esaurisce?
    Ciaooooooooooooooooooo Pulizia PERFETTA dei CD 285880
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da PARLAPA' Ven Lug 17, 2009 11:36 am

    se si parla di CD masterizzati,anch'io ho dei cd che sul bordo sono sfogliati, ( li uso nell'furgonradio , ma sono CD economici,quelli più performanti non hanno questo problema


    _________________
    Marco Pulizia PERFETTA dei CD Ufolog12Pulizia PERFETTA dei CD Spinsm10Pulizia PERFETTA dei CD Alb_9110Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe10Pulizia PERFETTA dei CD Sennhe13
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Lug 18, 2009 1:19 am

    Banano ha scritto:...beh giusto! E' vero i taroccati, son terribili! Sono il male, ma il problema è la concomitanza di alcuni fattori, ovvero:
    -studente, giovane, ignorante con desiderio d'ascoltare ovunque....
    Cio significa che alcuni di quei tarocchi è rimasto a lungo in macchina, anche al sole.... santa Ed all'epoca quando studiavo non potevo certo permettermi quel pò d'indipendenza economica per acquistarli tutti originali... Embarassed
    ..e poi (dicevo) quello che conta è la musica...UN GIORNO...dicevo, e così stò facendo...però non è facilissimo, qualcuno scappa.... Laughing

    A me si è proprio "sfogliata la lamina metallica posta sopra, sulla parte alta dei CD masterizzati.... Pulizia PERFETTA dei CD 921419

    In questi giorni stò facendo il "censimento" ed il controllo che siano in ordine, ne stò eliminando parecchi... Pulizia PERFETTA dei CD 625723

    Per il PHON, una domanda, la carica elettromagnetica resta nel tempo? Se io ascolto stò CD per un paio e più di volte, lui si carica, ma se lo lascio lì tipo per un paio di settimane, la carica resta o si esaurisce?
    Ciaooooooooooooooooooo Pulizia PERFETTA dei CD 285880

    Allora:

    1. Se tu ascolti il CD tutte le volte che vuoi e non lo pulisci mai con un panno per togliere la polvere, il CD non si caricherà mai di cariche elettrostatiche. In tal caso passarlo al Phon alla tormalina non serve a nulla.
    2. Se tu invece di tanto in tanto o addirittura sempre (come nel mio caso) pulisci il CD prima di ascoltarlo con un panno normale o in microfibra, ogni volta lo sfregamento del panno sul disco caricherà elettrostaticamente il CD. Queste cariche elettrostatiche non vanno via ascoltando il disco perché le meccaniche dei lettori non prevedono alcun meccanismo di scarico a terra delle cariche elettrostatiche.
    3. Phonare con phon alla tormalina permette di riportare a zero la carica elettrostatica del disco qualora ci sia.
    4. Una volta "scaricato" il disco dalle cariche elettrostatiche queste non ritornano, a meno che non risfreghi i CD con un panno per togliere la polvere. A quel punto il CD andrebbe riphonato per riannullare le cariche nuovamente prodotte.
    5. Ti sarà capitato di trovare nella tua collezione dischi CD che "attirano la polvere": succede perché appunto sono carichi elettrostaticamente (praticamente per quanto li pulisci continuano ad essere pieni di granelli di polvere!). E' con questi dischi che l'efficacia del phon tormalinato è massima e produce notevoli differenze d'ascolto tra il "prima" e il "dopo" trattamento.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Pulizia PERFETTA dei CD Empty Re: Pulizia PERFETTA dei CD

    Messaggio Da Banano Dom Lug 19, 2009 4:57 pm

    ...grazie, sei stato chiarissimo! credevo che il CD si caricasse con il rotare della riproduzione...

    Ma allora, perchè la prima volta che si ascolta un cd è meglio delle sucessive?! Pulizia PERFETTA dei CD 98542 (...è vera la mia affermazione?)

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 6:54 pm