Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
controlli - Controlli di tono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Controlli di tono

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    controlli - Controlli di tono Empty Controlli di tono

    Messaggio Da Geronimo Dom Dic 05 2010, 12:49

    Perchè sono stati tolti dai pre e dagli integrati? Perchè sono visti come fumo negli occhi da parte dei "puristi"? Perchè mi devo ingoiare un CD timbricamente squilibrato e fastidioso quando con dei controlli di tono ben realizzati (e non ditemi che non si possono fare perchè non ci credo) posso renderlo più piacevole? Tanto esiste la posizione "flat" per tutti i CD che timbricamente invece non presentano questo problema.
    Trovo che l'aderenza assoluta alla timbrica di un CD abbia senso nel caso di classica e jazz, dove le registrazioni sono o dovrebbero essere il più naturali possibile, ma sia masochistica nel caso del pop/rock pesantemente manipolato (e molte volte pure male): con questo genere la "purezza" timbrica è solo un concetto grottesco.

    Dite la vostra controlli - Controlli di tono 650957
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da piero Dom Dic 05 2010, 13:01

    trovo la tua affermazione sacrosanta.
    ma qui si apre la diatriba, impianto per il piacere della musica o per il piacere di sapere di avere un aggeggio capace di rilevare esattamente quello che c'è sul disco a supporto vario.

    io propendo per la prima.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Luca58 Dom Dic 05 2010, 13:03

    Io invece voglio entrambe le cose e credo che si possano ottenere perche' quasi tutti i CD, chi piu' chi meno, possono avere una resa decente se l'impianto suona.

    Il problema e' avere un impianto che suona. controlli - Controlli di tono 75961
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 05 2010, 13:17

    Luca58 ha scritto:Io invece voglio entrambe le cose e credo che si possano ottenere perche' quasi tutti i CD, chi piu' chi meno, possono avere una resa decente se l'impianto suona.

    Il problema e' avere un impianto che suona. controlli - Controlli di tono 75961
    controlli - Controlli di tono 704751
    magari non si fa sia perchè si risparmia,sia perchè fa audiophile,sia perchè c'è sempre il pericolo che il segnale si sporchi,anche se il circuito dei toni è disattivato.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Massimo Dom Dic 05 2010, 13:30

    Secondo me è una cosa giusta, se qualcuno pensa che nonostante la posizione flat il segnale si possa sporcare passando per la sezione toni bisognerebbe fare come alcuni anni fa, in alcuni ampli c'era il tasto direct che saltava compltamente la sezione toni ed andava direttamente alla PCB gain, questo lo si potrebbe estendere a tutte le sorgenti. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito controlli - Controlli di tono Dark_s11controlli - Controlli di tono Firma_11controlli - Controlli di tono Firma_12
    controlli - Controlli di tono Buggd111
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 05 2010, 13:34

    io sul mio ho sia i toni,che il direct,il loudness e pure il filtro subsonico! controlli - Controlli di tono 571367 controlli - Controlli di tono 650957
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Massimo Dom Dic 05 2010, 13:36

    Ma sul tuo controlli - Controlli di tono 571367 hai tutte queste cose? affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito controlli - Controlli di tono Dark_s11controlli - Controlli di tono Firma_11controlli - Controlli di tono Firma_12
    controlli - Controlli di tono Buggd111
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 05 2010, 13:38

    Massimo ha scritto:Ma sul tuo controlli - Controlli di tono 571367 hai tutte queste cose? affraid affraid affraid
    sul mio ho le scuregg loudness! affraid
    sull'ampli quelle funzioni le ho davvero,ma le uso solo coi film
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 05 2010, 13:53

    Un controllo toni ben fatto (ovvero che non introduce disturbi sul sistema) è sempre utile......... angel


    _________________
    Giorgio


    controlli - Controlli di tono Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da aircooled Dom Dic 05 2010, 13:57

    io propendo per la prima.
    io assolutamente per la seconda controlli - Controlli di tono 650957


    _________________
    controlli - Controlli di tono Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso controlli - Controlli di tono 941176


     
    controlli - Controlli di tono Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - controlli - Controlli di tono 630139
    controlli - Controlli di tono 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da aircooled Dom Dic 05 2010, 13:59

    Edmond ha scritto:Un controllo toni ben fatto (ovvero che non introduce disturbi sul sistema) è sempre utile......... controlli - Controlli di tono 536344
    procurati un poco di banane, as econda di cosa vuoi cambiare cambi banana e il gioco è fattto controlli - Controlli di tono 650957 controlli - Controlli di tono 650957


    _________________
    controlli - Controlli di tono Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso controlli - Controlli di tono 941176


     
    controlli - Controlli di tono Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - controlli - Controlli di tono 630139
    controlli - Controlli di tono 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Geronimo Dom Dic 05 2010, 14:00

    aircooled ha scritto:procurati un poco di banane, as econda di cosa vuoi cambiare cambi banana e il gioco è fattto controlli - Controlli di tono 650957 controlli - Controlli di tono 650957

    Troppa fatica controlli - Controlli di tono 650957
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 05 2010, 14:04

    Propendono per la seconda soluzione perchè non son boni di fare una sezione di controllo dei toni come si deve!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    controlli - Controlli di tono Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Geronimo Dom Dic 05 2010, 14:05

    aircooled ha scritto:io assolutamente per la seconda controlli - Controlli di tono 650957

    Come ho detto all'inizio, dipende dai generi musicali, per quelli elettrici o elettronici ha poco senso controlli - Controlli di tono 285880

    Certo che se qualcuno usa i toni con "For sentimental reasons" è da fucilare alle palle Laughing
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da vulcan Dom Dic 05 2010, 15:01

    Il problema non esiste basta prendere un apparecchio con gli occhioni blu controlli - Controlli di tono 999153


    _________________
    Nicola  controlli - Controlli di tono Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Geronimo Dom Dic 05 2010, 15:12

    vulcan ha scritto:Il problema non esiste basta prendere un apparecchio con gli occhioni blu controlli - Controlli di tono 999153

    Come dire: "Se hai il mal di stomaco, buttati dalla finestra e ti passa" controlli - Controlli di tono 650957

    Una via di mezzo no? Laughing
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 05 2010, 15:22

    Come llè che ce l'avete tutti coi mechintosc quissopra??? controlli - Controlli di tono 98542 controlli - Controlli di tono 98542 controlli - Controlli di tono 98542


    _________________
    Giorgio


    controlli - Controlli di tono Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 05 2010, 15:45

    Edmond ha scritto:Come llè che ce l'avete tutti coi mechintosc quissopra??? controlli - Controlli di tono 98542 controlli - Controlli di tono 98542 controlli - Controlli di tono 98542
    c'è pure chi li chiama Cachintosh,Merdintosh,McFornetti... controlli - Controlli di tono 650957 controlli - Controlli di tono 456861 controlli - Controlli di tono 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da pluto Dom Dic 05 2010, 16:24

    E se vi dicessi che a qualcuno di voi potrebbe cadere una mascella o tutte e 2 con qualche occhione blu, come la mettiamo

    Però voglio risposte senza preconcetti, solo da chi ha usato veramente le orecchie e fatto confronti per davvero. Dite dite che poi io dico la mia
    E non facciamo come per le Tannoy che avete detto che fan tutte cacare......

    Elca non credo che il problema sia il tipo di musica (quello è un discorso personale). I controlli di tono e meglio ancora gli equalizzatori nascono per il rapporto impianto-sala d'ascolto
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    controlli - Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Geronimo Dom Dic 05 2010, 18:27

    pluto ha scritto:
    Elca non credo che il problema sia il tipo di musica (quello è un discorso personale). I controlli di tono e meglio ancora gli equalizzatori nascono per il rapporto impianto-sala d'ascolto

    Io mi riferisco invece proprio al classico utilizzo dei controlli di tono per rendere più accettabili registrazioni pop/rock disgraziate: due/tre db in più a 100hz e lo stesso in meno a 10khz rendono più fruibili CD già pesantemente manipolati. Non sto affermando che tutti i CD pop/rock ne abbiano bisogno ma sicuramente una buona parte sì.
    Negli anni '80, ad esempio, la timbrica delle registrazioni era tipicamente spostata sul medio-alto e scarnificata sul medio-basso ma fortunatamente la timbrica degli impianti dell'epoca compensava tale squilibrio indesiderato. Se a questo aggiungiamo che i controlli di tono erano molto usati (e a volte anche troppo), era difficile provare fastidio ascoltandi certi generi. Da parecchi anni invece la timbrica tipica degli impianti si è spostata sul medio-alto, il medio-basso (che è quello che fornisce calore e impatto col pop-rock) si è asciugato, i woofer si sono rimpiccioliti: risultato, ascoltare un CD come "90125" degli Yes diventa una sofferenza con impianti moderni mentre con i cosiddetti "vintage" è una goduria.
    Perchè soffrire? Per una pretesa fedeltà timbrica che, in questo caso, non ha senso? Io preferisco godere altrimenti mi passa la voglia di ascoltare un certo pop/rock. Non per questo però vorrei un impianto vintage, sarebbe molto più semplice un impianto "lineare" che introduca all'occorrenza delle "non linearità" temporanee (ovvero i controlli di tono).

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 22:09